SKODA Citigo (2013/05) Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

SIMPLY CLEVER
ŠKODA Citigo
Istruzioni per l'uso
Struttura delle presenti istruzioni per l'uso
(spiegazioni)
Le presenti istruzioni sono strutturate in modo sistematico per facilitare la ricerca e
il reperimento delle informazioni desiderate.
Capitolo, sommario e indice analitico
Il contenuto delle presenti istruzioni d'uso è suddiviso in paragrafi relativamente
brevi, i quali sono riuniti in Capitoli di chiara individuazione. Il numero del capitolo
corrente è sempre riportato in basso sulla pagina di destra.
Il Sommario ordinato per capitoli e l'Indice analitico dettagliato al termine delle
istruzioni d'uso aiutano a trovare rapidamente l'informazione desiderata.
Indicazioni di direzione
Tutte le indicazioni di direzione, come “destra”, “sinistra”, “anteriore”, “posteriore”, si
riferiscono al senso di marcia del veicolo.
Unità
I valori saranno indicati in unità metriche.
Spiegazione dei simboli
Indica il rimando a un paragrafo contenente informazioni importanti e av-
vertenze di sicurezza all'interno di un capitolo.
Indica la fine di un paragrafo.
Indica il proseguimento del paragrafo alla pagina successiva.
Indica situazioni nelle quali il veicolo deve essere arrestato il prima possi-
bile.
® Indica il marchio registrato.
Avvertenze
ATTENZIONE
Le avvertenze più importanti sono contrassegnate dal titolo ATTENZIONE.
Queste AVVERTENZE richiamano appunto l'attenzione su un serio pericolo di
incidente o di infortunio.
ATTENZIONE
Le avvertenze del tipo
Prudenza richiamano l'attenzione su possibili danni al veico-
lo (ad es. danni al cambio) o su pericoli generici di incidente.
Per il rispetto dell'ambiente
Le avvertenze del tipo
Rispetto dell'ambiente, richiamano l'attenzione sul rispetto
dell'ambiente. Esse forniscono ad es. consigli per ridurre il consumo di carburante.
Avvertenza
Una normale Avvertenza fa riferimento a informazioni importanti per il funziona-
mento del veicolo.
Premessa
Vi ringraziamo di cuore per la fiducia che ci avete accordato scegliendo un veicolo ŠKODA.
Voi possedete un veicolo realizzato con tecnologie modernissime e con numerosi accessori. Vi invitiamo a
leggere attentamente queste istruzioni per l'uso in quanto per il corretto utilizzo del dispositivo è necessario
procedere come indicato.
Durante l'utilizzo del veicolo, osservare le disposizioni di legge nazionali.
Per eventuali domande sul vostro veicolo, rivolgersi a un partner ŠKODA.
Vi auguriamo buon divertimento e buon viaggio con la vostra ŠKODA.
ŠKODA AUTO a.s. (di seguito solo ŠKODA o produttore)
La documentazione di bordo
Nella documentazione di bordo del veicolo, oltre a queste “Istruzioni per l'uso”, è
disponibile anche un “Programma Service” e la brochure “In viaggio”.
Inoltre, a seconda del modello del veicolo e dell'equipaggiamento, possono essere
disponibili altri libretti supplementari (ad es. istruzioni per l'uso dell'autoradio).
In caso di smarrimento di uno dei documenti sopra menzionati, rivolgersi imme-
diatamente a un partner ŠKODA.
Concetti impiegati
Nella documentazione di bordo, si utilizzano i seguenti concetti, che si riferiscono
all'esecuzione dei lavori di assistenza sul vostro veicolo.
“Officina autorizzata” - Officina che realizza in modo professionali i lavori di assi-
stenza per i veicoli di marca ŠKODA
“Partner di assistenza ŠKODA” - Officina che è autorizzata per contratto con la
società ŠKODA AUTO a.s., a svolgere lavori di assistenza per i veicoli di marca
ŠKODA
“Partner ŠKODA” - Azienda autorizzata dalla società ŠKODA AUTO a.s. a vendere
prodotti del marchio ŠKODA o a svolgere operazioni, svolgendo, se necessario,
tali attività in parallelo
Istruzioni per l'uso e la manutenzione
Nelle presenti istruzioni per l'uso sono riportate tutte le possibili varianti di alle-
stimento del veicolo, ma non sono descritte come equipaggiamenti speciali, va-
rianti di modello o equipaggiamenti dipendenti dal mercato.
Pertanto nel vostro veicolo possono non essere presenti tutti i componenti degli
allestimenti descritti nelle presenti istruzioni per l'uso.
Le dotazioni di allestimento del vostro veicolo sono riportate nel contratto. È pos-
sibile reperire maggiori informazioni dal partner ŠKODA presso il quale si è acqui-
stato il veicolo.
Le illustrazioni possono differire leggermente dal vostro veicolo e sono da inten-
dersi solo a titolo informativo generale.
Programma Service di assistenza:
contiene i dati sul veicolo, comprese le informazioni sugli interventi di assisten-
za realizzati;
è realizzato per la documentazione di assistenza Service;
è realizzato per la registrazione della garanzia di mobilità (valida solo per alcuni
paesi);
funge da certificato di garanzia da parte del partner ŠKODA presso il quale si è
acquistato il veicolo.
Quando si porta il veicolo presso un'officina specializzata, presentare sempre il
Programma Service.
Nel caso in cui il Programma Service venisse smarrito o risultasse troppo deterio-
rato, rivolgersi all'officina autorizzata che esegue la regolare manutenzione del
veicolo. Qui verrà fornito un duplicato in cui si riportano i lavori di manutenzione
(Service) finora eseguiti dall'officina autorizzata.
La brochure In viaggio
La brochure "In viaggio" contiene i numeri di telefono più importanti di alcuni pae-
si nonché gli indirizzi e i numeri di telefono dei partner ŠKODA.
Indice
Abbreviazioni utilizzate
Uso
Plancia 7
Panoramica 6
Strumenti e spie di controllo 8
Strumentazione combinata 8
Display multifunzione (computer di bordo) 11
Spie di controllo
14
Sbloccaggio e bloccaggio 21
Sbloccaggio e bloccaggio
21
Chiusura centralizzata
24
Telecomando 26
Portellone del bagagliaio
27
Comando dei finestrini 28
Tetto scorrevole/sollevabile panoramico
elettrico
30
Luci e visibilità 31
Luci
31
Luce abitacolo 34
Visibilità
35
Impianto tergi-lavacristallo
36
Specchietto retrovisore 38
Sedersi e sistemarsi
41
Sedili anteriori 41
Sedili posteriori
43
Bagagliaio
45
Portapacchi sul tetto 48
Accessori di cortesia
49
Scomparti 52
Riscaldamento e climatizzatore 56
Riscaldamento, ventilazione e raffreddamento 56
Riscaldamento 57
Climatizzatore 58
Comunicazione e Multimedia 62
Telefono e Move & Fun 62
Marcia
Avviamento e marcia
65
Avviamento e spegnimento motore 65
Freni 67
Cambio manuale e pedali 69
Cambio meccanico automatizzato 70
Rodaggio
73
Guida economica e impatto ambientale 74
Evitare danni al veicolo
77
Viaggiare all'estero
78
Sistemi di assistenza 80
Sistemi di ausilio alla frenata
80
Sistema ausiliario di segnalazione per manovre
di parcheggio
81
Impianto di regolazione velocità
83
START-STOP 85
City Safe Drive
86
Sicurezza
Sicurezza passiva 90
Avvertenze generali
90
Posizione corretta
91
Cinture di sicurezza 94
Utilizzo delle cinture di sicurezza
94
Arrotolatori automatici e pretensionatori della
cintura
97
Sistema airbag 98
Descrizione del sistema airbag 98
Riepilogo airbag 99
Disabilitazione degli airbag 102
Trasporto sicuro dei bambini 104
Seggiolino per bambini 104
Sistemi di fissaggio 107
Consigli tecnici
Cura e pulizia del veicolo 109
Lavaggio del veicolo 109
Cura della parte esterna del veicolo 110
Cura dell'abitacolo 114
Regolazioni, riparazioni e modifiche tecniche
116
Controlli e rabbocchi 119
Carburante
119
Veicoli a CNG (metano compresso)
120
Vano motore 124
Olio motore
127
Liquido di raffreddamento 129
Liquido dei freni
131
Batteria del veicolo
132
Ruote 136
Cerchioni e pneumatici
136
Funzionamento invernale 141
Per far da sé
Kit d'emergenza e strumenti per intervenire da
142
Kit d'emergenza 142
Sostituzione ruote
143
Kit per la riparazione pneumatici 147
3
Indice
Avviamento d'emergenza 149
Traino del veicolo 151
Fusibili e lampadine 153
Fusibili 153
Lampadine 156
Dati tecnici
Dati tecnici
160
Dati del veicolo 160
Indice alfabetico
4
Indice
Abbreviazioni utilizzate
Abbreviazione Significato
giri/min Giri del motore per minuto
ABS Sistema antibloccaggio
ASG Cambio meccanico automatizzato
CNG Metano compresso
CO
2
in g/km Quantità prodotta di anidride carbonica in grammi per ogni chi-
lometro percorso
EDS Differenziale autobloccante elettronico
EPC Controllo dell'elettronica motore
ESC Controllo della stabilizzazione
kW Kilowatt, unità di misura che indica la potenza del motore
MG Cambio meccanico
MFD Display multifunzione
Nm Newtonmetro, unità di misura che indica la coppia del motore
TC Controllo della trazione
5
Abbreviazioni utilizzate
Fig. 1
Plancia
6
Uso
Uso
Plancia
Panoramica
Leva di apertura della porta sul lato del conducente 23
Alzacristalli elettrici nella porta lato conducente 28
Tasto per la chiusura centralizzata 25
Regolazione elettrica specchietti esterni 39
Bocchetta di ventilazione sul lato del conducente 56
Leva di comando:
Indicatori di direzione, abbaglianti, lampeggio fari 32
Impianto di regolazione velocità
83
Volante:
con avvisatore acustico
con airbag anteriore per conducente
100
Strumentazione combinata: Strumenti e spie di controllo
8
Leva di comando:
Display multifunzione 11
Impianto tergi-lavacristallo
36
Interruttore per riscaldamento lunotto termico 35
Tasto START-STOP
85
In base all'allestimento:
Comando del riscaldamento 57
Comando del climatizzatore
58
Presa per l'inserimento del dispositivo multifunzione Move & Fun 63
Spia di controllo per disattivazione airbag anteriore passeggero
103
Specchio interno
38
interruttore lampeggiatori d'emergenza 33
Cassetto portaoggetti lato passeggero
53
Airbag anteriore passeggero 100
Bocchetta di ventilazione sul lato passeggero
56
Alzacristalli nella porta lato conducente
28
Leva di apertura della porta sul lato passeggero 23
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
Interruttore luci 31
Leva di sbloccaggio cofano motore 124
Regolatore per regolazione assetto fari principali 32
Leva per regolazione volante 66
Blocchetto di accensione 67
Pedali 70
Regolatore per riscaldamento sedile sinistro 43
Radio
Tasto per il sistema City Safe Drive 86
Leva del freno a mano 69
In base all'allestimento:
Leva del cambio (cambio manuale)
69
Leva del cambio (cambio meccanico automatizzato) 71
Cassetto portaoggetti
54
Regolatore per riscaldamento sedile destro
43
Avvertenza
Per i veicoli forniti dalla fabbrica completi di autoradio, vengono consegnate a
parte le istruzioni per l'uso di tale dispositivo.
Sui veicoli con guida a destra, la disposizione degli elementi di comando è in
parte diversa da quella qui » fig. 1 raffigurata. I simboli corrispondono comunque
ai singoli elementi di comando.
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
7
Plancia
Strumenti e spie di controllo
Strumentazione combinata
Introduzione al tema
Questo capitolo contiene informazioni sui seguenti argomenti:
Panoramica della strumentazione combinata
8
Tachimetro 9
Indicatore riserva di carburante 9
Contagiri 9
Contachilometri indicante la distanza percorsa 10
Indicatore intervalli Service 10
Indicatore di marcia consigliata
10
ATTENZIONE
Rivolgere l'attenzione innanzitutto alla guida della vostra auto! Il conducen-
te è totalmente responsabile del corretto funzionamento del veicolo.
Non azionare mai gli elementi di comando sulla strumentazione combinata
durante la marcia, bensì esclusivamente a veicolo fermo!
Panoramica della strumentazione combinata
Fig. 2 Strumentazione combinata - variante 1
Fig. 3
Strumentazione combinata - variante 2
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Tachimetro » pagina 9
Display:
con contachilometri indicante la distanza percorsa » pagina 10
con indicatore della temperatura esterna » pagina 12
1
2
8
Uso
con indicatore intervalli Service » pagina 10
con display multifunzione » pagina 11
Tasto di azzeramento per l'indicatore del contachilometri parziale (trip) » pa-
gina 10
Indicatore riserva carburante » pagina 9
Contagiri » pagina 9
Tasto di regolazione per l'orologio » pagina 12
Tachimetro
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 8.
In base al tipo di veicolo, la velocità viene visualizzata in km/h o in mph e km/h.
Indicatore riserva di carburante
Fig. 4
Indicatore riserva carburante
Fig. 5
Indicatore della riserva di carbu-
rante - CNG
3
4
5
6
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Veicoli con alimentazione a benzina
L'indicatore della riserva di carburante » fig. 4 funziona solo ad accensione inseri-
ta.
Il serbatoio ha una capacità di circa 35 litri. Se il carburante nel serbatoio raggiun-
ge il livello di riserva, nella strumentazione combinata compare il simbolo
» fig. 4 - oppure lampeggia il simbolo per 10 secondi insieme ai trattini in-
dicatori della percentuale di carburante visualizzati nella strumentazione combi-
nata » fig. 4 - . Sono ancora disponibili circa 4 litri di carburante. Questo simbolo
invita a effettuare il rifornimento di carburante.
Come avvertimento viene emesso anche un segnale acustico.
Veicoli con funzionamento a CNG (metano compresso)
L'indicatore della riserva di carburante » fig. 5 funziona solo ad accensione inseri-
ta.
Se la vettura funziona con alimentazione a benzina, la lancetta dell'indicatore del-
la riserva di carburante si colloca nell'area
1
» fig. 5. Se la vettura funziona con
alimentazione a CNG, la lancetta dell'indicatore della riserva di carburante si collo-
ca nell'area
2
.
Se il carburante presente nel serbatoio della benzina ha raggiunto la riserva, sulla
strumentazione combinata comparirà il simbolo
. La lancetta si trova nell'area
rossa della visualizzazione
1
» fig. 5. Nel serbatoio sono ancora disponibili circa 5
litri di carburante.
Se il carburante presente nel serbatoio della CNG ha raggiunto la riserva, sulla
strumentazione combinata comparirà il simbolo
. La lancetta si trova nell'area
rossa della visualizzazione
2
» fig. 5. Nel serbatoio sono ancora disponibili circa
1,5 litri di carburante.
Contagiri
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
L'intervallo del contagiri di colore rosso
5
» fig. 3 a pagina 8indica l'intervallo in
cui la centralina del motore inizia a limitare il numero di giri del motore stesso. La
centralina di gestione del motore limita il numero di giri a un valore che impedisce
rischi di danneggiamento.
9
Strumenti e spie di controllo
Prima di raggiungere il settore rosso del contagiri, innestare la marcia superiore.
Per mantenere il numero ottimale di giri del motore, prestare attenzione a quanto
segue » pagina 10.
Evitare giri elevati alla partenza e prima che il motore abbia raggiunto la tempera-
tura di esercizio.
Per il rispetto dell'ambiente
Il corretto passaggio alla marcia superiore consente di ridurre i consumi di carbu-
rante, riduce la rumorosità del motore, rispetta l'ambiente e favorisce la durata e
l'affidabilità del motore stesso.
Contachilometri indicante la distanza percorsa
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 8.
La distanza percorsa è indicata in chilometri (km). In alcuni paesi l'indicazione è
fornita in “miglia”.
Tasto di azzeramento
Per passare dal contachilometri totale al contachilometri parziale, premere breve-
mente il tasto
3
» fig. 2 a pagina 8oppure » fig. 3 a pagina 8 .
Per azzerare il display del contachilometri parziale, tenere premuto più a lungo il
tasto
3
.
Contachilometri parziale (trip)
Il contachilometri parziale indica la distanza percorsa dall'ultimo azzeramento del
contachilometri a intervalli di 100 m o di 1/10 di miglio.
Contachilometri totale
Il contachilometri totale mostra i chilometri o le miglia che il veicolo ha percorso in
totale.
Indicatore intervalli Service
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Prima di raggiungere la scadenza per la manutenzione, dopo aver inserito l'accen-
sione, nella strumentazione combinata viene visualizzata per alcuni secondi la
scritta
 e anche l'indicazione dei chilometri mancanti alla scadenza.
Se viene raggiunta la scadenza per la manutenzione, all'inserimento dell'accen-
sione viene emesso un segnale acustico e viene visualizzata per alcuni secondi la
scritta
.
Avvertenza
A batteria scollegata, i valori dell'indicatore degli intervalli di manutenzione
(Service) vengono mantenuti.
In caso di sostituzione della strumentazione combinata in seguito ad una ripara-
zione, nel contatore dell'indicatore degli intervalli Service occorre inserire i valori
corretti. Questa operazione deve essere effettuata da un'officina autorizzata.
Per informazioni dettagliate sugli intervalli Service, vedere il » Programma Ser-
vice, capitolo .
Indicatore di marcia consigliata
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Sul display della strumentazione combinata viene visualizzata un'informazione
sulla marcia innestata.
Per limitare quanto più possibile il consumo di carburante, sul display viene offer-
to un suggerimento di passaggio a un'altra marcia.
Tipologia di indica-
zione
Significato
Innesto marcia ottimale.
Suggerimento di passare alla marcia superiore.
Suggerimento di passare alla marcia inferiore.
10
Uso
ATTENZIONE
Il conducente è sempre responsabile della scelta della marcia corretta nelle diver-
se situazioni di guida, ad es. durante un sorpasso.
Display multifunzione (computer di bordo)
Introduzione al tema
Questo capitolo contiene informazioni sui seguenti argomenti:
Memoria
11
Comando 12
Orologio digitale 12
Informazioni sul display multifunzione
12
Avvertenza in caso di superamento della velocità
13
Il display multifunzione potrà essere utilizzato solo ad accensione attivata. All'in-
serimento dell'accensione, viene visualizzata l'ultima funzione selezionata prima
del disinserimento.
Il display multifunzione sarà visualizzato sullo schermo » fig. 6 a pagina 11.
ATTENZIONE
Rivolgere l'attenzione innanzitutto alla guida della vostra auto! Il conducen-
te è totalmente responsabile del corretto funzionamento del veicolo.
È bene non affidarsi unicamente all'indicatore della temperatura esterna per
escludere che il fondo stradale sia gelato. Il fondo stradale ghiacciato può es-
sere presente anche con temperature esterne di +4°C - Attenti alla formazio-
ne di ghiaccio!
Avvertenza
In alcune versioni nazionali, i valori sono visualizzati nel sistema di misura inglese.
Memoria
Fig. 6
Display multifunzione
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 11.
Il display multifunzione è equipaggiato con due memorie che operano in automa-
tico. La memoria selezionata viene visualizzata sul display » fig. 6.
I dati della memoria parziale (memoria 1) saranno visualizzati quando sul display
comparirà il numero 1. Se compare un 2, i dati visualizzati saranno quelli della me-
moria totale (memoria 2).
La commutazione delle memorie si effettua con il tasto
B
» fig. 7 a pagina 12
sulla leva del tergicristallo.
Memoria parziale (memoria 1)
La memoria parziale raccoglie le informazioni di marcia dall'inserimento fino al di-
sinserimento dell'accensione. Se la marcia viene ripresa entro 2 ore dallo spegni-
mento dell'accensione, i valori in entrata confluiranno nel calcolo delle informa-
zioni attuali sulla marcia. Se si interrompe la marcia per più di 2 ore, la memoria si
cancella automaticamente.
Memoria totale (memoria 2)
La memoria totale raccoglie i dati di marcia dei singoli viaggi fino ad un totale di 19
ore e 59 minuti di tempo al volante o di 1.999 km di percorrenza. Se uno dei valori
citati viene superato, la memoria sarà cancellata e il conteggio ricomincerà da ze-
ro.
La memoria totale, a differenza di quella parziale, non si cancella dopo più 2 ore
dall'interruzione della marcia.
11
Strumenti e spie di controllo
Avvertenza
Se si scollega la batteria del veicolo, tutti i valori in memoria 1 e 2 vengono cancel-
lati.
Comando
Fig. 7
Display multifunzione: Elementi
di comando
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 11.
Il tasto basculante
A
ed il tasto
B
sono disposti sulla leva del tergicristal-
lo » fig. 7.
Selezione della memoria
Toccare il tasto
B
.» fig. 7
Selezione delle funzioni
Premere brevemente il tasto basculante
A
» fig. 7verso l'alto o verso il basso.
In questo modo si attiveranno l'una dopo l'altra le singole funzioni del display
multifunzione.
Azzeramento
Selezionare la memoria desiderata.
Tenere premuto a lungo il tasto
B
» fig. 7.
I seguenti valori della memoria selezionata saranno azzerati tramite il tasto
B
.
consumo medio di carburante;
distanza percorsa;
velocità media;
tempo al volante.
Orologio digitale
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 11.
L'ora viene regolata come segue:
Premere brevemente il tasto basculante
A
» fig. 7 a pagina 12verso l'alto o ver-
so il basso per cambiare l'ora visualizzata sul display.
Premere il tasto
6
» fig. 3 a pagina 8per attivare il display dell'ora, che lampeg-
gerà.
Per continuare, premere il tasto
3
. Per avanzare rapidamente, tenere premuto
il tasto.
Premere nuovamente il tasto
6
per attivare il display dei minuti, che lampegge-
rà.
Per continuare, premere il tasto
3
. Per avanzare rapidamente, tenere premuto
il tasto.
Premendo nuovamente il tasto
6
confermare il valore impostato oppure atten-
dere circa 5 secondi. La regolazione viene memorizzata automaticamente (il va-
lore smette di lampeggiare).
Informazioni sul display multifunzione
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 11.
Temperatura esterna
Sul display compare la temperatura esterna effettiva.
Se la temperatura esterna scende sotto i +4°C, l'indicatore di temperatura compa-
re con il simbolo di un fiocco di neve (avvertimento per fondo stradale gelato) che
lampeggia alcuni secondi e successivamente si fissa con la temperatura esterna.
Tempo al volante
Sul display compare il tempo trascorso al volante dall'ultima cancellazione della
memoria » pagina 11. Se si desidera misurare la distanza già percorsa a partire da
un preciso momento, in tale momento occorre azzerare la memoria, premendo il
tasto
B
» fig. 7 a pagina 12.
Il valore massimo visualizzato dalle due memorie è di 19 ore e 59 minuti. Se si su-
pera questo valore, la visualizzazione ricomincia da zero.
12
Uso
Consumo istantaneo di carburante
Sul display il consumo istantaneo di carburante viene indicato in l/100 km.
1)
. Con
l'ausilio di questo display lo stile di guida può essere adattato al consumo di car-
burante desiderato.
In caso di veicolo fermo o a bassa velocità, il consumo di carburante sarà visualiz-
zato in l/h
2)
.
Consumo medio di carburante
Nel display sarà visualizzato il consumo medio di carburante in l/100 km
1 )
a partire
dall'ultimo azzeramento della memoria» pagina 11. Con l'ausilio di questo display
lo stile di guida può essere adattato al consumo di carburante desiderato.
Se si intende misurare il consumo di carburante medio per un determinato perio-
do di tempo, occorre prima azzerare la memoria premendo il tasto
B
» fig. 7 a pa-
gina 12. Dopo aver cancellato la memoria, per i primi 300 metri sul display com-
paiono dei trattini.
Durante la marcia, il valore visualizzato si aggiorna regolarmente.
Autonomia
Sul display compare l'autonomia stimata in chilometri. Essa indica la distanza che
il veicolo può ancora percorrere con la quantità di carburante disponibile nel ser-
batoio con uno stile di guida costante.
Il valore è visualizzato a intervalli di 10 km. Quando si accende la spia di controllo
della riserva del carburante, l'indicazione viene ripetuta a intervalli di 5 km.
Per il calcolo dell'autonomia viene considerato il consumo di carburante rilevato
negli ultimi 50 km. Se si adotta una guida orientata al risparmio di carburante,
l'autonomia aumenterà.
Distanza percorsa
Sul display compare la distanza percorsa dall'ultima cancellazione della memo-
ria » pagina 11. Se si desidera misurare la distanza già percorsa a partire da un pre-
ciso momento, in tale momento occorre azzerare la memoria, premendo il tasto
B
» fig. 7 a pagina 12.
Il valore massimo di visualizzazione dalle due memorie è di 1.999 km. Se si supera
questo valore, la visualizzazione ricomincia da zero.
Velocità media
Nel display sarà visualizzato il consumo medio di carburante in l/100 km» pagi-
na 11 a partire dall'ultimo azzeramento della memoria. Se si intende misurare la
velocità media per un determinato periodo di tempo, occorre prima azzerare la
memoria premendo il tasto
B
sulla leva del tergicristallo» fig. 7 a pagina 12.
Dopo aver cancellato la memoria, per i primi 300 metri sul display non sarà visua-
lizzato alcun valore.
Durante la marcia, il valore visualizzato si aggiorna regolarmente.
Velocità attuale
Sul display viene visualizzata la velocità attuale, che corrisponde all'indicazione
del tachimetro
1
» fig. 3 a pagina 8.
Temperatura liquido di raffreddamento
Sul display compare la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento.
Avvertenza in caso di superamento della velocità
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 11.
Impostazione del limite di velocità con veicolo fermo
Con il tasto
A
» fig. 7 a pagina 12, selezionare la voce di menù Avviso di supera-
mento della velocità.
Premendo il tasto
B
si attiva la possibilità di regolazione del limite di velocità (il
valore lampeggia).
Con il tasto
A
è possibile impostare il limite di velocità desiderato ad es. 50 km/
h.
Con il tasto
B
confermare il limite di velocità desiderato oppure attendere circa
5 secondi; l'impostazione sarà automaticamente salvata (il valore smette di lam-
peggiare).
In questo modo il limite di velocità può essere impostato a intervalli di 5 km/h.
Impostazione del limite di velocità con veicolo in movimento
Con il tasto
A
» fig. 7 a pagina 12, selezionare la voce di menù Avviso di supera-
mento della velocità.
Viaggiare alla velocità desiderata, ad es. 50 km/h.
1)
Per i modelli di alcuni paesi il consumo di carburante sarà visualizzato in km/l.
2)
Per i modelli di alcuni paesi il consumo di carburante a veicolo fermo sarà visualizzato in --,- km/l.
13
Strumenti e spie di controllo
Premendo il tasto
B
, la velocità attuale sarà memorizzata come limite di veloci-
tà (il valore lampeggia)
Se si desidera modificare il limite di velocità impostato, ciò avviene a intervalli di 5
km/h (ad esempio la velocità rilevata di 47 km/h passerà a 50 km/h e/o scenderà a
45 km/h).
Premendo di nuovo il tasto
B
, confermare il limite di velocità desiderato oppure
attendere circa 5 secondi; l'impostazione sarà automaticamente salvata (il valo-
re smette di lampeggiare).
Modifica o cancellazione del limite di velocità
Con il tasto
A
» fig. 7 a pagina 12, selezionare la voce di menù Avviso di supera-
mento della velocità.
Premendo il tasto
B
il limite di velocità sarà cancellato.
Premendo nuovamente il tasto
B
sarà attivata la possibilità di modifica del limi-
te di velocità.
Se il limite di velocità impostato viene superato, il sistema emetterà un segnale
acustico di avvertimento. Sul display compare contemporaneamente il messaggio
Avviso di superamento della velocità con il valore limite impostato.
Il valore limite della velocità resterà salvato anche dopo lo spegnimento del veico-
lo.
Spie di controllo
Introduzione al tema
Questo capitolo contiene informazioni sui seguenti argomenti:
Freno a mano 14
Impianto freni
15
Spia cinture di sicurezza
15
Alternatore
15
Pressione olio motore
15
Temperatura/livello liquido di raffreddamento
16
Servosterzo elettromeccanico
16
Controllo della stabilizzazione (ESC)
17
Controllo della trazione (TC)
17
Sistema antibloccaggio (ABS)
17
Retronebbia
18
Sistema di controllo gas di scarico 18
 Controllo dell'elettronica motore
18
Sistema airbag 18
Cambio meccanico automatizzato
18
Impianto indicatori di direzione 19
Impianto di regolazione velocità
19
Abbaglianti
19
/
Cintura di sicurezza allacciata / non allacciata (indicatore di stato cintura)
- Sedile posteriore
19
Sistema City Safe Drive 19
START-STOP
20
Le spie di controllo segnalano determinate funzioni o anomalie e possono essere
accompagnate da un segnale acustico.
ATTENZIONE
Se non vengono rispettate le spie di controllo che si illuminano o i relativi
messaggi e avvertenze, non sono escluse gravi lesioni personali o danni gravi
al veicolo.
Il vano motore del veicolo è una zona pericolosa. Durante i lavori nel vano
motore, ad es. controllo e rabbocco di liquidi di esercizio, ci si espone al rischio
di lesioni, scottature, infortuni e incendi. Rispettare assolutamente le avver-
tenze » pagina 124, Vano motore.
Freno a mano
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
La spia di controllo
è accesa quando il freno a mano è tirato. Inoltre, se il veico-
lo raggiunge per almeno 3 secondi una velocità superiore ai 6 km/h, viene emesso
anche un segnale acustico.
14
Uso
Impianto freni
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
La spia di controllo lampeggia quando il livello del liquido freni è insufficiente
oppure l'impianto ABS presenta un'anomalia.
Arrestare il veicolo, spegnere il motore e controllare il livello del liquido dei fre-
ni » pagina 131.
Altre informazioni » pagina 67.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, occorre spegnere il mo-
tore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 33.
Prima di aprire il cofano motore e controllare il livello del liquido freni, pre-
stare attenzione alle avvertenze » pagina 124, Vano motore .
Quando la spia di controllo si accede assieme alla spia di control-
lo » pagina 17, Sistema antibloccaggio (ABS), non proseguire la marcia.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
In caso di anomalie sull'impianto freni si può verificare un allungamento del-
la corsa del pedale del freno!
Spia cinture di sicurezza
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
La spia di controllo
si accende per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione
per ricordare di allacciare le cinture di sicurezza lato conducente e lato passegge-
ro. La spia si spegne solo quando il conducente o il passeggero hanno allacciato la
cintura di sicurezza.
Se la cintura di sicurezza del conducente o del passeggero non è stata allacciata,
in caso di velocità superiori a 25 km/h, si sente un segnale acustico continuo e
contemporaneamente la spia di controllo lampeggia
.
Se per i successivi 90 secondi la cintura di sicurezza del conducente o del passeg-
gero non viene allacciata, il segnale acustico si disinserisce e la spia di controllo
è sempre accesa.
Altre informazioni » pagina 94, Cinture di sicurezza.
Alternatore
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
Se la spia di controllo si accende a motore in funzione, la batteria della vettura
non si sta caricando.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata. Sarà necessario controllare l'im-
pianto elettrico.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, occorre spegnere il mo-
tore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 33.
ATTENZIONE
Qualora durante la marcia dovesse accendersi sul display, in aggiunta alla spia
anche la spia (guasto del sistema di raffreddamento), fermarsi immediatamen-
te e spegnere il motore - pericolo di danneggiamento del motore!
Pressione olio motore
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
La spia di controllo
si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensio-
ne.
Se dopo aver avviato il motore la spia non si spegne o inizia a lampeggiare duran-
te la marcia, fermarsi e spegnere il motore. Verificare il livello dell'olio e, se ne-
cessario, rabboccarlo » pagina 128, Controllo livello dell'olio.
Come avvertimento viene emesso anche un segnale acustico.
Se nelle condizioni indicate non è possibile effettuare un rabbocco con olio moto-
re, non proseguire la marcia. Spegnere il motore e richiedere l'intervento di
un'officina autorizzata, poiché in caso contrario il motore può subire gravi danni.
15
Strumenti e spie di controllo
Se la spia di controllo lampeggia, non proseguire la marcia, anche se il livello
dell'olio è corretto. Non lasciare girare il motore neppure al minimo.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, occorre spegnere il mo-
tore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 33, Lampeggiatori d'e-
mergenza.
ATTENZIONE
La spia di controllo pressione olio rossa non indica il livello dell'olio! Per questo
motivo è raccomandabile controllare il livello dell'olio ad intervalli regolari, preferi-
bilmente ad ogni rifornimento.
Temperatura/livello liquido di raffreddamento
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
La spia di controllo
si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensio-
ne.
Se la spia di controllo
si accende o lampeggia, la temperatura del liquido di raf-
freddamento è eccessiva o il livello è troppo basso.
Come avvertimento viene emesso un segnale acustico.
Arrestare il veicolo, spegnere il motore e controllare il livello del liquido di raffred-
damento oppure rabboccare il liquido di raffreddamento » pagina 130 » pagi-
na 130.
Se nelle condizioni indicate non è possibile rifornire con del liquido di raffredda-
mento, non proseguire la marcia. Spegnere il motore e richiedere l'intervento di
un'officina autorizzata, poiché in caso contrario il motore può subire gravi danni.
Se il liquido di raffreddamento raggiunge il livello prescritto, l'aumento della tem-
peratura può essere stato provocato da un'anomalia della ventola del radiatore.
Controllare il fusibile della ventola del radiatore ed eventualmente sostituir-
la » pagina 155, Fusibili nel vano motore.
Se la spia di controllo resta accesa nonostante il livello del liquido di raffredda-
mento e il fusibile della ventola siano funzionanti , non proseguire la marcia!
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, occorre spegnere il mo-
tore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 33.
Servosterzo elettromeccanico
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
La spia di controllo
si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione.
Se la spia di controllo rimane permanentemente illuminata dopo aver inserito l'ac-
censione o durante la marcia, significa che nel servosterzo elettromeccanico è
presente un guasto.
Quando si accende la spia di controllo gialla
vi è un guasto parziale del servo-
sterzo e le forze di sterzata potrebbero essere più elevate.
Quando si accende la spia di controllo rossa
vi è un guasto totale del servo-
sterzo e l'assistente allo sterzo è guasto (forze di sterzata decisamente più ele-
vate).
Altre informazioni » pagina 66.
Avvertenza
Se dopo un nuovo avviamento del motore e un breve tratto di marcia la spia di
controllo gialla si spegne, non è necessario recarsi presso un'officina autorizza-
ta.
Quando si scollega e ricollega la batteria del veicolo, all'inserimento dell'accen-
sione la spia di controllo gialla
si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver per-
corso un breve tratto su strada.
16
Uso
Controllo della stabilizzazione (ESC)
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
Quando la spia lampeggia, significa che il sistema ESC è attivo.
Se la spia di controllo rimane permanentemente illuminata significa che è pre-
sente un errore nell'ESC.
Poiché l'impianto ESC funziona in combinazione con l'ABS, la spia ASR si accende
anche in caso di guasto dell'ABS.
Se la spia si accende immediatamente dopo l'avviamento del motore, è possibi-
le che il sistema ESC sia stato disattivato per motivi tecnici. In questo caso il siste-
ma ESC potrà essere riavviato dopo avere spento e acceso l'avviamento. Quando
la spia si spegne, significa che il sistema ESC è di nuovo completamente funzio-
nante.
Altre informazioni » pagina 80, Controllo della stabilizzazione (ESC).
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria del veicolo, all'inserimento dell'accensio-
ne la spia di controllo si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver percorso un
breve tratto su strada.
Controllo della trazione (TC)
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
La spia di controllo
si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensio-
ne.
Quando, durante la marcia, è in atto il processo di regolazione la spia di controllo
lampeggia.
Se nel sistema TC è presente un guasto, la spia di controllo passa a luce fissa.
Poiché l'impianto TC funziona in combinazione con l'ABS, la spia di controllo TC si
accende anche in caso di guasto dell'ABS.
Se la spia di controllo si accende immediatamente dopo l'avviamento del moto-
re, è possibile che il sistema TC sia stato disattivato per motivi tecnici. In questo
caso il sistema TC potrà essere riavviato dopo avere spento e acceso l'avviamen-
to. Quando la spia di controllo si spegne, significa che il sistema TC è di nuovo
completamente funzionante.
Altre informazioni » pagina 81, Controllo della trazione (TC).
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria del veicolo, all'inserimento dell'accensio-
ne la spia di controllo si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver percorso un
breve tratto su strada.
Sistema antibloccaggio (ABS)
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
Se la spia di controllo
rimane permanentemente illuminata significa che è pre-
sente un errore nell'ABS.
Il veicolo sarà in grado di frenare solo con l'impianto frenante, senza ABS.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
Altre informazioni » pagina 81, Sistema antibloccaggio (ABS).
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, occorre spegnere il mo-
tore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 33.
Quando la spia di controllo » pagina 15 si accede assieme alla spia di con-
trollo dell'ABS , non proseguire la marcia. Richiedere l'assistenza di un'of-
ficina autorizzata.
Prima di aprire il cofano motore e di controllare il livello del liquido freni, pre-
stare attenzione alle avvertenze » pagina 124, Vano motore .
17
Strumenti e spie di controllo
Retronebbia
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 14.
La spia di controllo si accende con retronebbia inseriti » pagina 33.
Sistema di controllo gas di scarico
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 14.
Se la spia di controllo
rimane illuminata significa che è presente un errore nel
sistema di controllo dei gas di scarico. La centralina del motore consente la marcia
in funzionamento di emergenza.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.

Controllo dell'elettronica motore
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 14.
Se la spia di controllo

rimane illuminata, significa che è presente un errore nel
comando motore. La centralina del motore consente la marcia in funzionamento
di emergenza.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
Sistema airbag
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 14.
Controllo del sistema airbag
La spia di controllo
si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensio-
ne.
Se la spia di controllo non si spegne o durante la marcia si accende, il sistema è
guasto »
. Ciò vale anche nel caso in cui la spia di controllo non si accendesse
all'inserimento dell'accensione.
La funzionalità del sistema airbag viene monitorata elettronicamente anche
quando l'airbag è disinserito.
Se l'airbag frontale o laterale oppure i pretensionatori sono stati disabilitati con
l'apparecchiatura di diagnostica, vale quanto segue:
La spia di controllo si accende all'inserimento dell'accensione per circa 4 se-
condi e lampeggia successivamente per altri 12 secondi circa a intervalli di 2 se-
condi.
Se si è disabilitato l'airbag con l'interruttore a chiave per l'airbag nel cassetto
portaoggetti lato passeggero anteriore:
La spia di controllo si accende per alcuni secondi all'inserimento dell'accen-
sione.
L'airbag disabilitato viene segnalato nella parte centrale della plancia portastru-
menti mediante l'accensione della spia di controllo




» pagi-
na 103, Disabilitare l'airbag frontale lato passeggero.
ATTENZIONE
Se è presente un'anomalia, il sistema airbag dovrà essere immediatamente
sottoposto a controllo da parte di un'officina autorizzata. In caso contrario gli
airbag potrebbero non attivarsi al verificarsi di un incidente.
Cambio meccanico automatizzato
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 14.
Spia di controllo
Quando la spia di controllo si accede
e viene emesso un segnale acustico, non
proseguire la marcia. Spegnere il motore e richiedere l'intervento di un'officina au-
torizzata.
Spia di controllo
Se la spia di controllo
si accende e non è possibile inserire la marcia, spegnere e
riaccendere l'accensione. Se la spia di controllo si accende dopo l'attivazione del-
l'accensione, sarà necessario rivolgersi a un'officina specializzata.
Quando si accende la spia di controllo
o anche la spia di controllo
e il sistema
emette un segnale acustico, il cambio automatico è surriscaldato. Fermarsi e la-
sciare raffreddare la trasmissione oppure proseguire a velocità superiore 20 km/h
(12 mph).
18
Uso
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155
  • Page 156 156
  • Page 157 157
  • Page 158 158
  • Page 159 159
  • Page 160 160
  • Page 161 161
  • Page 162 162
  • Page 163 163
  • Page 164 164
  • Page 165 165
  • Page 166 166
  • Page 167 167
  • Page 168 168
  • Page 169 169
  • Page 170 170
  • Page 171 171
  • Page 172 172
  • Page 173 173
  • Page 174 174

SKODA Citigo (2013/05) Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per