N.B.: le specifi che sono soggette a modifi ca senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
UM-8W00A-004-01
Manuale per l'utente
Leva del freno
I manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili all'indirizzo:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
•
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione, rivolgersi al proprio rivenditore o al
produttore di biciclette più vicino. Un manuale del rivenditore è anche disponibile all'indirizzo
(http://si.shimano.com).
•
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il
presente manuale dell'utente e seguirne le indicazioni per un uso
corretto.
Informazioni generali per la sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di acquisto o un rivenditore di bici.
AVVERTENZA
•
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema frenante della propria bici.
Unuso improprio di questo sistema potrebbe causare la perdita del controllo o una caduta,
provocando gravi infortuni. Dato che ogni bicicletta si può maneggiare in maniera diversa,
accertarsi di conoscere bene la tecnica di frenatura (compresa la pressione della leva del freno
e le caratteristiche di controllo) e le funzioni della bicicletta stessa. Si può fare rivolgendosi a
un rivenditore autorizzato, consultando il manuale della bicicletta e mettendo in pratica le
tecniche di guida e di frenatura.
•
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e la
bicicletta potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
•
Prima di utilizzare la bicicletta, verifi care sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino
correttamente.
•
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore. Ridurre la velocità e
applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
•
Se la superfi cie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici,
può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e
applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
•
Evitare che olio o grasso si depositino sulle ganasce dei freni. Se dell'olio o del grasso
dovessero contaminare i pattini freno, rivolgersi al luogo di acquisto o a un rivenditore di bici.
In caso contrario, i freni potrebbero funzionare in modo inadeguato.
•
Verifi care che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato, e contattare il punto di acquisto
o un rivenditore di biciclette se si riscontrano problemi di questo genere. In caso contrario,
ifreni potrebbero funzionare in modo inadeguato.
<Freno a disco>
•
Tenere sempre le dita lontane dal rotore del freno a disco in rotazione.
Il rotore del freno a disco è affi lato e se le dita vengono inserite nelle
aperture, sussiste il rischio di lesioni gravi.
•
Le pinze e il rotore del freno a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto, è necessario
evitare di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della bici, per evitare ustioni.
•
Per garantire il corretto funzionamento dei freni, evitare la contaminazione del rotore e delle
pastiglie con olio o grasso.
•
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza. Sussiste il rischio di malfunzionamento dei freni.
•
Se i freni sono rumorosi, i pattini potrebbero essersi consumati oltre il
limite massimo. Controllare che la temperatura del sistema frenante sia
scesa a suffi cienza, quindi verifi care che lo spessore dei pattini sia pari o
superiore a 0,5 mm. Oppure, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
2 mm 0,5 mm
•
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere immediatamente l'uso dei
freni e consultare un rivenditore o un'agenzia.
•
Se il rotore dovesse consumarsi fi no a uno spessore di 1,5 mm o inferiore, oppure se dovesse
iniziare ad affi orare la superfi cie in alluminio, interrompere immediatamente l'uso dei freni e
consultare un rivenditore o una rappresentanza. Il rotore potrebbe rompersi, causando
cadute.
•
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali
consultazioni future.
ATTENZIONE
•
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza frenante tenderà ad
aumentare gradualmente con il progredire del rodaggio. Quando si usano i freni durante il
periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza
di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie o del rotore.
Nota
•
Leggere anche le istruzioni allegate al corpo freno.
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il deterioramento dovuto a un normale
utilizzo e al consumo nel tempo.
Ispezioni da effettuare regolarmente prima
diutilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In caso di problemi con uno qualsiasi
dei seguenti controlli, contattare il proprio rivenditore o un produttore di biciclette.
•
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
•
La leva del freno ha un gioco libero suffi ciente?
•
Il cavo dei freni è arrugginito o logorato?
•
Le ganasce dei freni sono usurate in modo che i solchi non sono più visibili?
•
Le pastiglie dei freni hanno uno spessore uguale o superiore a 0,5 mm?
•
Are there any abnormal noises?
Nomi delle parti
<V-BRAKE>
V-BRAKE
Cavo del freno
Ganascia del freno
Superfi cie del cerchione
Solchi delle ganasce freni
Superfi cie
del cerchione
<Freno a disco>
Cavo del freno
Rotore del
freno a disco
Freno
Freno
Cavo del freno
Rotore del freno a disco
Pastiglie dei freni
Funzionamento