Haba 4323 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario
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ITALIANO
Gioco Habermaaß nr.4323
Fortuna al trotto
Un memory per 2 - 4 amanti dei cavalli da 5 a 99 anni
Ideazione: Sybille Sack
Illustrazioni: Heike Wiechmann
Durata del gioco: circa 15 minuti
I quattro bambini della fattoria „Al cavallo felice“ amano gli
animali. Ognuno di loro ha un proprio cavallo - che gran fortuna!
Il pony Buonastella però riesce solo a combinare guai. Non la
smette di avvicinarsi quatto quatto ai cavalli dei bambini per
spaventarli ni-trendo come un pazzo. Nel loro recinto si scatena
così sempre una gran baraonda. Volete aiutare i bambini a
ritrovare i loro cavalli?
Contenuto del gioco
1 Pony Buonastella
6 carote
4 cavalli
36 carte
1 Dado
1 Istruzioni per giocare
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ITALIANO
Ideazione
Accidenti! Il cavallo era lì un momento fa! Quell'impertinente di
Buonastella, il pony, lo ha spaventato ed ora la carta è girata e si
vede un altro cavallo. I giocatori muovono Buonastella in su e in
giù per il recinto (=36 carte), cercando di portare il pony sulle
carte sul cui retro ci sia uno dei propri cavalli. Scopo del gioco
è riuscire a scoprire il maggior numero dei propri cavalli.
Preparativi del gioco
Con le 36 carte formate sei file verticali uniformi.
Controllate che tutte le carte abbiano lo stesso
lato verso l'alto (ad esempio: il sole).
Mettete Buonastella su una qualsiasi delle carte.
Ogni giocatore prende un cavallo (=cartoncino) e lo
mette davanti a sé. Preparate il dado e le sei carote.
Svolgimento del gioco
Giocherete in senso orario. Inizia chi sa nitrire bene come un
cavallo. Se non riuscite ad accordarvi inizia il più piccolo e tira
il dado.
Cosa appare sul dado?
Un punteggio?
Via al galoppo! Avanza Buonastella in una qualsiasi
direzione (orizzontale, verticale o in diagonale) di un
numero corrispondente al punteggio uscito al dado.
Gira poi la carta su cui si trova ora Buonastella.
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ITALIANO
Il cavallo?
Che strafortuna! Metti Buonastella su
una carta a tua scelta e girala.
La carota?
Gnam, gnam! Dai da mangiare una carota al tuo cavallo.
Prendi una delle carote e mettila sul tuo cavallo (=cartoncino).
Il turno passa poi al giocatore seguente che tira il dado.
Conclusione del gioco
Il gioco finisce quando non ci sono più carote da distribuire.
Adesso ognuno calcola il proprio punteggio:
Vale un punto ognuno dei propri cavalli visibile sulle 36 carte.
1 carota =1 punto
I più grandicelli o un adulto aiureranno i più piccoli che
non sanno ancora contare. Vince il gioco chi ha più punti.
In caso di parità ci saranno più vincitori.
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ITALIANO
L'illustratrice:
Heike Wiechmann è nata nel 1963 a
Travemünde (Germania). Colori, matite
e carta l'accompagnano già fin dall'infanzia.
Ha studiato grafica ad Amburgo e lavora
come illustratrice di libri per bambini e
fumettista; vive a Lubecca con marito, due
figli, un gatto e almeno 120 pesciolini rossi.
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