L
A
B
AT
B
AT
A
S
E
N
S
O
R
Z
O
N
E
rubber
beschermplaatje
A. Visualizzazione della velocità
B. Misura circonferenza ruota
C. Simbolo Mode
D. Pulsante Mode
E.
Visualizzazione del segnale del sensore
F. Simbolo della scala di velocità
G. Simbolo dispositivo automatco inserito
CARATTERISTICHE OPERATIVE
Due pulsanti sono situati nella parte bassa anteriore e due nella parte posteriore
dell'unità principale. Questi due pulsanti sono da utilizzare come segue:
•Pulsante MODE (anteriore sinistro)
Ogni pressione sul tasto Mode permette di visualizzare i vari valori nell'ordine
illustrato nella Fig.1 ed i dati corrispondenti vengono visualizzati nella parte
inferiore dell'unità principale. N.B.: una pressione sul tasto MODE per più di 2
secondi permette di visualizzare l'ora.
•Tasto START/STOP (anteriore destro)
Una pressione sul tasto Start/Stop permette, ogni volta, di avviare o di fermare la
misurazione della distanza percorsa, del tempo trascorso e della velocità media.
Durante questa operazione il simbolo dell'unità di misura della velocità
lampeggia. Nota: Questo pulsante non funziona se la funzione Auto, che
approfondiremo in seguito, è inserita (ON).
•Tasto SET (posteriore sinistro)
Questo tasto permette di modificare, con l'unità centrale in posizione Stop, ad
ogni pressione,i valori che seguono:
• Con il simbolo (O) ---------------------- La circonferenza della ruota
• Con il simbolo dell'orologio( ) ---- La regolazione dell'ora
• Con i simboli (T),(D),(A). -------------- Attivazione della funzione AUTO
•Tasto AC (posteriore destro)
Una pressione sul tasto AC permette di cancellare tutti i dati memorizzati.
All'inizio tutti i dati sono visualizzati sullo schermo per un breve attimo, poi rimane
solo l'indicazione "mile/h". Questo tasto si deve utilizzare solo dopo la sostituzione
delle pile o quando risultino anormali i dati visualizzati a causa dell'elettricità
statica etc.. Dopo aver cancellato tutte le memorie, è necessario ridefinire la
circonferenza della ruota, il tempo etc.(V.preparazione dell'unità principale)
Operazione di azzeramento:(Fig.2)
Selezionate qualsiasi valore ad eccezione di (O) (Distanza complessiva) e premete
sui tasti MODE e START/STOP simultaneamente. I valori della distanza percorsa
(D), del tempo trascorso (T), della media (A) e della velocità massima (M) si
azzerano. La stessa operazione, fatta con il valore (O) consente la visualizzazione
del valore della circonferenza della ruota.
PREPARAZIONE DELL'UNITÀ PRINCIPALE
Per poter utilizzare al meglio il CC-CL200, procedete come descritto di seguito.
1. Come misurare con esattezza la circonferenza della ruota
(L) (Fig.3)
Per prima cosa regolate la pressione dell'aria delle due ruote ed utilizzate o la tabella
di riferimento dei valori di regolazione con D(Pollici) = Diametro pneumatico e L (mm.)
= Circonferenza della ruota o salite sulla bici e fate misurare da un amico, dopo aver
fatto un segno per terra, il valore di un completo giro di ruota.
2. Definizione dell'Unità di Misura della Distanza/Velocità
Premete il tasto (AC) posto sul lato posteriore dell'unità principale e vedrete
apparire "mile/h" come da Fig.4. Per poter ottenere l'indicazione "Km/h" basta
premere sul tasto (Start/Stop) ed per finire la selezione il tasto (Set).
3. Memorizzazione della circonferenza della ruota.
Il CC-CL200 può memorizzare due differenti misure di circonferenza ruota. La
stessa Unità Principale può essere utilizzata su due differenti bici basta acquistare
un altro attacco e relativo sensore.
Abbiamo già prememorizzato due diversi valori (A) 2155mm. e (B) 2030mm.. Il
valore A per ruote standard da 27" lampeggerà come da Fig.5. e nel caso non
debba subire correzioni, premete direttamente sul tasto (Set). Nel caso i valori
debbano essere corretti premete il tasto (Start/Stop) per aumentare ed il tasto
(Mode) per diminuire. Una pressione continua su uno di questi tasti provoca un
aumento o una diminuzione rapida del valore indicato.Non appena appaia sul
display il valore desiderato, premete il tasto (Set) per memorizzarlo. Se desiderate
selezionare la seconda misura di circonferenza, premete i tasti (Mode) e (Start/
Stop) insieme prima di premere il tasto(Set). Il valore 2030mm. apparirà
lampeggiando (V.Fig.6), procedete come sopra descritto per la selezione e per
memorizzare il valore desiderato premete il tasto(Set).
4. Selezione di una delle due circonferenze della ruota.
Attivate la funzione AUTO (V.istruzioni). Premete contemporaneamente i tasti
(Start/Stop) e (Set). Il valore della circonferenza della ruota apparirà per pochi
secondi, quindi apparirà il secondo. (V.fig.7)
5. Come riselezionare la circonferenza della ruota.
Selezionate la funzione (O) e fermate la misurazione. Premete il tasto (Set) ed il
valore della circonferenza apparirà lampeggiando nella parte bassa del display.
Vedere al punto 3 per completare la selezione.
Regolazione dell'ora.(Fig.8)
Premete per più di 2 secondi il tasto (Mode) finchè appare il simbolo dell'orologio.
Premete il tasto (Start/Stop) per fermare le misurazioni in corso. Premete quindi il
tasto (Set) ed il valore dei minuti inizierà a lampeggiare. Premete il tasto (Start/
Stop) per aumentare il valore. Premendo continuamente aumenta più
rapidamente. Premendo il tasto (Mode) le cifre corrispondenti alle ore
lampeggiano. Premete il tasto (Start/Stop) per farle progredire e per terminare
l'operazione premete il tasto (Set).
MONTAGGIO DEL SUPPORTO PER L'UNITÀ PRINCIPALE.
Fissate il supporto vicino all’attacco manubrio, utilizzando il gommino in
dotazione. Se necessario tagliate a misura la lunghezza del gommino
• Sistemate l'unità principale facendola scivolare dalla parte anteriore verso la
posteriore del supporto finchè sentite un "click". Per togliere l'unità principale,
basta tirarla in avanti premendo sulla leva (Fig.10).
Come montare il sensore sulla forcella anteriore destra
(Fig.11).
Montate il sensore sulla parte dx della forcella anteriore nella posizione più alta
possibile. Regolate la posizione e la direzione come segue:
(1)Inserite la fascetta B nella feritoia della fascetta A e collocate la guarnizione in
caucciù nella fascetta A(Fig. 12). Regolate la lunghezza in modo che l'orifizio
di fissazione delle fascette sia parallelo alla forcella (Fig. 13).
* Onde separare la fascetta B dalla fascetta A, tirate forte sulla fascetta.
(2)Installate le fascette regolate ed il sensore di ruota sul tubo di forcella, serrando
provvisoriamente la vite (Fig. 14). Se lo spazio tra la forcella anteriore e i raggi
è elevato, usate il distanziatore e la vite lunga come in figura 15 per portare la
distanza tra il sensore e il magnete a circa 5mm.
(3)Fissate accuratamente il sensore sul lato destro del cerchio (fig. 16) in modo che
il magnete sia posizionato di fronte alla zona sensore (fig. 17)
(4)La distanza tra il sensore ed il magnete deve essere fissata tra i 5mm. (Fig.18).
Allineare la faccia del magnete con la zona di ricezione del sensore (V.Fig.16).
La freccia disegnata sul sensore dovrà essere posizionata in direzione dell'unità
principale. Serrate, quindi, la vite e tagliate con delle forbici la parte eccedente
della fascetta sensore B.
Verifiche essenziali per il montaggio corretto del sensore
1 Rispettare la distanza da 5mm tra sensore e magnete.
2 La faccia del magnete dovrà essere allineata con la zona di ricezione del
sensore.
3 Rivolgere la freccia disegnata sul sensore in direzione dell'unità principale.
MISURA E VISUALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI
S Velocità corrente 0,0(4,0) a 105,9 Km/h. ±0.3km/h
La velocità istantanea è visualizzata sulla parte centrale alta del quadrante ed è aggior-
nata ogni secondo
O Distanza totale 0,0 a 99.999 Km. ±0.1km
La distanza totale è misurata in continuazione, fino a quando la pila si scarica o finché
la funzione di cancellazione completa non viene utilizzata. Dai 100.000 km in poi, la
distanza viene automaticamente azzerata ricominciando la misurazione.
D Distanza percorsa 0,00 a 999,99 Km. ±0.01km
La distanza percorsa viene calcolata dal punto di partenza fino al punto attuale. L'ope-
razione manuale di azzeramento può essere fatta premendo contemporaneamente il
tasto MODE e START/STOP.
T Tempo trascorso 0:00'00" a 9:59'59" ±0.003%
Il tempo trascorso è misurato dal punto di partenza fino al punto attuale in ore, minuti e
secondi. L'azzeramento è automatico. Quando sono trascorse 10 ore per azzerare
manualmente, premere contemporaneamente i tasti MODE e START/STOP.
A Velocità media 0,0 a 105,9 Km/h. ±0.3km/h
La velocità media è calcolata su valori massimi di tempo e distanza rispettivamete pari
a 27h:46m:39s(99999 secondi) e 999,99 Km (miglia). Se questi valori vengono
superati, una .”E” (Errore) appare sul display ed i calcoli vengono interrotti.
M Velocità massima 0,0(4,0) a 105,9 Km/h. ±0.3km/h
Se si premono simultaneamente i pulsanti MODE e START/STOP, la velocità massima
viene riportata sullo zero dopodiché il tachimetro ricomincia a misurarla.
Orologio 24 ore 0:00´ a 23:59´ ±0.003%
Il tempo corrente è visualizzato dall' orologio 24h.
A
D
A
O
A
D
A
A
A
A
M
A
T
A
FUNZIONE RISPARMIO D'ENERGIA
Quando l'unità principale è lasciata senza ricevere segnali per un'ora, l'erogazione di
energia cesserà automaticamente e verrà visualizzata solo l'ora. L'unità principale
potrà essere riattivata e ricomincerà a trasmettere dati premendo i tasti (Mode) o (Start/
Stop). N.B.: Ricordarsi di attivare il computer nel caso di cui sopra prima di iniziare a
pedalare.
Il Cordless 2 possiede una funzione di Avvio/Arresto Automatico garantita senza
premere il tasto (Start/Stop).
Utilizzazione della funzione Auto
Selezionate uno dei valori (T), (D) o (A) e premete il tasto (Set). Il simbolo
AT
apparirà
e la funzione è attivata; lo stesso dicasi per disattivarla. Nota: In posizione di risparmio
d'energia, la funzione Auto non funziona. Premere prima di attivarla il tasto (Mode) o
(Start/Stop).
I
ISTRUZIONI PER L´USO
FUNZIONE AUTO (MESSA IN MARCIA/ARRESTO AUTOMATICO)
H. Simbolo della
funzione scelta
I. Pulsante Start/Stop
J. Copri-batteria
K. Pulsante Set
L. Pulsante AC
supporto
anteriore
forcella
anteriore
magnete
vite
sensore
ricezione del sensore
magnete
magnete
CHIUSO
CR2032
APERTO
CR2032
sensore
Fig.9
Fig.10
Fig.11
Fig.12
Fig.14
Fig.15
Fig.16
Fig.17
Fig.18
Fig.19
Fig.20
scivolate
leva
rubber
beschermplaatje
fascetta sensore A
forcella anterriore
la freccia
raggio
APERTO
ricezione del sensore
fascetta
sensore B
rubber
beschermplaatje
fascetta sensore
A
parallèlo
Fig.13
fascetta sensore B
CHIUSO
MANUTENZIONE/PRECAUZIONI
• Non lasciate l'unità principale esposta ai raggi del sole quando non non la utilizzate. Non cercate di
smontare le varie parti !
• Non dimenticate di tener d'occhio la strada e la circolazione, la vostra sicurezza innanzitutto.
• Verificate regolarmente la posizione del sensore e della calamita della ruota.
• Per pulire l'unità principale e gli accessori utilizzate un detergente neutro con un panno pulito ed asciutto.
Non utilizzate mai solventi, alcool o benzina.
PROBLEMI DI UTILIZZAZIONE
Nessuna visualizzazione ----------- Sostituite le pile dell'unità principale.
Sono visualizzati dei dati errati --- Fate l'operazione di attivazione del computer dall'inizio.
Non appaiono dati nel display --- Annullate la funzione di risparmio di energia.
La velocità corrente non appare -- Controllate la direzione, la posizione o la batteria del sensore.
La velocità non appare quando si corre ad alta velocità o a basse temperature
------------------------------------------ Controllate la posizione e la direzione del sensore o le batterie.
Premendo il tasto (Start/Stop) il ciclocomputer non funziona
------------------------------------------ Controllate che sia spenta la funzione AUTO.
Lo schermo è totalmente nero e appaiono dei simboli insoliti
------------------------------------------ Ritornerà tutto allo stato normale se tenete in ombra il ciclocomputer.
La risposta del display è lenta ---- Tutto ritornerà normale a temperatura più alta.
SPECIFICAZIONI
Tamaños de rueda aplicables 10 mm - 2999 mm (Valore iniziale :A:2155 mm B:2030 mm)
Alimentación Unidad principal: -- Pilas de litio modelo (CR2032)x1/aprox. 2 años
Sensor transmisor: - Pilas de litio modelo (CR2032)x1/unas 16.000 km
Dimensiones y peso 50,5x45,5x23 mm / 29g
* Le specificazioni ed il design sono soggetti a modifiche senza preavviso.
T
AT
A
Operazione di
azzeramento
1. Supporto
2. Sensore (Trasmettitore)
3. Fascetta sensore A
4. Fascetta sensore B
5. Magnete
6. Fascetta in gomma
Fig.2
Fig.1
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6
Fig.8
Fig.7
7. Vite
8. Vite lunga
9. Distanziatore
10.Attacco per forcella aerodinamica
11.Fascetta di nylon
distanziatore
vite lunga
Fig.21
contatto
magnete
raggio
Per rimuovere
premere
tirare
fascetta supporto
Dado di
fissaggio
In caso di
forcella
aerodinamica
Attacco per forcella
aerodinamica
sensore
meno di 5 mm
TEST
Montare sul supporto l'unità principale. Se non viene visualizzata la velocità
corrente, premere insieme i pulsanti (Mode) e (Start/Stop) per disinserire la
funzione salvaenergia. Alzare la ruota anteriore e farla girare per verificare se il
simbolo del sensore compare sul display. Se ciò non avviene, regolare la
esposizione del sensore e del magnete. A questo punto il montaggio del CC-
CL200 è completato ed il ciclocomputer è operativo.
SISTEMA CORDLESS
Questo ciclocomputer prende il segnale di rotazione della ruota per mezzo di un
sensore che a sua volta lo trasmette all'unità principale. Unità che riceve, elabora
e visualizza i dati. La durata approssimativa delle batterie è:
Unità principale (Ricev.): ------ 2 anni c.a (se usato 1 ora al giorno).
Sensore (Trasmett.): ------------- c.a 16.000 km. (10.000 miglia).
Nota: La distanza tra la parte superiore del sensore e la parte inferiore dell'unità
principale non deve essere superiore a 70 cm. (La durata delle batterie e'calcolata in
base alla distanza media di 65 cm tra il sensore e l'unità principale) Quando la batteria
si esaurisce o la temperatura si abbassa notevolmente, la distanza di trasmissione si
accorcia e diventa difficile, a questo punto, al CC-CL200 ricevere i dati.
Provvedete, al più presto, alla sostituzione delle vecchie batterie. Il sistema cordless
può avere interferenze ed il display dare dati non corretti nei seguenti casi:
1. Nelle vicinanze di un passaggio a livello o di un treno.
2. In zona con intensa presenza di onde elettromagnetiche, stazioni di
trasmissione radio o TV o basi radar.
3. Quando due biciclette che montano computer simili si trovano fianco a fianco.
SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE.
Le batterie occorrenti sono già collocate sia nell'unità principale che nel sensore.
Come sostituire la pila dell'Unità Principale
Rimuovete il coperchio proteggibatteria posto sulla parte posteriore e inserite una
nuova batteria al litio CR2032 con il polo positivo rivolto verso l’alto, premendo la
batteria stessa contro il contatto. Premete il tasto (AC) per cancellare ogni dato in
memoria e reimpostate il ciclocomputer.
Come sostituire la pila del Sensore.
Dopo aver smontato il sensore, rimuovete il coperchio proteggibatteria posto sulla
parte posteriore e inserite una nuova batteria al litio CR2032 con il polo positivo
rivolto verso l’alto, premendo la batteria stessa contro il contatto. Rimontate il
sensore sulla bici come già illustrato nelle precedenti illustrazioni.