Beta 1464AP Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
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MANUALE D’USO E ISTRUZIONI
IT
BETA 1464AP
TESTER VERIFICA IMPIANTO ALTA PRESSIONE COMMON RAIL
DESCRIZIONE
Il tester che ha appena acquistato è uno strumento indispensabile per effettuare diagnosi corrette del sistema di iniezione
common rail.
Quando un motore common rail ha problemi in avviamento o marcia, il primo parametro da vericare è la pressione del circuito
di alta pressione.
La maggior parte dei tester attualmente disponibili sul mercato non misura la pressione effettiva, ma capta il segnale dal sensore
di pressione installato sul veicolo e indica una pressione basata sul valore letto dal sensore.
Questo tester è in grado di vericare la pressione effettiva del circuito di alta pressione dei sistemi common rail utilizzando un
manometro di alta pressione (2000 bar) e tubi essibili ad alta pressione.
Il tester è dotato di una valvola di sovrapressione che permette di misurare la massima pressione ottenibile dalla pompa.
I tubi essibili consentono un agevole collegamento al sistema di iniezione.
Campo sensore
Pressione massima tubi essibili
Lunghezza massima tubi essibili
Raccordo tubi essibili
Imballaggio
0 – 2000 bar
2000 bar
500 mm
2 unità M12x150 e 2 unità M14x150
Cassetta di plastica con EVA ad alta densità
CARATTERISTICHE
ISTRUZIONI
Test di funzionamento del motore
Questo tester è estremamente semplice da utilizzare. Occorre sostituire uno dei tubi ad alta pressione con il tester dotato di due
tubi essibili per vericare la pressione del circuito con il motore acceso.
Normalmente il collegamento viene effettuato sostituendo il tubo ad alta pressione che collega la pompa ad alta pressione al
rail di iniezione.
In alcuni veicoli l’accesso alla pompa ad alta pressione può risultare difcoltoso; in tal caso, il collegamento può essere
effettuato sostituendo uno qualsiasi dei tubi che collegano il rail di iniezione agli iniettori, poiché la pressione è identica in tutti
i punti del circuito di alta pressione.
Tutti i tubi mostrati nella seguente gura (Fig. 1) sono sostituibili con il tester di alta pressione.
Per collegare correttamente il tester, operare come segue:
• Individuare un tubo ad alta pressione di facile accesso.
Allentare e togliere i raccordi del tubo. È consigliabile riporlo in un luogo dove non possa sporcarsi, poiché eventuali tracce di
sporco nel circuito di iniezione possono danneggiare il sistema di iniezione.
• Scegliere i tubi essibili adatti secondo la lettatura dei connettori del veicolo, che può essere M12x150 o M14x150.
• Assicurarsi che siano privi di sporco per impedire l’inltrazione di particelle nel sistema di iniezione e montare i tubi essibili
nel sensore a “T”, in modo da ottenere un insieme analogo a quello rappresentato nella Fig. 2.
Fig. 1
Fig. 2
Al Rail dalla pompa
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ISTRUZIONI PER L’USO
I
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• Una volta assemblato il tester, inserire le due estremità libere nei connettori del sistema di iniezione.
Avviare il motore e vericare che la pressione al minimo sia intorno a 300 bar. È normale che occorra un po’ di tempo perché
il motore si avvii una volta montato il tester, a causa della presenza di aria all’interno del tester.
• Qualora il motore abbia un problema che impedisce l’avvio, occorre tenere presente che solo con il motorino d’avviamento la
pressione del Rail deve raggiungere i 300 bar.
• Una volta avviato il motore, è possibile accelerarlo per vericare che la pressione aumenti correttamente.
RISULTATO DEL TEST
Il parametro più importante da vericare è che il valore di 300 bar deve essere raggiunto con il motore al minimo o attivando
il motorino d’avviamento. Qualora la pressione sia corretta, si può concludere che il circuito di bassa pressione funziona
correttamente e la pompa ad alta pressione eroga la pressione minima necessaria per avviare correttamente il motore.
Qualora la pressione sia corretta ma il motore non si avvii, occorre individuare il problema, che non riguarderà la pompa ad alta
pressione. Il problema potrebbe essere un’anomalia elettrica, interessare l’iniettore ecc.
Qualora la pressione non raggiunga il valore richiesto, operare come segue:
• Misurare la pressione all’ingresso della pompa di pressione con un tester di bassa pressione.
• Qualora la pressione all’ingresso della pompa sia corretta, è necessario vericare la pressione massima della pompa. (Vedi
sezione “Pressione massima della pompa”).
PRECAUZIONI DA CONSIDERARE
• Dovendo operare con pressioni estremamente elevate, è necessario adottare tutte le precauzioni del caso per evitare di ferirsi
(indossare occhiali di protezione e guanti, non scollegare il tubo sotto pressione ecc.)
• I tubi essibili sono in grado di resistere a pressioni interne elevate, per cui è di fondamentale importanza assemblarli in modo
da evitare strozzamenti o forzature, poiché potrebbero danneggiarsi in caso di troncature interne.
• Nei sistemi di iniezione common rail la pulizia è un fattore molto importante. Prima di collegare qualsiasi tubo assicurarsi che
il tester o qualsiasi altro elemento siano perfettamente puliti.
Test di pressione massima della pompa
Alcune pompe ad alta pressione scollegano il terzo pistone quando è richiesta una pressione ridotta. In questo modo, lavorano
solo con due pistoni e il motore richiede una potenza inferiore. Il terzo pistone viene attivato da un relè al raggiungimento di una
pressione di 600-700 bar.
Una volta accertato che la pressione al minimo è corretta o in assenza di pressione nel Rail, vericare che la pressione possa
raggiungere valori superiori a 1050 bar, il che sta a indicare che la pompa ha un funzionamento ottimale. Per eseguire questo
test, è necessario collegare il tester come mostrato nella Fig. 3, ovvero collegando un tubo dall’uscita della pompa al tester e
chiudendo l’altro raccordo del tester con il tappo metallico in dotazione.
Il kit è completo di una bottiglia per la raccolta del gasolio di scarto. Collegare il tubo alla valvola per raccogliere il gasolio in
eccesso.
Quando viene attivato il motorino d’avviamento, la pressione deve essere superiore a 1050 bar. Il raggiungimento di tale valore
indica che la pompa funziona correttamente; in caso contrario, la pompa o il regolatore sono danneggiati.
Fig. 3
Uscita chiusa
dalla pompa
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BETA UTENSILI S.p.A.
Via Alessandro Volta, 18 - 20845 Sovico (MB) ITALY
Tel. +39 039.2077.1 - Fax +39 039.2010742
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