Haba 5941 Bouwbedrijf Bever en co Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Beaver‘s Building Co.
Castor Construction & Cie · Bouwbedrijf Bever & co.
Construcc
i
ones Castor y cía. · Cant
i
ere Castoro & C.
Copyright - Spiele Bad Rodach 2013
pie
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eitung · Instructions · Règ
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2
3
ITALIANO
Cantiere Castoro & C.
U
n
g
ioco di carte ad alto rischio per 2 - 4
g
iocator
i
da 4 a 99 anni
.
A
utore: Michael Schacht
I
llustrazioni: Ste
f
anie Reic
h
D
urata del
g
ioco: circa 10 minut
i
Dotazione del gioco
4 criceti, 50 carte piano (5 piani x 10), 12 incarichi di
c
ostruzione (4 serie in 4 colori)
Idea e scopo del gioco
O
ggi è il gran giorno del primo colpo di piccone! Con scattante
a
ttivismo, la rana, la le
p
re, il castoro ed il criceto si mettono
a
ll’o
p
era
p
er costruire case di altezza diversa. Gli edifi ci
possono anche essere un po’ sghembi, quello che importa
è
che in una casa non ci siano due piani uguali. Se scegli il
m
omento giusto per smettere di pescare carte, alla fi ne sarai il
fo
r
tu
n
ato
vin
c
i
to
r
e
!
Preparazione del gioco
O
gni giocatore mette davanti a sé, scoperti, i tre incarichi di
c
ostruzione ed il criceto di uno stesso colore. Mescolate bene
l
e carte piano e con esse
f
ormate un mazzo, che collocate al
c
entro del tavolo. Il materiale di gioco eccedente non si utilizza.
24
ITALIANO
Svolgimento del gioco
G
iocate in senso orario. Inizia i
l
g
iocatore c
h
e a
b
ita ne
ll
a casa
con più piani. Questo
b
am
b
ino cerca ora
d
i rea
l
izzare uno
d
ei
s
uoi incaric
h
i
d
i costruzione.
Scopri
l
a prima carta piano e metti
l
a scoperta accanto a
l
m
azzo. Questo è i
l
primo piano
d
e
ll
a tua casa. Continua ora
a
scoprire altre carte piano, fi no a quando avrai concluso uno
d
e
gl
i incaric
h
i
d
i costruzione c
h
e
h
ai
d
avanti a te
:
L
a rana vuole una casa di due
p
iani. La le
p
re vuole una casa di tre
p
iani. Il castoro vuole una casa di
q
uattro
p
iani.
Quan
d
o sei riuscito a rea
l
izzare uno
d
ei tuoi incaric
h
i
d
i
costruzione,
l
e tue possi
b
i
l
ità sono
l
e seguenti:
• Sospen
d
ere
l
a costruzione
D
eci
d
i
d
i smettere
d
i costruire. Metti
d
a parte, coperti, come
t
uo punte
gg
io, i piani c
h
e
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ai scoperto e
l
’incarico così
r
ea
l
izzato.
I
l
turno
d
i
g
ioco passa a
l
b
am
b
ino successivo
.
2
5
ITALIANO
Esempio:
l’in
ca
ri
co
d
i
cost
r
u
zi
o
n
e
de
ll
a
r
a
n
a
è
stato
r
ea
lizz
ato.
Continuare a costruir
e
Vuoi continuare a costruire
p
er rea
l
izzare un incarico
d
i
costruzione
d
i ma
gg
iore importanza? Scopri, una
d
opo
l
’a
l
tra, un numero
d
i carte
p
iano c
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e ti
p
ermetta
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i
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izzare
l
’incarico
d
i costruzione c
h
e ti sei
p
ro
p
osto. Se
ci riesci, senza
p
erò sco
p
rire una carta
p
iano
d
o
pp
ia, metti
a
ccanto a te, coperti, come tuo punte
gg
io,
l
’incarico
d
i
costruzione e
l
e carte piano. I
l
turno passa poi a
l
g
iocatore
success
iv
o.
H
ai scoperto una carta piano
d
oppia?
Che sfortuna! Distribuisci, in cerchio, ai tuoi compa
g
ni di
g
ioco
og
nuno
d
ei piani c
h
e
h
ai pescato
d
a
l
mazzo. Essi
l
i mettono
poi su
l
proprio mazzo
d
i punte
gg
io. Ne
l
caso c
h
e
l
e carte piano
n
on siano su
ffi
cienti per tutti i
g
iocatori, non tutti riceveranno
u
na carta. In caso contrario
,
l
e carte ecce
d
enti si rimettono
n
e
ll
a scato
l
a. I
l
turno passa poi a
l
g
iocatore successivo
.
26
ITALIANO
Particolarità
• L’in
ca
ri
co
d
i
cost
r
u
zi
o
n
e
casto
r
o
S
i tratta dell’incarico
p
iù diffi cile! Quando l’avrai realizzato
con successo, ricevi un rinfrescante sciro
pp
o di lam
p
oni e
p
rose
g
ui i
l
tuo turno
d
i
g
ioco
.
• I
l
c
ri
ceto
Invece
d
i rea
l
izzare uno
d
ei tuoi incaric
h
i
d
i costruzione
,
p
uoi costruire una casa per i
l
tuo criceto, c
h
e potrà essere
d
i
u
no,
d
ue, tre, quattro o cinque piani
d
iversi.
Va
l
uta
b
ene i
l
momento in cui vuoi
g
iocare questa
p
ossibilità: dopo, infatti, il criceto viene ritirato dal
g
ioco
.
Conclusione del gioco
Il gioco fi nisce quando un giocatore ha costruito la casa
p
er i
l
suo criceto e
d
h
a rea
l
izzato tutti i suoi tre incaric
h
i
d
i
cost
r
u
z
io
n
e
.
Il gioco fi nisce anche quando un giocatore scopre l’ultima carta
del
m
a
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o
. P
ot
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a
n
co
r
a
r
eal
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r
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n
o
de
i
suo
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ca
ri
ch
i
d
i
costruzione, se i
p
iani sco
p
erti sono suffi cienti
p
er com
p
letarlo
.
O
gni giocatore conta
l
e proprie carte piano e g
l
i incaric
h
i
d
i costruzione c
h
e
h
a rea
l
izzato. I criceti non va
l
gono come
puntegg
i
o.
Vince i
l
giocatore con i
l
punteggio più a
l
to, c
h
e vi invita a
ll
a
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esta per celebrare la fi ne della costruzione. Se più giocatori
h
anno pari punteggio, vincono tutti insieme.
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August-Grosch-Straße 28 - 3
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