Pioneer DEH-P8100BT Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario
English
Español Deutsch
Français
Italiano
Nederlands
Русский
Installation Manual
Manual de instalación
Installationsanleitung
Manuel d’installation
Manuale d’installazione
Installatiehandleiding
Руководство по установке
CD RDS RECEIVER
REPRODUCTOR DE CD CON RECEPTOR RDS
CD RDS-EMPFÄNGER
AUTORADIO CD RDS
SINTOLETTORE CD RDS
CD RDS-ONTVANGER
CD RDS ПРИЕМНИК
DEH-P8100BT
Indice
Collegamento delle unità
Collegamento delle unità..................... 2
Collegamento del cavo di alimentazione ....... 4
Collegamento ad un amplificatore venduto
a parte ......................................................... 6
Installazione ............................................ 8
Installazione DIN frontale/posteriore ............. 8
Rimozione o applicazione del bordo di rifinitura ... 8
Installazione DIN frontale ........................................ 8
Installazione DIN posteriore .................................... 9
Installazione del microfono ............................. 9
Quando si installa il microfono
sull’aletta parasole .............................................. 9
Quando si installa il microfono sulla colonna
dello sterzo ........................................................ 10
Regolazione dell’angolo del microfono ................ 10
Installazione del telecomando da volante ... 10
Installazione dell’unità su un’autocon volante a
sinistra ................................................................ 11
Nota
Qualora l’unità venga installata in un veicolo la
cui chiavetta di accensione è sprovvista della
posizione ACC (accessori), il cavo rosso deve
essere collegato al terminale in grado di rilevare
il funzionamento della chiavetta stessa. In caso
contrario la batteria si scaricherebbe.
A
C
C
O
N
S
T
A
R
T
O
F
F
O
N
S
T
A
R
T
O
F
F
Posizione ACC
Assenza di posizione ACC
L’impiego dell’unità in condizioni diverse
dalle seguenti potrebbe dar luogo a incendi o
malfunzionamenti:
Veicoli provvisti di batteria da 12 V con messa
a terra sul negativo.
Altoparlanti da 50 W (uscita) e da 4 ohm a 8
ohm (impedenza).
Per impedire il verificarsi di cortocircuiti, di
surriscaldamento o di malfunzionamenti
raccomandiamo di osservare le seguenti
istruzioni.
Prima di procedere con l’installazione
scollegate il terminale negativo della batteria.
Bloccate i cavi con apposite fascette o con
del nastro adesivo. Per proteggere i cavi che
scorrono contro le parti metalliche del veicolo
avvolgeteli inoltre con del nastro adesivo.
Allontanate tutti i cavi da qualsiasi parte in
movimento quali, ad esempio, la leva del
cambio e le guide dei sedili.
Allontanate tutti i cavi da punti ad elevata
temperatura quali, ad esempio, gli effusori del
sistema di riscaldamento del veicolo.
Per collegare il cavo giallo alla batteria non
fatelo passare per un foro ricavato nella
struttura di separazione dal vano del motore.
Proteggete con del nastro adesivo tutti i
connettori non usati.
Non accorciate alcun cavo di collegamento.
Non tagliate la guaina d’isolamento del cavo
di alimentazione di questa unità in modo
da prelevare corrente per alimentare altri
apparecchi. La capacità di corrente di questo
cavo è infatti limitata.
Usate solo un fusibile della capacità prescritta.
Non collegate mai direttamente a terra il cavo
negativo degli altoparlanti.
Non raggruppate fra loro il cavo negativo di
più altoparlanti.
2
Italiano
Collegamento delle unità
Quando l’unità è accesa il segnale di controllo
è posto in uscita attraverso il cavo blu/bianco.
Collegatelo al telecomando di un amplificatore
di potenza esterno o al terminale di controllo del
relé dell’antenna automatica del veicolo (massimo
300 mA e 12 V CC). Se il veicolo è provvisto di
un’antenna a vetro collegatela al terminale di
alimentazione del relativo booster.
Non collegate il cavo blu/bianco al terminale
di alimentazione dell’amplificatore di potenza
esterno. Non collegatelo inoltre al terminale di
alimentazione dell’antenna.
In caso contrario la batteria si scaricherebbe
oppure si potrebbero verificare dei
malfunzionamenti.
I connettori IP-BUS sono codificati a colore. È
pertanto necessario collegarli a connettori dello
stesso colore.
Il cavo nero va usato solo per la messa a terra.
Questo cavo e il cavo di messa a terra di altri
apparecchi (in particolare quelli ad alta corrente
quali gli amplificatori di potenza) devono essere
collegati separatamente.
In caso contrario, qualora si scolleghino
accidentalmente, si potrebbero verificare incendi
o malfunzionamenti.
3
Collegamento del cavo di alimentazione
Collegamento delle unità
15 cm
1*
3* 2*
4*5*
Nota
In funzione del tipo di veicolo le
funzione di 3* e di 5* potrebbe
differire. In tal caso collegare 2* a 5*
e 4* a 3*.
Collegare fra loro i cavi di
uguale colore
Capocorda (1*)
Non deve essere
rimosso quando non si
impiega questo
connettore.
Giallo (3*)
Retromarcia
(o accessorio)
Rosso (5*)
Accessorio
(o retromarcia)
Giallo (2*)
Da collegare al terminale
costantemente alimentato a 12 V.
Rosso (4*)
Da collegare al terminale controllato
dalla chiavetta di accensione (12 V CC).
Connettore ISO
Nota
In alcuni veicoli il connettore ISO potrebbe
essere separato in due. In tal caso è
necessario collegare entrambi.
Nero (messa a terra sulla carrozzeria)
Da collegare in un punto metallico pulito e non verniciato.
Fusibile (10 A)
Resistenza fusibile
Ingresso microfono
Cavo USB
Usare il cavo USB fornito in dotazione oppure
il cavo CD-U150E in vendita a parte.
Microfono
Nota
Se s’impiega un subwoofer da 70 W
(2 ) è necessario collegarlo con i cavi
viola e viola/nero di questa unità. Nulla
deve invece essere collegato con i cavi
verde e verde/nero.
Cavo di connessione iPod-USB
Usare il cavo di connessione iPod-USB
CD-IU50 in vendita a parte.
Arancione/bianco
Collegare al terminale dell’interruttore d’illuminazione.
Resistenza fusibile
4 m
4
Italiano
Collegamento delle unità
1,5 m
Uscita del subwoofer
Questo apparecchio
20 cm
Presa d’antenna
Uscita
anteriore
Uscita
posteriore
Ingresso IP-BUS (Blu)
Ingresso del telecomando a
filo
Qui si collega l’adattatore del
telecomando a filo (venduto
a parte).
Cavo IP-BUS
Cavi altoparlanti
Bianco: Anteriore sinistro
Bianco/nero: Anteriore sinistro
Grigio: Anteriore destro
Grigio/nero: Anteriore destro
Verde: Posteriore sinistro o subwoofer
Verde/nero: Posteriore sinistro o subwoofer
Viola: Posteriore destro o subwoofer
Viola/nero: Posteriore destro o subwoofer
Blu/bianco
Da collegare al terminale di controllo di
sistema dell’amplificatore di potenza
(massimo 300 mA 12 V CC).
Blu/bianco (7*)
Da collegare al terminale di controllo del relé
dell’antenna automatica (massimo 300 mA
12 V CC).
La posizione dei contatti del connettore ISO
può differire in funzione del tipo di veicolo.
Collegare 6* e 7* qualora il contatto 5 sia
del tipo per controllo dell’antenna. In altri
tipi di veicolo 6* e 7* non devo mai essere
collegati.
Blu/bianco (6*)
Multilettore CD
(venduto
separatamente)
Presa AUX (3,5 ø)
Per il collegamento
all’apparecchio ausiliario
utilizzate un cavo con spina
stereo mini.
50 cm
Presa d’ingresso USB1/USB2
5
Collegamento ad un amplificatore venduto a parte
Uscita del
subwoofer
Questo apparecchio
Presa d’antenna
Uscita anteriore
Uscita posteriore
Ingresso IP-BUS (Blu)
Ingresso del telecomando a
filo
Qui si collega l’adattatore del
telecomando a filo (venduto
a parte).
Cavo IP-BUS
Blu/bianco
Da collegare al terminale di controllo di
sistema dell’amplificatore di potenza
(massimo 300 mA 12 V CC).
Blu/bianco (7*)
Da collegare al terminale di controllo del relé
dell’antenna automatica (massimo 300 mA
12 V CC).
La posizione dei contatti del connettore ISO
può differire in funzione del tipo di veicolo.
Collegare 6* e 7* qualora il contatto 5 sia
del tipo per controllo dell’antenna. In altri
tipi di veicolo 6* e 7* non devo mai essere
collegati.
Blu/bianco (6*)
Multilettore CD
(venduto
separatamente)
Presa AUX (3,5 ø)
Per il collegamento
all’apparecchio ausiliario
utilizzate un cavo con spina
stereo mini.
Collegamento delle unità
6
Italiano
Questi collegamenti devono essere eseguiti
quando s’impiega l’amplificatore opzionale.
Nota
Cambiare l’impostazione iniziale di questa unità (far
riferimento al manuale d’istruzioni per l’uso). L’uscita
subwoofer di questa unità è di tipo mono.
All’uscita subwoofer
All’uscita anteriore
All’uscita posteriore
Amplificatore di
potenza (venduto a
parte)
DestraSinistra
Amplificatore di
potenza (venduto a
parte)
Amplificatore di
potenza (venduto a
parte)
Da collegare ai cavi RCA
(venduti a parte)
Telecomando del sistema
Diffusore anteriore Diffusore anteriore
Diffusore posteriore Diffusore posteriore
Subwoofer
Subwoofer
Collegamento delle unità
7
Installazione
Nota
Prima dell’installazione finale vi raccomandiamo
di verificare tutti i sistemi coinvolti e le relative
connessioni.
Non fate mai uso di parti non autorizzate. Esse
potrebbero infatti dar luogo a malfunzionamenti.
Qualora l’installazione richieda l’esecuzione di fori
oppure di modifiche al veicolo, rivolgetevi innanzi
tutto al vostro rivenditore.
Non installate questa unità ove:
possa interferire con la guida del veicolo.
possa causare il ferimento dei passeggeri in
caso di brusca frenata.
Il laser a semiconduttore si potrebbe danneggiare
in caso di surriscaldamento. Installate pertanto
l’unità lontano dai punti ad elevata temperatura
quali, ad esempio, gli effusori del sistema di
riscaldamento del veicolo.
Le prestazioni migliori si ottengono quando
s’installa l’unità secondo un angolo di ampiezza
inferiore a 60°.
Per assicurare un’adeguata dispersione del calore
dell’apparecchio nel corso del suo utilizzo, durante
l’installazione si raccomanda di lasciare ampio
spazio dietro il pannello posteriore e di avvolgere i
cavi allentati affinché non ostruiscano le bocche di
ventilazione.
I cavi non devono coprire la zona mostrata nella
figura: l’amplificatore deve essere in grado di
diffondere il suono liberamente.
Installazione DIN frontale/
posteriore
L’unità può essere correttamente installata sia
su “frontalmente” (normale installazione DIN
frontale) sia “posteriormente” (installazione
DIN posteriore impiegando i fori filettati ubicati
sui lati del telaio). Le sezioni che seguono
offrono informazioni dettagliate sui due
metodi d’installazione.
Rimozione o applicazione del
bordo di rifinitura
1.
Tirate verso l’esterno le parti
superiore e inferiore del bordo di
rifinitura in modo da rimuoverlo.
Per rimontarlo premetelo nell’unità sino
ad avvertirne lo scatto in posizione (non
s’inserisce correttamente se si tenta di
montarlo capovolto).
La rimozione del bordo di rifinitura risulta più
facile quando si rimuove il pannello anteriore.
Installazione DIN frontale
Installazione con la guaina di gomma
1. Inserite nel cruscotto il telaio
d’installazione.
Il telaio d’installazione va usato in caso
d’installazione in un punto poco profondo.
Qualora posteriormente all’unità vi sia
sufficiente spazio è raccomandabile impiegare
il telaio d’installazione del costruttore.
2. Fissate il telaio d’installazione
usando un cacciavite col quale
piegare in posizione (di 90°) le
linguette metalliche.
3. Installate l’unità nel modo mostrato.
Lasciare ampio spazio
Cruscotto
Non ostruire quest’area
Bordo di rifinitura
Telaio d’installazione
Cruscotto
Guaina di gomma
Vite
8
Italiano
Installazione
Rimozione dell’unità
1. Inserite in entrami i lati dell’unità le
apposite chiavi di estrazione sino ad
avvertirne lo scatto in posizione.
2. Estraete l’unità dal cruscotto.
Installazione DIN posteriore
1. Determinate il punto esatto in cui i
fori della staffa e quelli ubicati ai lati
dell’unità coincidono.
2. Serrate bene due viti di entrambi i lati.
In funzione della forma dei fori filettati della
staffa usate viti a trave (5 mm × 8 mm) oppure
viti incassate (5 mm × 9 mm).
Installazione del microfono
Installare il microfono in una posizione e con
un orientamento che permettano una buona
captazione della voce della persona che
controlla il sistema di navigazione tramite la
voce.
PRECAUZIONE
È estremamente pericoloso lasciare che il cavo
del microfono si impigli nella colonna dello sterzo
o nella leva del cambio. Assicurarsi di installare
l’unità in modo tale da non ostacolare la guida.
Quando si installa il microfono
sull’aletta parasole
1. Installare il microfono sul gancio
microfono.
2. Installare il gancio microfono
sull’aletta parasole.
Installare il gancio microfono tenendo l’aletta
parasole alzata. (Abbassando l’aletta parasole
si riduce il tasso di riconoscimento dei
comandi vocali.)
Usare dei morsetti (da reperire in commercio) per
fissare il cavo nei punti necessari all’interno del
veicolo.
Vite
Staffa di montaggio radio del
costruttore
Cruscotto o
console centrale
Microfono
Gancio microfono
Gancio microfono
Morsetti
9
Installazione
Quando si installa il microfono
sulla colonna dello sterzo
1. Installare il microfono sul gancio
microfono.
Il microfono può essere installato anche senza
usare l’apposito gancio. In tal caso occorre
rimuovere la base da quest’ultimo semplicemente
facendola scorrere.
2. Installare il gancio microfono sulla
colonna dello sterzo.
Usare dei morsetti (da reperire in commercio) per
fissare il cavo nei punti necessari all’interno del
veicolo.
Regolazione dell’angolo del
microfono
L’angolo del microfono è regolabile.
Installazione del telecomando
da volante
AVVERTIMENTO
Evitare di installare questa unità in luoghi dove
il funzionamento di dispositivi di sicurezza come
palloni a gonfiaggio automatico possa essere
ostacolato dall’apparecchio. Altrimenti c’è rischio
di incidenti mortali.
Evitare di installare questa unità in luoghi dove
possa interferire con l’uso del volante o della
leva del cambio. Altrimenti ne possono risultare
incidenti stradali.
ATTENZIONE
L’installazione di questa unità richiede capacità e
esperienza specializzate. L’installazione dell’unità
deve essere affidata al rivenditore presso cui è
avvenuto l’acquisto.
Installare l’unità usando solo le parti in dotazione
all’unità. Se si usano altre parti, questa unità
può essere danneggiata o smontata, causando
incidenti o problemi.
Installare l’unità come precisato nel manuale.
Altrimenti potrebbero verificarsi incidenti.
Non installare l’unità vicino alle portiere dove
acqua piovana possa essere rovesciata sull’unità.
La penetrazione di acqua nell’unità può causare
l’emissione di fumo o incendi.
AVVERTIMENTO
Fissare questa unità saldamente al volante con
la cinghia in dotazione. Se l’unità non è ben
fissata, disturba la stabilità di guida e può causare
incidenti stradali.
Non applicare questa unità alla circonferenza
esterna del volante, altrimenti disturba la stabilità
di guida e causa incidenti stradali. Applicare
sempre l’unità alla circonferenza interna del
volante come illustrato.
Microfono
Gancio microfono
Far passare il cavo
del microfono
nella scanalatura.
Nastro biadesivo
Installare il gancio
microfono sul retro
della colonna dello
sterzo.
Morsetti
10
Base del microfono
Italiano
Installazione
Nota
Non installare questa unità dove possa ostruire la
vista del conducente.
Dal momento che la conformazione
dell’abitacolo differisce da una vettura all’altra,
anche la posizione ideale per l’installazione
dell’apparecchio è diversa. Per l’installazione
dell’apparecchio scegliere una posizione che
assicuri una trasmissione ottimale dei segnali
dall’apparecchio all’autostereo.
Installazione dell’unità su
un’autocon volante a sinistra
Nota
Quando l’unità viene installata su un’auto con
volante a destra, le posizioni orizzontali sono
invertite.
1. Agganciare la cintura al supporto.
2. Fissare il supporto al bordo
interno del volante in modo tale
che il supporto sia rivolto verso il
conducente.
12 Avvolgere la cintura attorno al bordo esterno
del volante, facendo passare l’estremità nello slot
del supporto.
3 Tirare la cintura fino a tenderla, quindi
bloccarla mediante gli altri due ganci del
supporto.
3. 4 Tagliare la parte in eccedenza.
5 Qualora vi siano ancora parti di cintura che
sporgono, ripiegarle nello slot, in modo tale che
non possano creare interferenze.
4. Procedere nello stesso modo anche
per l’altra cintura.
5. Installare l’unità del telecomando sul
supporto.
Togliendo il telecomando dal supporto, spostare
la parte corrugata di rilascio per quanto possibile
verso il volante prima far scorrere il telecomando
verso di sè.
11
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72

Pioneer DEH-P8100BT Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario