Stiga AS 55 Instructions For Use Manual

Categoria
Spazzaneve
Tipo
Instructions For Use Manual

Questo manuale è adatto anche per

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ITALIANO
IT
Traduzione delle istruzioni originali
1 GENERALITÀ
Questo simbolo indica una segnalazione di
ATTENZIONE. La mancata osservanza delle
istruzioni fornite può causare gravi lesioni
personali e/o danni materiali.
1.1 SIMBOLI
Sulla macchina vengono utilizzati i seguenti simboli. La loro
funzione è quella di ricordare all'operatore di utilizzarla con
l'attenzione e la cautela necessarie.
Significato dei simboli:
Avvertenza. In caso di mancata osservanza delle
norme, sussiste il rischio di morte e danni alla
macchina.
Prima di utilizzare la macchina leggere attenta-
mente il manuale dell'utente.
Tenere i non addetti ai lavori a debita distanza dalla
macchina.
Attenzione: oggetti volanti.
Non avvicinare le mani e i piedi agli organi rotanti.
Rischio di morte o mutilazione. Per evitare lesioni,
non avvicinare mani, piedi o indumenti alla coclea
rotante.
Non toccare le parti rotanti finché la macchina non
è ferma.
Staccare il filo della candela e consultare la docu-
mentazione tecnica prima di effettuare interventi di
riparazione o manutenzione.
Non avvicinare le mani alle aperture di ingresso e
scarico quando la macchina è in funzione. All'inter-
no sono presenti lame rotanti. Spegnere il motore
prima di rimuovere le ostruzioni dallo scarico. Usa-
re sempre lo stasatore per la pulizia dello scivolo di
scarico.
Indossare sempre cuffie protettive.
Utilizzare sempre dispositivi di protezioni degli oc-
chi.
Prima di procedere al rifornimento, attendere per al-
meno 2 minuti che il motore si raffreddi.
Non accendere mai il motore in locali chiusi. I gas
di scarico del motore contengono monossido di car-
bonio, un gas inodore e letale.
Non utilizzare macchine con avviamento elettrico
in condizioni di bagnato. Rischio di scariche elettri-
che mortali.
È conforme agli standard di sicurezza applicabili.
Il prodotto destinato allo smaltimento deve essere
riciclato in conformità con le normative locali vi-
genti.
1.2 RIFERIMENTI
1.2.1 Figure
Le figure in queste istruzioni per l'uso sono numerate 1, 2, 3,
e così via.
I componenti indicati nelle figure sono contrassegnati con le
lettere A, B, C, e così via.
Un riferimento al componente C nella figura 2 viene indicato
con la dicitura: "Vedere fig. 2:C" o semplicemente "(2:C)"
1.2.2 Intestazioni
Le intestazioni in queste istruzioni per l'uso sono numerate
come indicato nel seguente esempio: "1.3.1 Controlli di
sicurezza generali" è un sottotitolo di "1.3 Controlli di
sicurezza" ed è incluso sotto questa intestazione.
Quando si fa riferimento alle intestazioni, in genere viene
specificato solo il numero relativo. Ad esempio, "Vedere
1.3.1".
2 NORME DI SICUREZZA
2.1 GENERALITÀ
Leggere attentamente le presenti istruzioni. Imparare ad
utilizzare i comandi per un corretto impiego della
macchina.
Non consentire l’utilizzo dello spazzaneve ai bambini o a
chiunque non abbia letto queste istruzioni. È possibile
che esistano norme nazionali che impongono un limite di
età per l’utilizzo.
Non utilizzare mai la macchina se nelle vicinanze vi sono
persone, in particolare bambini, o animali.
Tenere presente che il conducente è responsabile per
eventuali danni arrecati a persone o cose.
Fare attenzione a non inciampare o cadere, soprattutto
quando si procede in retromarcia.
Non utilizzare la macchina se si è sotto l’effetto di
alcolici, medicinali o se si è stanchi o ammalati.
2.2 PREPARATIVI
Controllare bene la zona da pulire e asportare eventuali
corpi estranei.
Prima di avviare il motore, disinserire tutti i comandi.
Non utilizzare lo spazzaneve senza indossare gli
indumenti adeguati. Indossare calzature che permettano
una buona presa su superfici scivolose.
Avvertenza: la benzina è altamente infiammabile.
A. Conservare sempre la benzina in contenitori idonei.
B. Effettuare il rifornimento o il rabbocco solo all’aperto
e non fumare durante queste operazioni.
C. Effettuare il rifornimento prima di accendere il
motore. Non aprire il tappo del serbatoio né fare
rifornimento quando il motore è acceso o è ancora
caldo.
D.Avvitare bene il tappo della benzina e pulire eventuali
fuoriuscite.
Regolare l’altezza della sede della coclea assicurandosi
che rimanga al disopra di superfici in ghiaia.
Non eseguire mai regolazioni con il motore in funzione
(salvo diversa indicazione nelle istruzioni).
Prima di iniziare a lavorare, attendere che lo spazzaneve
si adatti alla temperatura esterna.
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Traduzione delle istruzioni originali
Indossare sempre occhiali di protezione o una visiera
durante l’utilizzo, la manutenzione o la riparazione.
2.3 USO
Non avvicinare le mani e i piedi agli organi rotanti.
Prestare particolare attenzione all’apertura dello scarico.
Lo spazzaneve deve essere utilizzato esclusivamente per
rimuovere la neve.
Prestare attenzione quando si procede su marciapiedi,
strade e viottoli in ghiaia. Fare attenzione a pericoli
nascosti e traffico.
Non dirigere mai il getto verso strade pubbliche o
passanti e veicoli.
Se lo spazzaneve colpisce corpi estranei, spegnere il
motore, scollegare il cavo della candela e ispezionare
attentamente la macchina per verificare che non abbia
subito danni. Riparare eventuali danni prima di
riutilizzare la macchina.
Se la macchina presenta vibrazioni anomale, spegnere il
motore, scollegare il cavo della candela e localizzare la
causa. Normalmente le vibrazioni sono sintomo della
presenza di un problema.
Spegnere il motore e scollegare il cavo della candela:
A. Prima di abbandonare il posto di guida.
B. Se la sede della coclea o lo scarico sono bloccati e
vanno puliti.
C. Prima di iniziare riparazioni o regolazioni.
Prima di eseguire pulizie, riparazioni o ispezioni,
verificare sempre che gli organi rotanti siano fermi e tutti
i comandi siano disinseriti.
Prima di allontanarsi dalla macchina, disinserire tutti i
comandi, metterla in folle, spegnere il motore e portare
l’interruttore di arresto in posizione “OFF”
Non avviare mai il motore in locali chiusi, se non per
trasportare lo spazzaneve da e nel luogo di rimessaggio.
In tal caso, verificare che la porta di accesso sia aperta. I
gas di scarico sono tossici.
Non utilizzare la macchina trasversalmente su un pendio.
Muoversi sempre dall’alto verso il basso, quindi dal
basso verso l’alto. Prestare attenzione quando si cambia
direzione su un pendio. Evitare pendenze ripide.
Non utilizzare la macchina se le protezioni sono
insufficienti o se i dispositivi di sicurezza non sono
correttamente posizionati.
Non disinserire o manomettere i sistemi di sicurezza
presenti.
Non alterare le regolazioni del motore, né portarlo a
sovraregime. Se il motore viene fatto funzionare ad un
numero di giri eccessivo, il rischio di lesioni personali
aumenta.
Non utilizzare mai lo spazzaneve in prossimità di
recinzioni, automobili, finestre, pendii ecc. senza aver
adeguatamente regolato il deflettore dello scivolo di
scarico.
Tenere sempre i bambini lontano dall'area in cui deve
essere utilizzata la macchina. È necessario che i bambini
vengano sorvegliati da un altro adulto.
Non sovraccaricare la macchina conducendola a velocità
troppo elevata.
Prestare attenzione quando si procede in retromarcia.
Guardare dietro di sé prima e durante la retromarcia per
assicurarsi che non vi siano ostacoli.
Non dirigere mai il getto verso altre persone. Non
consentire a nessuno di sostare davanti allo spazzaneve.
Disattivare la coclea quando lo spazzaneve deve essere
trasportato o non è in uso. Non condurlo a velocità troppo
elevata su superfici scivolose durante il trasporto.
Utilizzare esclusivamente accessori approvati dal
produttore della macchina.
Non usare mai lo spazzaneve in condizioni di visibilità o
illuminazione scarse.
Assicurarsi sempre di essere in buone condizioni di
equilibrio e di tenere saldamente la stegola.
Non toccare le parti del motore che, durante l’uso, si
riscaldano. Rischio di ustioni.
2.4 MANUTENZIONE E RIMESSAGGIO
Serrare tutti i dadi e le viti per assicurare un
funzionamento sicuro della macchina. Controllare
regolarmente i bulloni di sicurezza.
Utilizzare esclusivamente ricambi originali. I ricambi
non originali, anche quelli installabili sulla macchina,
possono provocare lesioni.
Non lasciare benzina nel serbatoio se la macchina viene
rimessata in un edificio dove i vapori della benzina
possono entrare in contatto con fiamme libere o scintille.
Lasciare raffreddare il motore prima di rimessare lo
spazzaneve al chiuso.
Prima di un rimessaggio prolungato consultare le
istruzioni.
Sostituire gli adesivi che riportano istruzioni e messaggi
di avvertenza, se danneggiati.
Dopo l’uso, lasciare il motore acceso per un paio di
minuti con la coclea collegata. In questo modo si
previene il congelamento della coclea.
3 MONTAGGIO
3.1 DISIMBALLAGGIO
1. Estrarre dalla scatola tutti i componenti non montati.
2. Tagliare i quattro angoli della scatola e lasciar cadere in
giù i lati.
3. Estrarre lo spazzaneve dalla scatola.
3.2 SOMMARIO
La scatola contiene i componenti indicati nella tabella se-
guente. Alcuni componenti sono illustrati nella fig. 1:
Componente Pos. Num
ero
Spazzaneve 1
Scivolo di scarico con componenti A, B 1
Manico con leve 1
Attacchi per cavi X 3
Istruzioni per l'uso - 1
Imbuto - 1
Stasatore dello scivolo G 1
Sacchetto con i seguenti componenti:
Interruttore di arresto di ricambio 1
Bulloni di ricambio 2
Dadi e viti per lo scivolo 4
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Traduzione delle istruzioni originali
3.3 MONTAGGIO DEL MANICO
1. Smontare le quattro maniglie di blocco (2:T) con le ron-
delle concave dalla parte inferiore del manico.
2. Fissare il manico ai bulloni.
3. Montare le quattro rondelle concave e serrare con le quat-
tro leve di blocco.
4. Fissare i cavi con i tre attacchi (2:X).
3.4 MONTAGGIO DELLO SCIVOLO
1. Posizionare lo scivolo sulla flangia. Vedere fig. 3.
2. Montare le quattro viti dall'alto e serrare con i quattro
dadi dal basso.
3.5 CONTROLLO DELLE LEVE DELLA FRIZIONE
Prima di utilizzare lo spazzaneve per la prima volta, può es-
sere necessario regolare i cavetti di regolazione.
Vedere la sezione “7.4” di seguito.
3.6 PRESSIONE DEI PNEUMATICI
Controllare la pressione dei pneumatici. Vedere la sezione
“6.5”.
4 COMANDI
La marmitta è dotata di una griglia di protezione.
Il motore può essere avviato solo se la griglia è
montata e intatta.
Vedere fig. 1
.
4.1 COMANDO DEL GAS (K)
Regola il regime del motore e presenta 2 posizioni:
1. Pieno regime
2. Minimo.
4.2 COMANDO DELL’ARIA (L)
Si utilizza per l’accensione del motore a freddo. Il comando
dell’aria presenta due posizioni:
In alto - il comando dell'aria è chiuso (per la partenza
a freddo)
A sinistra - il comando dell'aria è aperto
4.3 ADESCATORE (J)
Premendo il comando in gomma dell’adescatore si
inietta carburante nel collettore di aspirazione del
carburatore, facilitando così l’avvio del motore a
freddo.
4.4 RUBINETTO DELLA BENZINA (M)
L'apertura del rubinetto della benzina consente
l'erogazione del carburante al carburatore. Il rubinetto
della benzina deve sempre essere chiuso quando la
macchina non è in funzione.
A sinistra - aperto
In alto - chiuso.
4.5 INTERRUTTORE DI ARRESTO (S)
Consente l'arresto del motore. L'interruttore di arresto
prevede due posizioni:
Estratto “OFF” – Il motore si arresta, il motore non
può essere avviato.
Premuto “ON”– Il motore può essere avviato, il
motore è in funzione.
4.6 IMPUGNATURA DI AVVIAMENTO (U)
Avviamento manuale a fune autoavvolgente
4.7 TAPPO OLIO/ASTA LIVELLO OLIO (P)
Per aggiungere olio al motore e verificarne il livello.
Il livello dell'olio deve toccare il bordo inferiore del
foro.
4.8 TAPPO DEL SERBATOIO (C)
Per il rifornimento di carburante.
4.9 TAPPO DI SCARICO DELL’OLIO (Q)
Per scaricare l’olio motore vecchio quando si esegue il
cambio dell’olio.
4.10 PROTEZIONE DELLA CANDELA (F)
La protezione può essere rimossa manualmente con facilità.
La candela è situata sotto la protezione.
4.11 LEVA DEL CAMBIO (D)
La macchina è dotata di 4 marce avanti e di 2 retromarce per
la regolazione della velocità.
Non muovere la leva del cambio quando è attivata
la leva della frizione della trazione.
4.12 LEVA DELLA FRIZIONE - TRAZIONE (N)
Inserisce la trazione alle ruote quando viene inserita
la marcia e la leva viene spinta verso il manico.
4.13 LEVA DELLA FRIZIONE - COCLEA (O)
Collega la coclea e la ventola quando la leva viene
spinta verso il manico.
4.14 LEVA DI REGOLAZIONE (E)
Cambia la direzione nella quale viene espulsa la neve.
4.15 PATTINI (H)
Per la regolazione dell'altezza della sede della coclea rispetto
al suolo.
4.16 SPATOLA (V)
Consente di pareggiare la superficie dopo il passaggio dello
spazzaneve.
4.17 DEFLETTORE DELLO SCIVOLO DI SCARICO
(A)
Allentare le leve e regolare il deflettore dello scivolo a un'al-
tezza adeguata.
Basso - lunghezza di getto minore.
Alto – lunghezza di getto maggiore.
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4.18 STASATORE DELLO SCIVOLO (G)
Lo stasatore dello scivolo si trova in un apposito
alloggiamento nella parte superiore della sede della trivella.
Usare sempre lo stasatore per la pulizia dello scivolo di
scarico e della trivella.
Arrestare sempre il motore prima di pulire lo
scivolo.
Non pulire mai lo scivolo di scarico con le mani. Vi
è il rischio di lesioni gravi.
5 UTILIZZO DELLO SPAZZANEVE
5.1 GENERALITÀ
Non avviare il motore senza aver prima portato a termine
tutti i passaggi descritti nella sezione “ 3”.
Non utilizzare lo spazzaneve senza prima aver
letto e compreso le presenti istruzioni e tutti gli
adesivi di avvertenza e istruzioni presenti sulla
macchina.
Indossare sempre occhiali di protezione o una
visiera durante gli interventi di manutenzione o
riparazione
5.2 PRIMA DELL’AVVIAMENTO
Rifornire il motore di olio prima della messa in funzione.
Non avviare il motore fin quando non è stato
effettuato il pieno di olio. In assenza di olio, si
rischia di danneggiare gravemente il motore.
1. Posizionare la macchina su una superficie piana.
2. Pulire attorno all'asta dell'olio. Svitarla ed
estrarla. Pulire l’asta. Vedere 1:P.
3. Infilare l’asta completamente e avvitare.
4. Risollevare l’asta. Controllare il livello dell’olio.
Rabboccare, se il livello risulta inferiore al segno
"FULL" (1:P).
5. Usare olio sintetico SAE 10W30.
6. Riposizionare il tappo di riempimento dell'olio.
Il livello dell'olio non deve mai superare il segno
"FULL". Ciò potrebbe causare il surriscaldamento del
motore. Se il livello dell’olio supera la tacca "FULL",
eliminare l’olio in eccesso fino al livello corretto.
Controllare sempre il livello dell’olio prima dell’utilizzo.
Durante il controllo, la macchina deve essere in piano.
5.3 RIFORNIMENTO DI BENZINA
Usare solo benzina senza piombo. Non utilizzare miscele per
motori a due tempi.
NOTA! La benzina senza piombo è deperibile. Non
comprare più benzina di quella necessaria per il consumo di
un mese.
È possibile utilizzare carburanti ecologici, quali la benzina
all’achilatro. La composizione di questa benzina ha un
impatto minore su persone e ambiente.
La benzina è altamente infiammabile. Conservare
sempre il carburante in contenitori idonei.
Conservare la benzina in un luogo fresco e ben
ventilato, non in casa. Riporre la benzina fuori
dalla portata dei bambini.
Effettuare il rifornimento di benzina o il rabbocco
all’aperto e non fumare durante queste
operazioni. Fare rifornimento prima di avviare il
motore. Non aprire il tappo del serbatoio né fare
rifornimento quando il motore è acceso o è ancora
caldo.
Non riempire il serbatoio di benzina fino all’orlo. Al termine
del rifornimento avvitare bene il tappo della benzina e pulire
eventuali fuoriuscite.
5.4 AVVIAMENTO DEL MOTORE, VEDERE FIG. 1
Non toccare i componenti del motore in quanto
sono caldi durante l’uso e fino a 30 minuti dopo
l'uso. Rischio di ustioni.
Non accendere o utilizzare mai la macchina in
locali chiusi. I gas di scarico contengono
monossido di carbonio, un componente altamente
tossico.
1. Verificare che le impugnature della frizione della trazione
(N) e della coclea (O) siano disinserite.
2. Aprire il rubinetto della benzina (M).
3. Portare l'interruttore di arresto (S) in posizione “ON”.
4. Ruotare la valvola dell'aria (L) in posizione chiusa.
Nota: se il motore è caldo non è necessario agire su
questo comando.
5. Premere il comando in gomma dell’adescatore (J) 2 o 3
volte. Assicurarsi che il foro sia coperto quando si preme
il comando dell’adescatore. Nota: Non eseguire questa
operazione se il motore è caldo.
6. Tirare la fune di avviamento fin quando si avverte della
resistenza. Tirare con rapidità e forza per avviare il
motore.
7. Una volta avviato il motore, aprire completamente il
comando dell'aria.
5.5 TEST DI SICUREZZA
Questa macchina è provvista di svariati sistemi per testare la
sicurezza meccanica, ideati per garantire all'operatore la pie-
na sicurezza durante l'utilizzo dell'unità.
Dopo l'avviamento e prima dell'uso
della macchina, è es-
senziale effettuare il test di sicurezza riportato in basso.
Se il funzionamento dell'unità non risulta conforme a quanto
descritto, NON utilizzarla. In tal caso, contattare un'officina
autorizzata per la riparazione.
Test della coclea
1. Il motore deve essere in funzione.
2. Attivare la leva della coclea per far ruotare la coclea.
3. Rilasciare la leva della coclea e la coclea si arresterà entro
5 secondi.
Test della trazione
1. Il motore dovrà essere in funzione con la leva del cambio
in prima o con la leva della velocità in posizione bassa.
2. Attivare la leva della trazione per azionare il movimento
dell'unità.
3. Rilasciare la leva della trazione per arrestare l'unità.
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Traduzione delle istruzioni originali
5.6 ARRESTO
1. Rilasciare entrambe le leve della frizione. Nota: se lo
spazzaneve continua a ruotare, vedere la sezione “7.4” di
seguito.
2. Chiudere il rubinetto della benzina (1:M).
3. Portare l'interruttore di arresto (1:S) in posizione “OFF”.
5.7 AVVIAMENTO
1. Avviare il motore come descritto sopra. Lasciare il moto-
re acceso per alcuni minuti, così da scaldarlo prima
dell'uso.
2. Regolare il deflettore dello scarico.
3. Regolare il deflettore in modo che espella la neve in dire-
zione del vento.
Non muovere la leva del cambio quando è attivata
la leva della frizione della trazione.
4. Portare la leva del cambio nella posizione corretta.
5. Attivare la leva della frizione della coclea per attivare la
coclea e la ventola di scarico.
Fare attenzione al movimento della coclea. Non
avvicinare mani, piedi, capelli o indumenti ampi
agli organi mobili della macchina.
6. Attivare la leva della frizione della coclea. A questo pun-
to lo spazzaneve si muove in avanti o indietro a seconda
della marcia inserita.
5.8 CONSIGLI PER L’UTILIZZO
1. Tenere sempre il motore a pieno regime o in prossimità
della massima potenza possibile.
La marmitta e le parti adiacenti diventano
estremamente calde quando il motore è acceso.
Rischio di ustioni.
2. Mantenere sempre una velocità adatta alle condizioni
della neve. Per regolare la velocità usare la leva del
cambio, non il comando del gas.
3. La rimozione della neve risulta più efficace quando è
ancora fresca.
4. Se possibile, espellere la neve nella direzione del vento.
5. Regolare i pattini tramite le viti (1:H) per adattare la
macchina alle condizioni della terreno:
- Su superfici piane, come l’asfalto, i pattini dovrebbero
essere posizionati circa 3 mm al di sotto della spatola.
- Su superfici irregolari, come viottoli in ghiaia, i pattini
dovrebbero essere posizionati circa 30mm al di sotto
della spatola.
Regolare sempre i pattini in modo che ghiaia e
sassi non entrino nello spazzaneve. L’espulsione di
questi oggetti ad alta velocità comporterebbe il
rischio di danni a persone.
Verificare che i pattini siano regolati allo stesso livello su
entrambi i lati.
6. Regolare la velocità in modo che la neve venga espulsa
con un flusso costante.
Se della neve rimane bloccata nello scarico, non
tentare di rimuoverla senza prima aver:
- Rilasciato entrambe le impugnature della
frizione.
- Spento il motore.
- Rimosso la chiave di accensione.
- Scollegato il cavo della candela dalla candela
stessa.
Non introdurre le mani all’interno dello scarico o
della coclea. Usare lo stasatore dello scivolo fornito
in dotazione.
5.9 DOPO L’UTILIZZO
1. Controllare che non ci siano componenti allentati o
danneggiati. Se necessario, sostituire i componenti
danneggiati.
2. Serrare eventuali viti e bulloni lenti.
3. Pulire via con una spazzola tutta la neve rimasta sulla
macchina.
4. Muovere tutti i comandi in avanti e indietro più volte.
5. Ruotare la valvola dell'aria (L) in posizione chiusa.
6. Scollegare il cavo della candela dalla candela stessa.
Non coprire la macchina finché il motore e la
marmitta sono ancora caldi.
6 MANUTENZIONE
6.1 PROGRAMMAZIONE DELLA
MANUTENZIONE
6.2 CAMBIO DELL’OLIO
Sostituire l'olio la prima volta dopo 5 ore di esercizio e
successivamente ogni 20 ore o almeno una volta per
stagione. L’olio va cambiato a motore caldo.
L’olio motore potrebbe essere molto caldo se viene
tolto immediatamente dopo aver spento il motore.
Pertanto, lasciare raffreddare il motore per alcuni
minuti prima di togliere l’olio.
1. Piegare lo spazzaneve leggermente verso destra in modo
che il tappo di scarico dell’olio divenga il punto più basso
del motore (1:Q).
2. Svitare il tappo di scarico dell’olio.
3. Lasciar defluire l’olio in un contenitore.
4. Riavvitare il tappo di scarico dell’olio.
5. Riempire con olio nuovo. Per il tipo e la quantità di olio,
vedere la sezione “ 5.2”, sopra.
Intervento Frequenza Tipo
Cambio dell'olio
motore
Dopo 2 ore e succes-
sivamente ogni 20
ore.
SAE 5W30 -
10W40
Cinghie di trasmis-
sione, controllo
Dopo 2 ore e succes-
sivamente ogni anno.
Raccordi, lubrifica-
zione
10 ore Olio 10W
Pressione dei pneu-
matici, controllo
50 ore
Candela, controllo/
sostituzione
100 ore Champ. N11YC,
LD F7TC
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Traduzione delle istruzioni originali
6.3 CANDELA
Controllare la candela una volta all’anno o ogni cento ore di
esercizio.
Se gli elettrodi sono bruciati, sostituire o pulire la candela. Il
produttore del motore raccomanda: Briggs & Stratton
LDF7TC o equivalente.
Distanza dell’elettrodo corretta: 0,7-0,8 mm
6.4 PRESSIONE DEI PNEUMATICI
Per prestazioni ottimali, la pressione deve essere uguale in
entrambi i pneumatici. Non togliere i tappi dalle valvole per
impedire l'ingresso di detriti quando i pneumatici vengono
gonfiati.
Pressione consigliata: 1,2 bar.
6.5 CARBURATORE
Il carburatore è pre-regolato dal produttore. Se è necessario
eseguire regolazioni, contattare un centro di assistenza
autorizzato.
6.6 INGRASSAGGIO
Prima di qualsiasi intervento di manutenzione,
verificare che:
- il motore sia spento.
- il cavo della candela sia stato scollegato dalla
candela stessa.
6.6.1 Raccordi
Vedere fig. 4. Lubrificare i raccordi ogni 10 ore di esercizio
e dopo i rimessaggi prolungati. Usare olio 10W.
6.6.2 Scatola del cambio
I componenti interni alla scatola del cambio non vanno
ingrassati.
7 ASSISTENZA E RIPARAZIONI
Prima di qualsiasi intervento di assistenza,
verificare che:
- il motore sia spento.
- il cavo della candela sia stato scollegato dalla
candela stessa.
Se le istruzioni specificano che lo spazzaneve deve essere
inclinato in avanti ed appoggiato sull’alloggiamento di
entrata, procedere innanzitutto a svuotare il serbatoio della
benzina.
Svuotare il serbatoio all’aperto ed a motore
freddo. Non fumare. Raccogliere la benzina in un
contenitore idoneo.
7.1 SOLUZIONE DEI PROBLEMI
7.2 REGOLAZIONE DELLA SPATOLA E DEI
PATTINI
Dopo un lungo periodo di utilizzo, la spatola (1:V) e i pattini
(1:H) si consumano.
Regolare la spatola (sempre insieme ai pattini) fino a
raggiungere la distanza corretta dalla superficie.
La spatola e i pattini sono reversibili e possono essere
utilizzati su entrambi i lati.Vedere " 5.7".
7.3 INFORMAZIONI GENERALI SULLE CINGHIE
Le cinghie di trasmissione devono essere controllate e
regolate a ogni stagione e sostituite quando necessario. Tali
operazioni devono sempre avvenire in una stazione di
servizio autorizzata.
Problema Possibile causa Correzione
Il motore non
parte.
Motore ingolfato. Ripetere il tentativo
di accensione a pieno
regime e con l'aria
chiusa.
Acqua nel carburante o
carburante vecchio.
Svuotare il serbatoio
e riempirlo con car-
burante nuovo.
Altro. Controllare la proce-
dura di accensione
seguendo le istruzioni
del presente manuale.
Difficoltà di accen-
sione o regime del
motore irregolare.
Guasto alla candela. Sostituire la candela.
Ventilazione del tappo
del carburante bloc-
cata.
Pulire la ventilazione.
La coclea non
ruota.
Ostruzione da corpi
estranei.
Pulire la coclea con
l'asta in dotazione.
Perno di sicurezza
rotto.
Sostituire il perno.
Slittamento della cin-
ghia di trasmissione
della coclea.
Regolare la cinghia e
il cavo.
Cinghia di trasmissione
della coclea rotta.
Sostituire la cinghia.
La coclea non si
arresta al rilascio
della leva.
Cinghia di trasmissione
della coclea mal rego-
lata.
Regolare la cinghia.
Guida della cinghia
mal regolata.
Regolare la guida.
Lo spazzaneve è
inclinato da un
lato.
Pressione dei pneuma-
tici non uniforme.
Regolare la pressione.
Regolazione della spa-
tola non uniforme.
Regolare la spatola e i
pattini.
Regolazione dei pat-
tini non uniforme.
Regolare la spatola e i
pattini.
Regolazione della spa-
tola non uniforme.
Regolare la spatola e i
pattini.
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ITALIANO
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Traduzione delle istruzioni originali
7.4 REGOLAZIONE DEL MANICO DELLA FRIZIO-
NE
La procedura seguente è valida per la leva della frizione della
trazione e per la leva della frizione della coclea.
1. Scollegare il cavo della candela dalla candela stessa.
2. Premere leggermente il manico della frizione contro la
barra finché non si arresta. Vedere fig. 5.
3. In questa posizione, il cavo collegato al manico è allenta-
to.
4. Attivare il manico della frizione per circa 5 mm per far
tendere il cavo. Vedere fig. 6.
5. Regolare la piastra di regolazione inserendo il cavo in un
foro adeguato fino a raggiungere l'obiettivo indicato. Ve-
dere fig. 7.
6. Ricollegare la candela e testare la trazione dello spazza-
neve.
7.5 REGOLAZIONE DELLA LEVA DEL CAMBIO
1. Scollegare il cavo della candela dalla candela stessa.
2. Agire sulle regolazioni dei cavi (8:A) finché i cavi del
cambio (8:B) non sono esattamente in posizione interme-
dia tra tesi e allentati. Quindi tendere entrambe le regola-
zioni dei cavi compiendo mezzo giro.
3. Posizionare la leva del cambio in folle. Vedere fig. 9.
4. Attivare la leva della frizione della trazione e tirare la
leva di avviamento. Le ruote motrici non si devono muo-
vere.
5. Se le ruote si muovono, agire sulle regolazioni dei cavi in
modo da eseguire le istruzioni riportate sopra. In fase di
regolazione, una regolazione dovrà essere tesa dello stes-
so numero di giri effettuato per allentare l'altra regolazio-
ne.
6. Ricollegare la candela e testare la trazione dello spazza-
neve.
7.6 SOSTITUZIONE DEI BULLONI DI SICUREZZA
(1:W)
La coclea è fissata all’albero mediante bulloni di sicurezza
speciali, progettati per cedere allorché qualcosa rimanesse
impigliato nell’alloggiamento di entrata.
Utilizzare esclusivamente ricambi originali. Altri
tipi di bulloni possono provocare gravi danni alla
macchina.
1. Spegnere il motore.
2. Scollegare il cavo della candela dalla candela stessa.
3. Verificare che tutti gli organi mobili si siano arrestati.
4. Rimuovere il corpo estraneo impigliato nella coclea.
5. Allineare i fori dell’albero con i fori della coclea.
6. Rimuovere le parti del bullone rotto.
7. Montare un nuovo bullone originale.
8 RIMESSAGGIO
Non rimessare mai lo spazzaneve con benzina nel
serbatoio in ambienti chiusi con ventilazione
insufficiente. I vapori della benzina potrebbero
venire a contatto con fiamme libere, scintille,
sigarette ecc.
Se lo spazzaneve deve essere rimessato per un periodo
superiore a 30 giorni, adottare i seguenti provvedimenti:
1. Svuotare il serbatoio della benzina.
2. Accendere il motore e farlo funzionare finché non si
esaurisce la benzina.
3. Cambiare l’olio motore se l’operazione non è già stata
effettuata nei tre mesi precedenti.
4. Rimuovere la candela e versare dell’olio motore (circa 30
ml) nel foro. Far girare il motore per un paio di giri.
Riavvitare la candela.
5. Pulire accuratamente lo spazzaneve.
6. Lubrificare tutti i componenti come illustrato nella
sezione “ 6.6”.
7. Verificare che lo spazzaneve non presenti danni. Se
necessario, eseguire delle riparazioni.
8. Ritoccare eventualmente la vernice.
9. Proteggere le superfici metalliche esposte alla ruggine.
10. Rimessare lo spazzaneve in un ambiente chiuso, se
possibile.
9 IN CASO DI GUASTI
Le officine di assistenza autorizzate effettuano le riparazioni
e la manutenzione in garanzia. Utilizzano esclusivamente
ricambi originali.
Se si eseguono semplici riparazioni autonomamente:
Utilizzare esclusivamente ricambi originali. Si adattano
perfettamente alla macchina e semplificano molto il lavoro.
I ricambi sono disponibili presso il rivenditore e i centri di
assistenza autorizzati.
Quando si ordinano dei ricambi: specificare il modello,
l’anno di acquisto, il modello e il numero di serie del motore.
10 CONDIZIONI D’ACQUISTO
La garanzia copre tutti i difetti dei materiali e di
fabbricazione. L’utilizzatore dovrà seguire attentamente tutte
le istruzioni fornite nella documentazione allegata.
La garanzia non copre i danni dovuti a:
- Mancata familiarizzazione con la documentazione di
accompagnamento
- Disattenzione
- Uso e montaggio non corretti o non consentiti
- Utilizzo di pezzi di ricambio non originali
- Utilizzo di accessori non forniti o non approvati da GGP
La garanzia non copre:
-- La normale usura di materiali di consumo come cinghie
di trasmissione, trivelle, fari, ruote, bulloni di sicurezza e
fili
- Normale usura
- Motori. Sono coperti dalle garanzie del produttore del
motore nei termini e nelle condizioni specificati.
L’acquirente è protetto dalle proprie leggi nazionali. I diritti
dell’acquirente previsti dalle proprie leggi nazionali non
sono in alcun modo limitati dalla presente garanzia.
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Stiga AS 55 Instructions For Use Manual

Categoria
Spazzaneve
Tipo
Instructions For Use Manual
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