Shimano ST-R500 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

1. Inclinare la leva in dentro (come quando si cambia) per rendere più
facile il passaggio del cavo attraverso il gancio cavo.
Far funzionare la leva
B
F
almeno 7 volte prima
di installarla.
Cavo usato
• Cavo interno (acciaio inossidabile) ••••
• Rivestimento esterno SLR •••••••••••••••••••
Nota: La leva anteriore non può essere
inclinata verso I'interno se la leva
b
F non viene spinta una volta
o due.
• Leva
B
F : Cambia da una marcia posteriore più grande
ad una più piccola.
Premere la leva
B
F una volta per cambiare da una mar-
cia più grande ad una più piccola.
Funzionamento
Funzionamento delle leve posteriori
• Leva
A
F : Cambia da una marcia posteriore più piccola ad
una più grande.
La leva
A
F La leva scatta fermandosi sulle posizioni , ¤
e .
Leva AF : Cambia da una marcia posteriore più piccola
ad una più grande.
Leva
B
F : Cambia da una marcia posteriore più grande
ad una più piccola.
Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola
ad una più grande.
Leva
b
F : Cambia da una marcia anteriore più grande
ad una più piccola.
Forza di torsione :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Installazione
Leva AF
Posizione di
partenza leva
AF
Scatto
¤ Scatto
Scatto
34
35
3
6
: Cambia di una marcia
Es.: dalla 3:a alla 4: a
¤ : Cambia velocemente di due marce
Es.: dalla 3:a alla 5: a
: Cambia velocemente di tre marce
Es.: dalla 3:a alla 6: a
Nota:
Non è possibile scalare di 3
ingranaggi alla volta, dal quinto
rapporto all’ottavo.
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-3300)
• Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola
ad una più grande.
Posizione di
partenza leva
aF
x
x'
Se il funzionamento della leva
non completa lo scatto del
cambio marcia, muovere vamente
la leva a per un tratto (X')
completando quel tratto di scatto
della leva (X) che manca.
Scatto cambio
marcia campleto
Scatto attuale
• Leva
b
F : Cambia da una marcia anteriore più grande
ad una più piccola.
Leva
b
F
Posizione di
partenza leva
b
F
Quando si aziona la leva b, uno
scatto segnala l'attivazione del trim-
ming (il meccanismo di prevenzione
del rumore) e un secondo
scatto, di maggiore entità,
segnala il completamento
del cambio di marcia. Dopo
il trimming, la spinta succes-
siva determina il completamento
del cambio di marcia.
Scatto completo
cambio
di marcia
Scatto
Scatto
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sulla ruota catena anteriore
grande e su quella grande posteriore, la catena e la
piastra batteranno contro il deragliatore,
producendo un rumore caratteristico.
Quando ciò avviene, premere
leggermente la leva
b
F (fino al
punto di scatto); questa
operazione farà in modo che il
deragliatore si mouva
leggermente verso la ruota
catena più piccola, eliminando il
rumore.
Movimento del
deragliatore
Posizione catena
Tutte le leve ritornano sulla posizione di
partenza quando rilasciate.
Leva
B
F
Posizione di
partenza leva
B
F
34
Es.: dalla 4:a alla 3: a
La leva
B
F si mouverà quando la leva
A
F viene messa
in funzione, ma bisogna fare attenzione a non
premere la leva
B
F. Le marce non cambieranno se
entrambi le leve verranno premute
contemporaneamente.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni
per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di
RD-3300-SS / RD-3300-GS.
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-3303)
• Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola
ad una più grande.
2
1
Leva aF
Posizione di
partenza leva
a
F
x
x'
Se il funzionamento della leva non
completa lo scatto del cambio marcia,
muovere vamente la leva a per un tratto
(X') completando quel tratto di scatto
della leva (X) che manca.
Scatto cambio marcia completo
Scatto
attuale
• Leva
b
F : Cambia da corona più grande a corona
mediana.
Lever
b
F
Posizione di
partenza leva
b
F
• Leva
b
F : Cambia da corona mediana a corona più
piccola.
Scatto completo cambio
di marcia
Scatto
Scatto
Precauzioni di funzionamento (FD-3300 / FD-3303)
La leva
b
F si mouverà quando la leva aF sarà messa
in funzione, ma si faccia attenzione a non premere la
leva
b
F. Si presti ugualmente attenzione a non
premere la leva
aF quand si fa funzionare la leba
b
F.
Le marce non cambieranno quando entrambi le leve
saranno premute contemporaneamente.
Precauzioni di funzionamento
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni
per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di FD-3300 /
FD-3303
Installazione al manubrio
Fissare l'assemblaggio con il dado di installazione sulla parte esterna
della staffa. Spingere indietro il
copristaffa e usare una chiave
di Allen per stringere il bullone.
Installazione del cavo del freno
Controllare di lasciare un certo gioco nel cavo, anche se viene tagliato
a piena lunghezza del manubrio.
Leva
b
F
2. Passare
attraverso il cavo interno.
Cavo interno
Gancio del cavo
3. Fissare la guida esterna al cavo interno e regolare il membro
angolato sulla staffa.
Nota: Non pulir via il grasso dal cavo interno. Far inoltre attenzione
che il cavo interno non si impolveri o venga contaminato da
materiale estraneo.
Staffa
Membro angolato della
guida esterna
Cavo interno
Guida esterna
(Parti da acquistare a parte)
4. Inserire il rivestimento esterno sul cavo interno e staffa lungo la
guia esterna.
Staffa di supporto esterna
Guida cavo
Controllare che I'estremita
interna sia fissata sicura-
mente sul gancio del cavo.
Gancio del cavo
Estremità interna
Rivestimento esterno
Controllare che il rivestimento esterno sia fissato
fermamente sulla staffa di supporto esterna.
Spingere indietro il copristaffa per rivelare il foro
sul lato della staffa attraverso il quale la posizione
può essere confermata.
5. Portare il rivestimento ester-
no lungo la parte anteriore
del manubrio e coprirlo con la
guia esterna. Taglirare ora la
guia esterna alla lunghezza
del manubrio e fermarila in
loco provvisoriamente con un
nastro adesivo.
6. Alla fine, bendare il manubrio con il nastro di rifinitura.
• Leva posteriore
Leva
B
F
Farla funzionare
almeno 7 volte
Tirare la leva del freno e quindi
passare il cavo interno attraverso il
foro per il cavo.
Cavo interno
Foro per il cavo
Se il gancio del cavo non si allinea con il foro del cavo del
cambio, premere la leva
B
nuovamente fino a che non lo faccia e
installare poi il cavo.
Gancio del cavo
Controllare che l'estremità intera sia fissata sicuramente sul
gancio del cavo.
Gancio del cavo
Estremità interna
• Leva anteriore
Far funzionare almeno
due o tre volt
Leva
b
F
Farla funzionare almeno due o tre volte
Tirare la leva del freno e quindi
passare il cavo interno attraverso il
foro per il cavo.
Rivestimento esterno
Foro per il cavo
Cavo interno
• Bloccante esterno
1. Installare il bloccante esterno sul tubo obliquo.
Forza di torsione :
1.5 - 2 N·m {15 - 20 kgf·cm}
Sellino montaggio diretto (M5)
Bloccante esterno
Bullone di installazione
Chiave di Allen da 3 mm
Installare con il bullone di regolazione ben serrato.
Il campo di regolazione del bullone di regolazione è di sei giri
completi.
2. Far passare attraverso ill cavo interno e inserire il rivestimento
esterno.
Controllare di lasciare un po'di gioco nel rivestimento esterno,
anche se lo si taglia alla lunghezza totale del manubrio.
Conferma
Controllare che il rivestimento
esterno sia accomodato
fermamente sul bloccante
esterno.
Sostituzione del copristaffa
Le sporgenze sul copristaffa corrispondono a rispettive tacche sulla
staffa.
R
Notare i segni:
R : per destra
L : per sinstra
Per rendere l'installazione
più facile pulire l'interno
della staffa con un pò di
alcool.
Foro di conferma
Spingere
Inclinare
Copristaffa
Chiava di Allen
di 5 mm
Dado di installazione
Bloccante esterno
Cavo interno
Rivestimento
esterno
f
1.6 mm
f
5 mm
Bullone di regolazione
Leva aF
Leva
B
F
Leva AF Leva aF
Leva
b
F
Posteriorer Anteriore
Operazion
e di trim-
ming
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6J40B-002
ST-R500
Integrazione Totale
Shimano
Caratteristiche dell'Integrazione Totale Shimano
Le serie Integrazione Totale Shimano sono caratterizzate da una leva di controllo ad azione
duale che mette in azione i freni quando viene spostata verticalmente come una leva freno
convenzionale e cambia le marce quando viene spostata orizzontalmente. Il cambio marcia è
ora reso possibile senza nemmeno spostare le mani dalla leva.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'as-
sistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta
della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di
usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'as-
sistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la cate-
na potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferi-
mento futuro.
Nota
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del
bracciolo inferiore.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quan-
to questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a
causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non utilizzare
lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata
potrebbero risentirne.
• Il ciclocomputer è compatibile con SM-6501. Si raccomanda di leggere queste Istruzioni
per l'Assistenza insieme alle Istruzioni per l'Assistenza del SM-6501.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
FD-3303
24
ST-R500
ST-R500Anteriore
Posteriorer
RD-3300-GS
BB-UN40
FC-3303
FD-3300
SM-SP17
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
16
SIS-SP41
FH-3300
CS-HG50-8
CN-HG50
FC-3300
RD-3300-SS
Informazioni generali per la sicurezza
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento
cavo della forcella inferiore
AVVERTENZA
In caso si utilizzi un manubrio in carbonio, potrebbe essere necessario
ridurre la coppia di serraggio per impedire danni al manubrio.
Consultare il produttore della bicicletta o del manubrio per infor-
mazioni sul livello appropriato della coppia di serraggio per il
manubrio in carbonio.
Nastro adesivo
Rivestimento esterno
Guida esterna
SI-6J40B-002-01
Installazione del cavo del cambio
Cavo usato
• Cavo interno (acciaio inossidabile)
• Rivestimento esterno sigillato
SP41 ()
• Rivestimento esterno SP41 (¤)
SEALED
SP41
SP41
f
1.2 mm
f
4 mm
f
4 mm
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta all'estremità
con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un diametro uniforme.
¤
Conduttore filo
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
SP41
SP41
  • Page 1 1

Shimano ST-R500 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per