Precauzioni
L’utilizzo errato del compressiometro cilindri può provocare danni gravi
al motore, al veicolo, al compressiometro stesso e agli operatori presenti.
Pertanto, solo personale competente e formato è autorizzato ad utilizzare il
compressiometro.
È imperativo studiare l’istruzione di utilizzo.
In caso di dubbio contattare il servizio tecnico FACOM.
Le procedure del costruttore prevalgono rispetto alla presente istruzione di
utilizzo, in tal caso FACOM non può essere tenuta responsabile di qualsiasi
danno eventuale.
1. Montaggio
Previamente al primo utilizzo del compressiometro, è necessario montare il
raccordo fl essibile 912-01-02 sul compressiometro A
2. Scelta del compressiometro
FACOM propone due compressiometri motore:
Il 911 per i motori diesel,
Il 912 per i motori benzina.
Attenzione: Si deve sempre utilizzare il lettore giusto in funzione del motore
da controllare, un errore provocherebbe fra altri danni, dei guasti sul lettore
stesso.
Questi danni non sono coperti dalla garanzia
3. Scelta dell’adattatore
Per i motori benzina utilizzare una candela fi ttizia di diametro adeguato
al motore. Verifi care che i fi letti della candela fi ttizia e della candela di accen-
sione siano strettamente identici. Verifi care che non vi sia rischio che un pezzo
mobile del motore (pistone o valvole per esempio) possa venire in contatto
con l’estremità della candela quando il motore sarà in funzione.
Per i motori diesel utilizzare una candela fi ttizia o un iniettore fi ttizio. Tutti
i cilindri dello stesso motore devono essere controllati con lo stesso adattatore.
Per determinare se si deve utilizzare una candela fi ttizia o un iniettore fi ttizio
sul motore consultare le preconizzazioni del costruttore del veicolo o, a difetto,
gli esempi di attribuzione forniti da FACOM fungono da guida nella scelta.
Prima di posizionare l’adattatore verifi care sempre che il fi letto della candela
fi ttizia o dell’iniettore fi ttizio sia identico a quello delle candele o degli
iniettori del motore controllato. Verifi care che non vi sia rischio che un pezzo
mobile del motore (pistone o valvole per esempio) possa venire in contatto
con l’estremità della candela fi ttizia o dell’iniettore fi ttizio quando il motore
sarà in funzione.
4. Utilizzo del cordone di avviamento a distanza B
Con i veicoli moderni fortemente dotati di elettronica motore è talvolata diffi -
cile lanciare il motorino di avviamento quando il circuito d’iniezione è messo
fuori servizio. In conseguenza è preferibile utilizzare il cordone di avviamento.
In tal caso, accertarsi di non provocare cortocircuiti elettrici.
Collegare le due prese banana del cordone di avviamento al compressiometro,
collegare un’estremità al + del solenoide del motorino di avviamento e l’altra
estremità al + batteria. Premendo sul pulsante del compressiometro (rif. 1 )
si provoca l’avviamento del motore tramite il motorino di avviamento.
5. Preparazione del motore da controllare
-Verifi care il livello dell’olio e se necessario rabboccare imperativamente prima
della presa di compressione
-Il motore deve essere caldo per ottenere i valori specifi cati
-Prima di incominciare le misure delle pressioni di compressione lanciare
qualche volta il motorino di avviamento per evacuare i depositi di calamina
-Verifi care che i piani dei giunti delle candele o degli iniettori sulla testata siano
puliti
Accertarsi imperativamente che l’alimentazione in carburante sia
interrotta, in caso contrario, i rischi di distruzione del compressio-
metro e di danni personali gravi sono elevati
-Per i motori diesel: Interrompere l’alimentazione del gasolio. È possibile
scollegare gli iniettori (Common Rail), interrompere l’alimentazione della
pompa del carburante,…
-Per i motori benzina: Interrompere l’alimentazione della benzina. È
possibile scollegare gli iniettori, interrompere l’alimentazione della pompa della
benzina,…
-Smontare tutte le candele di accensione
-Prendere le misure necessarie adeguate all’alta tensione di accensione
-Smontare tutte le candele di accensione prima della presa di compressione
6. Utilizzo del compressiometro
-Inserire una scheda di carta nel compressiometro
-Dopo aver montato l’adattatore candela fi ttizia o iniettore fi ttizio sul primo
cilindro del motore, collegare il compressiometro all’adattatore
-Lanciare il motore con il pulsante fi no a stabilizzazione del valore di misura.
Per limitare il numero di cicli motore necessario alla stabilizzazione del valore,
è preferibile mantenere la valvola a farfalla di immissione aperta al massimo
-Decomprimere il compressiometro mediante il comando di decompressione
(Rif. 2 )
-Scollegare il compressiometro dalla candela fi ttizia o dall’iniettore fi ttizio,
smontarlo e rimontarlo sul cilindro successivo. Fra ciascun cilindro premere la
leva dell’avanzamento (Rif. 3 )
-Ripetere le operazioni di misura per ciascun cilindro
7. Interpretazione
La scheda di rilevamento del valore vi consente un esame rapido dei valori di
compressione.
Riportarsi alle procedure del costruttore del veicolo per l’interpretazione.
In generale lo scarto di pressione di compressione massimo accettabile fra due
cilindri dello stesso motore è di 1,5 Bar.
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