Shimano SM-RTAD05 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
UM-8L10A-001-01
Manuale per l'utente
Adattatore rotore disco
I manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili
all'indirizzo :
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione, rivolgersi al
proprio rivenditore o al produttore di biciclette più vicino. Un
manuale del rivenditore è anche disponibile all'indirizzo (http://si.
shimano.com).
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per la sicurezza, assicurarsi di leggere attentamente
il presente manuale per l'utente prima dell'uso e di
attenersi ad esso.
Informazioni generali per la sicurezza
Per le corde di sicurezza che hanno bisogno di essere sostituite,
contattare il punto vendita o un rivenditore di biciclette.
AVVERTENZA
I rotori per freni a disco da 203 mm e 180 mm garantiscono una
potenza di frenata superiore rispetto ai rotori da 160 mm. Prima di
usarli, assicurarsi di avere la massima familiarità con le caratteristiche
dei freni.
Tenere sempre le dita lontane dal disco dei freni in
rotazione. Il rotore dei freni a disco è affilato e se
le dita vengono inserite nelle aperture può causare
lesioni gravi.
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso,
pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o subito
dopo l'uso della bici, per evitare bruciature.
Per garantire il corretto funzionamento dei freni, evitare la
contaminazione del rotore e delle pastiglie con olio o grasso.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi
a un rivenditore o a una rappresentanza. Vi è il rischio che i freni
possano funzionare in modo inadeguato.
Se i freni sono rumorosi, i pattini potrebbero essersi
consumati oltre il limite massimo. Controllare che la
temperatura del sistema frenante sia scesa a
sufficienza, quindi verificare che lo spessore dei
pattini sia pari o superiore a 0,5 mm. Oppure,
rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
2mm 0,5mm
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere
immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o
un'agenzia.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o
inferiore, oppure se dovesse iniziare ad affiorare la superficie in
alluminio, interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare
un rivenditore o una rappresentanza. Il rotore potrebbe rompersi,
causando cadute.
È importante capire bene il funzionamento del sistema di frenatura
della bicicletta. Un uso improprio di questo sistema potrebbe causare
la perdita del controllo o una caduta, provocando gravi infortuni.
Dato che ogni bicicletta si può maneggiare in maniera diversa,
accertarsi di conoscere bene la tecnica di frenatura (compresa la
pressione della leva del freno e le caratteristiche di controllo) e le
funzioni della bicicletta stessa. Si può fare rivolgendosi a un
rivenditore autorizzato, consultando il manuale della bicicletta e
mettendo in pratica le tecniche di guida e di frenatura.
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota
potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere in avanti con
possibili gravi lesioni.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore
e posteriore funzionino correttamente.
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo
slittamento dei pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta.
Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare i freni
delicatamente e in modo graduale.
Dopo l'attenta lettura del manuale, conservarlo in un luogo sicuro per
futuro riferimento.
Per freno a disco idraulico
Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verificarsi un blocco
da vapore. Per evitare questa condizione, rilasciare
momentaneamente la leva.
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto
all'interno del sistema frenante, che provoca la dilatazione
dell'acqua o delle bolle d'aria eventualmente presenti all'interno
dei freni. Questo fatto può dare luogo a un improvviso aumento
della corsa della leva del freno.
Il freno a disco non é progettato per funzionare quando la bicicletta
viene capovolta. Se la bicicletta è capovolta o messa su un fianco, il
freno potrebbe non funzionare correttamente e provocare infortuni
gravi. Prima di avviare la bicicletta, controllare la leva del freno
diverse volte per accertarsi che i freni funzionino normalmente. In
caso contrario, non usarli e rivolgersi a un rivenditore o a un
concessionario.
Se non si avverte alcuna resistenza quando si abbassa la leva del freno,
smettere immediatamente di usare i freni e rivolgersi a un rivenditore
o a un concessionario.
Se c'è una perdita di liquidi, smettere immediatamente di usare i freni
e rivolgersi a un rivenditore o a un concessionario.
Per freno a disco meccanico
Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato, e
contattare il punto di acquisto o un rivenditore di biciclette se si
riscontrano problemi di questo genere. Se si trascura di farlo, il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
ATTENZIONE
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza
frenante tenderà ad aumentare gradualmente con il progredire del
rodaggio. Quando si usano i freni durante il periodo di rodaggio sarà
necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza di
frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie o del
rotore.
Nota
Leggere inoltre i manuali forniti con le leve del freno e la pinza freno.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il
deterioramento dovuto a un normale utilizzo e al consumo nel tempo.
Per freno a disco idraulico
Quando viene tolta la ruota della bicicletta, si raccomanda di installare
lo spaziatore dei cuscinetti. Non abbassare la leva del freno mentre
l’operazione di rimozione è in corso. Se la leva del freno viene
abbassata senza che siano stati installati gli spaziatori dei cuscinetti, i
pistoni sporgeranno più del normale. Se ciò accade, rivolgersi a un
rivenditore.
Ispezioni da effettuare regolarmente prima
di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In caso di
problemi con uno qualsiasi dei seguenti controlli, contattare il proprio
rivenditore o un produttore di biciclette.
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
La leva del freno ha un gioco libero sufficiente?
Il cavo dei freni è arrugginito o logorato?
Le pastiglie dei freni hanno uno spessore uguale o superiore a
0,5 mm?
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
Si sentono dei rumori insoliti?
Nomi delle parti
Adattatore
rotore disco
Rotore del
freno a disco
Freno a disco idraulico
Leva del freno
Pinza
Rotore
del freno
a disco
Pastiglie dei freni
Freno a disco meccanico
Cavo del freno
Rotore del
freno
a disco
Freno
Cavo del freno
Freno
Rotore del
freno a
disco
Pastiglie dei freni
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Shimano SM-RTAD05 Manuale utente

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Manuale utente