Shimano BL-4600 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
N.B.: le specifi che sono soggette a modifi ca senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
UM-8W00A-004-01
Manuale per l'utente
Leva del freno
I manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili all'indirizzo:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione, rivolgersi al proprio rivenditore o al
produttore di biciclette più vicino. Un manuale del rivenditore è anche disponibile all'indirizzo
(http://si.shimano.com).
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il
presente manuale dell'utente e seguirne le indicazioni per un uso
corretto.
Informazioni generali per la sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di acquisto o un rivenditore di bici.
AVVERTENZA
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema frenante della propria bici.
Unuso improprio di questo sistema potrebbe causare la perdita del controllo o una caduta,
provocando gravi infortuni. Dato che ogni bicicletta si può maneggiare in maniera diversa,
accertarsi di conoscere bene la tecnica di frenatura (compresa la pressione della leva del freno
e le caratteristiche di controllo) e le funzioni della bicicletta stessa. Si può fare rivolgendosi a
un rivenditore autorizzato, consultando il manuale della bicicletta e mettendo in pratica le
tecniche di guida e di frenatura.
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e la
bicicletta potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
Prima di utilizzare la bicicletta, verifi care sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino
correttamente.
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore. Ridurre la velocità e
applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
Se la superfi cie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici,
può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e
applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
Evitare che olio o grasso si depositino sulle ganasce dei freni. Se dell'olio o del grasso
dovessero contaminare i pattini freno, rivolgersi al luogo di acquisto o a un rivenditore di bici.
In caso contrario, i freni potrebbero funzionare in modo inadeguato.
Verifi care che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato, e contattare il punto di acquisto
o un rivenditore di biciclette se si riscontrano problemi di questo genere. In caso contrario,
ifreni potrebbero funzionare in modo inadeguato.
<Freno a disco>
Tenere sempre le dita lontane dal rotore del freno a disco in rotazione.
Il rotore del freno a disco è affi lato e se le dita vengono inserite nelle
aperture, sussiste il rischio di lesioni gravi.
Le pinze e il rotore del freno a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto, è necessario
evitare di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della bici, per evitare ustioni.
Per garantire il corretto funzionamento dei freni, evitare la contaminazione del rotore e delle
pastiglie con olio o grasso.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza. Sussiste il rischio di malfunzionamento dei freni.
Se i freni sono rumorosi, i pattini potrebbero essersi consumati oltre il
limite massimo. Controllare che la temperatura del sistema frenante sia
scesa a suffi cienza, quindi verifi care che lo spessore dei pattini sia pari o
superiore a 0,5 mm. Oppure, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
2 mm 0,5 mm
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere immediatamente l'uso dei
freni e consultare un rivenditore o un'agenzia.
Se il rotore dovesse consumarsi fi no a uno spessore di 1,5 mm o inferiore, oppure se dovesse
iniziare ad affi orare la superfi cie in alluminio, interrompere immediatamente l'uso dei freni e
consultare un rivenditore o una rappresentanza. Il rotore potrebbe rompersi, causando
cadute.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali
consultazioni future.
ATTENZIONE
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza frenante tenderà ad
aumentare gradualmente con il progredire del rodaggio. Quando si usano i freni durante il
periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza
di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie o del rotore.
Nota
Leggere anche le istruzioni allegate al corpo freno.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il deterioramento dovuto a un normale
utilizzo e al consumo nel tempo.
Ispezioni da effettuare regolarmente prima
diutilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In caso di problemi con uno qualsiasi
dei seguenti controlli, contattare il proprio rivenditore o un produttore di biciclette.
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
La leva del freno ha un gioco libero suffi ciente?
Il cavo dei freni è arrugginito o logorato?
Le ganasce dei freni sono usurate in modo che i solchi non sono più visibili?
Le pastiglie dei freni hanno uno spessore uguale o superiore a 0,5 mm?
Are there any abnormal noises?
Nomi delle parti
<V-BRAKE>
V-BRAKE
Cavo del freno
Ganascia del freno
Superfi cie del cerchione
Solchi delle ganasce freni
Superfi cie
del cerchione
<Freno a disco>
Cavo del freno
Rotore del
freno a disco
Freno
Freno
Cavo del freno
Rotore del freno a disco
Pastiglie dei freni
Funzionamento
  • Page 1 1

Shimano BL-4600 Manuale utente

Tipo
Manuale utente