Haba 7120 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

23
ITALIANO
Topetta de‘ Acquerellis
Un variopinto gioco di analogie, per 3-5 giocatori da 5 a 99 anni.
C
on variante cooperativa per 2 giocatori.
Autore:
T
hilo Hutzler
I
llust
r
a
zi
o
ni: Leo Timmers © 2013,
Leo Timmers Licensin
g
Compan
y
, Brüsse
l
Durata del
g
ioco: 10-15 minuti
L
a piccola Topetta de' Acquerellis è un'artista di
f
ama mondiale.
O
ggi ha invitato i suoi migliori amici nell'atelier per dipingere
i
nsieme a
l
oro. Pieni
d
i entusiasmo, i
p
icco
l
i os
p
iti
p
ren
d
ono un
p
enne
ll
o e una te
l
a ciascuno e i
l
d
ivertimento può iniziare! Ma… c
h
e
s
uccede? Le tavolozze della topolina sono minuscole e hanno spazio solo
p
er tre colori! Così, come si fa a dipingere un'automobile? O una casa? O invece una farfalla?
Ad
o
g
ni turno ciascun
g
iocatore sce
gl
ie in se
g
reto tre co
l
ori e
l
i mette su
ll
a sua tavo
l
ozza.
A
lla
ne si
f
anno i conti: per ciascuna corrispondenze, i piccoli artisti ricevono deliziose tortine
come ricompensa. Vince i
l
gioco c
h
i riceve per primo tre tortine
.
Dotazione del gioco
1 Topetta de' Acquerellis, 1 cane Pablo, 1 tigre Vincent, 1 gallina Nici, 1 coniglio Frida,
5 tavolozze, 5
p
araventi, 4
p
ennelli, 3 matite, 15 tortine, 50 macchie di colore (in 10 diversi colori)
,
1 dado, 5 bustine per conservare il materiale di
g
ioco, 1 istruzioni di
g
ioc
o
Preparazione del gioco
C
iascun giocatore pren
d
e una pe
d
ina, i
l
paravento corrispon
d
ente, una tavo
l
ozza e
d
ieci
m
acchie di colore (una per ciascun colore). Mettete il paravento davanti a voi e usatelo per
n
ascondere la tavolozza e i colori
,
in maniera che nessun altro li veda.
S
istemate
l
e matite e i
p
enne
ll
i a
l
centro
d
e
l
tavo
l
o
e disponeteli a cerchio nell'ordine che pre
f
erite,
distanziati l’uno dall'altro. Gli spazi intermedi sa
-
r
anno
l
e case
ll
e
d
ove si muoveranno
l
e
p
e
d
ine.
S
ce
gl
iete una case
ll
a e co
ll
ocateci sopra tutte
l
e tortine. Le vostre pedine vanno messe
i
nsieme, ne
ll
a stessa
case
ll
a. I
l
materia
l
e
d
i
g
ioco rimanente
va rimesso nella con
f
ezione. Tenete il
d
a
d
o a
p
ortata
d
i mano.
24
ITALIANO
u
n
a
nim
ale
una cosa che a
pp
are in una favola,
in un
lm o in una stori
a
u
n o
gg
e
tt
o
una cosa che si può sognare o che
s
i
p
d
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d
erare
u
na cosa che si
p
uò mangiar
e
una cosa c
h
e inizia per
l
a
l
ettera c
h
e ti
d
ice il
g
iocatore seduto alla tua sinistra
Suggerimento:
Con questo sim
b
o
l
o, i
b
am
b
ini più picco
l
i
p
ossono scegliere una cosa che si trova
all
'
as
i
lo
o
a
scuola
.
Svolgimento del gioco
Giocate in senso orario e in più turni. Il
g
iocatore che ha dipinto un quadro per ultimo inizia e
l
a
n
c
i
a
il
dado.
Che cosa è ra
ffi
g
urato sul dado?
S
ul dado sono raffi gurati sei simboli diversi, che rappresentano sei categorie. Dovrai pensare
a un so
gg
etto di pittura basandoti sul simbolo che è raffi
g
urato sulla faccia del dado appena
lanciato. Ecco come
f
unziona:
C
omunica ad alta voce agli altri giocatori quale soggetto di pittura hai scelto. Adesso tutti
i
g
iocatori penseranno ai tre co
l
ori
d
a uti
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izzare per
d
ipin
g
ere que
l
so
gg
etto su
ll
a te
l
a.
N
ascondendovi dietro al paravento, scegliete i tre colori e metteteli sulla tavolozza.
Q
uando siete tutti
p
ronti, sollevate contem
p
oraneamente i vostri
p
araventi.
Valutazione
Partendo dal giocatore che ha iniziato, mettete a con
f
ronto, procedendo a turno, i colori
sce
l
t
i
su
ll
e
v
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e
:
C
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a uno o più co
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g
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i ai tuoi su
ll
a sua tavo
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ozza?
S
ì. F
a
n
tastico
!
P
er o
g
ni colore che appare anche su un’altra tavolozza puoi far avanzare la tua pedina
d
i una casella. Perciò, ad o
g
ni turno, puoi avanzare
no a tre caselle.
A
ttenzione: Se con la tua
p
edina fi nisci sulla casella con le tortine o se la su
p
eri,
ricevi una tortina come ricompensa. Metti
l
a in
b
e
ll
a vista
d
avanti a
l
tuo paravento.
No.
P
eccato,
l
a tua pe
d
ina
d
eve rimanere
d
ov’è.
25
ITALIANO
Esempio:
M
atteo ha lanciato il dado ed è uscita la cate
g
oria “una cosa che si può man
g
iare” e ha scelto il
s
oggetto “torta di
f
ragole”. I tre giocatori hanno scelto i seguenti colori
:
M
atteo
G
i
ul
i
a
L
uca
La va
l
utazione in questo caso sarà
l
a seguente
:
Matteo può
f
ar avanzare la sua pedina di una casella(per il rosso),Giulia di due caselle
(p
er il rosso e il marrone
)
e anche Luca di due caselle
(p
er il rosso e il marrone
).
N
uovo turn
o
A
lla fi ne, ciascun giocatore prende i colori dalla tavolozza e rimette in piedi il paravento.
Il
g
iocatore successivo
d
eve
l
anciare i
l
d
a
d
o e comincia un nuovo turno.
Conclusione del gioco
Vince i
l
g
iocatore c
h
e riceve
l
a terza tortina. Se ne
ll
o stesso turno più
g
iocatori ricevono
l
a terza
t
ortina, vinceranno insieme a pari merito.
Variante cooperativa per 2 giocatori
Topetta de’ Acquerellis vi s
da a duello: riuscite a ricevere insieme due tortine prima che ci
r
iesca To
p
etta de’ Ac
q
uerellis?
Val
g
ono le re
g
ole del
g
ioco di base, con alcune variazioni
:
A
ll
’inizio
d
e
l
gioco, co
ll
oc
h
erete su
l
tavo
l
o
d
i gioco so
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o tre tortine anzic
h
é tutte. Ino
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tre,
m
ettete anc
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e Topetta
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e’ Acquere
ll
is e un’a
l
tra pe
d
ina c
h
e sce
gl
ierete insieme.
Per coprire la propria tavolozza e i colori, ciascun giocatore prenderà un paravento a scelta
.
C
h
i
h
a
l
anciato i
l
d
a
d
o
d
eve sce
gl
iere un so
gg
etto
d
e
ll
a cate
g
oria corrispon
d
ente. Senza
m
ettersi d’accordo con l’altro, ciascun
g
iocatore sce
g
lierà tre colori adatti e li metterà sulla
p
ro
p
ria tavolozza
.
Va
l
utazione: Per o
g
ni coppia
d
i co
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ori non u
g
ua
l
i, Topetta
d
e’ Acquere
ll
is avanzerà
d
i una
casella; per ogni coppia di colori uguali, la vostra pedina potrà avanzare di una casella.
L’im
p
ortante è che To
p
etta de’ Ac
q
uerellis sia fatta avanzare
p
er
p
rima
!
26
2
ITALIANO
Esempio:
L
a pedina del
g
iocatore può avanzare di una casella, Topetta de’ Acquerellis di due
.
Se una pedina
nisce sulla casella con le tortine o se la supera, riceve una tortina
come ricompensa.
Il
g
ioco fi nisce quando Topetta de’ Acquerellis o una delle vostre pedine riceve la
s
econda tortina e vince così il
g
ioco.
°
Liebe Kinder, liebe Eltern,
u
n
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er www.
h
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b
a.
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e/Ersatztei
l
e können Sie ganz ein
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ragen,
ob ein verlorengegangenes Teil des Spielmaterials noch lie
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erbar ist.
Dear Children and Parents,
At
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.
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Er
sat
z
te
il
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it‘s eas
y
to ask whether a missin
g
part
o
f
a toy or game can still be delivered
.
Chers enfants, chers parents,
Vous pouvez
d
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d
er tout simp
l
ement si
l
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e jeu que vous avez per
d
ue
est encore dis
p
onible sur www.h
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dans la
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artie Pièces détachées.
Geachte ouders, lieve kinderen
vi
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Queridos niños, queridos padres:
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ueden ver si todavía dis
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onemos de una
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an perdido.
Cari bambini e cari genitori,
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e/Ersatztei
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e (ricambi) potete in
f
ormarvi se un pezzo
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ancante
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e
l
gioco è ancora
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isponi
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i
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e.
Queridas crianças, queridos pais,
S
e perdeu a peça de um
j
o
g
o, consultar a pá
g
ina
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ww.h
aba
.
de/
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sat
z
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ara ver se há
p
eças de re
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osição.
Kære børn, kære forældre,
p
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jemmesi
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en
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ww.
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a
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a.
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e/Ersatztei
l
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k
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l
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e om en tabt del/brik af spillematerialet stadi
g
væk kan leve
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Kära barn, kära föräldrar,
se
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, när du vill frå
g
a
om det
nns en reservdel till den leksak som kommit
b
ort. Frå
g
a helt enkelt om vi kan leverera den.
Kedves Gyerekek, kedves Szül k!
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