Dell Latitude D400 Guida utente

Tipo
Guida utente
Come ottenere assistenza
Supporto tecnico
Problemi relativi a un ordine
Informazioni sul prodotto
Restituzione di prodotti per riparazione o rimborso durante il periodo di garanzia
Prima di contattare la Dell
Come contattare la Dell
Assistenza tecnica
Dell mette a disposizione diversi servizi per fornire assistenza in merito a un problema tecnico.
ATTENZIONE: Se è necessario rimuovere il coperchio del computer, scollegare prima i cavi di alimentazione
del computer e del modem dalle prese elettriche.
1. Completare le procedure in "Soluzione dei problemi
".
2. Eseguire il programma Dell Diagnostics
.
3. Fare una copia dell'Elenco di controllo della diagnostica
e compilarlo.
4. Usare la gamma completa di servizi in linea disponibili sul sito Web del supporto tecnico di Dell
(support.euro.dell.com) per ottenere assistenza relativamente alle procedure di installazione e risoluzione dei
problemi.
5. Se il problema non è stato risolto seguendo le indicazioni riportate, rivolgersi alla Dell.
N.B. Telefonare al supporto tecnico da una postazione vicina o davanti al computer in modo da poter eseguire le procedure
necessarie fornite dal personale addetto.
N.B. Il sistema di codici di servizio espresso di Dell potrebbe non essere disponibile in tutti i Paesi.
Quando il servizio di assistenza telefonica automatizzato lo richiede, inserire il codice di servizio espresso per inoltrare la
chiamata al personale del supporto preposto. Se il codice di servizio espresso non è disponibile, aprire la cartella Dell
Accessories (accessori di Dell), fare doppio clic sull'icona Express Service Code (codice di servizio espresso) e
seguire le istruzioni.
Per istruzioni sull'uso del servizio di supporto tecnico, consultare "Servizio di supporto tecnico
".
N.B. Alcuni dei servizi descritti non sono disponibili in Paesi al di fuori degli Stati Uniti. Per informazioni sulla disponibilità di
tali servizi contattare il rappresentante Dell locale.
Servizi in linea
È possibile accedere al sito Web del supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.euro.dell.com. Selezionare la propria area
geografica nella pagina WELCOME TO DELL SUPPORT e immettere i dettagli richiesti per accedere alle informazioni e agli
strumenti di supporto.
Per contattare la Dell elettronicamente usare i seguenti indirizzi:
World Wide Web
www.dell.com/
www.dell.com/ap/ (solo per i paesi asiatici o dell'area del Pacifico)
www.euro.dell.com (solo per l'Europa)
www.dell.com/la/ (solo per i paesi dell'America Latina)
www.dell.ca (solo per il Canada)
Protocollo di trasferimento dei file (FTP) anonimo
ftp.dell.com/
Collegarsi come utente: anonymous e usare il proprio indirizzo di posta elettronica come password.
Servizio di supporto elettronico
[email protected] (solo per i paesi asiatici o dell'area del Pacifico)
support.euro.dell.com (solo per l'Europa)
Richiesta di offerta elettronica
[email protected] (limitatamente ai paesi asiatici o dell'area del Pacifico)
[email protected] (limitatamente al Canada)
Servizio informazioni elettronico
Servizio AutoTech
Il servizio di supporto tecnico automatizzato AutoTech messo a disposizione da Dell fornisce risposte alle domande più
frequenti poste dai clienti sui sistemi portatili e sui computer desktop.
Quando si contatta il servizio AutoTech verrà richiesto di selezionare l'argomento relativo alla domanda usando i tasti del
telefono a multifrequenza.
Il servizio AutoTech è attivo 24 ore al giorno, sette giorni su sette. È possibile accedere a questo servizio anche attraverso il
servizio di supporto tecnico. Per conoscere il numero telefonico da chiamare, consultare i recapiti telefonici
per la propria
regione.
Servizio automatizzato di controllo dello stato dell'ordine
Per controllare lo stato di un prodotto Dell™ ordinato, accedere al sito Web support.euro.dell.com o telefonare al servizio
automatizzato di controllo dello stato dell'ordine. Una voce registrata richiederà le informazioni necessarie per identificare
l'ordine e fornirà le informazioni relative. Per conoscere il numero telefonico da chiamare, consultare i recapiti telefonici
per la
propria regione.
Servizio di supporto tecnico
Il servizio di supporto tecnico per i problemi relativi all'hardware messo a disposizione da Dell è disponibile 24 al giorno, sette
giorni su sette, per rispondere a qualsiasi domanda relativa ai prodotti hardware Dell. Il personale del supporto tecnico si
serve di strumenti di diagnostica computerizzata per poter fornire risposte accurate e veloci.
Per contattare il servizio di supporto tecnico di Dell, consultare "Supporto tecnico", quindi chiamare il numero di telefono
relativo al proprio Paese riportato in "Come contattare la Dell
".
Problemi relativi all'ordine
In caso di problemi relativi a un ordine, quali parti mancanti, parti non corrette o fatturazione imprecisa, contattare il servizio
di assistenza clienti Dell. Prima di chiamare, assicurarsi di avere a disposizione la fattura o la distinta di spedizione. Per
conoscere il numero telefonico da chiamare, consultare i recapiti telefonici
per la propria regione.
Informazioni sul prodotto
Per ottenere informazioni su altri prodotti forniti da Dell o inoltrare un ordine d'acquisto, visitare il sito Web di Dell all'indirizzo
www.dell.com. Per ottenere il numero di telefono da chiamare per parlare con uno specialista del reparto vendite per il
proprio Paese, consultare i recapiti telefonici
.
Restituzione di prodotti per riparazione o rimborso durante il
periodo di garanzia
Preparare gli oggetti da restituire, per riparazione o rimborso, seguendo la procedura descritta.
1. Rivolgersi alla Dell per ottenere il numero di autorizzazione per la restituzione dei materiali (RMA) che dovrà essere
riportato in modo ben visibile sulla parte esterna dell'imballo.
Per conoscere il numero telefonico da chiamare, consultare i recapiti telefonici
per la propria regione.
2. Allegare una copia della fattura e una lettera in cui si riportano i motivi della restituzione.
3. Allegare una copia dell'Elenco di controllo della diagnostica che indichi le prove eseguite e gli eventuali messaggi
d'errore riportati dalla Diagnostica della Dell.
4. Se l'oggetto viene restituito per ottenere un rimborso, allegare tutti gli accessori che appartengono a tale prodotto (cavi
di alimentazione, dischetti del software, documentazione, ecc.).
5. Imballare il prodotto da restituire nella confezione originale o in una equivalente.
Le spese di spedizione sono a carico del cliente. Il cliente dovrà inoltre provvedere personalmente ad assicurare il prodotto
restituito e si assume ogni responsabilità in caso di smarrimento durante la spedizione. Non verranno accettati pacchi
contrassegno.
Gli oggetti restituiti che non soddisfino tutti i precedenti requisiti saranno rifiutati dall'ufficio ricezione merci di Dell e rispediti
al mittente.
Prima di chiamare
N.B. Prima di chiamare, assicurarsi di avere a disposizione il codice di servizio espresso, che consente al servizio di assistenza
telefonica automatizzato di Dell di smistare la chiamata in modo più efficiente.
Ricordarsi di compilare l'Elenco di controllo della Diagnostica
. Se possibile, prima di contattare la Dell per richiedere supporto
tecnico, avviare il sistema e usare un telefono vicino al computer. Potrebbe venire richiesto di digitare alcuni comandi da
tastiera, riferire informazioni dettagliate durante le operazioni o tentare di seguire procedure per la risoluzione del problema la
cui esecuzione è possibile solo sul computer stesso. Accertarsi che la documentazione del computer sia disponibile.
ATTENZIONE: Prima di effettuare interventi sul computer, leggere le istruzioni di sicurezza nella Guida di
informazione del sistema.
Elenco di controllo della Diagnostica
Nome:
Data:
Indirizzo:
Numero di telefono:
Numero di servizio (codice a barre situato sul retro del computer):
Codice di servizio espresso:
Numero di autorizzazione di ritorno materiali (se fornito dal supporto tecnico di Dell):
Sistema operativo e versione:
Periferiche:
Schede di espansione:
Si è collegati a una rete? No
Rete, versione e adattatore di rete:
Programmi e versioni:
Consultare la documentazione del sistema operativo in dotazione per determinare il contenuto dei file di avvio del sistema.
Se si dispone di una stampante, stampare ognuno dei file, altrimenti annotarne il contenuto prima di contattare la Dell.
Messaggio di errore, codice bip o codice di diagnostica:
Descrizione del problema e procedure di risoluzione eseguite:
Come contattare la Dell
Per contattare la Dell elettronicamente visitare i seguenti siti Web:
www.dell.com
support.euro.dell.com (supporto tecnico)
premiersupport.dell.com (supporto tecnico per istituzioni scolastiche e mediche, entità governative e imprese medio
grandi, inclusi i clienti Premier, Platinum e Gold)
Per ottenere gli indirizzi dei siti Web specifici per il proprio Paese, individuare la sezione appropriata nella seguente tabella.
N.B. I numeri verdi possono essere usati all'interno del Paese a cui si riferiscono.
Per contattare la Dell, usare i numeri di telefono, i prefissi e gli indirizzi di posta elettronica riportati nella seguente tabella.
Per ulteriori informazioni sui prefissi da usare, contattare un operatore locale o internazionale.
Paese (città)
Prefisso internazionale
Indicativo del Paese
Prefisso teleselettivo
Nome reparto o servizio,
sito Web e indirizzo di posta elettronica
Prefissi teleselettivi,
numeri locali e
numeri verdi
America Latina Supporto tecnico clienti (Austin, Texas, U.S.A.) 512 728-4093
Servizio clienti (Austin, Texas, U.S.A.) 512 728-3619
Fax (supporto tecnico e servizio clienti) (Austin, Texas, U.S.A.) 512 728-3883
Vendite (Austin, Texas, U.S.A.) 512 728-4397
Vendite via fax (Austin, Texas, U.S.A.) 512 728-4600
o 512 728-3772
Anguilla Supporto generale numero verde: 800-335-0031
Antigua e Barbuda Supporto generale 1-800-805-5924
Antille Olandesi Supporto generale 1-800-882-1519
Argentina (Buenos
Aires)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 54
Prefisso teleselettivo: 11
Sito Web: www.dell.com.ar
Supporto tecnico e servizio clienti numero verde: 0-800-444-
0733
Vendite 0-810-444-3355
Supporto tecnico via fax 1145157139
Fax servizio clienti 1145157138
Aruba Supporto generale numero verde: 800-1578
Australia (Sydney)
Prefisso internazionale:
0011
Indicativo del Paese: 61
Prefisso teleselettivo: 2
Posta elettronica (Australia): [email protected]
Posta elettronica (Nuova Zelanda): [email protected]
Privati e piccole aziende 1-300-65-55-33
Governo e aziende numero verde: 1-800-633-559
Clienti privilegiati (PAD) numero verde: 1-800-060-889
Servizio clienti numero verde: 1-800-819-339
Vendite a società numero verde: 1-800-808-385
Operazioni di vendita numero verde: 1-800-808-312
Fax numero verde: 1-800-818-341
Austria (Vienna)
Prefisso internazionale:
900
Indicativo del Paese: 43
Prefisso teleselettivo: 1
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Vendite a privati e piccole aziende 0820 240 530 00
Fax privati e piccole aziende 0820 240 530 49
Servizio clienti per privati e piccole aziende 0820 240 530 14
Servizio clienti per società e clienti privilegiati 0820 240 530 16
Supporto tecnico per privati e piccole aziende 0820 240 530 14
Supporto tecnico per società e clienti privilegiati 06608779
Centralino 0820 240 530 00
Bahamas Supporto generale numero verde: 1-866-278-
6818
Barbados Supporto generale 1-800-534-3066
Belgio (Bruxelles)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 32
Prefisso teleselettivo: 2
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Posta elettronica per clienti di lingua francese:
support.euro.dell.com/be/fr/emaildell/
Supporto tecnico 024819288
Servizio clienti 024819119
Vendite a società 024819100
Fax 024819299
Centralino 024819100
Bermuda Supporto generale 1-800-342-0671
Bolivia Supporto generale numero verde: 800-10-0238
Brasile
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 55
Prefisso teleselettivo: 51
Sito Web: www.dell.com/br
Assistenza clienti, supporto tecnico 0800 90 3355
Supporto tecnico via fax 514815470
Fax servizio clienti 514815480
Vendite 0800 90 3390
Brunei
Indicativo del Paese: 673
Supporto tecnico clienti (Penang, Malesia) 604 633 4966
Servizio clienti (Penang, Malesia) 604 633 4949
Operazioni di vendita (Penang, Malesia) 604 633 4955
Canada (North York,
Ontario)
Prefisso internazionale:
011
Controllo dello stato dell'ordine in linea: www.dell.ca/ostatus
AutoTech (supporto tecnico automatizzato) numero verde: 1-800-247-
9362
TechFax numero verde: 1-800-950-
1329
Servizio clienti (vendite a privati e piccole aziende) numero verde: 1-800-847-
4096
Servizio clienti (imprese medio grandi, entità governative) numero verde: 1-800-326-
9463
Supporto tecnico (vendite a privati e piccole aziende) numero verde: 1-800-847-
4096
Supporto tecnico (imprese medio grandi, entità governative) numero verde: 1-800-387-
5757
Vendite a privati e piccole aziende numero verde: 1-800-387-
5752
Vendite (imprese medio grandi, entità governative) numero verde: 1-800-387-
5755
Vendita di parti di ricambio & di estensioni di garanzia 1 866 440 3355
Cile (Santiago)
Indicativo del Paese: 56
Prefisso teleselettivo: 2
Vendite, assistenza clienti e supporto tecnico numero verde: 1230-020-4823
Cina (Xiamen)
Indicativo del Paese: 86
Prefisso teleselettivo:
592
Sito Web del supporto tecnico: support.ap.dell.com/china
Posta elettronica del supporto tecnico: [email protected]
Supporto tecnico via fax 8181350
Supporto tecnico per privati e piccole aziende numero verde: 800 858 2437
Supporto tecnico per società numero verde: 800 858 2333
Commenti clienti numero verde: 800 858 2060
Privati e piccole aziende numero verde: 800 858 2222
Clienti privilegiati numero verde: 800 858 2062
Vendite a grandi imprese (GCP) numero verde: 800 858 2055
Vendite a grandi imprese, clienti chiave numero verde: 800 858 2628
Vendite a grandi imprese (zona nord) numero verde: 800 858 2999
Vendite a grandi imprese, entità governative e istituzioni
scolastiche (zona nord)
numero verde: 800 858 2955
Vendite a grandi imprese (zona est) numero verde: 800 858 2020
Vendite a grandi imprese, entità governative e istituzioni
scolastiche (zona est)
numero verde: 800 858 2669
Vendite a grandi imprese, team dedicato numero verde: 800 858 2572
Vendite a grandi imprese (zona sud) numero verde: 800 858 2355
Vendite a grandi imprese (zona ovest) numero verde: 800 858 2811
Vendite a grandi imprese, parti di ricambio numero verde: 800 858 2621
Colombia Supporto generale 980-9-15-3978
Corea (Seul)
Prefisso internazionale:
001
Indicativo del Paese: 82
Prefisso teleselettivo: 2
Supporto tecnico numero verde: 080-200-3800
Vendite numero verde: 080-200-3600
Servizio clienti (Seoul, Corea) numero verde: 080-200-3800
Servizio clienti (Penang, Malesia) 604 633 4949
Fax 2194-6202
Centralino 2194-6000
Costa Rica Supporto generale 0800-012-0435
Danimarca
(Copenaghen)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 45
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica del supporto per computer portatili:
Posta elettronica del supporto per computer desktop:
Posta elettronica del supporto per server:
Supporto tecnico 70230182
Servizio rapporti clienti 70230184
Servizio clienti per privati e piccole aziende 32875505
Centralino (rapporti clienti) 32871200
Centralino del fax (rapporti clienti) 32871201
Centralino (privati e piccole aziende) 32875000
Centralino del fax (privati e piccole aziende) 32875001
Dominica Supporto generale numero verde: 1-866-278-
6821
Ecuador Supporto generale numero verde: 999-119
El Salvador Supporto generale 1-899-753-0777
Finlandia (Helsinki)
Prefisso internazionale:
990
Indicativo del Paese: 358
Prefisso teleselettivo: 9
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Posta elettronica del supporto per server:
Supporto tecnico 0925331360
Supporto tecnico via fax 0925331381
Servizio rapporti clienti 0925331338
Servizio clienti per privati e piccole aziende 0969379194
Fax 0925331399
Centralino 0925331300
Francia (Parigi)
(Montpellier)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 33
Prefissi teleselettivi: 14
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: support.euro.dell.com/fr/fr/emaildell/
Privati e piccole aziende
Supporto tecnico 0825387270
Servizio clienti 0825823833
Centralino 0825004700
Centralino (chiamate da fuori Francia) 04 99 75 40 00
Vendite 0825004700
Fax 0825 004701
Fax (chiamate da fuori Francia) 0499754001
Società
Supporto tecnico 0825004719
Servizio clienti 0825338339
Centralino 01 55 94 71 00
Vendite 01 55 94 71 00
Fax 01 55 94 71 01
G.B. (Bracknell)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 44
Prefisso teleselettivo:
1344
Sito Web: support.euro.dell.com
Sito Web servizio clienti: support.euro.dell.com/uk/en/ECare/Form/Home.asp
Posta elettronica: [email protected]
Supporto tecnico (Società/clienti privilegiati/PAD [più di 1000
dipendenti])
08709080500
Supporto tecnico diretto/PAD e generale 0870 908 0800
Servizio clienti per clienti globali 01344 373 186
Servizio clienti per privati e piccole aziende 0870 906 0010
Servizio clienti per società 01344373185
Servizio clienti per clienti privilegiati (500–5000 dipendenti) 0870 906 0010
Servizio clienti per il governo centrale 01344373193
Servizio clienti per enti governativi e scolastici locali 01344373199
Servizio clienti per le istituzioni sanitarie 01344373194
Vendite a privati e piccole aziende 08709074000
Vendite settore pubblico/società 01344860456
Germania (Langen)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 49
Prefisso teleselettivo:
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Supporto tecnico 06103766-7200
Servizio clienti per privati e piccole aziende 0180-5-224400
Servizio clienti per segmenti globali 06103766-9570
6103
Servizio clienti per clienti privilegiati 06103766-9420
Servizio clienti per grandi imprese 06103766-9560
Servizio clienti per clienti pubblici 06103766-9555
Centralino 06103766-7000
Giamaica Supporto generale (comporre il numero solo all'interno della
Giamaica)
1-800-682-3639
Giappone (Kawasaki)
Prefisso internazionale:
001
Indicativo del Paese: 81
Prefisso teleselettivo: 44
Sito Web: support.jp.dell.com
Supporto tecnico (server) numero verde: 0120-198-498
Supporto tecnico al di fuori del Giappone (server) 81-44-556-4162
Supporto tecnico (Dimension™ e Inspiron™) numero verde: 0120-198-226
Supporto tecnico al di fuori del Giappone (Dimension e
Inspiron)
81-44-520-1435
Supporto tecnico (Dell Precision™, OptiPlex™ e Latitude™) numero verde: 0120-198-433
Supporto tecnico al di fuori del Giappone (Dell Precision,
OptiPlex e Latitude)
81-44-556-3894
Servizio casella fax 044-556-3490
Servizio automatizzato di ordinazione (24 ore) 044-556-3801
Servizio clienti 044-556-4240
Vendite ad aziende (fino a 400 dipendenti) 044-556-1465
Vendite a clienti privilegiati (oltre 400 dipendenti) 044-556-3433
Vendite a grandi imprese (oltre 3500 dipendenti) 044-556-3430
Vendite al settore pubblico (agenzie governative, istituzioni
scolastiche e sanitarie)
044-556-1469
Segmento globale in Giappone 044-556-3469
Singolo utente 044-556-1760
Centralino 044-556-4300
Grecia
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 30
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: support.euro.dell.com/gr/en/emaildell/
Supporto tecnico 080044149518
Supporto tecnico clienti Gold 08844140083
Centralino 2108129800
Vendite 2108129800
Fax 2108129812
Grenada Supporto generale numero verde: 1-866-540-
3355
Guatemala Supporto generale 1-800-999-0136
Guyana Supporto generale numero verde: 1-877-270-
4609
Hong Kong
Prefisso internazionale:
001
Indicativo del Paese: 852
Sito Web: support.ap.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Supporto tecnico (Dimension™ e Inspiron™) 29693188
Supporto tecnico (OptiPlex™, Latitude™ e Dell Precision™) 29693191
Servizio clienti (non tecnico, problemi post-vendita) 800938291
Operazioni di vendita numero verde: 800 96 4109
Vendite a grandi imprese (HK) numero verde: 800 96 4108
Vendite a grandi imprese (GCP HK) numero verde: 800 90 3708
India Supporto tecnico 1600338045
Vendite 1600338044
Irlanda (Cherrywood)
Prefisso internazionale:
16
Indicativo del Paese: 353
Prefisso teleselettivo: 1
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Supporto tecnico in Irlanda 1850 543 543
Supporto tecnico nel Regno Unito (comporre il numero solo
all'interno del Regno Unito)
0870 908 0800
Servizio clienti per privati 01 204 4014
Servizio clienti per piccole aziende 01 204 4014
Servizio clienti nel Regno Unito (comporre il numero solo
all'interno del Regno Unito)
0870 906 0010
Servizio clienti per società 1850 200 982
Servizio clienti per società (comporre il numero solo all'interno
del Regno Unito)
0870 907 4499
Vendite - Irlanda 01 204 4444
Vendite - Regno Unito (comporre il numero solo all'interno del
Regno Unito)
08709074000
Fax/Vendite via fax 01 204 0103
Centralino 01 204 4444
Isole Cayman Supporto generale 1-800-805-7541
Isole Turks e Caicos Supporto generale numero verde: 1-866-540-
3355
Isole Vergini
britanniche
Supporto generale numero verde: 1-866-278-
6820
Isole Vergini U.S.A. Supporto generale 1-877-673-3355
Italia (Milano)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 39
Prefisso teleselettivo: 02
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: support.euro.dell.com/it/it/emaildell/
Privati e piccole aziende
Supporto tecnico 0257782690
Servizio clienti 0269682114
Fax 0269682113
Centralino 0269682112
Società
Supporto tecnico 0257782690
Servizio clienti 0257782555
Fax 0257503530
Centralino 02577821
Lussemburgo
Prefisso internazionale:
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
00
Indicativo del Paese: 352
Supporto tecnico (Bruxelles, Belgio) 3420808075
Vendite a privati e piccole aziende (Bruxelles, Belgio) numero verde: 080016884
Vendite a società (Bruxelles, Belgio) 024819100
Servizio clienti (Bruxelles, Belgio) 024819119
Fax (Bruxelles, Belgio) 024819299
Centralino (Bruxelles, Belgio) 024819100
Macao
Indicativo del Paese: 853
Supporto tecnico numero verde: 0800 582
Servizio clienti (Penang, Malesia) 604 633 4949
Operazioni di vendita numero verde: 0800 581
Malesia (Penang)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 60
Prefisso teleselettivo: 4
Supporto tecnico numero verde: 1 800 888 298
Servizio clienti 046334949
Operazioni di vendita numero verde: 1 800 888 202
Vendite a società numero verde: 1 800 888 213
Messico
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 52
Supporto tecnico clienti 1-877-384-8979
o 001-877-269-3383
Vendite 50-81-8800
o 01-800-888-3355
Servizio clienti 1-877-384-8979
o 001-877-269-3383
Principale 50-81-8800
o 01-800-888-3355
Montserrat Supporto generale numero verde: 1-866-278-
6822
Nuova Zelanda
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 64
Posta elettronica (Nuova Zelanda): [email protected]
Posta elettronica (Australia): [email protected]
Privati e piccole aziende 0800446255
Governo e aziende 0800444617
Vendite 0800441567
Fax 0800441566
Nicaragua Supporto generale 1-800-220-1006
Norvegia (Lysaker)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 47
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica del supporto per computer portatili:
Posta elettronica del supporto per computer desktop:
Posta elettronica del supporto per server:
Supporto tecnico 67116882
Servizio rapporti clienti 67117514
Servizio clienti per privati e piccole aziende 23162298
Centralino 67116800
Centralino del fax 67116865
Olanda (Amsterdam)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 31
Prefisso teleselettivo: 20
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica del supporto tecnico:
(Latitude): [email protected]
(Inspiron): [email protected]
(Dimension): [email protected]
(OptiPlex): [email protected]
(Dell Precision): [email protected]
Supporto tecnico 0206744500
Supporto tecnico via fax 0206744766
Servizio clienti per privati e piccole aziende 0206744200
Servizio rapporti clienti 0206744325
Vendite a privati e piccole aziende 0206745500
Vendite a clienti 0206745000
Fax per vendite a privati e piccole aziende 0206744775
Fax per vendite a clienti 0206744750
Centralino 0206745000
Fax generale 0206744750
Paesi del Sud-Est
asiatico e del Pacifico
Vendite, assistenza clienti e supporto tecnico (Penang, Malesia) 6046334810
Panama Supporto generale 1-800-507-0962
Perù Supporto generale 0800-50-669
Polonia (Varsavia)
Prefisso internazionale:
011
Indicativo del Paese: 48
Prefisso teleselettivo: 22
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Telefono servizio clienti 5795700
Servizio clienti 5795 999
Vendite 5795999
Fax servizio clienti 5795806
Fax reception 5795998
Centralino 5795999
Portogallo
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 351
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: support.euro.dell.com/pt/en/emaildell/
Supporto tecnico 707200149
Servizio clienti 800 300 413
Vendite 800 300 410 o 800 300 411 o
800 300 412 o 21 422 07 10
Fax 21 424 01 12
Portorico Supporto generale 1-800-805-7545
Repubblica Ceca
(Praga)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 420
Prefisso teleselettivo: 2
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Supporto tecnico 02 2186 27 27
Servizio clienti 02 2186 27 11
Fax 02 2186 27 14
TechFax 02 2186 27 28
Centralino 02 2186 27 11
Repubblica
Dominicana
Supporto generale 1-800-148-0530
Repubblica
Sudafricana
(Johannesburg)
Prefisso internazionale:
09/091
Indicativo del Paese: 27
Prefisso teleselettivo: 11
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Supporto tecnico 0117097710
Servizio clienti 0117097707
Vendite 0117097700
Fax 0117060495
Centralino 0117097700
Saint Kitts e Nevis Supporto generale numero verde: 1-877-441-
4731
Saint Lucia Supporto generale 1-800-882-1521
Saint Vincent e
Grenadine
Supporto generale numero verde: 1-877-270-
4609
Singapore (Singapore)
Prefisso internazionale:
005
Indicativo del Paese: 65
Supporto tecnico numero verde: 800 6011 051
Servizio clienti (Penang, Malesia) 604 633 4949
Operazioni di vendita numero verde: 800 6011 054
Vendite a società numero verde: 800 6011 053
Spagna (Madrid)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 34
Prefisso teleselettivo: 91
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: support.euro.dell.com/es/es/emaildell/
Privati e piccole aziende
Supporto tecnico 902100130
Servizio clienti 902118540
Vendite 902118541
Centralino 902118541
Fax 902118539
Società
Supporto tecnico 902100130
Servizio clienti 902118546
Centralino 917229200
Fax 917229583
Svezia (Upplands
Vasby)
Prefisso internazionale:
00
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Posta elettronica del supporto per Latitude e Inspiron:
Indicativo del Paese: 46
Prefisso teleselettivo: 8
Posta elettronica del supporto per OptiPlex:
Posta elettronica del supporto per server:
Supporto tecnico 0859005199
Servizio rapporti clienti 0859005642
Servizio clienti per privati e piccole aziende 0858770527
Supporto per il programma EPP di acquisto da parte dei
dipendenti
201401444
Supporto tecnico via fax 0859005594
Vendite 0859005185
Svizzera (Ginevra)
Prefisso internazionale:
00
Indicativo del Paese: 41
Prefisso teleselettivo: 22
Sito Web: support.euro.dell.com
Posta elettronica: [email protected]
Posta elettronica per privati, piccole aziende e società di lingua
francese: support.euro.dell.com/ch/fr/emaildell/
Supporto tecnico per privati e piccole aziende 0844811411
Supporto tecnico per società 0844822844
Servizio clienti (privati e piccole aziende) 0848802202
Servizio clienti (società) 0848821721
Fax 0227990190
Centralino 0227990190
Taiwan
Prefisso internazionale:
002
Indicativo del Paese: 886
Supporto tecnico (computer portatili e desktop) numero verde: 00801 86 1011
Supporto tecnico (server) numero verde: 0080 60 1256
Operazioni di vendita numero verde: 0080 651 228
o 0800 33 556
Vendite a società numero verde: 0080 651 227
o 0800 33 555
Tailandia
Prefisso internazionale:
001
Indicativo del Paese: 66
Supporto tecnico numero verde: 0880 060 07
Servizio clienti (Penang, Malesia) 604 633 4949
Vendite numero verde: 0880 060 09
Trinidad e Tobago Supporto generale 1-800-805-8035
Uruguay Supporto generale numero verde: 000-413-598-
2521
U.S.A. (Austin, Texas)
Prefisso internazionale:
011
Indicativo del Paese: 1
Servizio automatizzato di controllo dello stato dell'ordine numero verde: 1-800-433-
9014
AutoTech (computer portatili o desktop) numero verde: 1-800-247-
9362
Cliente privato (uso domestico e piccolo ufficio)
Supporto tecnico numero verde: 1-800-624-
9896
Servizio clienti numero verde: 1-800-624-
9897
Supporto e servizio DellNet™ numero verde: 1-877-DellNet
(1-877-335-5638)
Clienti del programma EPP di acquisto da parte dei dipendenti numero verde: 1-800-695-
8133
Sito Web per servizi finanziari: www.dellfinancialservices.com
Servizi finanziari (locazione/prestiti) numero verde: 1-877-577-
3355
Servizi finanziari (clienti Dell privilegiati [DPA]) numero verde: 1-800-283-
2210
Società
Servizio clienti e supporto tecnico numero verde: 1-800-822-
8965
Clienti del programma EPP di acquisto da parte dei dipendenti numero verde: 1-800-695-
8133
Supporto tecnico per progettisti numero verde: 1-877-459-
7298
Settore pubblico (governo, istituzioni scolastiche e sanitarie)
Servizio clienti e supporto tecnico numero verde: 1-800-456-
3355
Clienti del programma EPP di acquisto da parte dei dipendenti numero verde: 1-800-234-
1490
Vendite Dell numero verde: 1-800-289-
3355
o numero verde: 1-800-879-
3355
Negozio Dell Outlet Store (computer ricondizionati da Dell) numero verde: 1-888-798-
7561
Vendita di software e periferiche numero verde: 1-800-671-
3355
Vendita parti di ricambio numero verde: 1-800-357-
3355
Vendite con garanzia e servizio di assistenza estesi numero verde: 1-800-247-
4618
Fax numero verde: 1-800-727-
8320
Servizi Dell per utenti con problemi di udito o di linguaggio numero verde: 1-877-DELLTTY
(1-877-335-5889)
Venezuela Supporto generale 8001-3605
Come risolvere i problemi
Problemi relativi all'alimentazione
Messaggi di errore
Problemi relativi al video e allo schermo
Problemi relativi all'audio e agli altoparlanti
Problemi relativi alla stampante
Problemi relativi al modem e alla connessione
Internet
Problemi relativi al touchpad o al mouse
Problemi relativi alla tastiera esterna
Caratteri non previsti
Problemi relativi alle unità
Problemi relativi alle schede PC
Problemi relativi alle schede Smart
Problemi relativi alla rete
Problemi generici relativi ai programmi
Se il computer Dell™ entra in contatto con
liquidi
Se il computer viene danneggiato o riceve
un urto
Risoluzione di altri problemi tecnici
Problemi di alimentazione
Compilare l'Elenco di controllo della diagnostica man mano che si completano i controlli.
Controllare l'indicatore di alimentazione — Quando l'indicatore è acceso o lampeggia significa che il
computer è alimentato. Se l'indicatore di alimentazione lampeggia significa che il computer è in modalità di
attesa. Per uscire da tale modalità, premere il pulsante di alimentazione. Se l'indicatore è spento, premere il
pulsante di alimentazione per accendere il computer o uscire dalla modalità sospensione
Caricare la batteria La batteria potrebbe essere scarica.
1. Installare nuovamente la batteria.
2. Usare l'adattatore c.a. per collegare il computer a una presa elettrica.
3. Accendere il computer.
Controllare l'indicatore di stato della batteria Se l'indicatore è arancione intermittente o fisso significa
che il livello di carica della batteria è basso o la batteria è scarica. Collegare il computer a una presa elettrica.
Se l'indicatore di stato della batteria lampeggia in verde e arancione significa che la batteria è troppo calda per
essere caricata. Arrestare il sistema, scollegare il computer dalla presa elettrica, quindi lasciare raffreddare il
computer e la batteria finché non raggiungono la temperatura ambiente.
Se l'indicatore dello stato della batteria lampeggia rapidamente in arancione significa che la batteria potrebbe
essere difettosa. Contattare la Dell.
Verificare il funzionamento della presa elettrica Accertarsi che la presa elettrica funzioni collegandovi
un altro apparecchio, ad esempio una lampada.
Controllare l'adattatore c.a.— Controllare i collegamenti del cavo dell'adattatore c.a. Se l'adattatore c.a. è
dotato di un indicatore, accertarsi che sia acceso.
Collegare il computer direttamente a una presa elettrica Verificare se il computer si accende quando
non si usano dispositivi di protezione elettrica, multiprese e cavi di prolunga per collegarlo.
Eliminare possibili interferenze Spegnere ventole, lampade a fluorescenza, lampade alogene o altri
apparecchi situati in prossimità.
Regolare le proprietà di alimentazione — Consultare "Gestione del risparmio di energia
".
Reinstallare i moduli di memoria — Se l'indicatore di alimentazione sul computer si accende ma sullo
schermo non viene visualizzato nulla, reinstallare i moduli di memoria.
Messaggi di errore
Se il messaggio non è incluso nell'elenco, consultare la documentazione del sistema operativo o del programma in esecuzione
al momento della visualizzazione del messaggio.
Auxiliary device failure— È possibile che il touchpad, il track stick o il mouse esterno sia difettoso. Nel caso di
un mouse esterno controllare il collegamento del cavo. Attivare l'opzione Pointing Device (periferica di
puntamento) nel programma di installazione di sistema. Se il problema persiste, rivolgersi alla Dell
.
Comando o nome di file non valido Accertarsi di aver digitato correttamente il comando, inserito gli spazi
nei punti appropriati e specificato il nome di percorso corretto.
Cache disabled due to failure Si è verificato un errore nella memoria cache primaria interna al
microprocessore. Contattare la Dell
.
CD drive controller failure — L'unità CD non risponde ai comandi inviati dal computer. Consultare "Problemi
delle unità".
Errore nei dati — Non è possibile leggere i dati sull'unità disco floppy o sul disco rigido. Consultare "Problemi
delle unità".
Decreasing available memory È possibile che uno o più moduli di memoria siano difettosi o non
correttamente inseriti. Rimuovere e reinstallare i moduli di memoria e, se necessario, sostituirli.
Disk C: failed initialization L'inizializzazione del disco rigido non è riuscita. Eseguire le prove Hard Disk
Drive (disco rigido) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Floppy drive 0 seek failure Le informazioni di configurazione del sistema potrebbero non corrispondere
alla configurazione hardware. Eseguire le prove Diskette (unità a dischetti) come descritto in "Uso del
programma Dell Diagnostics".
Errore durante la lettura del disco — È possibile che il dischetto sia difettoso. Se l'indicatore di accesso
all'unità si accende, provare con un dischetto diverso. Consultare "Problemi delle unità
".
Diskette subsystem reset failed È possibile che il controllore dell'unità a dischetti sia danneggiato.
Eseguire le prove Diskette (unità a dischetti) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Disco protetto dalla scrittura — Non è possibile completare l'operazione perché il dischetto è protetto da
scrittura. Fare scorrere la linguetta di protezione da scrittura.
Disco non pronto Per proseguire l'operazione, è necessario inserire un dischetto nell'unità o un disco rigido
nel relativo alloggiamento. Inserire un dischetto nell'unità, o inserirlo completamente, finché il pulsante di
espulsione scatta verso l'esterno. oppure installare un disco rigido
nel relativo alloggiamento.
Error reading PCMCIA card Il computer non può identificare la scheda PC. Reinserire la scheda o provare
un'altra scheda PC.
Extended memory size has changed La quantità di memoria registrata nella memoria NVRAM non
corrisponde a quella installata nel computer. Riavviare il computer. Se l'errore si verifica di nuovo, rivolgersi
alla Dell.
Gate A20 failure È possibile che un modulo di memoria non sia inserito correttamente. Reinstallare i moduli
di memoria e, se necessario, sostituirli.
Errore generale — Il sistema operativo non è in grado di eseguire il comando. Questo messaggio è
generalmente seguito da informazioni specifiche, ad esempio Carta della stampante esaurita. Adottare
l'azione correttiva appropriata.
Hard-disk drive configuration error Il computer non è in grado di identificare il tipo di unità. Spegnere il
computer, rimuovere il disco rigido
e avviare il computer da un dischetto o un CD avviabile. Quindi spegnere il
computer, installare nuovamente il disco rigido e riavviare il computer. Eseguire le prove Hard Disk Drive (disco
rigido) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Hard-disk drive controller failure 0 Il disco rigido non risponde ai comandi inviati dal computer. Spegnere
il computer, rimuovere il disco rigido
e avviare il computer da un dischetto o un CD avviabile. Quindi spegnere
il computer, installare nuovamente il disco rigido e riavviare il computer. Se il problema persiste, provare con
un'altra unità. Eseguire le prove Hard Disk Drive (disco rigido) come descritto in "Uso del programma Dell
Diagnostics".
Hard-disk drive failure Il disco rigido non risponde ai comandi inviati dal computer. Spegnere il computer,
rimuovere il disco rigido
e avviare il computer da un dischetto o un CD avviabile. Quindi spegnere il computer,
installare nuovamente il disco rigido e riavviare il computer. Se il problema persiste, provare con un'altra unità.
Eseguire le prove Hard Disk Drive (disco rigido) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Hard-disk drive read failure — È possibile che il disco rigido sia difettoso. Spegnere il computer, rimuovere il
disco rigido e avviare il computer da un dischetto o un CD avviabile. Quindi spegnere il computer, installare
nuovamente il disco rigido e riavviare il computer. Se il problema persiste, provare con un'altra unità. Eseguire
le prove Hard Disk Drive (disco rigido) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Insert bootable media Il sistema operativo sta tentando di eseguire l'avvio da un dischetto o un CD non
avviabile. Inserire un dischetto o un CD avviabile.
Invalid configuration information-please run System Setup Program Le informazioni di
configurazione del sistema non corrispondono alla configurazione hardware. Questo messaggio viene
visualizzato tipicamente dopo l'installazione di un modulo di memoria. Modificare le opzioni appropriate nel
programma di installazione di sistema. Consultare "Uso del programma di installazione di sistema
".
Keyboard clock line failure — Nel caso di una tastiera esterna controllare il collegamento del cavo. Eseguire
la prova Keyboard Controller (controllore tastiera) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Keyboard controller failure — Nel caso di una tastiera esterna controllare il collegamento del cavo. Riavviare
il computer, evitando di toccare la tastiera o il mouse durante la procedura di avvio. Eseguire la prova Keyboard
Controller (controllore tastiera) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Keyboard data line failure — Nel caso di una tastiera esterna controllare il collegamento del cavo. Eseguire
la prova Keyboard Controller (controllore tastiera) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Keyboard stuck key failure Nel caso di una tastiera o di un tastierino numerico esterni controllare il
collegamento del cavo. Riavviare il computer, evitando di toccare la tastiera o i tasti durante la procedura di
avvio. Eseguire la prova Stuck Key (tasto bloccato) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Memory data line failure at address, read value expecting value È possibile che un modulo di
memoria sia difettoso o non correttamente inserito. Reinstallare i moduli di memoria
e, se necessario,
sostituirli.
Memory allocation error Il software che si tenta di eseguire è in conflitto con il sistema operativo, con un
altro programma o con un'utilità. Spegnere il computer, attendere 30 secondi, quindi riavviarlo. Provare
un'altra volta a eseguire il programma. Se il messaggio di errore viene visualizzato di nuovo, consultare la
documentazione del software.
Memory data line failure at address, read value expecting value È possibile che un modulo di
memoria sia difettoso o non correttamente inserito. Reinstallare i moduli di memoria
e, se necessario,
sostituirli.
Memory double word logic failure at address, read value expecting value È possibile che un modulo
di memoria sia difettoso o non correttamente inserito. Reinstallare i moduli di memoria
e, se necessario,
sostituirli.
Memory odd/even logic failure at address, read value expecting value È possibile che un modulo di
memoria sia difettoso o non correttamente inserito. Reinstallare i moduli di memoria
e, se necessario,
sostituirli.
Memory write/read failure at address, read value expecting value È possibile che un modulo di
memoria sia difettoso o non correttamente inserito. Reinstallare i moduli di memoria
e, se necessario,
sostituirli.
No boot device available Il computer non è in grado di trovare il dischetto o il disco rigido. Se l'unità disco
floppy è l'unità di avvio, accertarsi che nell'unità sia inserito un disco avviabile. Se il disco rigido è l'unità di
avvio, accertarsi che sia installato, inserito correttamente e partizionato come unità di avvio.
No boot sector on hard drive È possibile che il sistema operativo sia danneggiato. Contattare la Dell
.
No timer tick interrupt È possibile che un chip sulla scheda di sistema non funzioni correttamente.
Eseguire le prove System Set (serie di sistema) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Non-system disk or disk error L'unità disco floppy contiene un dischetto. Rimuovere il dischetto e
riavviare il computer.
Not a boot diskette Il sistema operativo sta tentando di eseguire l'avvio da un dischetto non avviabile.
Inserire un disco avviabile.
Operating system not found — Contattare la Dell
.
Optional ROM bad checksum Errore all'interno della memoria ROM opzionale. Contattare la Dell.
File DLL non trovato Non è possibile trovare un file necessario per il programma che si sta tentando di
aprire. Rimuovere e reinstallare il programma.
Microsoft® Windows® XP
1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.
2. Fare clic su Installazione applicazioni.
3. Selezionare il programma che si desidera eliminare.
4. Fare clic su Rimuovi o Cambia/Rimuovi e seguire le istruzioni visualizzate.
5. Per informazioni sull'installazione, consultare la documentazione fornita con il programma.
Windows 2000
1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Impostazioni, quindi fare clic su Pannello di controllo.
2. Fare doppio clic sull'icona Installazione applicazioni.
3. Selezionare il programma che si desidera eliminare.
4. Fare clic su Cambia/Rimuovi programmi.
5. Per informazioni sull'installazione, consultare la documentazione fornita con il programma.
Settore non trovato Il sistema operativo non è in grado di individuare un settore sul dischetto o sul disco
rigido. È possibile che il dischetto o il disco rigido contenga un settore danneggiato o un errore nella tabella di
allocazione file (FAT). Eseguire l'utilità di controllo degli errori di Windows per controllare la struttura dei file sul
dischetto o sul disco rigido. Per informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico
di Windows (Guida
in linea in Windows 2000). Se è presente un numero elevato di settori danneggiati, eseguire, se possibile, la
copia di riserva dei dati, quindi formattare il dischetto o il disco rigido.
Errore di ricerca Il sistema operativo non è in grado di individuare una traccia specifica sul dischetto o sul
disco rigido. Se l'errore è dovuto al dischetto, provare con un altro dischetto.
Shutdown failure È possibile che un chip sulla scheda di sistema non funzioni correttamente. Eseguire le
prove System Set (serie di sistema) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics".
Time-of-day clock lost power Le impostazioni di configurazione del sistema sono danneggiate. Collegare il
computer a un presa elettrica per caricare la batteria. Se il problema persiste, provare a ripristinare i dati
accedendo al programma di installazione di sistema ed uscendone immediatamente. Consultare "Using the
System Setup Program". Se il messaggio riappare, rivolgersi alla Dell.
Time-of-day clock stopped — È possibile che sia necessario ricaricare la batteria di riserva che mantiene le
impostazioni di configurazione del sistema. Collegare il computer a un presa elettrica per caricare la batteria.
Se il problema persiste, rivolgersi alla Dell
.
Time-of-day not set-please run the System Setup program L'ora o la data memorizzata nel
programma di installazione di sistema non corrisponde all'orologio di sistema. Correggere l'impostazione delle
opzioni Date (data) e Time (ora). Consultare "Uso del programma di installazione di sistema
".
Timer chip counter 2 failed — È possibile che un chip sulla scheda di sistema non funzioni correttamente.
Eseguire le prove System Set (serie di sistema) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Unexpected interrupt in protected mode È possibile che il controllore della tastiera non funzioni o che un
modulo di memoria non sia inserito correttamente. Eseguire le prove System Memory (memoria di sistema) e
Keyboard Controller (controllore tastiera) come descritto in "Uso del programma Dell Diagnostics
".
Impossibile accedere a x:\. Periferica non pronta Inserire un disco nell'unità e provare nuovamente ad
accedervi.
Warning: Battery is critically low— La batteria è quasi scarica
. Sostituire la batteria o collegare il computer
a una presa elettrica. In alternativa, attivare la modalità sospensione o spegnere il computer.
Problemi relativi al video e allo schermo
Compilare l'Elenco di controllo della diagnostica man mano che si completano i controlli.
Se sullo schermo non appare alcuna immagine
N.B. Se si desidera usare un programma che richiede una risoluzione superiore a quella supportata dal computer, si
consiglia di collegare un monitor esterno al computer.
Controllare la batteria Se si usa una batteria per alimentare il computer, è possibile che la batteria sia
scarica. Collegare il computer a una presa elettrica usando l'adattatore c.a. e accendere il computer.
Verificare il funzionamento della presa elettrica Accertarsi che la presa elettrica funzioni collegandovi
un altro apparecchio, ad esempio una lampada.
Controllare l'adattatore c.a.— Controllare i collegamenti del cavo dell'adattatore c.a. Se l'adattatore c.a. è
dotato di un indicatore, accertarsi che sia acceso.
Collegare il computer direttamente a una presa elettrica Verificare se il computer si accende quando
non si usano dispositivi di protezione elettrica, multiprese e cavi di prolunga per collegarlo.
Regolare le proprietà di alimentazione — Cercare la parola chiave standby nella Guida in linea o nella
Guida in linea e supporto tecnico di Windows
.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103

Dell Latitude D400 Guida utente

Tipo
Guida utente