Shimano ST-7900 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Serie
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Sostituzione del guida-cavo
2. Allineare i fori del perno, quindi posizionare l'utensile speciale (1)
nella posizione mostrata nell'illustrazione per premere e
incassare il perno della leva.
Montaggio del corpo staffa e del corpo
leva
1. Inserire la leva di collegamento nel supporto della leva principale
e poi montare il corpo
staffa e il corpo leva.
Quindi, inserire
l'estremità della molla di
ritorno nell'apposita
tacca.
2. Far passare attraverso ill cavo interno e inserire il rivestimento
esterno.
Installazione sul manubrio
Spostare in avanti la copertura della forcella, quindi serrare in modo
sicuro il dado di montaggio con una chiave Allen da 5 mm.
Quando si rimuovono delle parti per
sostituire il cavo interno, l'operazione
risulterà più semplice se si rimuove
la copertura dell'unità, come
mostrato nell'illustrazione.
Fare attenzione a non coprire i fori del cavo o la copertura dell'unità
quando si applica il nastro adesivo sul manubrio. In caso contrario,
non sarà possibile sostituire il cavo interno.
Cavo usato
• Cavo interno (cavo interno PTFE)
•••••••••••
• SLR buitenkabel
•••••••••••••••••••••••••••••
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
Sostituzione del copristaffa
Le sporgenze sul copristaffa corrispondono a rispettive tacche sulla
staffa.
Azionare la leva B
F
almeno 9 volte per portarla in
posizione massima.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Passare il cavo interno attraverso il foro per il cavo. La guaina può
essere passata in due direzioni: attraverso il guida-cavo 1 (interno) o
2 (esterno).
Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-6RT0A-004
ST-7900
Leva AF
Posizione di partenza
leva
AF
¤ Scatto
Scatto
4 3
: Cambia di una marcia
Es.: dalla 3:a alla 4:a
35
¤ : Cambia velocemente di due marce
Es.: dalla 3:a alla 5:a
Installazione del cavo del freno
Controllare di lasciare un certo gioco nel cavo, anche se viene
tagliato a piena lunghezza del manubrio.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta all'estremità
con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
• Utilizzare un cavo interno adatto.
• Si raccomanda di utilizzare una guaina con cappuccio di alluminio.
SP41
SP41
• Leva posteriore
Farla funzionare almeno 9 volte
Leva
B
F
Azionare la leva b almeno una volta per portarla
in posizione bassa.
Passare il cavo interno attraverso il foro per il cavo. La guaina può
essere passata in due direzioni: attraverso il guida-cavo 1 (interno) o
2 (esterno).
• Leva anteriore
1
2
3
Non rimuovere la copertura
dell'unità sulla parte anteriore, per
evitare possibili malfunzionamenti.
Controllare di lasciare un po'di gioco nel rivestimento esterno,
anche se lo si taglia alla lunghezza totale del manubrio.
Conferma
Controllare che il
rivestimento esterno
sia accomodato
fermamente sul
bloccante esterno.
Per rendere l'installazione più facile
pulire l'interno della staffa con un pò
di alcool.
Bloccante esterno
Rivestimento
esterno
Cavo interno
f
5 mm
Manutenzione
* L'illustrazione mostra la leva del lato destro.
Smontaggio del corpo staffa e del corpo
leva
1. Come prima cosa, utilizzare l'utensile speciale per rimuovere
l'anello ad E. Utilizzare la parte (B) dell'utensile speciale (2) per
allineare l'anello ad E nella direzione di rimozione. Quindi,
posizionare la parte A verso l'anello ad E e rimuovere l'anello.
Sostituzione del supporto della leva
principale
Installazione:
inserire il supporto della leva principale in
modo che spinga contro la tacca antigoccia
del corpo leva.
3. Rimuovere l'utensile speciale (1),
quindi utilizzare l'utensile speciale
((2) per installare l'anello ad E.
2. Inserire una chiave Allen o un attrezzo
simile nel foro del perno della leva e
batterlo gentilmente con una mazzuola di
plastica in modo da spingere fuori il
perno della leva. Una volta che il perno
della leva è uscito, è possibile smontare il
corpo staffa e il corpo leva.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Par ti
danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le
regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con
conseguenti gravi lesioni.
• Utilizzare ST-7900/BL-TT79 con BR-7900. Non utilizzare BR-
7900 con le leve STI precedenti per la corsa su strada o con le
leve dei freni BL-R770/BL-R550 per manubri piatti, per evitare
una forza frenante eccessiva.
• A causa delle caratteristiche del materiale in fibra di carbonio,
si raccomanda di non sottoporre mai le leve a nessun
trattamento, per evitare possibili rotture della leva o
malfunzionamenti dei freni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi siano
danni visibili, come ad esempio, fibra di carbonio staccata o
crepata. In caso di parti danneggiate, sostituire
immediatamente con nuove parti senza tentare riparazioni, per
evitare possibili rotture della leva o malfunzionamenti dei freni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle
in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Per pulire le leve in fibra di carbonio, utilizzare un panno
morbido che sia stato in precedenza inumidito con detergente
neutro, o il materiale della leva potrebbe danneggiarsi e
perdere la propria resistenza.
• Evitare di lasciare le leve in fibra di carbonio esposte a
temperature elevate. Fare inoltre attenzione a mantenerle
lontano da eventuali fiamme libere.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte
funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore
ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina
specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della
guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Il cavo incorporato neltelaio non è molto efficiente e, se viene
usato, e quindi il sistema SIS non può funzionare
correttamente. Non farne uso.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale.
Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante,
in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione,
regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Leva B
F
Posizione di partenza
leva
BF
La leva B
F
si mouverà quando la leva AF viene messa in
funzione, ma bisogna fare attenzione a non premere la leva
B
F
.
Le marce non cambieranno se entrambi le leve verranno
premute contemporaneamente.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per
l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di RD-7900.
Precauzioni di funzionamento
Precauzioni di funzionamento (FD-7900)
La leva
b
F
si mouverà quando la leva aF sarà messa in
funzione, ma si faccia attenzione a non premere la leva
b
F
.Si
presti ugualmente attenzione a non premere la leva a
F quand
si fa funzionare la leva
b
F
. Le marce non cambieranno quando
entrambi le leve saranno premute contemporaneamente.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per
l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di FD-7900.
Funzionamento delle leve anteriori
Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola ad una più
grande.
Funzionamento
Leva
B
F
Leva
A
F
: Cambia da una marcia posteriore più piccola ad una più grande.
Leva
B
F
: Cambia da una marcia posteriore più grande ad una più piccola.
Leva a
F
: Cambia da una marcia anteriore più piccola ad una più grande.
Leva b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande ad una più piccola.
Posteriorer Anteriore
Leva AF
Leva bF
Leva aF
Tutte le leve ritornano sulla posizione di partenza quando
rilasciate.
DURA-ACE
ST-7900
OT-SP41 (SIS-SP41)
20
FD-7900
FC-7900
RD-7900SS
FH-7900
CS-7900
CN-7900
SM-SP17
Leva AF : Cambia da una marcia posteriore più piccola ad una più
grande.
La leva
AF La leva scatta fermandosi sulle posizioni e ¤.
Funzionamento delle leve posteriori
Leva B
F
: Cambia da una marcia posteriore più grande ad una più
piccola.
Premere la leva
B
F
una volta per cambiare da una marcia più
grande ad una più piccola.
34
Es.: dalla 4:a alla 3:a
Leva aF
Leva (a)
Posizione di partenza
leva
aF
Leva b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande ad una più
piccola.
Leva bF
Posizione di partenza
leva
bF
Se la piastra esterna entra in contatto con la catena quando
questa si trova nella posizione di marcia mostrata
nell'illustrazione, muovere leggermente la leva (a) per spostare il
deragliatore in modo che la catena non sia più in contatto con la
piastra esterna.
Corona più piccola
Piastra esterna
Catena
Ruote dentate più piccole
Installazione
Copertura della forcella
Chiave Allen da 5 mm
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio
in carbonio, verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i
livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo da prevenire
un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in
carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe determinare un
fissaggio inadeguato dei componenti.
Per il corretto posizionamento
della rondella di serraggio (B), il
foro sulla superficie deve trovarsi
nell'angolo superiore sinistro.
1. Allentare la vite e rimuovere la piastra del
nome.
Foro
Forza di torsione:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Forza di torsione:
0,2 N·m {2 kgf·cm}
Rivestimento esterno
Copertura dell'unità
Copertura dell'unità
Copertura dell'unità
Foro per il cavo
Cavo interno
Piastra del nome
Installazione del cavo del cambio
Cavo usato
• Cavo interno (cavo interno PTFE)
•••••••
• Rivestimento esterno sigillato SP41
•••••
f
1,2 mm
SEALED
SP41
f
4 mm
Foro per il cavo
Nastro adesivo del
manubrio
Gancio del cavetto
Guaina
Utensile speciale per la rimozione
dell'anello ad E
Corpo leva
Corpo staffa
Perno della leva
Cilindretto del cavetto interno
2. Inserire il cavetto interno
come mostrato
nell’illustrazione, quindi
posizionare il cilindretto del
cavetto interno nel gancio del
cavetto.
Controllare di avere installato la copertura del cavo del cambio
prima dell'uso. Se questa non viene installata, potrebbero
verificarsi infortuni.
ATTENZIONE
Quando si rimuove l'anello ad E,
questo potrebbe improvvisamente
saltare fuori, per cui si raccomanda
di assicurare la sicurezza di
persone e oggetti nelle vicinanze
prima di rimuoverlo.
• La giusta direzione per il perno della leva è con la scanalatura
dell'anello ad E nella parte superiore.
• Controllare che la superficie del corpo staffa sia livellata
rispetto alla parte superiore del perno della leva, per assicurare
che l'anello ad E possa essere inserito nella scanalatura.
ATTENZIONE
Copertura del cavo del cambio
• Bloccante esterno
1. Installare il bloccante esterno sul tubo obliquo.
Forza di torsione:
1,5 - 2 N·m {15 - 20 kgf·cm}
Sellino montaggio diretto (M5)
Bloccante esterno
Bullone di installazione
Chiave di Allen da 3 mm
Posizione di
difetto del
manubrio
Installare il bloccante esterno per le
ruote catena posteriori con il
manubrio nella posizione di difetto.
Notare i segni:
R : per destra
L : per sinstra
Guida-cavo
Supporto della leva principale
Non premere il perno della leva in
questa direzione, per evitare di
danneggiare il corpo staffa.
Utilizzare questo foro per sostituire il
guida-cavo.
Supporto della leva principale
Leva di collegamento
Ta cc a
Molla di ritorno
(2)(1)
(1)
(2)
(A)
(B)
Direzione di rimozione dell'anello ad E
Anello ad E
Azionare almeno una volta
Leva
b
F
(1)
(2)
f
1,6 mm
Lato cambio di velocità
Cappuccio di 4 mm
Cappuccio di plastica o
cappuccio di 4 mm
Cappuccio di alluminio
Cappuccio di alluminio Cappuccio di alluminio
Assicurarsi sempre di
rimuovere il perno della
leva in questa direzione.
Se si rimuove il perno nella
direzione opposta, si
potrebbe danneggiare il
corpo staffa.
Scanalatura dell'anello
ad E
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
3. Installare la piastra del nome.
Forza di torsione:
0,15 - 0,2 N·m {1,5 - 2 kgf·cm}
SI-6RT0A-004-01
Integrazione Totale Shimano
SM-CA70 / SM-CA50
Dispositivo di regolazione del cavo
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Shimano ST-7900 Service Instructions

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