Dometic MS-be4 (Steering column operating lever for cruise control) Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso

Questo manuale è adatto anche per

MagicSpeed Accessory
D5
Lenksäulen-Bedienhebel für
Geschwindigkeitsregler
Montage- und Bedienungsanleitung
GB 11
Steering column operating lever for cruise
control
Installation and Operating Manual
E17
Elemento de mando de la columna de
dirección del regulador de velocidad
Instructions de montage et de service
F23
Commodo pour régulateur de vitesse
Instrucciones de montaje y d’uso
I29
Elemento di comando a leva per regolatore
di velocità
Istruzioni di montaggio e d’uso
NL 35
Stuurkolom-bedieningselement voor cruise
control
Montagehandleiding en gebruiksaanwijzing
DK 41
Ratstamme-betjeningselement til fartpilot
Monterings- og betjeningsvejledning
S47
Rattbetjäningselement för
hastighetsregulator
Monterings- och bruksanvisning
N53
Rattstamme-betjeningsdel for
hastighetskontrol
Monterings- og bruksanvisning
FIN 59
Ohjauspilariin kiinnitettävä vakionopeu-
densäätimen käyttökytkin
Asennus- ja käyttöohje
titelseite_neu_a5_01.fm Seite 1 Mittwoch, 19. Oktober 2005 3:51 15
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Indice
Leggere attentamente le istruzioni per l’uso prima di installare il dispositivo ausiliario.
Figure per l’aiuto al montaggio .............................................................................................2
Indice...................................................................................................................................29
Indicazioni per un uso corretto delle istruzioni di montaggio.............................................29
Avvertenze di sicurezza e di montaggio .............................................................................30
Attrezzatura necessaria.......................................................................................................31
Dotazione standard .............................................................................................................31
Montaggio ..........................................................................................................................31
Tasto SET ............................................................................................................................32
Tasto RES............................................................................................................................32
Modalità di diagnosi............................................................................................................33
Indicazioni per un uso corretto delle istruzioni di montaggio
Avvertenza! Avviso di sicurezza!
La mancata osservanza può causare danni alle persone o ai materiali.
Attenzione! Avviso di sicurezza!
La mancata osservanza del presente manuale comporta danni ai materiali e
compromette un corretto funzionamento del regolatore di velocità MS-400/
MS-700.
Questo simbolo indica le fasi di montaggio da eseguire.
Leggere prima attentamente le presenti istruzioni per il montaggio e l’uso affinché il
montaggio non comporti alcun problema.
In caso di domande o per ulteriori chiarimenti sulle operazioni di montaggio, si prega di
rivolgersi al nostro servizio di assistenza tecnica.
Waeco Italcold SRL
I-61015 Novafeltria
Zona Industriale Sartiano, 298/9
phone: +39-05 41/92 08 27
fax: +39-05 41/92 02 37
Internet: http://www.waeco.com
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Avvertenze di sicurezza e di montaggio
Avvertenza!Un’insufficiente connessione dei cavi può comportare un
cortocircuito che a sua volta può avere come conseguenza:
• che i cavi prendano fuoco
• che si gonfi l’airbag
• che vengano danneggiati i dispositivi elettronici di comando
• l’avaria di funzioni elettriche (indicatori di direzione, luci di arresto, clacson,
accensione, luci)
E’ pertanto necessario osservare le seguenti indicazioni:
Il metodo di collegamento più sicuro è quello di saldare le estremità dei cavi una all’altra e
successivamente di isolarle.
In caso di collegamenti separabili impiegare solamente terminali, connettori e capicorda
ad innesto piatti isolati. Non impiegare morsetti da lampadario.
Per collegare i cavi con terminali, connettori o capicorda piatti utilizzare una pinza a
crimpare.
Per i collegamenti di cavi al morsetto 31 (massa):
Avvitare il cavo con terminale e rondella dentellata ad una vite di massa del veicolo
oppure avvitare cavo con terminale, vite Parker e rondella dentellata alla lamiera della
carrozzeria. Assicurare una buona trasmissione di massa!
Avvertenza! Per prevenire il pericolo di cortocircuito, prima di intervenire sul
sistema elettrico del veicolo staccare sempre il polo negativo “-” della batteria.
Anche nei veicoli con batteria supplementare staccare il morsetto sul polo
negativo “-“.
Attenzione! Quando viene staccato il polo negativo “-” della batteria si perdono
tutti i dati nella memoria volatile del sistema elettronico di comfort.
A seconda del tipo di equipaggiamento del veicolo occorre reimpostare i seguenti dati:
Codice radio · orologio veicolo · timer · computer di bordo · posizione sedili
Le istruzioni per la regolazione sono riportate nei rispettivi libretti.
Avvertenza! I componenti dell’elemento di comando a leva per regolatori di
velocità, MS-BE4, montati nel veicolo devono essere fissati saldamente in
modo tale che non si possano allentare né possano causare infortuni ai
passeggeri in nessuna circostanza (frenata brusca, incidente).
Attenzione! Per verificare la tensione dei cavi elettrici utilizzare esclusivamente
un tester diodi (fig. A 1) oppure un voltmetro (fig. A 2). I tester (fig. A 3)
con un corpo luminoso assorbono troppa corrente e possono danneggiare il
sistema elettronico del veicolo.
Attenzione! Per prevenire danni, lasciare spazio sufficiente per l’uscita della
punta del trapano (fig. A 4). Sbavare tutti i fori e applicare dell’antiruggine.
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Attrezzatura necessaria
Per l’installazione ed il montaggio sono necessari:
riga (fig. B 1) – punte da trapano (fig. B 7)
punteruolo (fig. B 2) – trapano (fig. B 8)
– cacciaviti (fig. B 3)
Per il collegamento elettrico e i controlli sono necessari:
tester diodi (fig. A 1) – filo di stagno per saldare (fig. B 4)
oppure un voltmetro (fig. B 6) – saldatoio (fig. B 5)
nastro isolante
Dotazione standard
No. Quantità Descrizione
11 Unità di comando
21 Guscio connettore
Montaggio
Per lo smontaggio ed il montaggio del rivestimento del piantone dello sterzo si
prega di osservare le indicazioni della rispettiva casa costruttrice del veicolo.
Stabilire un punto di montaggio idoneo che risponda ai i seguenti requisiti:
– Facile accessibilità per effettuare i comandi senza dover cambiare la posizione dei sedili
– Il punto di montaggio deve essere lontano dalla possibile zona d’impatto della testa e
area d’azione degli airbag sul lato conducente e sul lato passeggero.
– Tra il rivestimento del piantone dello sterzo ed i componenti sottostanti vi deve essere
una distanza di 14mm.
Smontare il rivestimento del piantone dello sterzo ed effettuare un foro di 8,4 mm.
Avvitare la leva di comando MS-BE4 al rivestimento del piantone dello sterzo (fig. D 1).
Girando le rondelle d’angolo (W, fig. D 1) si può modificare l’inclinazione della leva di
comando MS-BE4. Fare attenzione che il cavo di collegamento della leva di comando sia
lontano da componenti mobili dello sterzo. Inserire il cavo di allacciamento nel
connettore compatto a 8 poli (fig. D 2). Assicurarsi che i colori dei cavi corrispondano a
quelli dell’altro connettore (fig. D 2).
Inserire il connettore montato a 8 poli (fig. D 2) della leva di comando nel rispettivo
connettore a 8 poli del fascio cavi del regolatore di velocità. Rimontare il rivestimento del
piantone dello sterzo.
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Tasto SET
Tasto SET (fig. E)
Una volta inserito il regolatore di velocità mediante il tasto ON/OFF (il LED di stato
dell’interruttore ON/OFF è illuminato in verde) si può riprendere l’attuale velocità del
veicolo premendo il tasto SET (il LED di stato è illuminato in arancione).
Accelerazione Ad impianto attivato (LED di stato arancione) si può aumentare la velocità
del veicolo tenendo premuto il tasto SET. La velocità aumenta di circa 2,5 km/h al
secondo. Rilasciando il tasto SET la velocità raggiunta viene mantenuta costante.
Accelerazione graduale Premendo brevemente il tasto SET la velocità aumenta di circa
1 km/h per ogni volta che si è premuto il tasto.
Tasto RES
Tasto RES (fig. F)
Una volta inserito il regolatore di velocità mediante il tasto ON/OFF (il LED di stato
dell’interruttore ON/OFF è illuminato in verde) si può riprendere l’ultima velocità
impostata. Nel caso in cui non vi sia più una velocità memorizzata, viene mantenuta la
velocità attuale del veicolo.
Decelerazione Ad impianto attivato (LED di stato arancione) si può ridurre la velocità del
veicolo tenendo premuto il tasto RES. La velocità si riduce di circa 2,5 km/h al secondo.
Rilasciando il tasto RES la velocità raggiunta viene mantenuta costante.
Decelerazione graduale Premendo brevemente il tasto RES la velocità si riduce di circa
1 km/h per ogni volta che si è premuto il tasto.
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Modalità di diagnosi
Il regolatore di velocità ha una modalità di autodiagnosi. L’autodiagnosi è suddivisa in tre
settori (A, B e C) per il controllo di tutti gli elementi e di tutte le funzioni del regolatore di
velocità. Prima di avviare l’operazione di autodiagnosi, controllare nuovamente che tutti i
cavi siano collegati correttamente. Mettere il cambio in folle o inserire la posizione P
(stazionamento) del cambio automatico e tirare il freno a mano.
Per avviare la funzione di diagnosi con segnalazione acustica, accendere il quadro
comandi tenendo premuto il tasto SET. A quadro comandi inserito e tasto SET premuto
viene emesso un segnale acustico di conferma finché viene premuto il tasto SET. Se
viene emesso un secondo segnale acustico entro un secondo dal momento in cui si è
lasciato il tasto SET, significa che è attivato un ingresso di comando, ad esempio
l’interruttore frizione. Controllare nuovamente il collegamento dei cavi.
Modalità di diagnosi A
Verifica dei componenti elettronici e dei collegamenti elettrici
Il LED del modulo elettronico ed il segnalatore acustico integrato indicano parallelamente
il corretto funzionamento del cablaggio elettrico e dei componenti. Quando i componenti
vengono controllati in un momento successivo, non occorre necessariamente accedere
alla centralina di comando, poiché i segnali acustici sono paralleli a quelli ottici. Viene
emesso un segnale di conferma tramite il LED o il segnalatore acustico quando vengono
attivati i seguenti segnali: Tasto SET Tasto RES Freno Interruttore frizione Segnale di
velocità nella modalità di apprendimento Segnale di numero di giri nella modalità di
apprendimento
Il segnale acustico e ottico viene emesso per massimo 10 secondi per ogni ingresso in
modo da garantire anche l’ingresso di ulteriori messaggi. Se azionando una delle
suddette funzioni non viene emesso alcun segnale acustico o ottico, occorre controllare
la connessione dei cavi elettrici.
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Modalità di diagnosi
Modalità di diagnosi B
Dopo l’esito positivo del TEST A si può procedere con il TEST B. Questa modalità di
diagnosi controlla il funzionamento dell’attuatore. Mettere il cambio in folle o inserire la
posizione P (stazionamento) del cambio automatico e tirare il freno a mano. Accendere il
motore tenendo premuto il tasto SET. Una volta acceso il motore lasciare il tasto SET.
Accendere il regolatore di velocità premendo il tasto ON/OFF. Si accende il LED della
centralina di comando. Premere il tasto SET e tenerlo premuto. Il numero di giri del
motore deve salire lentamente (attenzione a non far andare il motore fuori regime).
Premere il tasto RES e tenerlo premuto. Il numero di giri del motore deve diminuire
lentamente. Il numero di giri deve riscendere a folle premendo il freno o la frizione oppure
premendo il tasto ON/OFF.
Spegnere il quadro comandi per uscire dalla modalità di diagnosi.
Modalità di diagnosi C
La modalità di diagnosi C serve a controllare il segnale di velocità ovvero il segnale di
numero di giri. Accendere il motore tenendo premuto il tasto SET. Una volta acceso il
motore lasciare il tasto SET. Portare il veicolo a circa 50 km/h. Accendere il regolatore di
velocità premendo il tasto ON/OFF sull’unità di comando. Ora il LED della centralina di
comando dovrebbe lampeggiare e dovrebbe venire emesso un segnale acustico, il tutto
ad intervalli regolari di un secondo. In caso contrario eseguire il programma di
impostazione e di apprendimento. Fermare il veicolo e spegnere il quadro comandi per
uscire dalla modalità di diagnosi.
Nota Le modalità di diagnosi servono a controllare tutti i componenti e
tutte le funzioni del regolatore di velocità. Il regolatore di velocità si serve
di un segnale di riferimento interno per controllare l’attuatore nella
modalità di diagnosi B. Qualora non si riesca a mettere correttamente in
funzione il regolatore di velocità anche se il test B è stato concluso con
esito positivo, il problema normalmente è da ricondurre al prelievo del
segnale di velocità.
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