Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
UM-6DZ0A-001-01
Manuale per l'utente
Leva Dual Control
(Confort)
I manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili
all'indirizzo :
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
•
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione, rivolgersi al
proprio rivenditore o al produttore di biciclette più vicino. Un manuale
del rivenditore è anche disponibile all'indirizzo (http://si.shimano.com).
•
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per la sicurezza, assicurarsi di leggere attentamente il
presente manuale per l'utente prima dell'uso e di
attenersi ad esso.
Informazioni generali per la sicurezza
Per le corde di sicurezza che hanno bisogno di essere sostituite,
contattare il punto vendita o un rivenditore di biciclette.
AVVERTENZA
•
È importante capire bene il funzionamento del sistema di frenatura
della bicicletta. Un uso improprio di questo sistema potrebbe causare
la perdita del controllo o una caduta, provocando gravi infortuni.
Dato che ogni bicicletta si può maneggiare in maniera diversa,
accertarsi di conoscere bene la tecnica di frenatura (compresa la
pressione della leva del freno e le caratteristiche di controllo) e le
funzioni della bicicletta stessa. Si può fare rivolgendosi a un
rivenditore autorizzato, consultando il manuale della bicicletta e
mettendo in pratica le tecniche di guida e di frenatura.
•
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota
potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere in avanti con
possibili gravi lesioni.
•
Prima di utilizzare la bicicletta, verifi care sempre che i freni anteriore
e posteriore funzionino correttamente.
•
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
•
Se la superfi cie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo
slittamento dei pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta.
Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare i freni
delicatamente e in modo graduale.
•
Verifi care che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato, e
contattare il punto di acquisto o un rivenditore di biciclette se si
riscontrano problemi di questo genere. Se si trascura di farlo, il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
<Freno a disco>
•
Fare molta attenzione a tenere lontane le dita dal
rotore del freno a disco. Il rotore è abbastanza
affi lato da provocare ferite gravi alle dita se
vengono toccate le aperture mentre è in funzione.
•
Quando i freni sono in funzione, i calibri e il rotore si surriscaldano
quindi non bisogna toccarli mentre la biciletta è in funzione o subito
dopo essere scesi altrimenti si corre il rischio di un ustione.
•
Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei
freni, in caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere
compromesso.
•
Se l'olio o il grasso non arrivano ai cuscinetti, rivolgersi a un
rivenditore o a un concessionario. C'è il pericolo che i freni non
funzioni correttamente.
•
Se durante l'uso dei freni si sentono dei rumori,
potrebbero essere i cuscinetti che si soo consumati
troppo. Controllare che il sistema di frenatura si sia
raffreddato a suffi cienza dopodiché controllare che
lo spessore di ogni cuscinetto sia di 0,5 mm o
superiore. In caso contrario, rivolgersi a un
rivenditore o a un concessionario.
2 mm 0,5 mm
•
Se il rotore é spaccato o deformato, smettere immediatamente di
usare i freni e rivolgersi a un rivenditore o a un concessionario.
•
Se il rotore si consuma fi no ad arrivare ad uno spessore di 1,5 mm o
meno oppure se appare la superfi cie di alluminio, smettere
immediatamente di usare i freni e rivolgersi a un rivenditore o a un
concessionario. Il rotore potrebbe rompersi e provocare una caduta
dalla bicicletta.
•
Dopo l'attenta lettura del manuale, conservarlo in un luogo sicuro per
futuro riferimento.
ATTENZIONE
•
I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale
la forza frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare
tale aumento quando si utilizzano i freni durante il periodo di
rodaggio. Lo stesso fenomeno si verifi ca anche quando si sostituiscono
le pastiglie o il disco.
Nota
•
I componenti sono resistenti all'acqua e sono progettati per resistere
alla pioggia; tuttavia, si sconsiglia di immergerli deliberatamente in
acqua.
•
Non pulire la bicicletta in stazioni di autolavaggio ad alta pressione.
La penetrazione di acqua nei componenti potrebbe causare
malfunzionamenti o formazione di ruggine.
•
Maneggiare i prodotti con cautela ed evitare di sottoporli a forti
sollecitazioni.
•
Fare attenzione a non lasciare penetrare acqua nel terminale.
•
Non utilizzare solventi o sostanze simili per la pulizia dei prodotti, in
quanto tali sostanze potrebbero danneggiare le superfi ci.
•
Per gli aggiornamenti del software, contattare il proprio rivenditore.
Le informazioni più aggiornate sono disponibili sul sito Web Shimano.
•
Leggere inoltre i manuali per il freno e altre apparecchiature da
collegare.
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il
deterioramento dovuto a un normale utilizzo e al consumo nel tempo.
Ispezioni da effettuare regolarmente prima
di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In caso di
problemi con uno qualsiasi dei seguenti controlli, contattare il proprio
rivenditore o un produttore di biciclette.
•
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
•
La leva del freno ha un gioco libero suffi ciente?
•
Il cavo dei freni è arrugginito o logorato?
•
Le pastiglie dei freni hanno uno spessore uguale o superiore a 0,5
mm?
•
Per cambiare le marce, si opera sull'interruttore del cambio?
•
Le leve del cambio sono ben collegate ai manubri?
•
Si sente rumore nel periodo di funzionamento?
Nomi delle parti
Cavo del freno
Disco
Freno
Freno
Cavo del freno
Disco
Pastiglie dei freni
Interruttore
del cambio
Terminali
Leva del freno
Funzionamento
Funzionamento dell'interruttore del cambio posteriore
(Impostazioni iniziali)
< Interruttore del cambio (X) >
Per cambiare a una marcia più
bassa.
(La pedalata diventa leggera.)
Interruttore
del cambio (X)
< Interruttore del cambio (Y) >
Per cambiare a una marcia più
alta.
(La pedalata diventa pesante.)
Interruttore
del cambio (Y)
•
Un numero più basso sul display informativo (opzionale) indica una
pedalata più leggera, mentre un numero più alto indica una pedalata
più pesante.
Display informativo
Il comportamento effettivo può variare in base ai componenti collegati
e alla versione del software.
Le funzioni disponibili comprendono l'aumento e la diminuzione del
rapporto degli interruttori del cambio (X) e (Y) e l'impostazione del
cambio.
* Per ulteriori informazioni sull'impostazione degli interruttori di
cambio, rivolgersi al proprio rivenditore.
Azione frenante
Leva del freno