Istruzioni per l’uso del regolatore Brushless
MULTIcont BL-25 FLEXX
Istruzioni MULTIcont BL-25 FLEXX # 82 6045 (13-06-21/BRAN) • Irrtum und Änderung vorbehalten! •
MULTIPLEX
5. MESSA IN FUNZIONE
Accendere innazitutto la radio e quindi collegare il pacco batteria
della motorizzazione con il regolatore. Portare l’interruttore di
regolazione su ON, il regolatore viene inizializzato e dopo ca. 2
sec. segue un bip per ogni elemento LiPo. Successivamente il
motore è pronto al funzionamento.
Protezione di avviamento
I regolatori MULTIcont BL-25 FLEXX sono pronti all'uso, solo
dopo lo stick è stato portato nella posizione motore OFF ed è
stato emesso il feedback acustico in riguardo al pronto all'uso.
Eseguire sempre il test della ricezione
Prima del volo, effettuare sempre un test di ricezione con radio
accesa. Controllare in particolare se la distanza di ricezione si
riduce con motore a metà gas o al massimo o se insorgono delle
interferenze. Controllare i servi colle-gati: il tremolio della
squadretta o movimenti incontrollati, indicano la presenza di
interferenze!
6. BEC = BATTERY ELIMINATOR CIRCUIT
I regolatori MULTIcont BL sono equipaggiati con un effi-ciente
sistema BEC, che alimenta la ricevente ed i servi direttamente
dal pacco batteria motore. Un pacco batteria Rx supplementare è
superfluo.
In nessun caso collegare un ulteriore pacco batteria Rx!
Tenere presente che l’alimentazione BEC dei regolatori
MULTIcont BL riesce a fornire una corrente limitata, per
alimentare l’impianto RC nel modello. La corrente massi-ma, che
il circuito BEC riesce a fornire, dipende dalla tensione del pacco
batteria. Più è alta la tensione, più si ri-duce la corrente massima
del BEC:
max. P
BEC
= (U
BATT
– U
BEC
) x I
U
BEC
= 5,0 V
La corrente effettiva assorbita dai servi, dipende dal tipo di servi,
dall’intensità di comando ed in misura ancora maggiore, dalla
facilità di movimento dei timoni e dei rinvii(!). Poi
successivamente a cadenze regolari, misurare assolutamente la
corrente assorbita dai servi nel modello!
Se non si ha la possibilità di misurare la corrente BEC: effettuare
un test di controllo. Muovere continuamente i servi fino all’arresto
motore per bassa tensione (= pacco batteria scarico). Durante
tutta la durata del test, il regolatore non deve surriscaldarsi ed i
servi devono funzionare correttamente!
! Nota: Disattivare il sistema BEC
Disattivare assolutamente
il sistema BEC e collegare un pacco
batteria Rx supplementare, quando:
• Nel modello sono installati più servi di quanti consenti
(in base al numero di elementi usati) oppure quando la
corrente assorbita supera il valore massimo (2.),
oppure
• Se durante il test i servi si fermano, oppure
• Si usa un pacco batteria NiXX con più di 9 elementi
Per disattivare il BEC, alzare con un attrezzo appuntito la linguet-
ta dal connettore UNI e sfilare il cavo rosso (+). Isolare il connet-
tore metallico con tubo termorestringente.
7. ARRESTO MOTORE PER SOTTOTENSIONE
CON FUNZIONE RESET
Se la tensione del pacco batteria è al di sotto della soglia minima,
il motore viene automaticamente strozzato dal regolatore. In
questo modo si assicura che vi sia ancora sufficiente energia per
l’alimentazione BEC per il ritorno. Una velocità di rotazione del
motore che diminuisce è un ulteriore segno per il fatto che il
pacco batteria si sta scaricando. Si dovrebbe quindi iniziare il
viaggio di ritorno.
! Nota: Se si utilizza il pacco batteria LiPo dell'ultima
generazione,l'arresto del motore per sottotensione non funziona
bene per via delle fluttuazioni della tensione costantemente alte!
Il regolatore non è quindi in grado di spegnere in tempo. In
questo caso avanzare con il sensore di corrente o secondo il
Timer per evitare una scarica profonda del pacco batteria della
motorizzazione.
8. GARANZIA / RESPONSABILITÀ
I prodotti MULTIPLEX sono coperti da garanzia, come previsto
dalle leggi vigenti. In caso di riparazione in garanzia, rivolgersi al
rivenditore presso il quale il prodotto è stato acquistato.
Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti a:
• Uso improprio, collegamento errato
• Utilizzo di accessori non originali MULTIPLEX
• Modifiche / riparazioni non effettuate dalla MULTIPLEX o
centro assistenza autorizzato MULTIPLEX
• Danneggiamento volontario / involontario
• Difetti dovuti a normale usura
• Funzionamento aldifuori delle specifiche tecniche
La MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG declina qualunque
responsabilità per danni diretti o indiretti o costi causati
dall’utilizzo o utilizzo improprio o erroneo di questo prodotto.
9. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE
La valutazione degli apparecchi avviene secondo le
normative europee.
Lei è quindi in possesso di un apparecchio che rispetta i
requisiti di costruzione e sicurezza stabiliti dall’Unione Europea.
La dichiarazione di conformità per l’apparecchio può esse-re ri-
chiesta alla MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG.
10. INFORMAZIONI SULLO SMALTIMENTO
Apparecchi elettrici, contrassegnati con il bidone della
spazzatura depennato, non possono essere smaltiti nella
normale spazzatura domestica, ma devono essere rici-
clati opportunamente.
Nei paesi UE (Unione Europea) gli apparecchi elettrici
non possono essere smaltiti nella spazzatura domestica
(WEEE - Waste of Electrical and Electronic Equipment,
normativa 2002/96/EG). I vecchi apparecchi possono essere
portati ai punti di raccolta del comune o di zona (p.es. centri di
riciclaggio), dove l’apparecchio verrà smaltito in modo idoneo e
gratuito.
Lo smaltimento adeguato dei vecchi apparecchi elettrici aiuta a
salvaguardare l’ambiente!
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten • www.multiplex-rc.de Seite 2/2