POWX1760 IT
Copyright © 2018 VARO P a g . | 6 www.varo.com
▪ Non pulire mai il compressore con liquidi infiammabili o solventi. Scollegare la spina del
compressore dalla rete di alimentazione e pulirlo utilizzando esclusivamente un panno
umido.
▪ L’aria compressa prodotta dal compressore non deve essere utilizzata in campo
farmaceutico, alimentare o ospedaliero se non dopo particolari trattamenti e non può
essere utilizzata per riempire bombole da immersione.
6.3 Da sapere
▪ Per evitare il surriscaldamento del motore elettrico, questo compressore funziona in
maniera intermittente come indicato sulla targa dei dati tecnici. In caso di
surriscaldamento, il sezionatore termico del motore scatta escludendo automaticamente
l’alimentazione in caso di temperatura eccessiva. Il motore si riavvia automaticamente al
ripristino della normale temperatura.
▪ Per facilitare il riavvio del compressore, oltre alle operazioni indicate, è importante
riportare l’interruttore del pressostato sulla posizione OFF e quindi di nuovo sulla
posizione ON (figg. 2-3-4).
▪ In alcune versioni di tipo a “V”, il pulsante di ripristino sulla scatola dei terminali del motore
deve essere premuto (fig. 5).
▪ Nelle versioni trifase, è sufficiente riportare il pulsante del pressostato sulla posizione ON
(fig. 3).
▪ Le versioni monofase sono dotate di pressostato con valvola di scarico aria a chiusura
ritardata che facilita l’avviamento del motore. Pertanto a serbatoio vuoto è normale che si
verifichi una fuoriuscita d’aria da questa valvola per qualche secondo.
▪ Tutti i compressori sono dotati di valvola di sicurezza che entra in funzione in caso di
funzionamento irregolare del pressostato, al fine di garantire la sicurezza dell’apparecchio.
▪ Durante l’operazione di montaggio di un utensile è tassativa l’interruzione del flusso d’aria
in uscita.
▪ L’utilizzo dell’aria compressa nei diversi usi previsti (gonfiaggio, utensili pneumatici,
verniciatura, lavaggio con detergenti solo a base acquosa ecc.) comporta la conoscenza e
il rispetto delle norme previste nei singoli casi.
7 AVVIAMENTO E UTILIZZO
▪ Montare le ruote ed il piedino (oppure le ventose a seconda del modello) seguendo le
istruzioni a corredo della confezione.
▪ Controllare la rispondenza dei dati di targa del compressore con quelli reali dell’impianto
elettrico. È ammessa una variazione di tensione di ± 10% rispetto al valore nominale.
▪ Inserire la spina del cavo di alimentazione in una presa idonea (fig. 6) verificando che il
pulsante del pressostato posto sul compressore sia nella posizione spento “O” (OFF).
▪ Per i modelli lubrificati verificare il livello dell’olio tramite l’astina del tappo dell’olio (figg.
7a-7b-7c) o la finestra di ispezione (Fig. 7d), ed eventualmente rabboccare.
▪ A questo punto il compressore è pronto per l’uso.
▪ Intervenendo sull’interruttore del pressostato (fig. 3) il compressore si avvia pompando
aria ed immettendola nel serbatoio attraverso il tubo di mandata.
▪ Raggiunto il valore di taratura superiore (impostato dal costruttore in fase di collaudo) il
compressore si ferma scaricando l’aria in eccesso presente nella testa e nel tubo di
mandata attraverso una valvola posta sotto il pressostato.
▪ Ciò facilita l’avviamento successivo grazie all’assenza di pressione nella testa. Utilizzando
aria il compressore riparte automaticamente quando viene raggiunto il valore di taratura
inferiore (2 bar tra superiore ed inferiore).
▪ È possibile controllare la pressione presente all’interno del serbatoio attraverso il
manometro in dotazione (fig. 8).
▪ Il compressore continua a funzionare con questo ciclo in automatico fino a quando non si
interviene sull’interruttore del pressostato.
▪ Se il compressore viene spento, attendere sempre almeno 10 secondi prima di riavviarlo.