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dedicati. Con la motorizzazione standard # 33 2639, con un
potenza di 280 W, è già possibile uno stile di volo spedito. Con
il set motorizzazione TUNING # 33 2643, con 480 W, le prestazioni
sono mozzafiato. In questa configurazione, il modello è
consigliato per i piloti esperti, che hanno già avuto esperienze
con modelli veloci, comandati su 3 assi. Per l’installazione
consultare le Fig. 33+34.
Nota:
Con la motorizzazione Tuning, installare l’anello distanziale 43.
Se si installa un motore diverso, la potenza assorbita dovrebbe
essere di min. 250 W, max. 500W. Per l’estetica e per un
raffreddamento ottimale, si consiglia comunque di montare
l’ogiva MPX con mozzo.
Ogiva con mozzo per albero Ø 4 mm # 73 3501
Ogiva con mozzo per albero Ø 5 mm # 73 3502
25. La capottina
Applicare colla ciano sulle linguette di chiusura 23 ed inserirle
completamente nei supporti previsti.
Fig. 35
26. Montare il modello
Unire il connettore verde M6 e, con le viti 31, fissare l’ala alla
fusoliera. Applicare la capottina. Controllare che tutto combaci.
Fig. 36
27. Installare l’impianto RC
Installare i componenti RC come indicato in Fig. 37. Posizionare
la ricevente nella parte posteriore della fusoliera. I cavetti dei
seri/regolatore devono essere sufficientemente lunghi, in modo
da consentire la connessione anche fuori dalla fusoliera.
28. Baricentro
Bilanciare il modello, posizionando di conseguenza il pacco
batteria e la zavorra nel vano zavorra.
Il baricentro si trova a 70 mm, misurato dal bordo d’entrata alare,
vicino alla fusoliera.
Fig. 38
29. Prova di funzionamento
Installare e collegare i componenti RC, come indicato in Fig. 37.
Per fissare i componenti utilizzare il velcro 20+21.
Controllare le escursioni, la facilità di movimento ed il senso di
rotazione dei servi. Controllare inoltre il senso di rotazione del
motore, eventualmente invertirlo.
30. Impostazioni (valori indicativi!):
Baricentro: 70 mm, dietro al bordo
d’entrata alare
Incidenza: 1°
Disassamento motore verticale: 6° (verso il basso)
Disassamento motore laterale: 0°
Corse dei timoni:
(misurate nel punto più largo dei timoni)
Alettoni 14 / 6 mm +/-
Elevatore: 5 / 5 mm + / -
Direzionale: 7/5 mm +/-
Flap: 2 mm verso il basso
Spoiler: 12 mm verso l’alto
Snapflap: 2 mm verso l’alto
Compensazione in elevatore:
Spoiler 0,5 mm verso il basso
Flap 1 mm scarso, verso l’alto
Motore 0,5 mm verso il basso
Expo elevatore 30%
31. Primo volo
Per il primo volo è consigliabile scegliere una giornata con
poco o senza vento.
Effettuare tutte le regolazioni di base, con calma, nel proprio
laboratorio.
Di principio:
Snapflap solo negativo e max 2mm
Non volare a velocità elevate con i flap abbassati (solo
posizione neutrale)
Con questo modello, l’incidenza di 1° è già predisposta.
Baricentro:
Per il primo volo, bilanciare il modello con il baricentro indicato.
Per una regolazione precisa: volo orizzontale a metà gas, girare
il modello a testa in giù. Se si deve picchiare molto, per tenere il
modello in volo orizzontale, spostare il baricentro indietro. Se a
testa in giù il modello tende a salire, il baricentro si trova troppo
indietro. Il bilanciamento è perfetto, se a testa in giù, si deve
picchiare leggermente per volare in orizzontale.
Correggere il volo rettilineo:
Effettuare prima la regolazione statica, tendendo il modello
sull’ogiva e sulla parte posteriore della fusoliera. Il modello deve
bilanciarsi con le ali in orizzontale, altrimenti correggere,
applicando zavorra sull’estremità alare corrispondente.
Durante il primo volo, volare con gas minimo (quel tanto che
basta per tenere il modello in aria) e trimmare il modello. Adesso
portare il modello a testa in giù e controllare il volo rettilineo,
eventualmente correggere dopo l’atterraggio con della zavorra.
Disassamento laterale:
Il disassamento laterale è già predisposto ed è adatto alle eliche
normalmente usate per questo modello.
Disassamento verticale
Effettuare un passaggio con gas massimo, da destra o sinistra
davanti a se, in modo da vedere la fiancata del modello. Cabrare
e portare il modello in volo verticale. Se durante la salita, il
modello esce dalla sua traiettoria in avanti o indietro,
compensare il disassamento verticale del motore, miscelando
gas in elevatore.
Per la regolazione di base (o con motorizzazione standard)
trimmare il modello in volo planato, poi dare motore massimo.
Adesso il modello dovrebbe passare ad una salita costante.
Differenziazione degli alettoni
A meta gas, volare 3-4 viti a destra. Se il modello esce dalla sua
traiettoria verso destra, aumentare la differenziazione, mentre
se esce verso sinistra, diminuirla.
32. Ancora qualche cosa per l’estetica
La scatola di montaggio contiene dei decals multicolore 2.
Ritagliare le scritte e gli emblemi ed incollati come indicato sulle
foto della scatola di montaggio o secondo i propri gusti.
33. Sicurezza
La sicurezza è importante quando si vola con modelli
radioguidati. Stipulare assolutamente un’assicurazione. Per i
membri di club questa viene stipulata normalmente
dall’associazione stessa per tutti i membri. Fare attenzione che
la copertura assicurativa sia sufficiente.
Tenere i modelli ed il radiocomando sempre in perfetta efficienza.
Informarsi su come caricare correttamente le batterie. Fare uso
di prodotti che migliorano la sicurezza. Nel nostro catalogo
generale MULTIPLEX si possono trovare tutti i prodotti più adatti,
sviluppati da modellisti esperti.