HP rp3000 Base Model Point of Sale System Guida utente

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Guida alla risoluzione dei problemi
HP rp3000
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Guida alla risoluzione dei problemi
HP rp3000
Prima edizione (agosto 2008)
Numero di parte del documento: 498353-061
Informazioni su questa guida
AVVERTENZA! Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle istruzioni
potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura la perdita della vita.
ATTENZIONE: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle relative
istruzioni può causare danni alle apparecchiature o perdite di informazioni.
NOTA: Il testo presentato in questo modo indica che vengono fornite importanti informazioni
supplementari.
ITWW iii
iv Informazioni su questa guida ITWW
Sommario
1 Funzioni diagnostiche
HP Insight Diagnostics ......................................................................................................................... 1
Accesso a HP Insight Diagnostics ....................................................................................... 1
Scheda Survey (Informazioni) ............................................................................................. 2
Scheda Diagnose (Diagnosi) ............................................................................................... 2
Scheda Test ......................................................................................................................... 3
Scheda Status (Stato) .......................................................................................................... 4
Scheda Log (Registro) ......................................................................................................... 5
Scheda Help (Guida) ........................................................................................................... 5
Salvataggio e stampa delle informazioni in HP Insight Diagnostics .................................... 6
Download dell'ultima versione di HP Insight Diagnostics .................................................... 6
Protezione del software ........................................................................................................................ 7
Ripristino del software .......................................................................................................................... 7
2 Risoluzione dei problemi senza la diagnostica
Sicurezza e comfort .............................................................................................................................. 8
Prima di chiamare l'assistenza tecnica ................................................................................................ 8
Suggerimenti utili .................................................................................................................................. 9
Risoluzione di problemi generali ........................................................................................................ 11
Risoluzione dei problemi di alimentazione ......................................................................................... 15
Risoluzione dei problemi relativi alle unità disco rigido ...................................................................... 16
Risoluzione dei problemi relativi al monitor ........................................................................................ 19
Risoluzione dei problemi audio .......................................................................................................... 24
Risoluzione dei problemi relativi alla stampante ................................................................................ 26
Risoluzione dei problemi relativi a mouse e tastiera .......................................................................... 27
Risoluzione dei problemi relativi all'installazione di hardware ............................................................ 29
Risoluzione dei problemi di rete ......................................................................................................... 31
Risoluzione dei problemi di memoria ................................................................................................. 34
Risoluzione dei problemi relativi al processore .................................................................................. 36
Risoluzione dei problemi relativi alle unità disco ottico ...................................................................... 37
Risoluzione dei problemi relativi alle unità flash USB ........................................................................ 40
Risoluzione dei problemi relativi all'accesso Internet ......................................................................... 41
Risoluzione dei problemi software ...................................................................................................... 43
Come contattare l'assistenza clienti ................................................................................................... 44
ITWW v
Appendice A Messaggi di errore POST
Messaggi di testo e codici numerici POST ......................................................................................... 46
Interpretazione dei LED di diagnostica POST del pannello anteriore e dei codici dei segnali
acustici ............................................................................................................................................... 52
Appendice B Password di sicurezza e reimpostazione del CMOS
Reimpostazione del ponticello della password ................................................................................... 56
Cancellazione e reimpostazione del CMOS ....................................................................................... 57
Utilizzo di Computer Setup per reimpostare il CMOS ........................................................ 57
Reimpostazione del ponticello CMOS ............................................................................... 57
Appendice C Drive Protection System (DPS)
Accesso a DPS tramite Computer Setup ........................................................................................... 60
Indice analitico .................................................................................................................................................. 61
vi ITWW
1 Funzioni diagnostiche
HP Insight Diagnostics
NOTA: HP Insight Diagnostics è incluso su DVD solo per alcuni modelli di computer.
L'utility HP Insight Diagnostics consente di visualizzare informazioni relative alla configurazione
hardware del computer ed eseguire test di diagnostica hardware sui sottosistemi del computer,
semplificando effettivamente il processo di identificazione, diagnosi ed isolamento di problemi
hardware.
Quando si richiama HP Insight Diagnostics, viene visualizzata la scheda Survey (Informazioni), che
mostra l'attuale configurazione del computer. Dalla scheda Survey (Informazioni) è possibile accedere
a diverse categorie di informazioni sul computer. Altre schede forniscono informazioni aggiuntive tra cui
le opzioni dei test diagnostici e i risultati dei test. Le informazioni nelle singole schermate dell'utility
possono essere salvate come file html e memorizzate su un'unità flash USB.
Utilizzare HP Insight Diagnostics per determinare se tutti i dispositivi installati sul computer vengono
riconosciuti dal sistema e funzionano correttamente. Dopo l'installazione o il collegamento di un nuovo
dispositivo l'esecuzione di test è facoltativa, ma consigliata.
Eseguire i test, salvarne i risultati e stamparli in modo da avere a disposizione i rapporti stampati prima
di contattare il centro assistenza clienti.
NOTA: HP Insight Diagnostics potrebbe non essere in grado di rilevare dispositivi di terzi.
Accesso a HP Insight Diagnostics
Per accedere ad HP Insight Diagnostics, è necessario avviare il computer dal DVD Documentazione e
diagnostica, come descritto nella procedura riportata di seguito.
1. Con il computer acceso, inserire il DVD Documentazione e diagnostica in unità disco ottico del
computer.
2. Chiudere il sistema operativo e spegnere il computer.
3. Accendere il computer. Il sistema verrà avviato dal DVD.
NOTA: Se il sistema non viene avviato dal DVD presente nell'unità disco ottico, può essere
necessario modificare l'ordine di avvio nell'utility Computer Setup (F10) in modo che il sistema tenti
di eseguire l'avvio dall'unità disco ottico prima che dall'unità disco rigido. Per ulteriori informazioni,
consultare la Guida dell'utility Computer Setup (F10) presente sul DVD Documentazione e
diagnostica.
È anche possibile modificare la sequenza di avvio in modo che il sistema avvii l'unità ottica un'unica
volta premendo il tasto F9 all'avvio.
ITWW HP Insight Diagnostics 1
4. Selezionare la lingua e fare clic su Continua.
NOTA: A meno che non si voglia provare una tastiera specifica si consiglia di accettare la tastiera
predefinita assegnata alla lingua in uso.
5. Nella pagina del Contratto di licenza per l'utente finale fare clic su Accetto per confermare l'accordo
con i termini del contratto. L'utility HP Insight Diagnostics si avvia visualizzando la scheda Survey
(Informazioni).
Scheda Survey (Informazioni)
La scheda Survey (Informazioni) visualizza importanti informazioni sulla configurazione del sistema.
Nel campo View (Vista) è possibile selezionare la vista Summary (Sintetica) per visualizzare alcuni dati
di configurazione oppure la vista Advanced (Avanzata) per visualizzare tutti i dati nella categoria
selezionata.
Nel campo Category (Categoria), è possibile selezionare le seguenti categorie di informazioni da
visualizzare:
All (Tutte): elenco di tutte le categorie di informazioni relative al computer.
Overview (Generalità): elenco di informazioni generiche sul computer.
Architecture (Architettura): informazioni sul BIOS del sistema e sulle periferiche PCI.
Asset Control (Controllo asset): nome prodotto, targhetta, numero di serie del sistema e informazioni
sul processore.
Communication (Comunicazione): informazioni sulle impostazioni delle porte parallela (LPT) e seriale
(COM) del computer, oltre ad informazioni su controller USB e scheda di rete.
Graphics (Grafica): informazioni sulla scheda grafico del computer.
Input Devices (Periferiche di input): informazioni su tastiera, mouse e altre periferiche di input collegate
al computer.
Memory (Memoria): informazioni su tutta la memoria del computer, compresi gli slot di memoria sulla
scheda di sistema e i moduli di memoria installati.
Miscellaneous (Varie): informazioni sulla versione di HP Insight Diagnostics, sulla memoria di
configurazione del computer (CMOS), dati della scheda di sistema e dati del BIOS di gestione del
sistema.
Storage (Memorizzazione): informazioni sui supporti di memorizzazione collegati al computer, ovvero
tutti i dischi fissi e le unità ottiche.
System (Sistema): informazioni relative a modello del computer, processore, chassis e BIOS, oltre ad
informazioni sull'altoparlante interno e il bus PCI.
Scheda Diagnose (Diagnosi)
NOTA: La scheda Diagnose (Diagnosi) è disponibile solo in HP Insight Diagnostics Online Edition.
La funzione Diagnosis (Diagnosi) di HP Insight Diagnostics Online Edition consente un'elevata
disponibilità del sistema attraverso una serie di controlli non invadenti ma approfonditi del sistema e dei
componenti mentre il sistema operativo è in funzione.
2 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
Nella scheda Diagnose (Diagnosi) sono disponibili due tipi di diagnosi: Smart Array Drive
Diagnosis (Diagnosi unità Smart Array) e Power Supply Diagnosis (Diagnosi alimentazione).
La Power Supply Diagnosis (Diagnosi alimentazione) consente di valutare lo stato dei modelli di
alimentatore selezionati.
Smart Array Drive Diagnosis (Diagnosi unità Smart Array) è la funzione principale della diagnosi
dell'hardware e consente di valutare lo stato delle unità disco rigido collegate ai controller Smart Array
e dei prodotti Modular Smart Array (MSA) selezionati. La funzione Smart Array Drive Diagnosis
(Diagnosi unità Smart Array) supporta unità disco rigido SCSI, SATA (Serial Advanced Technology
Attachment) e SAS (Serial Attached SCSI) collegate a controller Smart Array e controller MSA
configurati come parte di un volume logico. Per determinare lo stato di un'unità disco rigido, la funzione
Diagnosis controlla la cronologia operativa dell'unità disco rigido e le informazioni proprietarie fornite
dal controller Smart Array o dal controller MSA. L'esperienza di HP dimostra che il controllo della
cronologia operativa è uno dei modi migliori per diagnosticare i problemi dell'unità disco rigido.
Systems Insight Manager (SIM) e Diagnosis sono attualmente gli unici strumenti che è possibile
utilizzare per qualificare la sostituzione di unità disco rigido in garanzia pre-guasto.
La funzione Smart Array Drive Diagnosis (Diagnosi unità Smart Array) va utilizzata nei seguenti casi:
Per determinare se un'unità disco rigido in modalità di errore debba essere sostituita.
Quando Systems Insight Manager segnala un errore dell'unità disco rigido.
Quando si verificano danni ai dati o problemi relativi alla memorizzazione ma non sono disponibili
LED di errore o messaggi di errore.
Quando si verificano errori delle unità incoerenti, intermittenti o ripetuti.
Per determinare lo stato di un volume logico.
NOTA: La funzione Smart Array Drive Diagnosis (Diagnosi unità Smart Array) ha la capacità unica di
identificare più unità disco rigido in un volume singolo che funzionano normalmente ma devono essere
sostituite.
Per diagnosticare un volume logico:
1. Fare clic sulla scheda Diagnose (Diagnosi).
2. In Smart Array Drive Diagnosis (Diagnosi unità Smart Array) fare clic su + per espandere Storage
(Memorizzazione).
3. Selezionare i volumi logici di cui eseguire la diagnosi e fare clic sul pulsante Diagnose (Diagnosi).
4. Lo stato di test dei volumi logici selezionati sarà visualizzato nella scheda Status (Stato) al termine
della diagnosi.
Scheda Test
La scheda Test consente di scegliere diverse parti del sistema di cui eseguire il test. È anche possibile
selezionare il tipo e la modalità di test.
ITWW HP Insight Diagnostics 3
I tipi di test tra cui scegliere sono tre:
Quick Test (Test rapido): si tratta di uno script prestabilito in cui viene verificato un campione di
ogni componente hardware e che non richiede intervento dell'utente nelle modalità automatica o
interattiva.
Complete Test (Test completo): si tratta di uno script prestabilito in cui viene verificato
completamente ogni componente hardware. In modalità interattiva sono disponibili ulteriori test,
che richiedono l'intervento dell'utente.
Custom Test (Test personalizzato): consente la massima flessibilità di scelta delle verifiche da
effettuare sul sistema. Il test personalizzato consente di scegliere periferiche, test e parametri.
Per ciascun tipo di test, è possibile scegliere tra due modalità:
Interactive Mode (Modalità interattiva): fornisce il massimo controllo sull'esecuzione dei test.
Durante i test che richiedono l'interazione dell'utente, il software diagnostico visualizza dei prompt
di input. È inoltre possibile determinare se il test è stato superato o meno.
Unattended Mode (Modalità automatica): non vengono visualizzati prompt e non viene richiesta
interazione da parte dell'utente. Eventuali errori vengono visualizzati al completamento del test.
Per iniziare il test:
1. Selezionare la scheda Test.
2. Selezionare la scheda per il tipo di test che si intende eseguire: Quick (Rapido), Complete
(Completo) o Custom (Personalizzato).
3. Selezionare la modalità in Test Mode: Interactive (Interattiva) o Unattended (Automatica).
4. Scegliere la modalità di esecuzione del test: Number of Loops (Numero di cicli) oppure Total Test
Time (Durata). Se si sceglie di eseguire il test per un determinato numero di cicli, immetterne il
numero. Per eseguire il test diagnostico per un determinato periodo di tempo immettere la durata
in minuti.
5. Se si esegue un test in modalità rapida o completa, selezione il dispositivo da sottoporre a test
dall'elenco a discesa. Se si esegue il test in modalità personalizzata, fare clic sul pulsante
Expand (Espandi) e selezionare tutti i dispositivi da sottoporre a test oppure fare clic sul pulsante
Check All (Seleziona tutti) per selezionare tutti i dispositivi.
6. Fare clic sul pulsante Begin Testing (Avvia test) nell'angolo inferiore destro della schermata per
avviare il test. La scheda Status (Stato), che consente di monitorare l'avanzamento del test, viene
visualizzata automaticamente durante il processo di test. Al termine del test, la scheda Status
(Stato) indica se il risultato per il dispositivo è positivo o negativo.
7. Se vengono rilevati degli errori, selezionare la scheda Log (Registro) e fare clic su Error Log
(Registro errori) per visualizzare informazioni più dettagliate e azioni consigliate.
Scheda Status (Stato)
Nella scheda Status (Stato) viene visualizzato lo stato dei test selezionati. Viene inoltre visualizzato il
tipo di test eseguiti: Quick (Rapido) Complete (Completo) o Custom (Personalizzato). La barra di
avanzamento principale mostra la percentuale di completamento del set di test corrente. Durante il test,
viene visualizzato un pulsante Cancel Testing (Annulla test) da utilizzare se si desidera annullare il
test.
4 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
Una volta completato il test, il pulsante Cancel Testing (Annulla test) viene sostituito da un pulsante
Retest (Riesegui test). Il pulsante Retest (Riesegui test) consentirà di rieseguire l'ultima serie di test
effettuati. In questo modo sarà possibile eseguire nuovamente la serie di test senza dover reimmettere
i dati nella scheda Test.
Nella scheda Status (Stato) sono inoltre visualizzati i seguenti elementi:
Le periferiche sottoposte a test
Lo stato del test (in esecuzione, superato o fallito) di ciascun dispositivo verificato
L'avanzamento generale di tutti i dispositivi sottoposti a test
L'avanzamento per ciascun dispositivo sottoposto a test
Il tempo trascorso per ciascun dispositivo sottoposto a test
Scheda Log (Registro)
La scheda Log (Registro) contiene una scheda Diagnosis Log (Registro diagnosi), una scheda Test
Log (Registro test) e una scheda Error Log (Registro errori).
La scheda Diagnosis Log (Registro diagnosi) visualizza quante volte è stata eseguita la diagnosi di un
volume logico e quante volte il volume logico è stato trovato in stato di errore. Il numero di insuccessi
indica che il volume logico è in stato di errore, ma non indica necessariamente che un'unità disco rigido
in questo volume è stata rilevata in errore dalla funzione Diagnosis (Diagnosi). Utilizzare Array
Configuration Utility (ACU) per visualizzare i dettagli sullo stato del volume logico.
La scheda Test Log (Registro test) visualizza tutti i test che sono stati eseguiti, il numero delle
esecuzioni, il numero di insuccessi e il tempo necessario per il completamento di ogni test. Il pulsante
Clear Test Log (Cancella registro test) consente di cancellare il contenuto del Test Log (Registro test).
La scheda Error Log (Registro errori) visualizza le periferiche che non hanno superato il test diagnostico
ed è costituita dalle seguenti colonne di informazioni.
Nella sezione Device (Dispositivo) viene visualizzato il dispositivo sottoposto a test.
Nella sezione Test viene visualizzato il tipo di test eseguito.
La sezione Description (Descrizione) descrive l'errore rilevato dal test diagnostico.
Recommended Repair (Riparazione consigliata) suggerisce le azioni da intraprendere per
riparare l'hardware difettoso.
Failed Count (Numero di insuccessi) è il numero di volte in cui il dispositivo non ha superato il test.
Error Code (Codice errore) fornisce un codice numerico per l'errore. I codici di errore sono definiti
nella scheda Help (Guida).
Il pulsante Clear Error Log (Cancella registro errori) consente di cancellare il contenuto dell'Error Log
(Registro errori).
Scheda Help (Guida)
La scheda Help (Guida) contiene la scheda HP Insight Diagnostics, la scheda Error Codes (Codici
errore) e la scheda Test Components (Componenti test).
La scheda HP Insight Diagnostics contiene gli argomenti della guida e le funzioni di ricerca e indice.
ITWW HP Insight Diagnostics 5
La scheda Error Codes (Codici errore) fornisce una descrizione di ciascun codice di errore numerico
che può comparire nella scheda Error Log (registro errori) contenuta nella scheda Log (Registro).
Ciascun codice è associato a un messaggio di errore e a un'operazione di riparazione consigliata
che consentono di risolvere il problema. Per trovare rapidamente una descrizione del codice di errore,
immettere il codice nel campo in alto e fare clic sul pulsante Find Error Codes (Trova codici errore).
Nella scheda Test Components (Componenti test) sono visualizzate le informazioni di basso livello sui
test in esecuzione.
Salvataggio e stampa delle informazioni in HP Insight Diagnostics
È possibile salvare le informazioni visualizzate nelle schede Survey (Informazioni) e Log (Registro) di
HP Insight Diagnostics su un'unità flash USB 2.0 (da 64 MB o più), ma non sul disco rigido. Il sistema
crea automaticamente un file html con le stesse informazioni visualizzate sullo schermo.
1. Inserire un'unità flash USB 2.0 (con capacità di 64 MB o superiore). Non sono supportate unità
flash USB 1.0.
2. Fare clic su Save (Salva) nell'angolo in basso a destra.
3. Scegliere Save to the floppy (Salva su floppy) o Save to USB key (Salva su chiave USB).
4. Inserire un nome di file nella casella File Name (Nome file) e fare clic sul pulsante Save (Salva).
Sull'unità flash USB verrà salvato un file html.
NOTA: Non rimuovere la chiave USB finché non viene visualizzato un messaggio che indica che
è stata eseguita la scrittura del file html sul supporto.
5. Stampare le informazioni dalla periferica di memorizzazione utilizzata per salvarle.
NOTA: Per uscire da HP Insight Diagnostics, fare clic sul pulsante Exit Diagnostics (Esci da
diagnostica) nell'angolo inferiore sinistro della schermata ed estrarre il DVD Documentazione e
diagnostica dall'unità ottica.
Download dell'ultima versione di HP Insight Diagnostics
1. Visitare il sito http://www.hp.com.
2. Fare clic sul collegamento Scarica driver e software.
3. Inserire il codice del prodotto (ad esempio, rp3000) nella casella di testo e premere il tasto Invio.
4. Selezionare il modello di computer.
5. Selezionare il SO.
6. Fare clic sul collegamento Diagnostica.
7. Fare clic su HP Insight Diagnostics Offline Edition.
8. Selezionare una lingua e fare clic su Continua.
NOTA: Seguire le istruzioni visualizzate per completare la modifica del DVD.
6 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
Protezione del software
Per proteggere il software da perdite o danni, è opportuno conservare una copia di backup del software
del sistema operativo, delle applicazioni e dei file correlati memorizzati sull'unità disco rigido. Per
istruzioni sull'esecuzione delle copie di backup dei file di dati, consultare la documentazione dell'utility
di backup o del sistema operativo.
Ripristino del software
Il software di sistema può essere ripristinato allo stato originale di quando si è acquistato il computer
mediante il set di dischi di ripristino in dotazione al computer.
In alcuni modelli l'applicazione HP Backup and Recovery Manager è precaricata sull'unità disco rigido.
HP Backup and Recovery Manager è un'applicazione versatile e di facile utilizzo che consente di:
creare punti di ripristino per eseguire il backup incrementale dell'intero sistema
eseguire il backup dell'intera unità disco rigido in un singolo archivio
eseguire il backup di singoli file.
I backup possono essere pianificati per essere eseguiti automaticamente ad intervalli prestabiliti, oppure
possono essere avviati manualmente. Il ripristino può essere eseguito dalla partizione di ripristino
sull'unità disco rigido o dal set dei dischi di ripristino.
NOTA: HP consiglia vivamente di creare un set di dischi di ripristino immediatamente prima di
utilizzare il computer e di pianificare regolari backup automatici dei punti di ripristino.
L'applicazione HP Backup and Recovery Manager prevede due metodi di ripristino di base: il primo,
che comporta il ripristino di file e cartelle, opera in Windows®; il secondo, PC Recovery, richiede il riavvio
della partizione di ripristino o dal set dei dischi di ripristino. Per riavviare la partizione di ripristino,
premere F11 all'avvio quando viene visualizzato il messaggio Press F11 for Emergency Recovery
(Premere F11 per il ripristino di emergenza).
ITWW Protezione del software 7
2 Risoluzione dei problemi senza la
diagnostica
In questo capitolo vengono fornite informazioni su come identificare e correggere problemi di minore
entità, come problemi correlati a unità disco rigido, unità ottiche, grafica, audio, memoria e software. In
caso di problemi con il computer, consultare le tabelle riportate in questo capitolo contenenti informazioni
sulle possibili cause e le soluzioni consigliate.
NOTA: Per informazioni su specifici messaggi di errore che potrebbero essere visualizzati durante il
POST (Power-On Self-Test)all'avvio, consultare l'Appendice A
Messaggi di errore POST
a pagina 45.
Sicurezza e comfort
AVVERTENZA! Un uso improprio del computer o errori nella predisposizione di un ambiente di lavoro
sicuro e confortevole potrebbero provocare fastidi e lesioni gravi. Per ulteriori informazioni sulla scelta
dello spazio di lavoro e la realizzazione di un ambiente di lavoro sicuro e confortevole consultare la
Guida alla sicurezza e al comfort all'indirizzo
http://www.hp.com/ergo. Questa apparecchiatura è stata
testata e ritenuta conforme ai limiti per un dispositivo digitale di Classe B, ai sensi della Parte 15 delle
regole FCC. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida alle informazioni di sicurezza e
regolamentazione.
Prima di chiamare l'assistenza tecnica
In caso di problemi con il computer, prima di rivolgersi all'assistenza tecnica, provare le seguenti
soluzioni per cercare di individuare il problema esatto.
Eseguire l'utility di diagnostica. Per ulteriori informazioni consultare
Funzioni diagnostiche
a pagina 1.
Eseguire il test automatico DPS (Drive Protection System) in Computer Setup. Per ulteriori
informazioni consultare la Guida dell'utility Computer Setup (F10).
Controllare se il LED di alimentazione sul pannello anteriore del computer lampeggia in rosso. Ad
ogni spia lampeggiante è associato un codice d'errore che consente di individuare il problema. Per
ulteriori informazioni, consultare l'Appendice A
Messaggi di errore POST a pagina 45.
Se sullo schermo non appare niente, collegare il monitor ad un'altra porta video del computer, se
disponibile, oppure provare a sostituire il monitor con uno sicuramente funzionante.
Se si sta lavorando in rete, collegare un altro computer con un cavo diverso alla connessione di
rete. Potrebbe essersi verificato un problema a livello di connettore o cavo di rete.
8 Capitolo 2 Risoluzione dei problemi senza la diagnostica ITWW
Se di recente sono stati aggiunti nuovi componenti hardware, escluderli e verificare se il computer
funziona.
Se di recente è stato installato nuovo software, disinstallarlo e verificare se il computer funziona.
Se si utilizza un sistema operativo Windows, avviare il computer in modalità provvisoria per
verificare se si avvia senza aver caricato tutti i driver. Per avviare il sistema operativo utilizzare
"Ultima configurazione valida".
Visitare l'esauriente sito Web dell'assistenza tecnica in linea all'indirizzo
http://www.hp.com/
support.
Per i dettagli consultare i seguenti
Suggerimenti utili a pagina 9 in questa guida.
Per agevolare la risoluzione dei problemi online, HP Instant Support Professional Edition prevede una
serie di funzioni diagnostiche che consentono di risolvere automaticamente i problemi. Per contattare
l'assistenza tecnica, utilizzare la funzione chat online di HP Instant Support Professional Edition.
Accedere ad HP Instant Support Professional Edition all'indirizzo:
http://www.hp.com/go/ispe.
Accedere al Business Support Center (BSC) all'indirizzo
http://www.hp.com/go/bizsupport per
consultare le informazioni più aggiornate su assistenza online, software e driver, notifiche preventive e
comunità internazionali di utenti ed esperti HP.
Se il problema persiste ed è necessario rivolgersi all'assistenza tecnica, osservare le seguenti
indicazioni per essere certi che la chiamata venga gestita correttamente:
Porsi davanti al computer quando si effettua la chiamata.
Prima di chiamare annotare il numero di serie del computer, l'ID del prodotto e il numero di serie
del monitor.
Spiegare dettagliatamente il problema al tecnico.
Rimuovere i componenti hardware recentemente aggiunti al sistema.
Rimuovere il software recentemente installato.
Ripristinare il sistema HP dal set dei dischi di ripristino creati oppure ripristinare il sistema alla
configurazione di origine con HP Backup and Recovery Manager.
ATTENZIONE: Il ripristino del sistema comporta la cancellazione di tutti i dati memorizzati sull’unità
disco rigido. Verificare di avere eseguito il backup dei dati prima di eseguire il processo di ripristino.
NOTA: Per informazioni relative alle vendite e per estensioni della garanzia (Care Packs), telefonare
al centro di assistenza autorizzato di zona o al rivenditore.
Suggerimenti utili
In caso di problemi con il computer, il monitor o il software, consultare l'elenco seguente contenente
alcuni suggerimenti di carattere generale, prima di intraprendere qualunque tipo di azione:
Verificare che il computer e il monitor siano collegati ad una presa elettrica funzionante.
Verificare che il computer sia acceso e che la spia verde sia illuminata.
Verificare che il monitor sia acceso e che la relativa spia sia illuminata.
ITWW Suggerimenti utili 9
Controllare se il LED di alimentazione sul pannello anteriore del computer lampeggia in rosso. Ad
ogni spia lampeggiante è associato un codice d'errore che consente di individuare il problema. Per
ulteriori informazioni, consultare l'Appendice A
Messaggi di errore POST a pagina 45.
Aumentare la luminosità e il contrasto con gli appositi tasti di regolazione se il monitor è scuro.
Tenere premuto un tasto. Se il sistema emette un suono, significa che la tastiera funziona
correttamente.
Controllare attentamente i cavi per individuare eventuali collegamenti allentati o non corretti.
Riattivare il computer premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera o il pulsante di accensione. Se il
sistema rimane in modalità di attesa, spegnere il computer premendo e tenendo premuto il pulsante
di accensione per almeno quattro secondi, quindi premerlo di nuovo per riavviare il computer. Se
il sistema non si spegne, scollegare il cavo d'alimentazione, attendere alcuni secondi, quindi
ricollegarlo. Se in Computer Setup è impostata l'opzione di riavvio automatico a seguito di
interruzione di corrente il computer si riavvia. In caso contrario, premere il pulsante d'accensione
per avviare il computer.
Riconfigurare il computer dopo aver installato una scheda di espansione non plug and play o altro
componente opzionale. Per le istruzioni, consultare
Risoluzione dei problemi relativi
all'installazione di hardware a pagina 29.
Accertarsi che siano stati installati i driver necessari. Ad esempio, se si desidera usare una
stampante, è necessario essere provvisti dell'apposito driver.
Togliere tutti i supporti avviabili (CD o dispositivo USB) dal sistema prima di accenderlo.
Se è installato un sistema operativo diverso da quello installato di fabbrica, verificare che sia
supportato dal sistema in uso.
Se il sistema dispone di più sorgenti video (integrata, PCI o schede PCI-Express) installate (video
integrato solo su determinati modelli) e di un unico monitor, il monitor deve essere collegato al
connettore corrispondente sulla sorgente selezionata come scheda VGA principale. Durante
l'avvio, gli altri connettori del monitor sono disabilitati; se il monitor è collegato ad una di queste
porte, non funziona. È possibile selezionare la sorgente VGA predefinita in Computer Setup.
ATTENZIONE: Se il computer è alimentato da un alimentatore CA, la scheda di sistema è sempre
sotto tensione. Prima di aprire il computer, scollegare il cavo d'alimentazione onde evitare danni alla
scheda di sistema e ad altri componenti.
10 Capitolo 2 Risoluzione dei problemi senza la diagnostica ITWW
Risoluzione di problemi generali
I problemi generali descritti nella presente sezione sono in genere di facile risoluzione. Se tuttavia un
problema persiste e non si è in grado di risolverlo o di eseguire le operazioni richieste, è opportuno
rivolgersi a un concessionario o rivenditore autorizzato.
AVVERTENZA! Quando il computer è collegato ad una fonte d'alimentazione CA, la scheda di sistema
è sempre alimentata. Per ridurre il rischio di lesioni personali dovute a scosse elettriche e/o a superfici
calde, assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro e attendere che i componenti
interni del sistema si siano raffreddati prima di toccarli.
Osservare il LED sulla scheda di sistema. Se il LED è illuminato, il sistema è ancora alimentato.
Spegnere il computer e scollegare il cavo di alimentazione prima di procedere.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali
Il computer sembra bloccato e non si spegne quando si preme il pulsante d'alimentazione.
Causa
Soluzione
Il controllo software dell'interruttore di alimentazione non
funziona.
1. Premere il pulsante di accensione e tenerlo premuto per
almeno quattro secondi, finché il computer non si spegne.
2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica.
Il computer non risponde ai comandi della tastiera o del mouse USB.
Causa
Soluzione
Il computer è in modalità standby. Per uscire dalla modalità standby, premere il pulsante di
alimentazione.
ATTENZIONE: Per riattivare il sistema dalla modalità
standby non tenere premuto il pulsante di accensione per più
di quattro secondi. Altrimenti, il computer si spegnerà e si
perderanno i dati non salvati.
Il sistema si è bloccato. Riavviare il computer.
La visualizzazione della data e dell'ora del computer non è corretta.
Causa
Soluzione
La batteria RTC (clock in tempo reale) dovrebbe essere
sostituita.
NOTA: Il collegamento del computer ad una presa CA
alimentata prolunga la durata delle batterie RTC.
Reimpostare innanzitutto data e ora in Pannello di controllo
(è anche possibile utilizzare Computer Setup per aggiornare
data e ora della batteria RTC). Se il problema persiste,
sostituire la batteria RTC. Per istruzioni sull'installazione di una
nuova batteria, consultare la Guida di riferimento hardware o
contattare un concessionario o rivenditore autorizzato per la
sostituzione della batteria RTC.
ITWW Risoluzione di problemi generali 11
Il cursore non si sposta quando vengono digitati i tasti freccia sul tastierino.
Causa
Soluzione
Il tasto Bloc Num potrebbe essere attivato. Premere il tasto Bloc Num. La spia Bloc Num non deve essere
accesa quando si utilizzano i tasti freccia. Il tasto Bloc Num
potrebbe essere disabilitato (o abilitato) in Computer Setup.
Non viene emesso alcun suono o il volume dell'audio è troppo basso.
Causa
Soluzione
Il volume di sistema potrebbe essere impostato su un valore
basso o disattivato.
1. Controllare le impostazioni del BIOS F10 per assicurarsi
che l'audio non sia disattivato.
2. Verificare che gli altoparlanti esterni siano collegati e
alimentati correttamente e che il controllo del volume
degli altoparlanti sia impostato in modo appropriato.
3. Per assicurarsi che gli altoparlanti non siano disattivati o
per aumentare il volume, utilizzare il controllo del volume
di sistema disponibile nel sistema operativo.
La periferica audio potrebbe essere collegata alla presa errata
sul retro del computer.
Accertarsi che la periferica sia collegata alla presa corretta sul
retro del computer.
Si nota un calo delle prestazioni.
Causa
Soluzione
Il processore è caldo. 1. Verificare che l'afflusso d'aria al computer non sia
bloccato.
2. Verificare che le ventole siano collegate e stiano
funzionando correttamente (alcune funzionano solo
quando è necessario).
3. Assicurarsi che il dissipatore di calore del processore sia
installato correttamente.
Il disco rigido è pieno. Trasferire i dati dal disco rigido per liberare spazio su di esso.
Poca memoria. Aggiungere memoria.
Disco rigido frammentato. Deframmentare il disco rigido.
Un programma utilizzato in precedenza non ha reso
nuovamente disponibile per il sistema la memoria che si era
riservata.
Riavviare il computer.
Virus presente sul disco rigido. Eseguire un idoneo antivirus.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali (continuazione)
12 Capitolo 2 Risoluzione dei problemi senza la diagnostica ITWW
Si nota un calo delle prestazioni.
Causa
Soluzione
Troppe applicazioni aperte. 1. Chiudere le applicazioni non necessarie per liberare
memoria. Alcune applicazioni vengono eseguite in
background e possono essere chiuse facendo clic con il
pulsante destro del mouse sulla relativa icona nella barra
delle applicazioni. Per evitare che queste applicazioni
vengano eseguite all'avvio, selezionare Start > Esegui e
digitare msconfig. Nella scheda Avvio di Utilità
Configurazione di sistema, deselezionare le applicazioni
che non devono essere eseguite automaticamente.
ATTENZIONE: Fare attenzione a non disattivare
l'esecuzione all'avvio delle applicazioni necessarie per il
corretto funzionamento del sistema.
2. Aggiungere memoria.
Alcune applicazioni software, soprattutto i giochi, sfruttano al
massimo il sottosistema grafico.
1. Diminuire la risoluzione dello schermo per l'applicazione
corrente o consultare la documentazione fornita con
l'applicazione per consigli su come migliorare le
prestazioni regolando i parametri dell'applicazione.
2. Aggiungere memoria.
3. Potenziare la soluzione grafica.
Causa sconosciuta. Riavviare il computer.
Il computer si è spento automaticamente e il LED di alimentazione lampeggia in rosso due volte, una volta al secondo,
quindi fa una pausa di due secondi e il computer emette due segnali acustici. I segnali acustici si interrompono dopo
cinque volte ma i LED continuano a lampeggiare.
Causa
Soluzione
È intervenuta la protezione termica del processore:
La ventola può essere bloccata o non sta funzionando.
OPPURE
Il dissipatore di calore non è collegato correttamente al
processore.
1. Verificare che le prese d'aria del computer non siano
ostruite.
2. Aprire il coperchio, premere il pulsante d'accensione e
controllare se la ventola del sistema funziona. Se la
ventola non funziona, controllare che il relativo cavo sia
inserito nella parte superiore della scheda di sistema.
3. Se il cavo è correttamente inserito ma la ventola non
funziona, sostituire il gruppo ventola.
4. Contattare il rivenditore o un centro assistenza
autorizzato.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali (continuazione)
ITWW Risoluzione di problemi generali 13
Il sistema non si accende e i LED sul pannello anteriore del computer non lampeggiano.
Causa
Soluzione
Il sistema non riesce ad accendersi. Tenere premuto il pulsante di accensione per meno di
4 secondi. Se il LED del disco rigido diventa verde:
1. Rimuovere le schede di espansione una per volta fino a
quando il LED sulla scheda di sistema si accende.
2. Sostituire la scheda di sistema.
OPPURE
Tenere premuto il pulsante di accensione per meno di
4 secondi. Se il LED del disco rigido non diventa verde:
1. Verificare che il sistema sia collegato ad una presa CA
funzionante.
2. Aprire il coperchio e verificare che il cablaggio del
pulsante di accensione sia correttamente collegato alla
scheda di sistema.
3. Controllare che il cavo di alimentazione sia correttamente
collegato alla scheda di sistema.
4. Verificare che il LED sulla scheda di sistema sia acceso.
Se è acceso, sostituire il cablaggio del pulsante
d'accensione.
5. Se il LED sulla scheda di sistema è spento, sostituire
l'alimentatore.
6. Sostituire la scheda di sistema.
Il DVD o il CD presente nell'unità disco ottico non viene espulso.
Causa
Soluzione
Lo sportello scorrevole che chiude l'unità disco ottico è chiuso. Utilizzare la chiave fornita per sbloccare lo sportello (se
necessario) e far scorrere lo sportello completamente verso il
basso.
Lo sportello scorrevole che chiude l'unità disco ottico non si apre.
Causa
Soluzione
Lo sportello scorrevole è bloccato. Utilizzare la chiave fornita per sbloccare lo sportello e far
scorrere lo sportello verso il basso.
Non arriva l'alimentazione appropriata alla porta COM.
Causa
Soluzione
I ponticelli della porta COM non sono impostati correttamente. Per istruzioni sull'impostazione dei ponticelli della porta COM
per l'alimentazione, consultare "Configurazione
dell'alimentazione per la porta seriale" nella Guida di
riferimento hardware.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali (continuazione)
14 Capitolo 2 Risoluzione dei problemi senza la diagnostica ITWW
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HP rp3000 Base Model Point of Sale System Guida utente

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Guida utente
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