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EUROPOWER PMP1000/PMP3000/PMP5000
2 ELEMENTI DI COMANDO
2 ELEMENTI DI COMANDO
Nelle seguenti sezioni vengono dettagliatamente descritte tutte
le funzioni del vostro power mixer. Per favore tenete a portata di
mano anche l’allegato con le illustrazioni numerate, per ottenere
una visione d’insieme possibilmente buona.
2.1 Canali mono e stereo
Con il regolatore TRIM impostate il livello di ingresso. Quando
collegate una fonte di segnale ad uno degli ingressi o la
disinserite, questo regolatore dovrebbe sempre essere
completamente girato a sinistra. Il regolatore TRIM controlla
sia l’ingresso per microfono che l’ingresso LINE. La scala
con sfondo nero indica l’amplificazione per microfoni (da
+10 fino a +60 dB nei canali con XENYX MIC PREAMPS e da
0 fino a +40 dB nei convenzionali ingressi per microfoni;
solo PMP1000, canali 5/6 e 7/8).
La scala “LINE” indica la sensibilità dell’ingresso line, che
si estende da +10 fino a -40 dBu.
PMP1000: Nei canali con combinazione mono/stereo 5/6 e
7/8 la sensibilità si estende da +20 fino a -20 dBu.
Il LED LEVEL SET si accende quando viene raggiunto il
livello di lavoro ottimale.
Inoltre i canali mono del power mixer dispongono di un filtro
di banda LOW CUT, con il quale potete eliminare parti di
segnale a bassa frequenza indesiderate, come p. es. i
rumori da calpestio.
PMP3000/PMP5000 (canali stereo): premendo il
commutatore A/B selezionate i collegamenti jack da 6,3 mm
o le prese RCA. Nella posizione “A” sono attivi i collegamenti
jack e nella posizione “B” sono attive le prese RCA.
Il regolatore HIGH della sezione EQ controlla la gamma di
frequenze alta del rispettivo canale.
Con il regolatore MID potete elevare o abbassare la gamma
media.
PMP5000: per la gamma centrale dei canali mono il PMP5000
vi offreinoltre una regolazione del suono semiparametrica
variabile da 100 Hz fino a 8 kHz. Con il regolatore MID
comandate l’aumento / la diminuzione, con il regolatore FREQ
determinate la frequenza.
L’equalizzatore dei canali stereo è naturalmente realizzato
come stereo. Le frequenze di taglio della banda superiore
e di quella media superiore, di quella media inferiore e di
quella inferiore si trovano in corrispondenza di 12 kHz,
3 kHz, 400 Hz e 80 Hz.
Il regolatore LOW consente di elevare o abbassare le basse
frequenze.
Con il regolatore MON potete determinare la quota di livello
sonoro del canale sul mix Monitor.
Il PMP3000 ed il PMP5000 dispongono inoltre di un secondo
regolatore MON (MON 2), con il quale può essere impostata
la quota di livello sonoro della seconda via monitor.
Il regolatore FX determina il livello del segnale che viene
condotto dal rispettivo canale verso il processore per effetti
integrato e che è inoltre presente sulla presa FX SEND
(vedi ).
Il PMP5000 possiede per questo scopo due regolatori (FX
1 e FX 2), in modo da consentirvi l’utilizzo contemporaneo
di due effetti. Esso possiede corrispondentemente due vie
per la riproduzione di effetti, i cui segnali sono disponibili
presso una presa di uscita combinata (vedi und ).
Per favore osservate che il processore per effetti
non è udibile fino a che i regolatori FX TO MON/MAIN
, , sono completamente girati a sinistra.
Con il regolatore PAN(ORAMA) viene stabilita la posizione
del segnale di canale nel mix Main stereo.
Il regolatore BAL(ANCE) nei canali stereo dell’apparecchio
corrisponde nella sua funzione al regolatore PAN nei canali
mono. Esso stabilisce il bilanciamento relativo dei segnali di
ingresso sinistro e destro prima che entrambi vengano
condotti all’uscita Main stereo.
PMP3000/PMP5000: premendo l’interruttore PFL (Pre Fader
Listening) viene visualizzato sull’indicatore a LED sinistro
il livello di ingresso del canale a monte del fader.
Impostate ora il livello di ingresso ottimale (0 dB) con il
regolatore TRIM . L’attivazione della funzione PFL viene
indicata dall’accensione del relativo LED.
Se il LED LEVEL SET resta costantemente acceso,
avete raggiunto il livello di lavoro ottimale. Se invece si
accende il LED CLIP, il livello di ingresso è troppo alto e
dovrebbe essere un poco ridotto con il regolatore TRIM. Il
LED CLIP dovrebbe accendersi esclusivamente con i picchi
di segnale, non dovrebbe in nessun caso restare
costantemente acceso.
Con l’interruttore MUTE viene reso muto il canale del mix
Main. I canali pre-fader (vie Monitor) restano attivi. Se
l’interruttore MUTE è premuto, il rispettivo LED di controllo è
acceso.
Il fader di Canale stabilisce il livello del segnale di canale nel
mix Main.
2.1.1 Sezio ne di ingresso
Ogni canale di ingresso mono vi offre, con la presa XLR,
un ingresso simmetrico per microfono, nel quale, premendo
il pulsante, è disponibile anche un phantom power di + 48 V
per il comando di microfoni a condensatore.
PMP1000: i due canali stereo 5/6 e 7/8 dispongono inoltre di
un simmetrico ingresso XLR per microfoni, presso il quale
in caso di bisogno è disponibile ugualmente il phantom power
di +48 V.
Rendete muto il vostro sistema di riproduzione
prima di attivare il phantom power. In caso contrario
viene riprodotto dal vostro altoparlante di controllo
un rumore di attivazione.
Ogni ingresso mono dispone di un collegamento LINE IN,
realizzato come presa jack da 6,3 mm, a cui ci si può
connettere sia simmetricamente che asimmetricamente.
Per favore prestate attenzione ad utilizzare sempre
solo l’ingresso per microfono oppure l’ingresso
line di un canale, mai entrambi contempo-
raneamente!
Nel collegamento di un segnale mono line ad un
canale stereo dovreste sempre utilizzare l’ingresso
sinistro. In questo modo il segnale mono viene
riprodotto su entrambi i lati.
Questo non vale per i canali di combinazione mono/
stereo 5/6 e 7/8 del PMP1000.
INSERT I/O. I punti di inserzione (Insert) vengono utilizzati
per elaborare il segnale con processori di dinamica o
equalizzatori. Questi punti di inserzione sono posti a monte
del fader, dell’equalizzatore e dei MON/FX SEND. Al contrario
dei dispositivi di Hall e degli altri apparecchi per effetti, nei
quali viene inserito il segnale asciutto, i processori di dinamica
elaborano l’intero segnale. In questo caso, dunque, la via
Aux Send non è la soluzione corretta. Si interrompe invece
la via del segnale e si inserisce un processore di dinamica o
un equalizzatore. Il segnale viene successivamente ricondotto
nello stesso punto del pannello. Il segnale è interrotto solo
quando un jack è inserito nella relativa presa (nel jack stereo:
punta = uscita del segnale, fusto = ingresso). Tutti i canali di
ingresso mono sono dotati di Insert.