SKODA Citigo NF 03-2012 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

SIMPLY CLEVER
ŠKODA Citigo
ISTRUZIONI PER L'USO
Premessa
La ringraziamo di cuore per la fiducia che ci ha accordato scegliendo una vettura
ŠKODA.
Con la Sua nuova ŠKODA Lei entra in possesso di una vettura dotata della più moderna tecnologia e di nume-
rosi equipaggiamenti che certamente vorrà sfruttare appieno nei suoi spostamenti quotidiani. Pertanto Le
consigliamo di leggere attentamente questo libretto d'uso e manutenzione per acquisire rapidamente com-
pleta familiarità con la Sua vettura.
Per qualsiasi domanda o problema relativo alla Sua vettura, La preghiamo di rivolgersi alla Sua officina auto-
rizzata o all'importatore ufficiale. Troverà in qualsiasi momento ascolto alle Sue domande così come a sugge-
rimenti e critiche.
Le disposizioni di legge nazionali hanno la priorità sulle informazioni fornite in queste Istruzioni per l'uso.
Le auguriamo buon divertimento e buon viaggio con la Sua ŠKODA.
La Sua ŠKODA AUTO a.s.. (di seguito solo ŠKODA)
£
Documentazione di bordo
Nella documentazione di bordo della vettura oltre a questo
Uso e ma-
nutenzione“ è disponibile anche un „Programma service“ e la brochure
In viaggio“. Inoltre,a seconda del modello della vettura e dell'equipag-
giamento, possono essere disponibili diversi libretti supplementari (ad
es. libretto d'uso dell'autoradio).
In caso di perdita di uno dei documenti sopra menzionati, rivolgersi im-
mediatamente presso un'officina ŠKODA autorizzata che sarà lieta di
potervi aiutare.
Tenere presente che le indicazioni contenute nella documentazione
tecnica della vettura hanno sempre priorità rispetto a quelle riportate
nel presente libretto.
Istruzioni per l'uso
Nelle presenti istruzioni per l'uso sono riportate tutte le possibili va-
rianti di allestimento della vettura, ma non sono descritte come equi-
paggiamenti speciali, varianti di modello o equipaggiamenti dipendenti
dal mercato.
Pertanto nella vostra vettura possono non essere presenti tutti i com-
ponenti degli allestimenti descritti nelle presenti istruzioni d'uso.
Le dotazioni di allestimento della vostra vettura sono riportate nella do-
cumentazione relativa all'acquisto della vettura. Per maggiori informa-
zioni La invitiamo a rivolgersi al Suo rivenditore autorizzato ŠKODA.
Le illustrazioni possono differire leggermente dalla Sua vettura e sono
da intendersi solo come elementi di informazione generale.
Oltre alle informazioni sull'Uso e manutenzione, questo libretto contie-
ne importanti avvertenze per la manutenzione e la guida a vantaggio
della Sua sicurezza e contro il deprezzamento della Sua vettura e Le
fornisce consigli e aiuti preziosi. Può inoltre scoprire come guidare la
Sua vettura in modo sicuro, risparmiando e pensando all'ambiente.
Per ragioni di sicurezza rispettare assolutamente anche le informazio-
ni fornite in merito ad accessori, modifiche e sostituzione componenti
⇒ pagina 125.
Ma anche gli altri capitoli di questo libretto d'Uso e manutenzione sono
importanti in quanto il corretto impiego - oltre ad una cura e manuten-
zione regolare - serve a mantenere alto il valore commerciale della vet-
tura ed inoltre in numerosi casi è una delle condizioni per poter benefi-
ciare della garanzia.
Programma Service
Il programma Service contiene:
dati del veicolo,
intervalli Service,
panoramica dei lavori di manutenzione,
documentazione Service
conferma del Servizio di mobilità (valido solo in alcuni Paesi),
note importanti in merito alla garanzia.
La convalida dell'avvenuta esecuzione degli interventi di manutenzione
è una delle condizioni necessarie per poter beneficiare della garanzia.
Quando si porta la vettura presso un'officina ŠKODA autorizzata pre-
sentare sempre il Programma Service.
Nel caso in cui si perda il Programma Service o nel caso in cui appaia
particolarmente rovinato è possibile rivolgersi all'officina ŠKODA incari-
cata di eseguire la manutenzione regolare del veicolo. Qui verrà fornito
un duplicato in cui si riportano i lavori di manutenzione finora eseguiti.
La broschure In viaggio
contiene i numeri di telefono principali di alcuni Paesi nonché gli indiriz-
zi ed i numeri di telefono degli importatori ŠKODA.
2 Premessa
Indice
Struttura delle presenti Istruzioni
per l'uso (note esplicative) . . . . . . . . . . . . . 5
Uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Cockpit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Panoramica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
Strumenti e spie di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Avvertenze generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Panoramica dello strumento combinato . . . . . . . . . . . . . 8
Tachimetro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Indicatore di riserva carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Contagiri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Contachilometri indicante la distanza percorsa . . . . . . 9
Indicatore intervalli Service . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Indicatore di marcia consigliata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Display multifunzione (computer di bordo) . . . . . . . . . . 10
Spie di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
Sbloccaggio e bloccaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Chiavi vettura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Chiusura centralizzata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Telecomando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Alzacristalli elettrici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Finestrini posteriori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Tetto scorrevole panoramico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Luci e visibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Luci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Luce abitacolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
Visibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
Impianto tergi-lavacristallo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Specchietto retrovisore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
Sedili e bagagli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Sedili anteriori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Poggiatesta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Riscaldamento dei sedili anteriori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Sedili posteriori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
Bagagliaio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
Portapacchi sul tetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
Portalattine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
Posacenere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
Accendisigari, prese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
Portaoggetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
Gancio appendiabiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
Portacarte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
Riscaldamento e climatizzatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
Introduzione sull'argomento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
Bocchette di ventilazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
Riscaldamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
Climatizzatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
Avviamento e marcia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Regolazione della posizione del volante . . . . . . . . . . . . . 56
Blocchetto di accensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Avviamento del motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
Cambio delle marce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
Pedali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Freno di stazionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Controllo della distanza di parcheggio . . . . . . . . . . . . . . 59
Impianto di regolazione della velocità (GRA) . . . . . . . . . 61
Sistema START-STOP . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
Sistema City Safe Drive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
Comunicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
Sistema di navigazione Move & Fun . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
Sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
Sicurezza passiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
Osservazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
Posizione corretta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
Cinture di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
Perché si devono usare? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
Il principio fisico di un incidente frontale . . . . . . . . . . . . 73
Importanti norme di sicurezza per l'uso delle cinture
di sicurezza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
Come si allacciano correttamente le cinture di
sicurezza? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
Sistema airbag . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
Descrizione del sistema airbag . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
Airbag frontali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
Airbag laterali Head-Thorax . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
Disinserimento airbag . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
Trasporto sicuro dei bambini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
Cosa bisogna sapere quando si trasportano dei
bambini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
Seggiolino per bambini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
Fissaggio del seggiolino per bambini con il sistema
TOP TETHER . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
Consigli di guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Tecnologia intelligente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Avvertenze generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Electronic Stability Program (ESP) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Servosterzo elettromeccanico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
Guida e ambiente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Primi 1.500 km e successivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Catalizzatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Guida economica ed ecologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
Compatibilità ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
Guida all'estero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
Evitare danni alla vettura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
Attraversamento di tratti d'acqua lungo la strada . . . . 99
Consigli tecnici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
Cura e pulizia della vettura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
Informazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
Cura degli esterni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
Cura dell'abitacolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
Carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
Benzina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
Rifornimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
3Indice
Uso Sicurezza Consigli di guida Consigli tecnici Per far da sé Dati tecnici
Controlli e rabbocchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
Vano motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
Olio motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
Sistema di raffreddamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
Liquido freni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
Batteria della vettura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
Impianto lavacristalli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
Ruote e pneumatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
Ruote . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
Avvertenze generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
Durata pneumatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
Indicatore d'usura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
Sostituzione delle ruote . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
Ruote e pneumatici nuovi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
Bulloni ruota . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
Pneumatici invernali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
Pneumatici con senso di rotolamento obbligatorio . . . 124
Catene da neve . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
Accessori, modifiche e sostituzione componenti 125
Informazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
Marcia con rimorchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
Per far da sé . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Per far da sé . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Cassetta di pronto soccorso e triangolo di emergenza . . .127
Estintore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Attrezzi di bordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Ruota di scorta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
Sostituzione di una ruota . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
Kit per la riparazione pneumatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
Avviamento d'emergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
Traino della vettura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
Fusibili e lampadine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
Fusibili elettrici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
Lampadine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
Dati tecnici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
Dati tecnici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
Avvertenze generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
Abbreviazioni utilizzate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
Prestazioni su strada . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
Pesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
Dati di identificazione del veicolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
Consumo di carburante ai sensi delle norme ECE e
delle direttive EU
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
Dimensioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
Specifiche olio motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
1,0 l/44 kW Motore - EU5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
1,0 l/55 kW Motore - EU5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
Indice alfabetico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
4 Indice
Struttura delle presenti Istruzioni per l'uso (note esplicative)
Le presenti istruzioni sono strutturate in modo sistematico per facilitare la ricerca
e l'apprendimento delle informazioni desiderate.
Capitolo, sommario e indice analitico
Il contenuto di questo libretto d'uso e manutenzione è suddiviso in paragrafi rela-
tivamente brevi, i quali sono riuniti in Capitoli di chiara individuazione. Il capitolo è
sempre evidenziato sulla pagina destra in basso.
Il Sommario ordinato per capitoli e l'Indice analitico dettagliato al termine del li-
bretto Uso e manutenzione aiutano a trovare rapidamente l'informazione deside-
rata.
Paragrafi
La maggior parte dei Paragrafi vale per tutte le vetture.
Poiché tuttavia le varianti di allestimento possono essere molte, è inevitabile che,
nonostante la suddivisione in paragrafi, vengano occasionalmente citati equipag-
giamenti eventualmente non previsti sulla vettura specifica.
Breve sintesi e spiegazione
Ogni paragrafo ha un Titolo.
Segue una Breve sintesi (in corsivo grande) sul contenuto del paragrafo.
Dopo una figura è riportata una spiegazione (in caratteri più grandi) che spiega gli
interventi necessari. Le operazioni che devono essere eseguite sono precedute da
un trattino.
Indicazioni di direzione
Tutte le indicazioni, come „destra
“, „sinistra“, „anteriore“, „posteriore“, si riferisco-
no al senso di marcia del veicolo.
Simboli
Fine di un paragrafo.
£ Il paragrafo continua alla pagina successiva.
Avvertenze
I quattro tipi di avvertenze utilizzati nel testo sono riportati sempre alla fine di
ogni capitolo.
ATTENZIONE
Le avvertenze più importanti sono contrassegnate dal titolo ATTENZIONE. Le
avvertenze ATTENZIONE
richiamano l'attenzione su un serio pericolo di inci-
dente o di infortunio. Nel testo si trova spesso una freccia doppia seguita da
un piccolo triangolo con il simbolo di attenzione. Questo simbolo rimanda ad
un'avvertenza del tipo ATTENZIONE al termine del paragrafo che deve essere
assolutamente rispettata.
ATTENZIONE
Le avvertenze del tipo Prudenza, richiamano l'attenzione su possibili danni alla
vettura (ad es. danni al cambio) o su pericoli generici di incidente.
Per il rispetto dell'ambiente
Le avvertenze del tipo Rispetto dell'ambiente, richiamano l'attenzione sul rispet-
to dell'ambiente. Esse forniscono ad es. consigli per ridurre il consumo di carbu-
rante.
Avvertenza
Una avvertenza di tipo normale richiama l'attenzione su informazioni importanti
concernenti il funzionamento del veicolo.
5Struttura delle presenti Istruzioni per l'uso (note esplicative)
Uso Sicurezza Consigli di guida Consigli tecnici Per far da sé Dati tecnici
Fig. 1 Plancia
6 Cockpit
Uso
Cockpit
Panoramica
Questa panoramica ha lo scopo di rendere rapidamente familiari gli
indicatori e gli elementi di comando.
Alzacristalli elettrici nella porta lato guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Tasto per la chiusura centralizzata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Regolazione elettrica specchi esterni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
Bocchette di ventilazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
Leva interruttore multifunzione:
Indicatori di direzione, abbaglianti, lampeggio fari . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Impianto di regolazione velocità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
Volante:
con avvisatore acustico
con airbag conducente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
Strumento combinato: Strumenti e spie di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Leva interruttore multifunzione:
Display multifunzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Impianto tergi-lavacristallo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Regolatore per riscaldamento sedile sinistro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Secondo l'allestimento:
Comando del riscaldamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
Comando del climatizzatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
Presa per l'apparecchio di radio-navigazione Move & Fun . . . . . . . . . . . 67
Spia di controllo per disabilitazione airbag lato passeggero
. . . . . . . . .
82
interruttore lampeggiatori d'emergenza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
31
Cassetto portaoggetti lato passeggero
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
47
Airbag passeggero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
Bocchette di ventilazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
Interruttore luci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Leva di sbloccaggio cofano motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Regolatore per regolazione assetto fari principali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
Leva per regolazione volante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Blocchetto di accensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Radio
Tasto per il sistema City Safe Drive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
Leva del cambio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
Scomparto portaoggetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
Regolatore per riscaldamento sedile destro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Avvertenza
Per le vetture fornite dalla fabbrica complete di autoradio, vengono consegna-
te a parte le istruzioni per l'uso di tale apparecchio.
Sui veicoli con guida a destra la disposizione degli elementi di comando è in
parte diversa da quella qui ⇒ fig. 1 raffigurata. I simboli corrispondono comunque ai
singoli elementi di comando.
19
20
21
22
23
24
25
26
7Cockpit
Uso Sicurezza Consigli di guida Consigli tecnici Per far da sé Dati tecnici
Strumenti e spie di controllo
Avvertenze generali
ATTENZIONE
Rivolgere l'attenzione innanzitutto alla guida! Il conducente è totalmente
responsabile della sicurezza su strada.
Non azionare mai gli elementi di comando sullo strumento combinato du-
rante la marcia, bensì esclusivamente a vettura ferma!
Panoramica dello strumento combinato
Fig. 2 Strumento combinato - variante 1
Fig. 3 Strumento combinato - variante 2
Tachimetro
pagina 8
Display
con contachilometri indicante la distanza percorsa ⇒ pagina 9
con indicatore della temperatura esterna ⇒ pagina 12
con indicatore intervalli Service ⇒ pagina 9
con display multifunzione ⇒ pagina 10
Tasto di azzeramento per l'indicatore del contachilometri parziale (trip)
⇒ pagina 9
Indicatore riserva carburante ⇒ pagina 9
Contagiri ⇒ pagina 9
Tasto di regolazione per l'orologio ⇒ pagina 11
Tachimetro
In base al tipo di vettura, la velocità viene visualizzata in km/h o in mph e km/h.
1
2
3
4
5
6
8 Strumenti e spie di controllo
Indicatore di riserva carburante
Fig. 4 Indicatore riserva carburante
L'indicatore di riserva carburante funziona solo ad accensione inserita.
Il serbatoio ha una capacità di circa 35 litri. Se il carburante nel serbatoio raggiun-
ge il livello di riserva, nello strumento combinato compare il simbolo ⇒ fig. 4 -
oppure lampeggia il simbolo per 10 secondi insieme ai trattini indicatori della
percentuale di carburante visualizzati nello strumento combinato
fig. 4 - . So-
no ancora disponibili circa 4 litri di carburante. Questo simbolo invita a effettuare
il rifornimento di carburante.
Come avvertimento viene emesso anche un segnale acustico.
ATTENZIONE
Non lasciare mai che il serbatoio del carburante si svuoti completamente! L'ali-
mentazione irregolare del carburante può provocare un cattivo funzionamento del
motore. Nell'impianto di scarico può penetrare del carburante incombusto, il quale
può danneggiare il catalizzatore.
Contagiri
Il settore rosso del contagiri
5
⇒ fig. 3 indica la fascia di regime in cui la centralina
di gestione del motore inizia a limitare il numero di giri. La centralina di gestione
del motore limita il numero di giri su un valore che impedisce rischi di danneggia-
mento.
Prima di raggiungere la zona rossa del contagiri è opportuno innestare la marcia
superiore.
Per mantenere il regime motore ottimale, osservare ⇒ pagina 10, Indicatore di
marcia consigliata
.
Evitare i regimi elevati nella fase iniziale di marcia e prima che il motore raggiunga
la temperatura di esercizio ⇒ pagina 94, Nuovo motore.
Per il rispetto dell'ambiente
Innestare per tempo la marcia superiore aiuta a risparmiare carburante, a ridurre la
rumorosità e l'impatto ambientale influendo positivamente sulla durata e l'affida-
bilità del motore.
Contachilometri indicante la distanza percorsa
La distanza percorsa è indicata in chilometri (km). In alcuni Paesi l'indicazione è
fornita in „
miglia“.
Tasto di azzeramento
Per passare dal contachilometri totale al contachilometri parziale e viceversa, pre-
mere brevemente il tasto
3
⇒ fig. 2 o
fig. 3.
Per azzerare l'indicatore del contachilometri parziale, premere il pulsante
3
più a
lungo.
Contachilometri parziale (trip)
Il contachilometri parziale indica la distanza percorsa dall'ultimo azzeramento del
contachilometri a intervalli di 100 m o di 1/10 di miglio.
Contachilometri totale
Il contachilometri totale mostra i chilometri o le miglia che la vettura ha percorso
in totale.
ATTENZIONE
Per motivi di sicurezza non azzerare mai il contachilometri parziale mentre si
guida!
Indicatore intervalli Service
Prima di raggiungere la scadenza per la manutenzione, dopo aver inserito l'accen-
sione, nello strumento combinato viene visualizzata per alcuni secondi la scritta
e anche l'indicazione dei chilometri mancanti alla scadenza.
£
9Strumenti e spie di controllo
Uso Sicurezza Consigli di guida Consigli tecnici Per far da sé Dati tecnici
Se viene raggiunta la scadenza per la manutenzione, all'inserimento dell'accen-
sione viene emesso un segnale acustico e viene visualizzata per alcuni secondi la
scritta
.
Azzeramento dell'indicatore intervalli Service
L'officina:
azzera la memoria dell'indicatore dopo aver eseguito l'ispezione interessata,
registra l'operazione nel Programma Service,
applica l'etichetta adesiva, riportante la scadenza del successivo intervento
Service, sulla parte laterale della plancia lato guida.
Avvertenza
A batteria scollegata i valori dell'indicatore intervalli Service vengono mante-
nuti.
In caso di sostituzione dello strumento combinato in seguito ad una riparazio-
ne, nel contatore dell'indicatore intervalli Service occorre inserire i valori corretti.
Questa operazione deve essere effettuata da un'officina autorizzata.
Per informazioni dettagliate sugli intervalli service si rimanda al programma
Service.
Indicatore di marcia consigliata
Sul display dello strumento combinato viene visualizzata un'informazione sulla
marcia innestata.
Per limitare quanto più possibile il consumo di carburante, sul display viene offerto
un suggerimento di passaggio in un'altra marcia.
Tipologia di indica-
zione
Significato
Innesto marcia ottimale.
Suggerimento di passare alla marcia superiore.
Suggerimento di passare alla marcia inferiore.
Display multifunzione (computer di bordo)
Introduzione sull'argomento
A seconda della versione della vettura, il display multifunzione è illustrato nel di-
splay ⇒ fig. 5.
Il display multifunzione offre al conducente una serie di utili informazioni:
Ora ⇒ pagina
11
Temperatura liquido di raffreddamento ⇒ pagina
13
Temperatura esterna ⇒ pagina
12
Tempo al volante ⇒ pagina
12
Consumo momentaneo di carburante ⇒ pagina
12
Consumo medio di carburante ⇒ pagina
12
Autonomia ⇒ pagina
12
Distanza percorsa ⇒ pagina
12
Velocità media ⇒ pagina
13
Velocità attuale ⇒ pagina
13
Avvertenza in caso di superamento del-
la velocità
⇒ pagina
13
Avvertenza
In alcune versioni nazionali i valori sono visualizzati nel sistema di misura in-
glese.
Memoria
Fig. 5 Display multifunzione
£
10 Strumenti e spie di controllo
Il display multifunzione è equipaggiato con due memorie che operano in automati-
co. La memoria selezionata viene visualizzata sul display
fig. 5.
I dati visualizzati sono quelli della memoria parziale (memoria 1) quando sul display
compare un 1. Se il numero che compare è un 2, i dati visualizzati sono quelli della
memoria totale (memoria 2).
La commutazione delle memorie si effettua con il tasto
B
fig. 6 sulla leva del
tergicristallo.
Memoria parziale (memoria 1)
La memoria parziale raccoglie le informazioni di marcia dall'inserimento fino al di-
sinserimento dell'accensione. Se si riprende la marcia entro 2 ore dal disinseri-
mento dell'accensione, i nuovi valori vanno a sommarsi alle informazioni di marcia
correnti. Se si interrompe la marcia per più di 2 ore, la memoria si cancella automa-
ticamente.
Memoria totale (memoria 2)
La memoria totale raccoglie i dati di marcia dei singoli viaggi fino ad un totale di 19
ore e 59 minuti di tempo al volante o di 1.999 km di percorrenza. Se si supera uno
dei valori indicati, la memoria si cancella e il calcolo ricomincia da capo.
La memoria totale, a differenza di quella parziale, non si cancella dopo più 2 ore
dall'interruzione della marcia.
Avvertenza
Se si scollega la batteria della vettura, tutti i valori in memoria 1 e 2 vengono can-
cellati.
Comando
Fig. 6 Display multifunzione: Comandi
Il tasto a bilico
A
ed il tasto
B
sono disposti sulla leva del tergicristallo ⇒ fig. 6.
Selezione della memoria
Mediante ripetute brevi pressioni del tasto
B
sulla leva del tergicristallo è
possibile selezionare la memoria desiderata.
Selezione delle funzioni
Premere brevemente il tasto a bilico
A
nella parte superiore o inferiore. In tal
modo le singole funzioni del display vengono richiamate in successione sul di-
splay multifunzione.
Azzeramento
Selezionare la memoria desiderata.
Premere il tasto
B
per più di 1 secondo.
I seguenti valori della memoria selezionata vengono azzerati con il tasto
B
:
consumo medio di carburante;
distanza percorsa;
velocità media;
tempo al volante.
Il display multifunzione può essere utilizzato solo con accensione inserita. All'inse-
rimento dell'accensione viene visualizzata l'ultima funzione selezionata prima del
disinserimento.
Orologio digitale
L'ora viene regolata come segue:
Premere la parte superiore o inferiore del tasto a bilico
A
fig. 6per passare
alla visualizzazione dell'ora.
Premere il tasto
6
⇒ fig. 3 per evidenziare la visualizzazione dell'ora e farla
lampeggiare.
Per continuare, premere il pulsante
3
⇒ fig. 3. Per procedere velocemente, te-
nere premuto il tasto.
Ripremere il tasto
6
per evidenziare la visualizzazione dei minuti e farla lam-
peggiare.
Per continuare, premere il pulsante
3
. Per procedere velocemente, tenere
premuto il tasto.
£
11Strumenti e spie di controllo
Uso Sicurezza Consigli di guida Consigli tecnici Per far da sé Dati tecnici
Confermare il valore regolato ripremendo il pulsante
6
oppure aspettare per
circa 5 secondi. La regolazione viene memoriazzata automaticamente (il valore
smette di lampeggiare).
Temperatura esterna
La temperatura esterna viene visualizzata sul display con accensione inserita.
Se la temperatura esterna scende sotto i +4°C, compare l'indicatore di temperatu-
ra con il simbolo di un fiocco di neve (avvertimento per fondo stradale gelato) che
prima lampeggia per alcuni
secondi e successivamente resta fisso con l'indicazio-
ne della temperatura esterna.
ATTENZIONE
E' bene non affidarsi unicamente all'indicatore della temperatura esterna per
escludere che il fondo stradale sia gelato. Si noti che il fondo stradale può es-
sere gelato anche con temperature esterne intorno ai +4 °C. Guidare con pru-
denza!
Tempo al volante
Sul display compare il tempo trascorso al volante dall'ultima cancellazione della
memoria
pagina 10, Memoria. Per calcolare il tempo al volante a partire da un
preciso momento, cancellare la memoria con il tasto
B
nel momento in cui si desi-
dera iniziare il cronometraggio
⇒ 
fig. 6.
Il valore massimo visualizzato dalle due memorie è di 19 ore e 59 minuti. Se si su-
pera questo valore, la visualizzazione ricomincia da zero.
Consumo momentaneo di carburante
Sul display il consumo istantaneo di carburante viene indicato in l/100 km. Con
l'aiuto di questa indicazione il conducente può adattare il proprio stile di guida in
funzione di quanto carburante desidera consumare.
A veicolo fermo o a bassa velocità il consumo di carburante è indicato in l/h.
Consumo medio di carburante
Sul display è indicato il consumo medio di carburante in l/100 km dall'ultima can-
cellazione della memoria
pagina 10. Con l'aiuto di questa indicazione il condu-
cente può adattare il proprio stile di guida in funzione di quanto carburante desi-
dera consumare.
Per misurare il consumo medio di carburante su un determinato arco di tempo,
cancellare la memoria all'inizio della nuova misurazione con il tasto
B
fig. 6sulla
leva del tergicristallo. Dopo aver cancellato la memoria, per i primi 100 metri sul di-
splay compaiono dei trattini.
Durante la marcia il valore visualizzato si aggiorna regolarmente.
Avvertenza
Il consumo di carburante non viene visualizzato.
Autonomia
Sul display compare l'autonomia stimata in chilometri. Essa indica la distanza che
la vettura può ancora percorrere con la quantità di carburante disponibile nel ser-
batoio con uno stile di guida costante.
Il valore è visualizzato a intervalli di 10 km. Quando si accende la spia di controllo
della riserva del carburante, l'indicazione viene ripetuta a intervalli di 5 km.
Per il calcolo dell'autonomia viene considerato il consumo di carburante rilevato
negli ultimi 50 km. Guidando con più moderazione, l'autonomia aumenta.
Distanza percorsa
Sul display compare la distanza percorsa dall'ultima cancellazione della memoria
⇒ pagina 10. Per calcolare la distanza percorsa a partire da un preciso momento,
cancellare la memoria con il tasto
B
⇒ fig. 6 sulla leva del tergicristallo nel mo-
mento in cui si desidera iniziare il cronometraggio.
Il valore massimo di visualizzazione dalle due memorie è di 1.999 km. Se si supera
questo valore, la visualizzazione ricomincia da zero.
12 Strumenti e spie di controllo
Velocità media
Sul display è indicata la velocità media in km/h dall'ultima cancellazione della me-
moria
pagina 10. Per misurare la velocità media su un determinato arco di tem-
po, cancellare la memoria all'inizio della nuova misurazione con il tasto
B
fig. 6
sulla leva del tergicristallo.
Dopo aver cancellato la memoria, per i primi 300 metri sul display compaiono dei
trattini.
Durante la marcia il valore visualizzato si aggiorna regolarmente.
Velocità attuale
Sul display viene visualizzata la velocità attuale identica all'indicazione del tachi-
metro
2
fig. 3.
Temperatura liquido di raffreddamento
Nel display appare l'attuale temperatura del liquido di raffreddamento
2
⇒ fig. 3.
Avvertenza in caso di superamento della velocità
Impostazione del limite di velocità con vettura ferma
Con il tasto
A
sulla leva del tergicristallo ⇒ fig. 6 selezionate la voce del menu
Avviso in caso di superamento della velocità.
Premendo di nuovo l'interruttore
B
sulla leva del tergicristallo attivate la pos-
sibilità di impostare il limite di velocità (il valore lampeggia).
Con il tasto
A
impostate sulla leva del tergicristallo il limite di velocità deside-
rato, ad es. 50 km/h.
Confermate il limite di velocità impostato ripremendo il tasto
B
sulla leva del
tergicristallo, oppure aspettate circa 5 secondi fino al salvataggio automatico
del valore impostato (il valore smette di lampeggiare).
In questo modo il limite di velocità può essere impostato a intervalli di 5 km/h.
Impostazione del limite di velocità con vettura in movimento
Con il tasto
A
sulla leva del tergicristallo selezionate la voce del menu Avviso
in caso di superamento della velocità.
Portare la vettura alla velocità desiderata, p.es. 50 km/h.
Premendo il tasto
B
impostate sulla leva del tergicristallo la velocità attuale
come limite di velocità (il valore lampeggia).
Se desiderate modificare il limite di velocità impostato, la variazione è possibile a
intervalli di 5 km/h (ad es. la velocità rilevata di 47 km/h sale a 50 km/h oppure
scende a 45 km/h).
Confermate il limite di velocità impostato ripremendo il tasto
B
sulla leva del
tergicristallo, oppure aspettate circa 5 secondi fino al salvataggio automatico
del valore impostato (il valore smette di lampeggiare).
Modifica o cancellazione del limite di velocità
Con il tasto
A
sulla leva del tergicristallo selezionate la voce del menu Avviso
in caso di superamento della velocità.
Cancellate il limite di velocità premendo il tasto
B
sulla leva del tergicristallo.
Premendo di nuovo il tasto
B
sulla leva del tergicristallo attivate la possibilità
di modifica del limite di velocità.
Se superate il limite di velocità impostato, si sente un segnale acustico di avverti-
mento. Sul display compare contemporaneamente il messaggio Avviso di supera-
mento della velocità con indicazione del limite impostato.
Il limite di velocità impostato rimane memorizzato anche dopo aver disinserito
l'accensione.
ATTENZIONE
Rivolgere l'attenzione innanzitutto alla guida! Il conducente è totalmente re-
sponsabile della sicurezza su strada.
13Strumenti e spie di controllo
Uso Sicurezza Consigli di guida Consigli tecnici Per far da sé Dati tecnici
Spie di controllo
Panoramica
Le spie di controllo segnalano determinate funzioni o anomalie e
possono essere accompagnate da un segnale acustico.
Spie di controllo nello strumento combinato
Indicatore di direzione (sinistro) ⇒ pagina 15
Indicatore di direzione (destro) ⇒ pagina 15
Abbaglianti ⇒ pagina 15
Retronebbia ⇒ pagina 15
impianto di regolazione velocità ⇒ pagina 15
Sistema airbag ⇒ pagina 15
Sistema di controllo dei gas di scarico ⇒ pagina 15
Servosterzo elettromeccanico ⇒ pagina 15
Pressione olio motore ⇒ pagina 16

Controllo dell'elettronica motore (motori a
benzina)
⇒ pagina 16
Temperatura/livello liquido di raffreddamen-
to
⇒ pagina 16
Electronic Stability Program (ESP) ⇒ pagina 17
Controllo della trazione (TC) ⇒ pagina 17
Sistema antibloccaggio (ABS) ⇒ pagina 17
Spia cinture di sicurezza ⇒ pagina 18
Impianto freni ⇒ pagina 18
Freno di stazionamento ⇒ pagina 18
Alternatore ⇒ pagina 18
Riserva carburante ⇒ pagina
19
Spie di controllo sul display dello strumento combinato
Cintura di sicurezza allacciata - sedile poste-
riore
⇒ pagina
19
Cintura di sicurezza non allacciata - sedile
posteriore
Sistema City Safe Drive ⇒ pagina 19
Sistema START-STOP ⇒ pagina 19
Indicatore del quantità di carburante nel ser-
batoio e della riserva di carburante
⇒ pagina 9
ATTENZIONE
Se non vengono rispettate le spie di controllo che si illuminano o i relativi
messaggi e avvertenze, non sono escluse gravi lesioni o danni gravi alla vettu-
ra.
Il vano motore della vettura è una zona pericolosa. Durante i lavori nel va-
no motore, ad
es. controllo e rabbocco di liquidi di esercizio, ci si espone al ri-
schio di lesioni, scottature, infortuni e incendi. Rispettare assolutamente le
avvertenze ⇒ pagina 110, Interventi nel vano motore.
£
14 Strumenti e spie di controllo
Avvertenza
La disposizione delle spie di controllo dipende dalla versione di motore. I sim-
boli illustrati nella seguente descrizione sono disposti come spia di controllo nello
strumento combinato.
Le disfunzioni vengono visualizzate nello strumento combinato per mezzo di
simboli di colore rosso (priorità 1 – pericolo) o di colore giallo (priorità 2 – avviso).
Impianto indicatori di direzione
A seconda della posizione della leva degli indicatori di direzione lampeggia la spia
sinistra o la spia destra.
In caso di avaria di un indicatore di direzione, la spia di controllo lampeggia a velo-
cità doppia.
Quando è attivo l'impianto lampeggiatori d'emergenza lampeggiano tutti gli indi-
catori di direzione e tutte le spie di controllo.
Altre informazioni sugli indicatori di direzione
pagina 31.
Abbaglianti
La spia di controllo è accesa quando gli abbaglianti sono inseriti o si attiva il
lampeggio fari.
Altre informazioni sulle luci abbaglianti ⇒ pagina
29.
Retronebbia
La spia di controllo si accende con retronebbia inseriti ⇒ pagina 30.
Impianto di regolazione velocità
La spia di controllo è accesa quando l'impianto di regolazione velocità è in fun-
zione
pagina 61.
Sistema airbag
Controllo del sistema airbag
La spia di controllo si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione.
Se la spia di controllo non si spegne o durante la marcia si accende, il sistema è
guasto
. Ciò vale anche nel caso in cui la spia di controllo non si accendesse
all'inserimento dell'accensione.
La funzionalità del sistema airbag viene monitorata elettronicamente anche quan-
do l'airbag è disinserito.
Se l'airbag frontale o laterale oppure i pretensionatori sono stati disabilitati con
l'apparecchiatura diagnostica:
La spia di controllo si accende all'inserimento dell'accensione per 4 secondi
e lampeggia successivamente per altri 12 a intervalli di 2 secondi.
Se si è disabilitato l'airbag con l'interruttore a chiave per l'airbag nel cassetto
portaoggetti lato passeggero anteriore:
La spia di controllo si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accen-
sione.
L'airbag disabilitato viene segnalato nella parte centrale della plancia porta-
strumenti mediante l'accensione della spia di controllo
   
⇒ pagina 82, Interruttore a chiave per airbag frontale lato passeggero .
ATTENZIONE
In presenza di un guasto far controllare immediatamente il sistema airbag da
un'officina autorizzata. In caso contrario gli airbag potrebbero non attivarsi al
verificarsi di un incidente.
Sistema di controllo dei gas di scarico
La spia di controllo si accende all'inserimento dell'accensione.
Se la spia di controllo non si spegne dopo aver avviato il motore o se si illumina
durante la marcia, significa che è presente un guasto in un componente del siste-
ma di scarico. In tal caso la gestione motore seleziona un programma di emergen-
za che consente di proseguire la marcia fino all'officina autorizzata più vicina sen-
za provocare danni.
Servosterzo elettromeccanico
La spia di controllo si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione.
Se la spia di controllo rimane permanentemente illuminata dopo aver inserito l'ac-
censione o durante la marcia, significa che nel servosterzo elettromeccanico è
presente un guasto.
£
15Strumenti e spie di controllo
Uso Sicurezza Consigli di guida Consigli tecnici Per far da sé Dati tecnici
Se si illumina la spia di controllo gialla , significa che il servosterzo è parzial-
mente fuori uso e che per sterzare può essere necessario applicare una forza
maggiore.
Se si illumina la spia di controllo rossa , significa che il servosterzo è comple-
tamente fuori uso (forze necessarie per sterzare nettamente più alte).
Altre informazioni
pagina 93.
ATTENZIONE
Se il servosterzo è difettoso, recarsi in un'officina autorizzata.
Avvertenza
Se dopo un nuovo avviamento del motore e un breve tratto di marcia la spia di
controllo gialla
si spegne, non è necessario recarsi presso un'officina autorizza-
ta.
Quando si scollega e ricollega la batteria della vettura, all'inserimento dell'ac-
censione la spia di controllo gialla si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver
percorso un breve tratto su strada.
Pressione olio motore
La spia di controllo si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensio-
ne.
Se dopo aver avviato il motore la spia non si spegne o inizia a lampeggiare durante
la marcia, fermarsi e spegnere il motore. Controllare il livello dell'olio e, se neces-
sario, rabboccarlo ⇒ pagina 111, Rabbocco dell'olio motore.
Come ulteriore segnale di avvertimento viene emesso un segnale acustico.
Se nelle condizioni indicate non è possibile rifornire con olio motore, non prose-
guire la marcia. Non avviare il motore e richiedere l'intervento di un'officina auto-
rizzata, poiché in caso contrario il motore può subire gravi danni.
Se la spia di controllo lampeggia, non proseguire la marcia, nemmeno se il livello
dell'olio è corretto. Non far girare il motore neanche al minimo. Chiedere assisten-
za ad un'officina autorizzata.
ATTENZIONE
Se ci si deve fermare per motivi tecnici, arrestare la vettura a distanza di sicu-
rezza dal traffico stradale, spegnere il motore e accendere i lampeggiatori d'e-
mergenza
pagina 31, Interruttore per lampeggiatori di emergenza .
ATTENZIONE
La spia di controllo pressione olio rossa non indica il livello dell'olio! Per questo
motivo è raccomandabile controllare il livello dell'olio ad intervalli regolari, preferi-
bilmente ad ogni rifornimento.
Controllo dell'elettronica motore 
La spia di controllo  (Electronic Power Control) si illumina per alcuni secondi al-
l'inserimento dell'accensione.
Se dopo l'avviamento del motore la spia di controllo
 non si spegne o si illumina,
significa che è presente un guasto nella gestione motore. In tal caso la gestione
motore seleziona un programma di emergenza che consente di proseguire la mar-
cia fino all'officina autorizzata più vicina senza provocare danni.
Temperatura/livello liquido di raffreddamento
La spia di controllo si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione.
Se la spia di controllo non si spegne o inizia a lampeggiare durante la marcia,
significa che la temperatura del liquido di raffreddamento è eccessiva o che il livel-
lo del liquido è insufficiente.
Come ulteriore segnale di avvertimento viene emesso un segnale acustico.
In questo caso fermarsi, spegnere il motore e controllare il livello del liquido di
raffreddamento, rabboccandolo se necessario.
Se nelle condizioni indicate non è possibile rifornire di liquido di raffreddamento,
non proseguire la marcia. Non avviare il motore e richiedere l'intervento di un'of-
ficina autorizzata, poiché in caso contrario il motore può subire gravi danni.
Se il liquido di raffreddamento raggiunge il livello prescritto, l'aumento della tem-
peratura può essere stato provocato da un'anomalia del ventilatore del liquido di
raffreddamento. Controllare il fusibile del ventilatore del liquido di raffreddamento
ed eventualmente sostituirlo ⇒ pagina
139.
Se la spia di controllo non si spegne nonostante il livello del liquido di raffredda-
mento e il fusibile della ventola siano in ordine, non proseguire la marcia. Chiede-
re assistenza ad un'officina autorizzata.
Osservare le seguenti avvertenze ⇒ pagina 112.
£
16 Strumenti e spie di controllo
ATTENZIONE
Se ci si deve fermare per motivi tecnici, arrestare la vettura a distanza di
sicurezza dal traffico stradale, spegnere il motore e accendere i lampeggiatori
d'emergenza
pagina 31.
Aprire con cautela il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento.
A motore caldo il sistema di raffreddamento è sotto pressione - pericolo di
ustioni! Lasciare quindi raffreddare il motore prima di svitare il tappo.
Non toccare il ventilatore del liquido di raffreddamento. Il ventilatore del li-
quido di raffreddamento può mettersi in funzione automaticamente anche con
l'accensione disinserita.
Electronic Stability Program (ESP)
La spia di controllo si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione.
Se il sistema ESP sta cercando di stabilizzare il veicolo, la spia di controllo lam-
peggia sullo strumento combinato.
Se nel sistema ESP esiste un guasto, la spia di controllo passa a luce fissa.
Poiché il sistema ESP funziona in combinazione con l'ABS, la spia ESP si accende
anche in caso di guasto dell'ABS.
Se la spia si accende immediatamente dopo l'avviamento del motore, è possibi-
le che il sistema ESP sia stato disattivato per motivi tecnici. In questo caso è pos-
sibile riattivare il sistema ESP disinserendo e inserendo nuovamente l'accensione.
Quando la spia si spegne, significa che il sistema ESP è di nuovo completamente
funzionante.
Altre informazioni sull'ESP ⇒ pagina 89
.
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria della vettura, all'inserimento dell'accen-
sione la spia di controllo si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver percorso
un breve tratto su strada.
Controllo della trazione (TC)
La spia di controllo si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione.
Quando, durante la marcia, è in atto il processo di regolazione la spia lampeggia.
Se nel sistema TC esiste un guasto, la spia di controllo passa a luce fissa.
Poiché il sistema TC funziona in combinazione con l'ABS, la spia TC si accende an-
che in caso di guasto dell'ABS.
Se la spia
si accende immediatamente dopo l'avviamento del motore, è possibi-
le che il sistema TC sia stato disattivato per motivi tecnici. In questo caso è possi-
bile riattivare il sistema TC disinserendo e inserendo nuovamente l'accensione.
Quando la spia si spegne, significa che il sistema TC è di nuovo completamente
funzionante.
Ulteriori informazioni sul sistema TC ⇒ pagina 90.
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria della vettura, all'inserimento dell'accen-
sione la spia di controllo si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver percorso
un breve tratto su strada.
Sistema antibloccaggio (ABS)
La spia di controllo segnala la funzionalità del sistema ABS.
La spia si accende per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione o durante
l'avviamento. La spia si spegne al termine del ciclo automatico di controllo.
Disfunzione del sistema ABS
Se la spia di controllo ABS non si spegne entro alcuni secondi dall'inserimento
dell'accensione o non si accende affatto, oppure se si accende durante la marcia,
significa che il sistema non è in ordine. Il veicolo sarà in grado di frenare solo con il
normale impianto frenante. Recarsi immediatamente presso un'officina autorizza-
ta ed adattare di conseguenza lo stile di guida, in quanto non si conosce la gravità
del danno.
Ulteriori informazioni sull'ABS
pagina 92.
Guasto dell'intero impianto freni
Se insieme alla spia di controllo ABS si accende anche la spia di controllo del-
l'impianto freni , il guasto non interessa soltanto l'ABS, bensì anche un altro
componente dell'impianto freni ⇒ 
.
£
17Strumenti e spie di controllo
Uso Sicurezza Consigli di guida Consigli tecnici Per far da sé Dati tecnici
ATTENZIONE
Se la spia di controllo dell'impianto freni si accende insieme alla spia di
controllo dell'ABS , fermarsi immediatamente e controllare il livello del liqui-
do freni nel serbatoio polmone
pagina 114. Qualora il livello del liquido fosse
sceso sotto la tacca MIN, non proseguire la marcia - pericolo di incidente! Chie-
dere l'assistenza di un tecnico.
Prima di aprire il cofano motore e di controllare il livello del liquido freni,
prestare attenzione alle avvertenze ⇒ pagina 110, Interventi nel vano motore.
Se il livello del liquido dei freni è corretto, si è verificato un guasto della
funzione di regolazione del sistema ABS. In tal caso le ruote posteriori posso-
no bloccarsi molto rapidamente in frenata. Ciò potrebbe condurre alla perdita
del controllo del veicolo - pericolo di sbandamento! Guidare con prudenza fino
all'officina autorizzata più vicina e far rimuovere il guasto.
Spia cinture di sicurezza
La spia di controllo
si accende per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione
per ricordare di allacciare le cinture di sicurezza lato conducente. La spia si spegne
solo quando il conducente ha allacciato la cintura di sicurezza.
Se la cintura di sicurezza non è stata allacciata, in caso di velocità superiori a 25
km/h si sente un segnale acustico continuo e contemporaneamente la spia di con-
trollo lampeggia
.
Se per i successivi 90 secondi la cintura di sicurezza non viene allacciata, il segnale
acustico si disinserisce ma la spia di controllo
è sempre accesa.
Altre informazioni sulle cinture di sicurezza ⇒ pagina
73.
Impianto freni
La spia di controllo
lampeggia quando il livello del liquido freni è insufficiente
oppure l'impianto ABS presenta un'anomalia.
Se la spia di controllo
lampeggia e si attiva un segnale acustico, arrestare la
vettura e controllare il livello del liquido dei freni ⇒  .
In presenza di un guasto dell'ABS che influisce anche sul funzionamento dell'im-
pianto freni (ad es. sulla ripartizione della pressione ai freni), insieme con la spia
dell'ABS si accende anche la spia dell'impianto frenante .
Recarsi immediatamente presso un'officina autorizzata ed adattare di conseguen-
za lo stile di guida al guasto, in quanto non si conosce la gravità del danno e quan-
to esso riduca l'azione antibloccaggio.
Altre informazioni sull'impianto freni ⇒ pagina 91
.
ATTENZIONE
In caso di anomalie sull'impianto freni si può verificare un allungamento
della corsa del pedale del freno!
Prima di aprire il cofano motore e di controllare il livello del liquido freni,
prestare attenzione alle avvertenze
pagina 110, Interventi nel vano motore.
In caso di mancato spegnimento della spia di controllo dell'impianto freni
entro alcuni secondi dall'inserimento dell'accensione in caso di sua accen-
sione durante la marcia arrestare immediatamente il veicolo e controllare il li-
vello del liquido freni nel serbatoio polmone ⇒ pagina 114. Qualora il livello del
liquido fosse sceso sotto la tacca MIN, non proseguire la marcia - pericolo di
incidente! Chiedere l'assistenza di un tecnico.
Freno di stazionamento
La spia di controllo
è accesa quando il freno di stazionamento è tirato. Inoltre,
se il veicolo raggiunge per almeno 3 secondi una velocità superiore ai 6 km/h, vie-
ne emesso anche un segnale acustico.
Alternatore
La spia di controllo
si accende all'inserimento dell'accensione. Essa deve spe-
gnersi non appena il motore si avvia.
Se la spia non si spegne all'avviamento del motore o se si accende durante la mar-
cia, recarsi all'officina autorizzata più vicina. Poiché in queste condizioni la batteria
del veicolo si scarica, disinserire tutte le utenze elettriche non indispensabili.
ATTENZIONE
Qualora durante la marcia dovesse accendersi sul display, in aggiunta alla spia ,
anche la spia (guasto del sistema di raffreddamento), fermarsi immediatamente
e spegnere il motore - pericolo di danneggiamento del motore!
18 Strumenti e spie di controllo
Riserva carburante
La spia di controllo si accende quando la quantità di carburante nel serbatoio è
inferiore a 5 litri.
Come ulteriore segnale di avvertimento viene emesso un segnale acustico.
Cintura di sicurezza allacciata / non allacciata (indicatore di stato
cintura) - sedile posteriore /
All'inserimento dell'accensione nello strumento combinato si accende l'indicatore
di stato della cintura di sicurezza per circa 30 secondi e indica se eventuali pas-
seggeri nei sedili posteriori hanno allacciato le rispettive cinture di sicurezza. L'in-
dicatore di stato della cintura di sicurezza si accende se eventuali passeggeri nei
sedili posteriori (con accensione inserita o durante la marcia) allacciano o slacciano
la cintura di sicurezza.
Se si accende la spia di controllo , il passeggero posteriore ha la cintura allacciata
nel rispettivo sedile posteriore.
Se si accende la spia di controllo , il passeggero posteriore non ha la cintura al-
lacciata nel rispettivo sedile posteriore.
Se durante la marcia, dopo aver superato la velocità di 25
km/h le cinture di sicu-
rezza dei sedili posteriori non sono ancora allacciate, viene emesso un segnale
acustico e l'indicatore di stato delle cinture di sicurezza posteriori lampeggia e per
circa 30 secondi.
Altre informazioni sulle cinture di sicurezza ⇒ pagina 73.
Sistema City Safe Drive
Se il sistema City Safe Drive frena automaticamente la vettura, la spia di controllo
lampeggia rapidamente .
Se il sistema City Safe Drive
non è momentaneamente disponibile oppure se è di-
fettoso, la spia di controllo lampeggia lentamente .
E' possibile disinserire il sistema City Safe Drive con il tasto

⇒ pagina 64
. Se
il sistema City Safe Drive è disinserito, nell'intervallo di velocità 5 - 30 km/h (3 - 19
mph), sul display dello strumento combinato lampeggia la spia di controllo .
E' possibile reinserire il sistema City Safe Drive con il tasto

. Sul display dello
strumento combinato lampeggia la spia di controllo
per circa 5 secondi.
Ulteriori informazioni sul sistema City Safe Drive
pagina 64
START-STOP
Se il sistema START-STOP è attivo, lampeggia la spia di controllo .
Se il sistema START-STOP
è attivo, ma l'arresto automatico del motore non è pos-
sibile, lampeggia la spia di controllo .
Se lampeggia la spia di controllo il sistema START-STOP non è disponibile.
Ulteriori informazioni sul sistema START-STOP ⇒ pagina 62.
19Strumenti e spie di controllo
Uso Sicurezza Consigli di guida Consigli tecnici Per far da sé Dati tecnici
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155
  • Page 156 156
  • Page 157 157
  • Page 158 158
  • Page 159 159
  • Page 160 160

SKODA Citigo NF 03-2012 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per