Italiano Istruzioni per l’uso – Tosaerba con motore a combustione interna
50
Prima d’ogni uso
Controllare il livello dell’olio,
aggiungere olio se necessario.
Controllare il saldo fissaggio degli
accoppiamenti a vite e stringerli
se necessario.
Controllare i dispositivi
di sicurezza.
Rimuovere corpi estranei
e sporcizia dal vano batteria del
motore con straccio e spazzola.
Controllare il punto di presa
del giunto:
(solo apparecchi con ruote motrici)
– Quando il motore è in moto e la
trazione delle ruote è disinserita,
l’apparecchio non deve muoversi
verso avanti.
– Quando il motore è in moto e la
trazione delle ruote è inserita,
l’apparecchio deve avanzare.
Figura 15
Se necessario regolare il punto di
contatto con la ghiera godronata/
il dado di regolazione sulla leva
di azionamento ruota (a seconda
della versione sul lato inferiore
del pannello comandi) oppure il
tirante Bowden.
Avvertenza
Alcuni modelli non dispongono
di una possibilità di regolazione.
Dopo le prime 2–5 ore
di servizio
Cambiare l’olio, vedi accluso
manuale d’istruzioni del motore.
Dopo ogni falciatura o quando
è necessario
Ricaricare la batteria.
Una volta ogni stagione
Cambiare l’olio, vedi accluso
manuale d’istruzioni del motore.
Lubrificare i punti di snodo
e la molla di filo della valvola
d’espulsione.
Alla fine della stagione,
fare controllare e sottoporre
a manutenzione l’apparecchio
da un’officina specializzata.
Fare controllare regolarmente la
batteria ed il caricabatteria (min.
1 volta ogni anno) da un’officina
specializzata.
Pulizia
Attenzione
Pulire l’apparecchio dopo ogni uso.
Un apparecchio non pulito
è soggetto a danni al funziona-
mento ed ai materiali.
Per la pulizia non usare pulitrici
ad alta pressione.
Pulizia del raccoglierba
(solo per gli apparecchi con
raccoglierba)
Il modo più semplice è la pulizia
subito dopo la falciatura.
Smontare e vuotare il
raccoglierba.
Il raccoglierba può essere pulito
con un forte getto d’acqua
(tubo flessibile da giardino).
Prima dell’uso successivo,
attendere che il raccoglierba
si asciughi completamente.
Pulire il tosaerba
Pericolo
Durante il lavoro al gruppo lame
vi è pericolo di procurarsi ferite.
Per proteggersi, indossare guanti
protettivi da lavoro.
Attenzione
Inclinare l’apparecchio sempre in
modo che la candela di accensione
sia in alto, per evitare che il
carburante oppure l’olio provochino
danni al motore.
Per non danneggiare parti
elettriche, non spruzzare
l’apparecchio con acqua.
Proteggere batteria e carica-
batteria dall’umidità.
Pulire l’apparecchio possibilmente
subito dopo la falciatura.
Pulire il vano batteria del motore
Rimuovere corpi estranei
e sporcizia dal vano batteria del
motore con straccio e spazzola.
Apparecchi senza sistema di
lavaggio dell’apparato falciante:
Pulire il vano di taglio e la valvola
di espulsione con una spazzola,
uno spazzolone o straccio.
Rimettere l’apparecchio sulle
ruote e rimuovere tutti i residui
di erba e di sporco.
Apparecchi con sistema di lavaggio
dell’apparato falciante:
Figura 14
I rasaerba con sistema di lavaggio
dell'apparato falciante sono dotati di
un raccordo per l'acqua. Questo
serve per rimuovere con l'acqua
residui di erba dalla parte inferiore
dell'apparato falciante evitando così
depositi di prodotti chimici corrosivi.
Dopo la falciatura procedere come
segue:
Disporre l'apparecchio su una
superficie pianeggiante, libera
da detriti, pietre ecc.
Avvertenza
Il convogliatore di scarico non deve
essere rivolto verso case, garage
e simili costruzioni.
Montare un adattatore per tubo
flessibile
(accessorio nella
fornitura)
su un tubo flessibile
dell'acqua e collegarlo al raccordo
dell'acqua dell'apparato falciante.
Aprire il rubinetto dell'acqua.
Avviare il motore e lasciarlo
funzionare per alcuni minuti.
Fermare il motore e allontanare
il tubo flessibile dell'acqua
dall'apparecchio.
Terminata l'operazione di lavaggio:
avviare il motore e lasciarlo in
funzione per alcuni minuti, per
asciugare la parte inferiore
dell'apparato falciante.
Arresto del motore.
Messa a deposito
Pericolo
Pericolo di esplosione e d’incendio.
Non conservare mai l’apparecchio
contenente carburante (benzina)
nel serbatoio in ambienti, nei quali
i vapori del carburante possono
entrare in contatto con fuoco aperto
o scintille.
Attenzione
Danni materiali all’apparecchio.
– Conservare l’apparecchio (dopo
il raffreddamento del motore)
solo in locali puliti ed asciutti.