Vetus AFSTZIJ Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione
Installatieinstructies en
Bedieningshandleiding
Installation instructions and
Operation manual
Einbauanleitung und
Bedienungshandbuch
Instructions d’installation et
Manuel d’utilisation
Instrucciones de instalación y
Manual de manejo
Istruzioni per il montaggio e
Manuale per l’uso
Copyright © 2015 Vetus b.v. Schiedam Holland
Mechanische motorafstandsbediening
Mechanical remote engine control
Mechanische Motor-Fernbedienung
Télécommande mécanique pour moteur
Mando a distancia mecánico para motores
Telecomandi meccanici per motori
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AFSTZIJ
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vetus® Mechanical Engine Remote Control AFSTZIJ
1 Introduzione
Cambiare la marcia:
Il meccanismo è fornito con una doppoa scatola del cambio con 4
fori in totale.
Il meccanismo può essere usato per ingranare sia la marcia pull’ sia
‘push per una corsa cavo di 38 mm o 31 mm, senza dover regolare il
meccanismo.
Il cavo della scatola del cambio deve essere collegato al foro perti-
nente sul lato della leva del cambio, in base al funzionamento desi-
derato (‘pull’ o ‘push’).
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5
4
6
Manetta ‘Pull’
Regolare la funzione manetta’:
Rimuovere la vite (1) e la rondella (2).
Sollevare la leva della manetta (3) dal meccanismo.
Spostare il perno (4) nel foro opposto (5).
Ruotare la leva della manetta di 180° e sostituire il meccanismo.
Sia la trasmissione sia la pompa del carburante sono azionate da
un’unica leva sui controlli meccanici a distanza Vetus del motore.
Il meccanismo è adatto per il funzionameno ‘push e pull’ della pom-
pa del carburante (manetta) e inversione di marcia, sia per spingere
avanti’ e ‘tirare indietro e per spingere indietro e ‘tirare avanti’.
In caso di dubbio, fare riferimento al fornitore del motore se non è
chiaro come far funzionare il motore per quanto riguarda l’uso della
manetta e del cambio di marcia (‘push o ‘pull’).
2 Installazione
2.1 Meccanismo
Il meccanismo di controllo remoto viene fornito standard per una
manetta ‘pull’.
Il meccanismo può essere regolato per il funzionamento con una ma-
netta ‘push.
31 mm 31 mm
38 mm 38 mm
- Assicurarsi di usare la lungezza corretta (totale) del cavo.
- Fare meno occhielli possibili nel cavo e fare il raggio di curvatura il
più largo possibile (almeno 500 mm). Usare un raggio di curvatu-
ra più provocherà un’usura eccessiva sul cavo esterno.
- I cavi devono essere ssati ad intervalli regolari (ogni 60 cm).
- Non installare il cavo troppo vicino a fonti di calore come le varie
parti di scarico.
- Evitare lo sfregamento del cavo.
- Dopo l’installazione nel meccanismo, vericare che si possano
muovere i cavi senza una resistenza signicativa.
Manetta ‘Push
2.2 Cavi Pull-push
Installare i cavi
Durante l’installazione dei cavi, tenere conto di quanto segue:
Corsa del cavo della scatola del cambio
1
2
3
1 2 3
Nota!
Notare che quando si applica la manetta push, il perno deve inne-
starsi con la scanalatura interna (6) nella leva della manetta
Se il perno è nella scanalatura sbagliata, la leva avrà una corsa in-
suciente
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4 mm
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”)
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2.3 Collegare i cavi pull-push
Nota!
Collegare i cavi pull-push al meccanismo
Collegare il cavo della manetta al meccanismo
Rimuovere il dado (7) ed entrambe le guarnizioni di gomma (8)
dal cavo della manetta.
Guidare il cavo attraverso la staa del cavo della manetta.
Sostituire entrambe le guarnizioni di gomma ed il dado sul cavo
della manetta.
Fissare il cavo della manetta con il perno di bloccaggio (forcina)
(9) come mostrato.
Avvitare il raccordo lettato del cavo (10) alla ne del cavo della
manetta in modo che una lettatura di 4 mm sporga dal raccordo
del cavo.
Fissare il raccordo del cavo con il dado (7).
Posizionare il raccordo lettato del cavo sulla leva della manetta e
ssarlo con la coppiglia (11).
2 3
4 5
1
Cavo della manetta
Poiché il cavo della manetta si muove avanti e indietro quando in
uso, non deve essere ssato troppo vicino al meccanismo con una
staa; questo limiterebbe il movimento. Questo può causare unec-
cessiva sollecitazione sul meccanismo risultante in accelerazione
rigida e l’usura prematura del cavo esterno della manetta.
Per questo motivo il cavo della manetta deve conuire nel mecca-
nismo con 1 o 2 giri vicino al meccanismo per un funzionamento
senza problemi.
Cavo della scatola del cambio
Il cavo della scatola del cambio è collegato al meccanismo e può
essere ssato in una paratia vicino al meccanismo .
Nota!
Per evitare che la leva della scatola del cambio (12) si blocchi in-
volontariamente, la manopola (13) sulla leva di funzionamento
non deve mai essere inserita se il meccanismo ed i cavi non sono
ancora collegati.
Se la leva della scatola del cambio dovesse bloccarsi, deve essere
riportata manualmente alla posizione neutra. Non è possibile ri-
portare la leva di funzionamento alla posizione neutra con la leva
di funzionamento.
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32
”)
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Guidare il cavo della scatola del cambio attraverso la parte inferio-
re del meccanismo (14), facendo attenzione che il cavo esterno sia
posizionato sul lato corretto del meccanismo.
Avvitare il raccordo lettato del cavo (10) sulla ne del cavo della
scatola del cambio in modo che una lettatura di 4 mm sporga dal
raccordo del cavo.
Fissare il raccordo lettato del cavo con il dado (7).
Posizionare il raccordo lettato del cavo sulla leva della manetta e
ssarlo con la coppiglia (11).
Nota!
Prima collegare sempre i cavi al meccanismo. Il collegamento
dei cavi alla scatola del cambio ed al motore deve essere eet-
tuato solo quando tutto il controllo a distanza è installato.
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2.4 Alloggiamento e leva
Quando si sceglie un posto perr montare l’alloggiamento di plastica
e la leva, tenere conto della corsa massima della leva, vedere ‘9 Di-
mensioni e ingombri’ a pagina 28.
max. 12 mm
(
1
/
2
”)
min. 200 mm
( 8”)
max. 12 mm
(
15
/
32
”)
min. 100 mm
( 4”)
88
(3
7
/
16
”)
62
(2
7
/
16
”)
75
(2
15
/
16
”)
75
(2
15
/
16
”)
117
(4
5
/
8
”)
ø 4 (
5
/
32
”) 4 x
F
Montaggio dall’esterno
- Se i controlli devono essere
montati dall’esterno, la distan-
za tra la paratia e lo scafo della
barca deve essere di almeno
200 mm.
- Lo spessore della paratia o del-
la piastra di montaggio su cui si
montano i controlli non deve
mai superare i 12 mm.
Posizionare la leva sul mecca-
nismo e mettere il meccani-
smo in posizione neutra.
Montaggio dall’interno
- Se il meccanismo deve esse-
re montato dall’interno, uno
spazio libero di100 mm è suf-
ciente.
- Lo spessore della paratia o
della piastra di montaggio
su cui si installano i controlli,
non deve mai superare i12
mm.
Posizionare la leva sul mecca-
nismo e portarla in posizione
avanti.
Tornare in posizione neutra e
procedere come mostrato nelle
gure 4 e 5, in modo che tutti e
4 i fori di montaggio del mec-
canismo siano di fronte alla
paratia.
N
Rimuovere la leva e tirare
il meccanismo attraverso il
foro.
Usando la leva, spingere il mec-
canismo nel foro ed assicurari
che 2 dei 4 fori di montaggio
del meccanismo siano fuori dal
foro come mostrato.
Vericare di nuovo che la leva possa compiere una corsa comple-
ta.
Collegare i cavi al meccanismo come si legge nel capitolo ‘Cavi
Pull-push ’.
Nota!
Prima, collegare sempre i cavi al meccanismo. Il collegamento
dei cavi al motore deve essere l’ultimissimo passaggio.
Usando la maschera di foratura fornita, segnare le posizioni di
foratura dei fori di montaggio ed il contorno dell’apertura da ta-
gliare.
Praticare i fori (ø 4 mm) e ritagliare l’apertura.
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3
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3
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Fissare il meccanismo alla paratia con le 4 viti autolettanti fornite.
Fissare l’alloggiamento di plastica sul meccanismo. Fare attenzio-
ne che i perni di plastica vadano all’interno dei fori nel meccani-
smo.
Applicare un po di grasso all’albero del meccanismo ed installare
la leva nella posizione desiderata (solitamente verticale).
Applicare un po di grasso anche alla vite nella leva e ssare la vite
in modo che la leva sia ben inserita sull’albero.
Non stringere troppo la vite, solo abbastanza.
Vericare la corsa della leva.
Mettere la leva in posizione avanti e premere il pulsante posizione
neutra con decisione.
4 mm
2.5 Collegare i cavi Pull-push al motore
Collegare i cavi alla scatola del cambio ed alla pompa del carbu-
rante come specicato dal costruttore del motore.
Vericare se la leva della pompa del carburante può raggiungere
la posizione nale quando la leva viene messa nella posizione più
avanzata.
Vericare anche che la scatola del cambio funzioni correttamente.
2.6 Regolazione
Il meccanismo è fornito con un freno regolabile. Il freno evita che la
manetta ritorni lentamente in stazionamento quando il sistema di
alimentazione del motore ha la tendenza a riportare indietro la leva.
È possibile aumentare la resistenza girando la vite di regolazione in
senso orario, vedere ‘5 Regolazione’ a pagina 26.
2.7 Interruttore neutro di sicurezza
Come opzione, è possibile montare un interruttore neutro di sicurez-
za sul meccanismo, vedere ‘6 Interruttore neutro di sicurezza a pagi-
na 26.
Un interruttore neutro di sicurezza evita l’avviamento del motore
quando la marcia è ancora ingranata.
2.8 Controlli a distanza multipli
Se un motore viene fornito con due controlli a distanza, è necessario
acquistare dispositivi dierenziali.
Con dispositivi dierenziali, entrambi i controlli a distanza possono
essere collegati l’uno all’altro, cosicché il motore può esseere aziona-
to in modo indipendente da due posti.
Sono necessari due set dierenziali per motore, uno per la scatola
del cambio ed uno per la pompa del carburante. Si veda ‘7 Dispositivi
dierenziali’ a pagina 26.
3 Funzionamento
Il funzionamento della scatola del cambio può essere disattivato con
il pulsante posizione neutra, in modo che si possa applicare solo la
manetta, ad esempio per avviare e riscaldare il motore. Vedere ‘8 Usa-
re la manetta senza inserire la scatola del cambio a pagina 26.
Riportando la leva in posizione neutra, il pulsante a pressione scatte-
rà indietro ed Il controllo a distanza è pronto per l’uso normale.
4 Manutenzione
Se necessario, pulire la leva e l’alloggiamento con acqua fresca.
Vericare regolarmente nel meccanismo eventuali componenti
allentati e l’usura nelle parti in movimento.
Lubricare regolarmente le parti in movimento con olio lubri-
cante resistente all’umidità.
Vericare regolarmente l’usura e la corrosione dei cavi e delle con-
nessioni.
2
3 4
1
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5 Afstelling
5 Adjustments
5 Einstellung
5 Ajustement
5 Ajuste
5 Regolazione
6 Neutraalschakelaar
6 Neutral safety
switch
6 Leerlaufschalter
6 Sécurité point mort
6 Interruptor neutral
6 Interrutore di secu-
rezza
2.5 mm
44 (1
3
/
4
”)
54
(2
1
/
8
”)
162 (6
3
/
8
”)
7 Dierentiaal appa-
raat
7 Dierential device
7 Dierenzial
7 Diérentiel
7 Diferencial
7 Dispositivo die-
renziale
8 Gasgeven zonder
de keerkoppeling
in te schakelen
8 Throttle without
engaging the gear-
box
8 Einsatz von Gas
ohne Benutzung
des Getriebes
8 Utiliser l’accéléra-
teur sans engager
de vitesse
8 Acelerador sin co-
nectar a la caja de
cambios
8 Manetta senza in-
serire la scatola del
cambio
voor brandstofpomp
for throttle
für Treibstopumpe
pour l’accélérateur
para la bomba de carburante
per pompa del combustibile
voor keerkoppeling
for gearbox
für Wendegetriebe
pour l’inverseur
para el inversor
per frizione
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