41
Far passere la guarnizione circolare 61 attraverso l’ogiva 56.
Fig. 36
Ribaltare le pale dell’elica 57 indietro e farle passare attraverso
la guarnizione circolare che sporge di lato all’ogiva 61. Fare
attenzione che le eliche a spigoli vivi non danneggino la
guarnizione circolare 61 . Con ambedue le viti a testa cilindrica
con calotta in lamiera 60 viene avvitata l’ogiva al mozzo
portaeliche 55 .
Fig. 37
34. Terminare la capottina cabina
Incollare i perni di chiusura 28 nei fori della cappottina cabina
5 . Utilzzare innanzitutto la colla istantanea viscosa e mettere
subito la cappottina, in modo che i clip di chiusura si possano
orientare in modo ottimale. Aspettare almeno 2 minuti, prima
di togliere la cappottina e incollare a raso con una colla
istantanea fluida che viene fatta gocciolare nelle fessure dei
clip.
Fig. 38 + 39
35. Montaggio delle superfici alari
Spostare il connettore baionetta 50 su una delle due superfici
alari come raffigurato. Spostare la superficie alare con
baionetta nella fusoliera. Prima di effettuare il contatto con la
fusoliera, il cavo del servo degli alettoni deve essere inserito
nel cavo di prolunga nella fusoliera. Solo dopo si inserisce del
tutto l’ala nella fusoliera. Il cavo si posa quindi ad anello
nell’apposito foro. Inserire le altre superfici alari sulla baionetta,
e collegare anche in questo caso il cavo del servo degli alettoni
al cavo di prolunga nella fusoliera.
Fig. 40 + 41
36. Montare l’accumulatore di volo e la ricevente
Il montaggio dell’accumulatore di volo e della ricevente è
previsto come segue: davanti alla punta della fusoliera si trova
l’accumulatore di volo e dietro la ricevente.
Durante la posa dell’antenna rispettare le prescrizioni del
produttore della radio/ricevente. Nella fusoliera inferiore è
inserito il tubo dell’antenna per sistemi da 35/40 Mhz. Spostare
un filo di metallo „appuntito“ attraverso il tubo passando da
dietro e inserire il filo metallico davanti nell’isolamento
dell’antenna. Inoltre con una goccia di colla istantanea potete
incollare l’antenna al filo metallico. In questo modo si può far
passare l’antenna attraverso il tubo. Con un taglio nel materiale
espanso (p.es. nella zona del margine della cappotta) si
possono fissare antenne corte di sistemi da 2,4GHz.
Già durante il posizionamento fare attenzione alla prescrizione
riguardante il baricentro per questi componenti al punto 40.
Alla posizione dell’accumulatore di volo e della ricevente
incollare il nastro velcro 20 & 21 (lato parte uncinata) all’interno
sul fondo della fusoliera. L’adesivo del nastro a velcro non è
sufficiente quindi bisogna incollare il nastro anche con colla
istantanea. La posizione finale dell’accumulatore di volo viene
determinata durante il bilanciamento del baricentro. Fare
attenzione che il nastro a velcro abbia un buon contatto per il
pacco batteria. Chi opera con incuria in questa sede, può
perdere il suo pacco batteria durante il volo.
Prima di ogni decollo assicurarsi che il pacco batteria sia
ben fisso nella sua sede!
Inserire tutti i collegamenti in prova secondo le istruzioni del
radiocomando.
Il connettore pacco batteria / regolatore per il motore sono
da inserirsi solo quando la radio è accesa ed è sicuro che
l’elemento di comando per il controllo del motore sia su
„OFF“.
Inserire i connettori nella ricevente. Accendere la radio e
collegare nel modello il pacco batteria della motorizzazione
con il regolatore e il regolatore con la ricevente. È necessario
che il regolatore abbia una cosiddetta funzione BEC
(alimentazione corrente ricevente dall’accumulatore di volo).
Quindi accendere brevemente i motore e controllare
nuovamente il senso di rotazione dell’elica. Se l’elica si gira
nel senso sbagliato, scambiando due delle tre conduzioni del
motore si può modificare il senso di rotazione. Tenere ben
fermo il modello durante la prova; oggetti sciolti, leggeri sono
da togliersi sia dalla parte frontale che quella posteriore del
modello!
Attenzione: anche nel caso di motori ed eliche piccoli
sussiste pericolo di lesione!
38. Regolare le escursioni del timone
Per ottenere una docilità di controllo equilibrata dle modello,
regolare in modo corretto l’entità delle escursioni del timone.
Il elevatore verso l’alto (stick estratto) ca. 5 mm e verso il
basso (stick premuto) ca. 4 mm. Il direzionale verso sinistra
e destra ogni volta di 10 mm, misurato ogni volta al punto più
basso del timone. Gli alettoni hanno un’escursione di 8 mm
in alto, e di 4 mm verso il basso. Se comandate gli alettoni
verso destra, gli alettoni devono avere un’escursione in alto
della superficie alare destra, e una verso il basso della
superficie alare sinistra. Per quanto riguarda „destra“ e
„sinsitra“ il veicolo è viene osseravato sempre dall’alto con il
naso dell’osservatore Se non avete alcun radiocoamndo con
il mixer necessario per regolare le differenziazioni degli alettoni,
potete fare funzionare il modello anche con escursioni
simmetriche. Come principiante non vi accorgerete di alcuna
differenza. Con questa regolazione è difficile effettuare dei rollii.
Nel caso il vostro radiocomando non permettesse questi
movimenti si devono cambiare i collegamenti dei rinvii.
39. Realizzazione del modello
A tal scopo al set di montaggio sono allegati decals pluricolorati
2 (A+B) . Le singole scritte vengono ritagliate e applicate
secondo il nostro modello (figura scatola di montaggio). Sulla
capottina cabina 5 viene passato un pennarello idrorepellente
sino al margine.
Per una propria realizzazione completa offriamo il nostro
assortimento di colori „ELAPOR® Color“ # 60 2701 - # 60
2712“ (necessario il pretrattamento con MULTIPrimer # 60
2700). Alcuni consigli per la verniciatura si trovano al nostro
Sito sotto le domande più frequenti.
40. Bilanciamento del baricentro
Per ottenere proprietà di volo stabili, il vostro EasyStar II, come
ogni altro aereo, deve essere equilibrato in un punto prestabilito.
Montare il vostro modello sino a quando è pronto per il volo ed
inserire il pacco batteria della motorizzazione.
Il baricentro viene disegnato e regolato a ca. 5mm dallo
spigolo posteriore della copertura baionetta. Questa
regolazione corrisponde a ca. 78mm misurati dallo spigolo
anteriore dell’ala portante alla fusoliera.
In questo caso supportato dalle dita, il modello deve portarsi
in posizione orizzontale. Spostanto i pacchi batteria della
motorizzazione è possibile effettuare delle correzioni. Appena
si è trovata la posizione giusta, assicurarsi tramite
contrassegno nella fusoliera, che il pacco batteria venga
posizionato sempre allo stesso posto. Fig. B
41. Preparazioni per il primo volo
Per il primo volo aspettare, se possibile, un giorno senza vento.
Le ore migliori sono normalmente le ore serali.
Prima del primo volo eseguire assolutamente un test della
ricezione! Rispettare le prescrizioni del costruttore del
radiocomando!