AKAI Pro­fes­sional Akai MPX16 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

User Guide
English ( 3 – 12 )
Guía del usuario
Español ( 13 – 22 )
Guide d'utilisation
Français ( 23 – 32 )
Guida per l'uso
Italiano ( 33 – 42 )
Benutzerhandbuch
Deutsch ( 43 – 52 )
Appendix
English ( 53 )
33
Guida per l'uso (Italiano)
Introduzione
Contenuti della confezione
MPX16
MPX16 File Loader
(da scaricare)
Cavo USB
Adattatore di alimentazione
Guida per l'uso
Istruzioni di sicurezza e garanzia
Assistenza
Per conoscere le ultime informazioni in merito a questo prodotto (i requisiti di sistema
complete, compatibilità, ecc.) e per la registrazione del prodotto, recarsi alla pagina
akaipro.com/mpx16.
Per ulteriore assistenza, recarsi alla pagina akaipro.com/support.
Inizio rapido / schema dei collegamenti
SD
Elementi non elencati sotto Contenuti della confezione sono venduti separatamente.
Recarsi alla pagina akaipro.com/mpx16 per
scaricare il software MP
X
16 File Loader.
Microfono
Interfaccia audio,
mixer, ecc.
Monitor, altoparlanti, ecc.
Alimentazione
Scheda SD
34
Caratteristiche
Pannello superiore
12
11
10 10
1
2
3
4
5
6
7
89
12 12 12
1. Display: questa schermata mostra i parametri correnti, i valori, ecc. a seconda delle
operazioni correnti.
2. Manopola Value: girare questa manopola per modificare il valore attualmente
selezionato e illustrato a display. Tenere premuta la manopola mentre la si gira o mentre
si girano le manopole parametro per spostarsi con incrementi di 10.
3. Select +/–: premere questi tasti per passare al parametro o all'impostazione successiva
o precedente illustrata a display.
Premere entrambi i tasti contemporaneamente per salvare un kit. Per saperne di più, si
veda sotto Operazione > Salvataggio kit.
4. Main: premere questo tasto per tornare alla schermata principale a display.
Tenere premuto questo tasto mentre si collega la porta USB dell'MPX16 alla porta USB
del computer per accedere a una scheda SD inserita nell'apposita slot per scheda SD
dell'MPX16. Per saperne di più, si veda sotto Operazione > Utilizzo dell'MPX16 come
lettore di schede SD.
5. Volume: girare questa manopola per regolare il volume dell'uscita principale e
dell’uscita cuffie.
6. Rec Gain: girare questa manopola per regolare il volume del segnale in ingresso che
viene registrato. Ciò influisce sia sul Microfono che sull'ingresso Rec.
7. Microfono: registrare l'audio in questo microfono incorporato. Controllare il livello di
registrazione dell'ingresso con la manopola Rec Gain. Il microfono sarà disattivato
automaticamente se un cavo viene collegato a uno dei jack Rec In.
8. Record Sample (registra campioni): premere questo tasto per entrare in modalità di
registrazione dei campioni (Record Sample). Per saperne di più, si veda sotto
Operazione > Registrazione di campioni.
Premere contemporaneamente questo tasto e Sample Edit per silenziare
immediatamente tutti i suoni riprodotti dall'MPX16.
9. Sample Edit (modifica campione): premere questo tasto per entrare in modalità Sample
Edit (modifica campione). Per saperne di più, si veda sotto Operazione > Modifica di
campioni.
Premere contemporaneamente questo tasto e Record Sample per silenziare
immediatamente tutti i suoni riprodotti dall'MPX16.
35
10. Pad: premere questi pad per attivare i campioni presenti su una scheda SD inserita (venduta
separatamente). I pad sono sensibili alla velocità, cosa che li rende molto reattivi e intuitivi da
suonare. Per saperne di più, si veda sotto Operazione > Modifica dei pad.
I pad si accendono con colori diversi per indicare il relativo stato corrente:
Off (nessun colore): al pad non sono assegnati campioni.
Giallo: al pad è assegnato un campione.
Verde: il campione assegnato al pad sta suonando.
Rosso: si sta attualmente modificando il pad (sia che un campione sia stato ad esso
assegnato o meno).
11. Pad Edit (modifica pad): premere questo tasto per commutare tra i parametri disponibili
controllati dalle manopole. Per saperne di più, si veda sotto il paragrafo Operazione >
Modifica dei pad.
12. Manopole parametri: girare queste manopole per regolare il parametro attualmente
selezionato e illustrato al di sopra di ciascuna di esse. Per saperne di più, si veda sotto il
paragrafo Operazione > Modifica dei pad.
Pannello posteriore
1
4
7
6589
23
1. Ingresso CC: se non si desidera utilizzare un computer nel proprio impianto (vale a dire se si
utilizza l'MPX16 per controllare un modulo MIDI esterno), collegare questo jack a una presa
elettrica servendosi dell'adattatore di alimentazione in dotazione (5.8V CC, 860mA, centro-
positivo). Alternativamente, si può collegare la porta USB dell'MPX16 ad una presa di corrente
servendosi di un caricabatterie USB standard (venduto separatamente).
2. Tasto di alimentazione: premere questo tasto per accendere e spegnere l'MPX16.
3. Porta USB: servirsi di un cavo USB standard per collegare questa porta USB al computer. La
porta USB del computer fornisce ampia alimentazione all'MPX16, ma è anche possibile
utilizzare l'adattatore di alimentazione in dotazione. Si può anche alimentare l'MPX16
collegando la porta USB ad una presa di corrente servendosi di un caricabatterie USB standard
(venduto separatamente). Questo collegamento serve anche a inviare e ricevere dati MIDI da e
verso il computer.
4. Slot scheda SD: inserire una scheda SD standard contenente campioni in questa slot. Servirsi
del software MPX16 File Loader (scaricabile gratuitamente all'indirizzo akaipro.com/mpx16)
per caricare campioni su una scheda SD. Se si sceglie di caricare campioni su una scheda SD
senza utilizzare il File Loader MPX16, si veda Operazione > Modifica dei campioni per
assicurarsi che siano formattati adeguatamente.
5. Rec In: servirsi di cavi TRS standard da 1/4" (6,35 mm) per collegare questi ingressi a una
fonte audio esterna per registrare nell'MPX16. Controllare il livello di registrazione dell'ingresso
con la manopola Rec Gain. Se si desidera registrare una sorgente mono anziché una stereo,
collegare unicamente l'ingresso sinistro (L). Il collegamento di un cavo a uno di questi jack
disattiva automaticamente il microfono.
6. Ingresso MIDI: servirsi di un cavo MIDI standard a cinque poli per collegare questo ingresso
MIDI all’uscita MIDI di un dispositivo MIDI esterno (ad esempio un altro controller MIDI). I
messaggi MIDI inviati a questo ingresso MIDI saranno inviati al computer tramite la porta USB.
7. Uscita MIDI: servirsi di un cavo MIDI standard a cinque poli per collegare questa uscita MIDI
all’ingresso MIDI di un dispositivo MIDI esterno (ad esempio un sintetizzatore, un
sequenziatore, una drum machine, ecc.).
8. Uscita Main: servirsi di cavi TS standard da 1/4" (6,35 mm) per collegare queste uscite a un
altoparlante o amplificatore. Per ottenere un suono mono, collegare un cavo all'uscita di sinistra
(L). Regolare il volume di queste uscite servendosi della manopola Volume.
9. Uscita cuffie: collegare cuffie standard da 1/4" (6,35 mm) stereo a questa uscita. Regolare il
volume di questa uscita servendosi della manopola Volume.
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Uso
Introduzione
L'MPX16 gestisce campioni, pad e le relative impostazioni memorizzando il tutto in kit. Il
presente capitolo tratta dei seguenti argomenti:
Panoramica del display
Scelta dei kit
Registrazione dei campioni
Modifica dei campioni
Modifica dei pad
Salvataggio dei Kit
Utilizzo dell'MPX16 come controller USB-MIDI
Utilizzo dell'MPX16 come lettore di schede SD
Panoramica del display
Questa è una panoramica del display dell'MPX16 sul suo schermo
principale Main. Servirsi dei tasti Select +/– per spostare il cursore
tra i vari campi e servirsi della manopola Value per modificare
l'impostazione o il valore del campo attualmente selezionato.
Kit: il numero del preset, un Kit interno (con il prefisso "i") o un Kit utente (con il prefisso "e").
Sample Location (Loc): mostra a display l'ubicazione del campione: la libreria interna dei
campioni dell'MPX16 o una scheda SD inserita (venduta separatamente).
Nome del campione: mostra a display il nome del campione selezionato dalla libreria interna
dei campioni dell'MPX16 o da una scheda SD inserita (venduta separatamente).
Pad Edit (modifica pad): mostra a display il pad selezionato attualmente e il tipo di
parametro. Mix, Sample (Smple), Envelopes (Envs), Filter/MIDI (Filt), o Utility (Util).
Selezionare un pad premendolo. Selezionare il tipo di parametro premendo il tasto Pad Edit
(modifica pad).
Parametri: mostra a display i quattro parametri attualmente controllati dalle quattro manopole
parametri. Questi variano a seconda del tipo di parametro.
Scelta dei kit
Un "kit" comprende l'ubicazione del campione di ciascun pad, il nome e/o il numero e i relativi
parametri.
Per selezionare un Kit:
1. Servirsi dei tasti Select +/– per spostare il cursore sul campo Kit.
2. Servirsi della manopola Value per scorrere lungo i numeri di kit. (I kit interni hanno il
prefisso "i", i kit utente hanno il prefisso "e".)
3. Quando compare il numero di kit desiderato, attendere alcuni secondi. Il kit si carica
automaticamente.
KIT:i06 LOC: INT
003: 808 HH O
P01 EDIT: MIX
VOL PAN REV CMP
100 C 100 100
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Registrazione dei campioni
La modalità di registrazione campioni Record Sample consente di registrare un campione su
una scheda SD collegata servendosi del jack Microfono o Rec In incorporati. I campioni sono
salvati come file WAV.
Importante: per entrare in modalità di registrazione campione occorre che una scheda SD sia
inserita nell'apposito slot scheda SD.
Per entrare o uscire dalla modalità di registrazione campione, premere il tasto Record
Sample (registra campione).
Questa è una panoramica del display dell'MPX16 nella schermata
Record Sample (registra campione). Servirsi dei tasti Select +/
per spostare il cursore tra i vari campi e servirsi della manopola
Value per modificare l'impostazione o il valore del campo
attualmente selezionato.
Monitor (Mon): stabilisce se l'audio registrato verrà inviato
all'uscita Main, all'uscita cuffie o a nessuna delle due (Off).
Fonte: determina da dove viene registrato il campione. Quando impostato su Mono L, il
segnale verrà registrato in mono, unicamente dal jack Main Out di sinistra. Quando
impostato su Mono R, il segnale verrà registrato in mono, unicamente dal jack Main Out
di destra. Quando impostato su Stereo, il segnale verrà registrato in stereo, da entrambi i
jack Main Out.
Threshold (Thresh): stabilisce quanto deve essere alto il segnale prima che l'MPX16 inizi
a registrare. La gamma disponibile va da -60 dB a 0 dB. Alternativamente, è possibile
disattivare la soglia (Off), che vi consente di iniziare a registrare subito dopo aver
premuto la manopola Value.
Per registrare un campione:
1. Premere la manopola Value.
Se viene impostata una soglia (Threshold), l'MPX16 inizierà a
registrare quando il segnale audio in ingresso supera la soglia
stessa. Alternativamente, è possibile semplicemente premere
la manopola Value ancora una volta per iniziare
immediatamente la registrazione.
Se la soglia è Off, l'MPX16 inizierà a registrare
immediatamente.
2. Interrompere la registrazione premendo la manopola Value
ancora una volta.
Per mantenere il campione registrato, premere nuovamente la
manopola Value. Servirsi dei tasti Select +/– per muovere il
cursore e utilizzare la
manopola Value per cambiare il
carattere.
Per eliminare il campione registrato e riprovare, premere
Record Sample (registra campione).
3. Dopo aver nominato il campione, sarà richiesto di assegnare il
campione stesso a un pad.
Per assegnare il campione a un pad, premere il pad desiderato, quindi premere la
manopola Value. Così facendo, il campione presente su quel pad verrà sostituito con
quello appena salvato.
Per mantenere il campione senza assegnarlo ancora a un pad, premere il tasto Main.
Record Sample
Mon:Off
Source: MONO L
Thresh: -10 dB
Press Enter> ARM

|
Armed...
Mon:Off
Source: MONO L
Thresh: -10 dB
Enter> Start!

|
Recording...
Mon:Off
Source: MONO L
Thresh: -10 dB
Enter> Stop

|
Name Sample...
SAMPLE001
Press ENTER>Keep
Press REC >Redo
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Modifica dei campioni
La modalità di modifica dei campioni consente di applicare vari procedimenti di modifica ai
campioni su una scheda SD collegata.
Importante: per entrare in modalità di modifica campione occorre che una scheda SD sia
inserita nell'apposito slot scheda SD.
Per entrare o uscire dalla modalità di modifica campione, selezionare il pad con il
campione che si desidera modificare, quindi premere il tasto Sample Edit (modifica
campione).
Per selezionare un pad diverso, premere il tasto Sample Edit per uscire dalla modalità di
modifica del campione, quindi ripetere la procedura di cui sopra.
Questa è una panoramica del display dell'MPX16 nella schermata
Sample Edit (modifica campione). Servirsi dei tasti Select +/– per
spostare il cursore tra i vari campi e servirsi della manopola Value
per modificare l'impostazione o il valore del campo attualmente
selezionato.
Nome del campione: mostra a display il nome del campione
selezionato da una scheda SD inserita.
Edit Process (processo di modifica): mostra a display il processo di modifica corrente.
o Set Start/End (imposta inizio/fine): questo processo imposta il punto di inizio e il
punto finale del campione. Influisce su tutti i pad cui è stato assegnato questo
campione. Il file del campione resterà immutato, ma il campione non riprodurrà
alcun audio prima del suo punto iniziale o dopo il suo punto finale.
o Normalize (normalizza): questo processo misura l'ampiezza lungo il campione e
regola il suo volume complessivo, in modo tale che il picco del campione sia a 0 dB.
o Reverse (inverso): questo processo fa suonare il campione all'indietro.
o Discard (scarta): questo processo taglia il campione, cancellando qualsiasi audio
presente prima del punto di inizio e dopo il punto finale.
o Fade In: questo processo sfuma gradualmente l'audio del campione utilizzando una
curva logaritmica a partire da dB al punto di inizio fino al volume massimo alla
fine.
o Fade Out: questo processo sfuma gradualmente l'audio del campione utilizzando
una curva logaritmica a partire da dB al punto di inizio fino al volume massimo
alla fine.
o Stereo>Mono: questo processo converte un campione stereo in un campione
mono. Quando Left (sinistra) è la fonte, verrà utilizzato solo il canale di sinistra.
Quando Right (destra) è la fonte, verrà utilizzato solo il canale di destra. Quando
Sum (somma) è la fonte, verranno sommati i canali di sinistra e di destra.
o Extract to New (estrai su nuovo): questo processo impiega l'audio campione tra il
punto iniziale e il punto finale per creare un nuovo file campione. Il nuovo campione
avrà un numero successivo nel nome per distinguerlo dall'originale.
o
Copy to New (copia su nuovo): questo processo copia l'audio campione su un
nuovo file campione. Il nuovo campione avrà un numero successivo nel nome per
distinguerlo dall'originale.
Sample: 808 HH O
Normalize
St : 000,000,000
End: 000,000,000
Execute?>No
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o Rename (rinomina): questo processo consente di modificare il nome del campione.
Se si inserisce il nome di un campione già memorizzato sulla scheda SD, verrà
richiesto se si desidera sovrascrivere tale campione o tornare alla schermata
precedente.
o Delete (cancella): questo processo consente di cancellare il campione dalla scheda
SD. Verrà chiesto di confermare la cancellazione o di annullare e di tornare alla
schermata precedente.
Punto di inizio del campione (St): è possibile regolare questa impostazione per
modificare processi che possono essere applicati a un segmento specifico del campione.
Punto finale del campione (End): è possibile regolare questa impostazione per
modificare processi che possono essere applicati a un segmento specifico del campione.
Esegui: per modificare processi che richiedono conferma, premere la manopola Value
per confermare che si desidera applicare il processo (Yes) o annullarlo (No).
Formati
Si può utilizzare l'MPX16per attivare i propri campioni anziché quelli contenuti nella libreria
campioni interna dell'MPX16, ma bisogna assicurarsi che i file e la scheda SD siano formattati
correttamente affinché possano essere utilizzati dall'MPX16.
Caricare i file campione su una scheda SD (venduta separatamente) procedendo come segue:
inserendo una scheda SD nello slot per schede SD dell'MPX16, quindi utilizzare l'MPX16
come lettore di schede SD (per sapere come farlo, si veda Utilizzo dell'MPX16 come
lettore di schede SD). Dopodiché, servirsi del file loader dell'MPX16 (scaricabile
gratuitamente dalla pagina akaipro.com/mpx16).
utilizzando un lettore di schede SD di terzi.
Va notato quanto segue (soprattutto se non si utilizza il file loader dell'MPX16):
I file campione devono essere WAV mono or stereo da 16 bit. Possono avere una
frequenza di campione di 48, 44.1, 32, 22.05, o 11.205 KHz.
I file dei campioni si devono trovare nella directory principale (main) della scheda e non
in qualsiasi sottocartella.
Si può utilizzare una scheda SD o una scheda SDHC con una capacità fino a 32 GB.
Si consiglia di formattare la scheda SD per un sistema FAT32 (se non lo è ancora) e di
nominare i file campione in base a questo formato. Ciò significa:
Non utilizzare alcuno dei seguenti caratteri:. " * / \ : < > ? |
Non utilizzare spazi.
Limitare il nome del file a 8 caratteri, se possibile.
Nella directory principale della scheda è possibile memorizzare fino a un massimo di 512
file.
È possibile assegnare fino a 60 MB di campioni ai pad dell'MPX16 contemporaneamente
(la libreria campione sulla scheda SD può essere più ampia). Inoltre, va notato che la
dimensione del campione verrà arrotondata quando viene caricato (ad es. un campione
da 2.1 MB sulla scheda SD verrà trattato come un campione da 3MB quando viene
assegnato a un pad).
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Modifica dei pad
Per modificare i parametri di un pad, premere il tasto Pad Edit (modifica pad) per scorrere
lungo le famiglie di parametri disponibili, quindi servirsi delle manopole parametri AD per
regolare i parametri corrispondenti.
Famiglia
del
parametro
Parametro Descrizione Intervallo/opzioni
Mix
R: Volume (Vol)
Il livello massimo di uscita del pad. 000 – 100
B: Pan
La posizione del campione del pad nel
campo stereo.
Centro (Ctr),
L50 – R50
C: Riverbero (Rvb)
La quantità di riverbero applicata al pad. (A
100 il segnale è una miscela equa dei
segnali wet e dry.)
000 – 100
Campione
R: Sintonia (Tun)
Il pitch del pad. Da -12 a +12
semitoni
B: Envelope>Sintonia
(E>T)
La misura in cui l'envelope del filtro
influenza il pitch del pad. (Se impostato su
100 l'envelope aggiungerà 12 semitoni al
pitch del campione.)
000 – 100
C: Inizio campione
(St.)
Un offset per il punto di inizio del campione
sul pad. Valori superiori spostano il punto
iniziale avanti lungo il campione. Ciò non
influisce sul file campione effettivo o sullo
stesso campione assegnato ad altri pad.
000 – 999
D: Fine campione
(End)
Un offset per il punto finale del campione
sul pad. Valori superiori spostano il punto
finale indietro lungo il campione. Ciò non
influisce sul file campione effettivo o sullo
stesso campione assegnato ad altri pad.
000 – 999
Envelope
R: Attacco filtro (F.A)
L'impostazione dell'attacco dell'envelope
del filtro per il pad. Ciò dipende
dall'impostazione della modalità Trigger (si
vedano i parametri Utilità qui di seguito).
000 – 100
B: Decadenza filtro
(F.D)
L'impostazione della decadenza
dell'envelope del filtro per il pad. Ciò
dipende dall'impostazione della modalità
Trigger (si vedano i parametri Utilità qui di
seguito).
Off,
000 – 999
C: Ampiezza attacco
(A.A)
L'impostazione dell'attacco dell'envelope di
ampiezza per il pad. Ciò dipende
dall'impostazione della modalità Trigger (si
vedano i parametri Utilità qui di seguito).
000 – 100
D: Decadenza
ampiezza (A.D)
L'impostazione della decadenza
dell'envelope di ampiezza per il pad. Ciò
dipende dall'impostazione della modalità
Trigger (si vedano i parametri Utilità qui di
seguito).
Off,
000 – 999
41
Famiglia
del
parametro
Parametro Descrizione Intervallo/opzioni
Filtro/MIDI
R: Cutoff (Cut)
L'impostazione cutoff del filtro passa
basso a 4 poli.
000 – 100
B: Risonanza (Res)
L'impostazione della risonanza del filtro
passa basso a 4 poli.
000 – 100
C: Envelope>Filtro
(E>F)
La misura in cui l'envelope del filtro
influenza il cutoff del pad corrente. (Se
impostato su 100 il livello dell'envelope
sarà aggiunto al valore di cutoff.)
000 – 100
D: Nota MIDI (MID)
La nota MIDI inviata e ricevuta dal pad. 000 – 127
Utilità
(utility)
R: Modalità Trigger
(Trg)
Come il pad riprodurrà il suo campione
quando premuto, il che influisce sulle
envelope filtro e ampiezza.
One-Shot: quando si preme il pad,
l'intero campione verrà riprodotto.
Loop: quando si tiene premuto il pad, il
campione andrà in loop fino a quando
non viene rilasciata la pressione.
Hold (mantieni): quando si preme il pad,
il campione andrà in loop fino a quando
non si preme nuovamente il pad.
One Shot (1Sh),
Loop (Lp),
Hold (Hld)
B: Gruppo choke
(C.G)
Il gruppo choke del pad. Quando si
preme un pad in un gruppo choke, la
riproduzione di tutti i campioni assegnati
ad altri pad in quel gruppo choke verrà
interrotta.
01 – 16
C: Mono/Poly (M/P)
Come il pad riproduce una seconda
istanza del suo campione se viene
premuto nuovamente prima che il
campione finisca di essere riprodotto.
Mono: la pressione del pad prima che il
campione sia finito causerà il riavvio del
campione.
Poly: premendo il pad prima che il
campione sia finito, verrà attivata una
seconda istanza del campione.
Mono (Mon),
Poly (Pol)
D: Velocità (Vel)
La misura in cui il pad risponde alla
velocità (la forza con la quale viene
premuto).
On: la forza con cui vengono toccati i
pad influisce sul relativo volume di
riproduzione.
Off: la pressione del pad provocherà la
riproduzione del campione a pieno
volume.
On,
Off
42
Salvataggio dei Kit
Se si cambia il kit selezionato attualmente, si perdono tutte le modifiche effettuate quando si
caricano kit diversi a meno che non venga salvato.
Per salvare il kit corrente:
1. Premere entrambi i tasti Select +/– contemporaneamente. A display verrà chiesto se si
desidera salvare il kit corrente.
2. Servirsi della manopola Value per selezionare Overwrite (sovrascrivi) o Copy (copia).
Se si seleziona Overwrite, premere la manopola Value per salvare tutte le modifiche al
kit corrente, o premere qualsiasi altro tasto per annullare.
Se si seleziona Copy, premere la manopola Value per salvare tutte le modifiche a un
nuovo kit, o premere qualsiasi altro tasto per annullare.
L'MPX16 salverà il kit sul numero di kit disponibile successivo (ad es. se sono già stati salvati
12 kit utenti sulla scheda SD, il kit utente successivo sarà e13).
Utilizzo dell'MPX16 come controller USB-MIDI
Per utilizzare l'MPX16 come controller MIDI, servirsi di un cavo USB standard per collegare la
Porta USB alla porta USB del computer, quindi accenderlo. I pad dell'MPX16 riceveranno e
invieranno messaggi nota MIDI da e verso il computer. (Gli stessi messaggi nota MIDI saranno
anche inviati dal jack MIDI Out dell'MPX16.)
Utilizzo dell'MPX16 come lettore di schede SD
Per utilizzare l'MPX16 come lettore di schede SD, servirsi di un cavo USB standard per
collegare la Porta USB alla porta USB del computer, quindi accenderlo tenendo premuto il
tasto Main. Il computer riconosce una scheda SD collegata come dispositivo di memoria di
massa. (L'MPX16 non può essere utilizzato con le sue funzioni normali mentre viene utilizzato
come lettore di schede SD.)
Importante: se si caricano file campione sulla scheda SD da utilizzarsi in seguito da parte
dell'MPX16, assicurarsi che siano formattati correttamente. Per saperne di più, si veda sotto
Operazione > Modifica di campioni > Formati.
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