ATTENZIONE
Indicazioni per il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza
■
È vietato utilizzare una cintura di sicurezza per due persone (nemmeno se
si tratta di bambini). Inoltre la cintura di sicurezza non può essere utilizzata
neppure su un bambino tenuto in braccio da uno dei passeggeri.
■
La linguetta della cintura va innestata esclusivamente nella fibbia del se-
dile interessato. Un allacciamento non corretto della cintura di sicurezza in-
fluisce sul suo effetto protettivo ed aumenta il pericolo di lesioni.
■
L'apertura d'innesto della linguetta della cintura non deve essere otturata
poiché ciò impedirebbe il perfetto innesto della linguetta.
■
Un abbigliamento a strati, particolarmente largo e ingombrante (ad es. un
cappotto indossato su una giacca), compromette il corretto posizionamento
e funzionamento delle cinture di sicurezza.
■
È vietato utilizzare fermagli o altri oggetti per regolare le cinture di sicu-
rezza (ad es. per accorciarle per persone di bassa statura).
■
Le cinture di sicurezza a tre punti per i sedili posteriori possono adempie-
re appieno alla propria funzione solo se lo schienale del sedile posteriore è
fissato correttamente » pagina 74.
ATTENZIONE
Indicazioni per la cura delle cinture di sicurezza
■
Il nastro della cintura deve essere mantenuto pulito. La sporcizia sul na-
stro può compromettere il funzionamento dell'avvolgitore automatico » pa-
gina 142.
■
È vietato smontare o modificare in altro modo le cinture di sicurezza. Evi-
tare di riparare da soli le cinture di sicurezza.
■
Verificare regolarmente le condizioni delle cinture di sicurezza. Se vengo-
no rilevati danni nel tessuto della cintura di sicurezza, nei collegamenti del-
la cintura, negli avvolgitori automatici o nella fibbia, la cintura interessata
deve essere sostituita da un'officina autorizzata.
■
Le cinture di sicurezza sottoposte a sollecitazione e conseguente allunga-
mento durante un incidente devono essere sostituite, preferibilmente pres-
so un'officina autorizzata. Vanno inoltre controllati anche gli ancoraggi del-
le cinture di sicurezza.
Avvertenza
Per le cinture di sicurezza rispettare le norme di legge in vigore a livello nazio-
nale.
Il principio fisico di un incidente frontale
Fig. 4 Conducente senza cinture di sicurezza / passeggeri posteriori sen-
za cinture di sicurezza
Leggere e rispettare dapprima a pagina 12.
Non appena un veicolo si mette in moto, il movimento produce un'energia che
interessa sia il veicolo sia i suoi occupanti; si tratta della cosiddetta energia ci-
netica.
L'entità dell'energia cinetica dipende sostanzialmente dalla velocità di marcia e
dal peso del veicolo, compreso quello dei suoi occupanti. Più è alta la velocità
ed elevato il peso, maggiore è l'energia da smorzare in caso di incidente.
La velocità del veicolo è tuttavia il fattore più importante. Se, ad esempio, si
raddoppia la velocità da 25 km/h a 50 km/h, l'energia cinetica risulta quadrupli-
cata.
È falsa l'opinione largamente diffusa secondo cui, in caso d'incidente non gra-
ve, sarebbe possibile tenersi con le mani. Anche nel caso di un impatto a bassa
velocità, il corpo viene sottoposto a forze che è impossibile contrastare.
Viaggiando anche solo ad una velocità compresa tra i 30 km/h e i 50 km/h, in
caso di incidente verrebbero applicate sul corpo forze che possono facilmente
superare una tonnellata (1.000 kg).
Ad esempio a una velocità di 50 km/h, il peso di una persona di 80 kg “aumen-
ta” a 4,8 tonnellate (4.800 kg).
In caso di incidente frontale, gli occupanti del veicolo non allacciati con la cin-
tura vengono catapultati in avanti e vanno a sbattere senza possibilità di con-
trollo contro componenti dell'abitacolo, quali il volante, la plancia o il parabrez-
za, su » fig. 4 -
. In taluni casi potrebbero essere addirittura catapultati all'e-
sterno del veicolo, con possibilità di lesioni molto gravi o addirittura mortali.
13
Cinture di sicurezza