Shimano ST-5700 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sulla ruota catena
anteriore grande e su quella grande
posteriore, la catena e la piastra batteranno
contro il deragliatore, producendo un rumore
caratteristico. Quando ciò avviene, premere
leggermente la leva
b (fino al punto di scatto);
questa operazione farà in modo che il
deragliatore si mouva leggermente verso la
ruota catena più piccola, eliminando il rumore.
Se la catena si trova sull’ingranaggio anteriore
più piccolo e su un pignone posteriore più
piccolo, la catena sfregherà contro la piastra
del deragliatore anteriore, producendo un
rumore caratteristico. In questo caso, premere
leggermente la leva a (fino al punto di scatto);
in questo modo il deragliatore anteriore si sposterà leggermente
verso l’ingranaggio più grande, eliminando il rumore.
Installazione sul manubrio
Spostare in avanti la copertura della forcella, quindi serrare in modo
sicuro il dado di montaggio con una chiave Allen da 5 mm.
Cavo usato
• Cavo interno (acciaio inossidabile)
••••••••••
• SLR buitenkabel
•••••••••••••••••••••••••••••
Leva AF
Posizione di partenza
leva
AF
¤ Scatto
Scatto
4 3
: Cambia di una marcia
Es.: dalla 3:a alla 4:a
35
¤ : Cambia velocemente di due marce
Es.: dalla 3:a alla 5:a
Installazione del cavo del freno
Controllare di lasciare un certo gioco nel cavo, anche se viene
tagliato a piena lunghezza del manubrio.
f
5 mm
Informazioni generali per la sicurezza
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Leva B
F
Posizione di partenza
leva
BF
La leva B
F
si mouverà quando la leva AF viene messa in
funzione, ma bisogna fare attenzione a non premere la leva
B
F
.
Le marce non cambieranno se entrambi le leve verranno
premute contemporaneamente.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per
l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di RD-5700, FD-5700.
Precauzioni di funzionamento
Leva AF : Cambia da una marcia posteriore più piccola ad una più
grande.
La leva
AF La leva scatta fermandosi sulle posizioni e ¤.
Funzionamento delle leve posteriori
Leva B
F
: Cambia da una marcia posteriore più grande ad una più
piccola.
Premere la leva
B
F
una volta per cambiare da una marcia più
grande ad una più piccola.
34
Es.: dalla 4:a alla 3:a
Installazione
Copertura della forcella
Chiave Allen da 5 mm
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i livelli
raccomandati per la coppia di serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o
un serraggio insufficiente che potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Per il corretto posizionamento
della rondella di serraggio (B), il
foro sulla superficie deve trovarsi
nell'angolo superiore sinistro.
Foro
Forza di torsione:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
f
1,6 mm
SI-6TH0A-002-01
Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-6TH0A-002
ST-5700
Integrazione Totale Shimano
Movimento del
deragliatore
Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola ad una più
grande.
Leva
b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande ad una più
piccola.
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-5700)
Posizione di
partenza leva
aF
Se il funzionamento della leva non completa lo
scatto del cambio marcia, muovere vamente la leva
a per un tratto (X') completando quel tratto di scatto
della leva (X) che manca.
Leva aF
Posizione di
partenza leva
bF
Leva bF
Scatto attuale
Scatto cambio marcia
campleto
Quando si aziona la leva b, uno
scatto segnala l'attivazione del
trimming (il meccanismo di
prevenzione del rumore) e un
secondo scatto, di maggiore entità,
segnala il completamento del cambio
di marcia. Dopo il trimming, la spinta
successiva determina il
completamento del cambio di marcia.
Scatto
Scatto
Scatto completo
cambio di marcia
Operazion
e di
trimming
• Bloccante esterno
1. Installare il bloccante esterno sul tubo obliquo.
Forza di torsione :
1.5 - 2 Nm {15 - 20 kgf·cm}
Sellino montaggio diretto
(M5)
Bloccante esterno
Bullone di installazione
Chiave di Allen da 3 mm
Installare con il bullone di regolazione ben serrato.
Il campo di regolazione del bullone di regolazione è di sei giri
completi.
2. Far passare attraverso ill cavo interno e inserire il rivestimento
esterno.
Conferma
Controllare che il rivestimento
esterno sia accomodato
fermamente sul bloccante esterno.
Bloccante esterno
Cavo interno
Rivestimento
esterno
Bullone di regolazione
Controllare di lasciare un po'di gioco nel rivestimento esterno,
anche se lo si taglia alla lunghezza totale del manubrio.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Par ti
danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le
regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con
conseguenti gravi lesioni.
• Utilizzare ST-5700/5703, BL-TT79 con BR-5700. Non utilizzare
BR-5700 con le leve STI precedenti per la corsa su strada o
con le leve dei freni BL-R770/BL-R550 per manubri piatti, per
evitare una forza frenante eccessiva.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle
in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Per specifiche per guarnitura tripla, leggere queste Istruzioni
relative all’Assistenza e le Istruzioni relative all'Assistenza per
ST-5703 e FD-5703.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte
funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore
ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina
specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della
guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Il cavo incorporato neltelaio non è molto efficiente e, se viene
usato, e quindi il sistema SIS non può funzionare
correttamente. Non farne uso.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale.
Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante,
in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione,
regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
AVVERTENZA
Serie
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
Funzionamento
Leva B
F
Leva A
F
: Cambia da una marcia posteriore più piccola ad una più grande.
Leva
B
F
: Cambia da una marcia posteriore più grande ad una più piccola.
Leva a
F
: Cambia da una marcia anteriore più piccola ad una più grande.
Leva b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande ad una più piccola.
Posteriorer Anteriore
Leva AF
Leva bF
Leva
a
F
Tutte le leve ritornano sulla posizione di partenza quando
rilasciate.
Posizione catena
Azionare la leva b almeno una volta per portarla
in posizione bassa.
• Leva anteriore
Azionare almeno una volta
Leva bF
Passare il cavo interno attraverso il foro per il cavo. La guaina può
essere passata in due direzioni: attraverso il guida-cavo 1 (interno) o
2 (esterno).
Nota:
Inserire il cavetto in modo che il cilindretto del cavetto interno
penetri fino in fondo nell’unità avvolgitrice.
Non rimuovere la copertura
dell'unità sulla parte anteriore, per
evitare possibili malfunzionamenti.
Copertura dell'unità
Controllare di avere installato la copertura del cavo del cambio
prima dell'uso. Se questa non viene installata, potrebbero
verificarsi infortuni.
ATTENZIONE
Copertura del cavo del cambio
(1)
(2)
Sostituzione del guida-cavo
2. Allineare i fori del perno, quindi posizionare l'utensile speciale (1)
nella posizione mostrata nell'illustrazione per premere e
incassare il perno della leva.
Montaggio del corpo staffa e del corpo
leva
1. Inserire la leva di collegamento nel supporto della leva principale
e poi montare il corpo
staffa e il corpo leva.
Quindi, inserire
l'estremità della molla di
ritorno nell'apposita
tacca.
Sostituzione del copristaffa
Le sporgenze sul copristaffa corrispondono a rispettive tacche sulla
staffa.
Per rendere l'installazione più facile
pulire l'interno della staffa con un pò
di alcool.
Sostituzione del supporto della leva
principale
Installazione:
inserire il supporto della leva principale in
modo che spinga contro la tacca antigoccia
del corpo leva.
3. Rimuovere l'utensile speciale (1),
quindi utilizzare l'utensile speciale
((2) per installare l'anello ad E.
• La giusta direzione per il perno della leva è con la scanalatura
dell'anello ad E nella parte superiore.
• Controllare che la superficie del corpo staffa sia livellata
rispetto alla parte superiore del perno della leva, per assicurare
che l'anello ad E possa essere inserito nella scanalatura.
Notare i segni:
R : per destra
L : per sinstra
Guida-cavo
Supporto della leva principale
Non premere il perno della leva in
questa direzione, per evitare di
danneggiare il corpo staffa.
Utilizzare questo foro per sostituire il
guida-cavo.
Supporto della leva principale
Leva di collegamento
Ta cc a
Molla di ritorno
Scanalatura dell'anello
ad E
2. Inserire una chiave Allen o un attrezzo
simile nel foro del perno della leva e
batterlo gentilmente con una mazzuola di
plastica in modo da spingere fuori il
perno della leva. Una volta che il perno
della leva è uscito, è possibile smontare il
corpo staffa e il corpo leva.
Corpo leva
Corpo staffa
Perno della leva
Assicurarsi sempre di
rimuovere il perno della
leva in questa direzione.
Se si rimuove il perno nella
direzione opposta, si
potrebbe danneggiare il
corpo staffa.
Manutenzione
* L'illustrazione mostra la leva del lato destro.
Smontaggio del corpo staffa e del corpo
leva
1. Come prima cosa, utilizzare l'utensile speciale per rimuovere
l'anello ad E. Utilizzare la parte (B) dell'utensile speciale (2) per
allineare l'anello ad E nella direzione di rimozione. Quindi,
posizionare la parte A verso l'anello ad E e rimuovere l'anello.
Utensile speciale per la rimozione
dell'anello ad E
Quando si rimuove l'anello ad E,
questo potrebbe improvvisamente
saltare fuori, per cui si raccomanda
di assicurare la sicurezza di
persone e oggetti nelle vicinanze
prima di rimuoverlo.
ATTENZIONE
(2)(1)
(A)
(B)
Direzione di rimozione dell'anello ad E
Anello ad E
Quando si rimuovono delle parti per
sostituire il cavo interno, l'operazione
risulterà più semplice se si rimuove
la copertura dell'unità, come
mostrato nell'illustrazione.
Fare attenzione a non coprire i fori del cavo o la copertura dell'unità
quando si applica il nastro adesivo sul manubrio. In caso contrario,
non sarà possibile sostituire il cavo interno.
Azionare la leva B
F
almeno 9 volte per portarla in
posizione massima.
Passare il cavo interno attraverso il foro per il cavo. La guaina può
essere passata in due direzioni: attraverso il guida-cavo 1 (interno) o
2 (esterno).
Nota:
Inserire il cavetto in modo che il cilindretto del cavetto interno
penetri fino in fondo nell’unità avvolgitrice.
• Leva posteriore
Farla funzionare almeno 9 volte
Leva
B
F
Forza di torsione:
0,2 N·m {2 kgf·cm}
Rivestimento esterno
Copertura dell'unità
Copertura dell'unità
Foro per il cavo
Cavo interno
Foro per il cavo
Nastro adesivo del
manubrio
(1)
(2)
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta all'estremità
con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare
l'estremità in modo che l'interno del foro abbia
un diametro uniforme.
Installazione del cavo del cambio
Lato cambio di velocità
Cappuccio di 4 mm
Cappuccio di plastica o
cappuccio di 4 mm
Cappuccio di plastica
Cavo usato
• Cavo interno (cavo interno PTFE)
•••••••
• Rivestimento esterno sigillato SP41 ()
f
1,2 mm
SEALED
SP41
f
4 mm
• Rivestimento esterno SP41 (¤)
•••••••••
SP41
f
4 mm
¤
Conduttore filo
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
SP41
SP41
Gancio del
cavetto
Guaina
Cilindretto del
cavetto interno
Piastra del nome
Inserire il cavetto interno come mostrato nell’illustrazione, quindi
posizionare il cilindretto del cavetto interno nel gancio del cavetto.
SM-CA70 / SM-CA50
Dispositivo di regolazione del cavo
Regolazione della corsa della leva
Per aumentare la corsa della leva, rimuovere la pastiglia.
Per ridurre la corsa della leva, sostituire la pastiglia con la
pastiglia accessoria (10 mm).
<Rimozione>
Pastiglia da 5 mm (standard)
Installazione e rimozione della pastiglia
Pastiglia da 10 mm
<Installazione>
Distanziatore di pastiglia
105
ST-5700
OT-SP41 (SIS-SP41)
20
FD-5700
FC-5700
RD-5700-SS
FH-5700
CS-5700
CN-5701
SM-SP17
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Shimano ST-5700 Service Instructions

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