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ISTRUZIONI PER L’USO
I
MANUALE D’USO E ISTRUZIONI
IT
• Una volta assemblato il tester, inserire le due estremità libere nei connettori del sistema di iniezione.
• Avviare il motore e vericare che la pressione al minimo sia intorno a 300 bar. È normale che occorra un po’ di tempo perché
il motore si avvii una volta montato il tester, a causa della presenza di aria all’interno del tester.
• Qualora il motore abbia un problema che impedisce l’avvio, occorre tenere presente che solo con il motorino d’avviamento la
pressione del Rail deve raggiungere i 300 bar.
• Una volta avviato il motore, è possibile accelerarlo per vericare che la pressione aumenti correttamente.
RISULTATO DEL TEST
Il parametro più importante da vericare è che il valore di 300 bar deve essere raggiunto con il motore al minimo o attivando
il motorino d’avviamento. Qualora la pressione sia corretta, si può concludere che il circuito di bassa pressione funziona
correttamente e la pompa ad alta pressione eroga la pressione minima necessaria per avviare correttamente il motore.
Qualora la pressione sia corretta ma il motore non si avvii, occorre individuare il problema, che non riguarderà la pompa ad alta
pressione. Il problema potrebbe essere un’anomalia elettrica, interessare l’iniettore ecc.
Qualora la pressione non raggiunga il valore richiesto, operare come segue:
• Misurare la pressione all’ingresso della pompa di pressione con un tester di bassa pressione.
• Qualora la pressione all’ingresso della pompa sia corretta, è necessario vericare la pressione massima della pompa. (Vedi
sezione “Pressione massima della pompa”).
PRECAUZIONI DA CONSIDERARE
• Dovendo operare con pressioni estremamente elevate, è necessario adottare tutte le precauzioni del caso per evitare di ferirsi
(indossare occhiali di protezione e guanti, non scollegare il tubo sotto pressione ecc.)
• I tubi essibili sono in grado di resistere a pressioni interne elevate, per cui è di fondamentale importanza assemblarli in modo
da evitare strozzamenti o forzature, poiché potrebbero danneggiarsi in caso di troncature interne.
• Nei sistemi di iniezione common rail la pulizia è un fattore molto importante. Prima di collegare qualsiasi tubo assicurarsi che
il tester o qualsiasi altro elemento siano perfettamente puliti.
Test di pressione massima della pompa
Alcune pompe ad alta pressione scollegano il terzo pistone quando è richiesta una pressione ridotta. In questo modo, lavorano
solo con due pistoni e il motore richiede una potenza inferiore. Il terzo pistone viene attivato da un relè al raggiungimento di una
pressione di 600-700 bar.
Una volta accertato che la pressione al minimo è corretta o in assenza di pressione nel Rail, vericare che la pressione possa
raggiungere valori superiori a 1050 bar, il che sta a indicare che la pompa ha un funzionamento ottimale. Per eseguire questo
test, è necessario collegare il tester come mostrato nella Fig. 3, ovvero collegando un tubo dall’uscita della pompa al tester e
chiudendo l’altro raccordo del tester con il tappo metallico in dotazione.
Il kit è completo di una bottiglia per la raccolta del gasolio di scarto. Collegare il tubo alla valvola per raccogliere il gasolio in
eccesso.
Quando viene attivato il motorino d’avviamento, la pressione deve essere superiore a 1050 bar. Il raggiungimento di tale valore
indica che la pompa funziona correttamente; in caso contrario, la pompa o il regolatore sono danneggiati.
Fig. 3
Uscita chiusa
dalla pompa