HP Compaq dc5750 Microtower PC Guida utente

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Guida utente

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Guida alla risoluzione dei problemi - modelli
dc5750
HP Compaq Business PC
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Guida alla risoluzione dei problemi
HP Compaq Business PC
Modelli dc5750
Prima edizione (ottobre 2006)
Numero di parte del documento: 434211-061
Informazioni su questa guida
AVVERTENZA Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle
istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura la perdita della vita.
ATTENZIONE Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle
relative istruzioni può causare danni alle apparecchiature o perdite di informazioni.
Nota Il testo presentato in questo modo indica che vengono fornite importanti informazioni
supplementari.
ITWW iii
iv Informazioni su questa guida ITWW
Sommario
1 Funzioni diagnostiche
HP Insight Diagnostics ......................................................................................................................... 1
Accesso a HP Insight Diagnostics ....................................................................................... 1
Scheda Survey (Informazioni) ............................................................................................. 2
Scheda Test ......................................................................................................................... 3
Scheda Status (Stato) .......................................................................................................... 4
Scheda Log (Registro) ......................................................................................................... 4
Scheda Help (Guida) ........................................................................................................... 4
Salvataggio e stampa delle informazioni in HP Insight Diagnostics .................................... 5
Download dell'ultima versione di HP Insight Diagnostics .................................................... 5
Protezione del software ........................................................................................................................ 6
Ripristino del software .......................................................................................................................... 6
2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici
Sicurezza e comfort .............................................................................................................................. 7
Prima di chiamare l'assistenza tecnica ................................................................................................ 7
Suggerimenti utili .................................................................................................................................. 8
Risoluzione di problemi generali ........................................................................................................ 10
Risoluzione dei problemi di alimentazione ......................................................................................... 14
Risoluzione dei problemi relativi ai dischetti ....................................................................................... 16
Risoluzione dei problemi relativi all'unità disco rigido ........................................................................ 19
Risoluzione dei problemi del lettore schede di memoria .................................................................... 22
Risoluzione dei problemi di visualizzazione ....................................................................................... 24
Risoluzione dei problemi audio .......................................................................................................... 29
Risoluzione dei problemi relativi alla stampante ................................................................................ 32
Risoluzione dei problemi relativi a tastiera e mouse .......................................................................... 33
Risoluzione dei problemi relativi all'installazione hardware ................................................................ 35
Risoluzione dei problemi relativi alla rete ........................................................................................... 37
Risoluzione dei problemi relativi alla memoria ................................................................................... 40
Risoluzione dei problemi relativi al processore .................................................................................. 42
Risoluzione dei problemi relativi al CD-ROM e DVD .......................................................................... 43
Risoluzione dei problemi relativi al Drive Key .................................................................................... 46
Risoluzione dei problemi del pannello anteriore ................................................................................. 47
Risoluzione dei problemi di accesso ad Internet ................................................................................ 48
Risoluzione di problemi software ........................................................................................................ 50
Come contattare l'assistenza clienti ................................................................................................... 51
Appendice A Messaggi di errore POST
Codici numerici POST e messaggi di testo ........................................................................................ 54
ITWW v
Interpretazione dei LED del pannello anteriore di diagnostica POST e dei codici segnali
acustici ............................................................................................................................................... 61
Appendice B Sicurezza password e reset CMOS
Reimpostazione del ponticello della password ................................................................................... 66
Cancellazione e reset del CMOS ....................................................................................................... 67
Uso di Computer Setup per la reimpostazione del CMOS ................................................ 67
Utilizzo dell'interruttore CMOS per il ripristino ................................................................... 67
Appendice C Drive Protection System (DPS)
Accesso al DPS tramite Computer Setup .......................................................................................... 70
Indice analitico .................................................................................................................................................. 71
vi ITWW
1 Funzioni diagnostiche
HP Insight Diagnostics
Nota HP Insight Diagnostics è disponibile sul CD in dotazione solo ad alcuni modelli di
computer.
L'utility HP Insight Diagnostics consente di visualizzare informazioni relative alla configurazione
hardware del computer ed eseguire test di diagnostica hardware sui sottosistemi del computer,
semplificando effettivamente il processo di identificazione, diagnosi ed isolamento di problemi
hardware.
Quando si richiama HP Insight Diagnostics viene visualizzata la scheda Survey (Informazioni), che
mostra l'attuale configurazione del computer. Da questa scheda è possibile accedere a diverse
categorie di informazioni sul computer. Altre schede forniscono informazioni tra cui le opzioni dei test
diagnostici e i risultati dei test. Le informazioni nelle singole schermate dell'utility possono essere salvate
come file html e memorizzate su dischetto o su HP Drive Key USB.
Utilizzare HP Insight Diagnostics per determinare se tutti i dispositivi installati sul computer vengono
riconosciuti dal sistema e funzionano correttamente. Dopo l'installazione o il collegamento di un nuovo
dispositivo l'esecuzione di test è facoltativa, ma consigliata.
Eseguire i test, salvarne i risultati e stamparli in modo da avere a disposizione i rapporti stampati prima
di contattare il centro assistenza clienti.
Nota HP Insight Diagnostics potrebbe non essere in grado di rilevare dispositivi di terzi.
Accesso a HP Insight Diagnostics
Per accedere a HP Insight Diagnostics avviare il CD Documentazione e diagnostica, come descritto di
seguito.
1. Con il computer acceso inserire il CD Documentazione e diagnostica nell'unità ottica del computer.
2. Chiudere il sistema operativo e spegnere il computer.
3. Accendere il computer. Il sistema si avvierà dal CD.
ITWW HP Insight Diagnostics 1
Nota Se il sistema non si avvia dal CD inserito nel disco ottico, è probabile che si debba
modificare la sequenza di avvio nell'utility Computer Setup (F10) in modo che il sistema tenti
di effettuare l'avvio dal disco ottico prima del disco rigido. Per ulteriori informazioni
consultare la Guida dell'utility Computer Setup (F10) sul CD Documentazione e
diagnostica.
È anche possibile modificare la sequenza di avvio in modo che il sistema avvii l'unità ottica
un'unica volta premendo il tasto F9 all'avvio.
4. Selezionare la lingua e fare clic su Continua.
Nota A meno che non si voglia provare una tastiera specifica si consiglia di accettare la
tastiera predefinita assegnata alla lingua in uso.
5. Nella pagina del Contratto di licenza per l'utente finale fare clic su Accetto per confermare l'accordo
con i termini del contratto. L'utility HP Insight Diagnostics si avvia visualizzando la scheda Survey
(Informazioni).
Scheda Survey (Informazioni)
La scheda Survey (Informazioni) visualizza importanti informazioni sulla configurazione del sistema.
Nel campo View (Vista) è possibile selezionare la vista Summary (Sintetica) per visualizzare alcuni dati
di configurazione oppure la vista Advanced (Avanzata) per visualizzare tutti i dati nella categoria
selezionata.
Nel campo Category (Categoria), è possibile selezionare le seguenti categorie di informazioni da
visualizzare:
All (Tutte): elenco di tutte le categorie di informazioni relative al computer.
Overview (Generalità): elenco di informazioni generiche sul computer.
Architecture (Architettura): informazioni sul BIOS del sistema e sulle periferiche PCI.
Asset Control (Controllo asset): nome prodotto, targhetta, numero di serie del sistema e informazioni
sul processore.
Communication (Comunicazione): informazioni sulle impostazioni delle porte parallela (LPT) e seriale
(COM) del computer, oltre ad informazioni su controller USB e scheda di rete.
Graphics (Grafica): informazioni sulla scheda grafico del computer.
Input Devices (Periferiche di input): informazioni su tastiera, mouse e altre periferiche di input collegate
al computer.
Memory (Memoria): informazioni su tutta la memoria del computer, compresi gli slot di memoria sulla
scheda di sistema e i moduli di memoria installati.
Miscellaneous (Varie): informazioni sulla versione di HP Insight Diagnostics, sulla memoria di
configurazione del computer (CMOS), dati della scheda di sistema e dati del BIOS di gestione del
sistema.
Storage (Memorizzazione): informazioni sui supporti di memorizzazione collegati al computer, cioè tutti
i dischi fissi, le unità a dischetti e i dischi ottici.
2 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
System (Sistema): informazioni relative a modello del computer, processore, chassis e BIOS, oltre ad
informazioni sull'altoparlante interno e il bus PCI.
Scheda Test
La scheda Test consente di scegliere diversi componenti di sistema da sottoporre a test. È anche
possibile scegliere tipo e modalità del test.
I tipi di test tra cui scegliere sono tre:
Quick Test (Test rapido): si tratta di uno script prestabilito in cui viene verificato un campione di
ogni componente hardware e che non richiede intervento dell'utente nelle modalità automatica o
interattiva.
Complete Test (Test completo): si tratta di uno script prestabilito in cui viene verificato
completamente ogni componente hardware. In modalità interattiva sono disponibili ulteriori test,
che richiedono l'intervento dell'utente.
Custom Test (Test personalizzato): consente la massima flessibilità di scelta delle verifiche da
effettuare sul sistema. Il test personalizzato consente di scegliere periferiche, test e parametri.
Per ciascun tipo di test, è possibile scegliere tra due modalità:
Interactive Mode (Modalità interattiva): fornisce il massimo controllo sull'esecuzione dei test.
Durante i test che richiedono l'interazione dell'utente, il software diagnostico visualizza dei prompt
di input. È inoltre possibile determinare se il test è stato superato o meno.
Unattended Mode (Modalità automatica): non vengono visualizzati prompt e non viene richiesta
interazione da parte dell'utente. Eventuali errori vengono visualizzati al completamento del test.
Per iniziare il test:
1. Selezionare la scheda Test.
2. Selezionare la scheda per il tipo di test che si intende eseguire: Quick (Rapido), Complete
(Completo) o Custom (Personalizzato).
3. Selezionare la modalità in Test Mode: Interactive (Interattiva) o Unattended (Automatica).
4. Scegliere la modalità di esecuzione del test: Number of Loops (Numero di cicli) oppure Total Test
Time (Durata). Se si sceglie di eseguire il test per un determinato numero di cicli, immetterne il
numero. Per eseguire il test diagnostico per un determinato periodo di tempo immettere la durata
in minuti.
5. Se si esegue un test in modalità rapida o completa, selezione il dispositivo da sottoporre a test
dall'elenco a discesa. Se si esegue il test in modalità personalizzata, fare clic sul pulsante
Expand (Espandi) e selezionare tutti i dispositivi da sottoporre a test oppure fare clic sul
pulsante Check All (Seleziona tutti) per selezionare tutti i dispositivi.
6. Per iniziare il test, fare clic sul pulsante Begin Testing (Inizia test) nell'angolo inferiore destro della
finestra. La scheda Status (Stato), che consente di controllare l'avanzamento del test, viene
visualizzata automaticamente durante il test. Al termine del test, nella scheda Status (Stato) viene
comunicato se la periferica ha superato il test o meno.
7. Se vengono trovati degli errori, aprire la scheda Log (Registro) e fare clic su Error Log (Registro
errori) in modo da visualizzare ulteriori dettagli e indicazioni sulle procedure consigliate.
ITWW HP Insight Diagnostics 3
Scheda Status (Stato)
La scheda Status (Stato) indica lo stato dei test selezionati. Inoltre viene visualizzato il tipo di test
eseguito (Quick (Rapido), Complete (Completo) o Custom (Personalizzato)). La barra di avanzamento
principale mostra la percentuale completata della serie di test in corso. Quando è in corso un test appare
un pulsante Cancel Testing (Annulla test), premendo il quale è possibile annullare il test.
Al termine del test il pulsante Cancel Testing (Annulla test) viene sostituito dal pulsante Retest
(Riesegui il test) premendo il quale viene ripetuta l'ultima serie di test eseguiti. In tal modo è possibile
rieseguire la serie di test senza dover reimmettere i dati nella scheda Test.
Nella scheda Status (Stato) appaiono inoltre:
Le periferiche sottoposte a test
Lo stato del test (in esecuzione, superato o fallito) di ciascun dispositivo verificato
L'avanzamento generale di tutti i dispositivi sottoposti a test
L'avanzamento per ciascun dispositivo sottoposto a test
Il tempo trascorso per ciascun dispositivo sottoposto a test
Scheda Log (Registro)
La scheda Log contiene una scheda Test Log (Registro test) e una scheda Error Log (Registro errori).
La scheda Test Log (Registro test) visualizza tutti i test che sono stati eseguiti, il numero delle
esecuzioni, il numero di insuccessi e il tempo necessario per il completamento di ogni test. Il
pulsante Clear Test Log (Cancella registro test) consente di cancellare il contenuto del Test Log
(Registro test).
La scheda Error Log (Registro errori) visualizza le periferiche che non hanno superato il test diagnostico
ed è costituita dalle seguenti colonne di informazioni.
Nella sezione Device (Dispositivo) viene visualizzato il dispositivo sottoposto a test.
Nella sezione Test viene visualizzato il tipo di test eseguito.
La sezione Description (Descrizione) descrive l'errore rilevato dal test diagnostico.
Recommended Repair (Riparazione consigliata) suggerisce le azioni da intraprendere per
riparare l'hardware difettoso.
Failed Count (Numero di insuccessi) è il numero di volte in cui il dispositivo non ha superato il test.
Error Code (Codice errore) attribuisce un codice numerico agli errori. I codici errori sono definiti
nella scheda Help (Guida).
Il pulsante Clear Error Log (Cancella registro errori) consente di cancellare il contenuto dell'Error Log
(Registro errori).
Scheda Help (Guida)
La scheda Help (Guida) contiene la scheda HP Insight Diagnostics, la scheda Error Codes (Codici
errore) e la scheda Test Components (Componenti test).
La scheda HP Insight Diagnostics contiene gli argomenti della guida e le funzioni di ricerca e indice.
4 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
La scheda Error Codes (Codici errore) fornisce una descrizione di ciascun codice di errore numerico
che può comparire nella scheda Error Log contenuta nella scheda Log. Ciascun codice è associato a
un messaggio di errore e a un'operazione di riparazione consigliata che consentono di risolvere il
problema. Per trovare rapidamente una descrizione del codice di errore, immettere il codice nel campo
in alto e fare clic sul pulsante Find Error Codes (Trova codici errore).
Nella scheda Test Components (Componenti test) sono visualizzate le informazioni di basso livello sui
test in esecuzione.
Salvataggio e stampa delle informazioni in HP Insight Diagnostics
È possibile salvare le informazioni visualizzate nelle schede Survey (Informazioni) e Log (Registro) di
HP Insight Diagnostics su dischetto o HP Drive Key USB 2.0 (da 64 MB o più), ma non sul disco rigido.
Il sistema crea automaticamente un file html con le stesse informazioni visualizzate sullo schermo.
1. Inserire un dischetto o un HP Drive Key USB 2.0 (con capacità di 64 MB o superiore). Non sono
supportati Drive Key USB 1.0.
2. Fare clic su Save (Salva) nell'angolo in basso a destra.
3. Scegliere Save to the floppy (Salva su floppy) o Save to USB key (Salva su chiave USB).
4. Inserire un nome di file nella casella File Name (Nome file) e fare clic sul pulsante Save (Salva).
Sul dischetto o sull'HP Drive Key USB verrà salvato un file html.
Nota Non rimuovere il dischetto o la chiave USB finché non compare un messaggio che
indica che è stata eseguita la scrittura del file html sul supporto.
5. Stampare le informazioni dalla periferica di memorizzazione utilizzata per salvarle.
Nota Per uscire da HP Insight Diagnostics, fare clic sul pulsante Exit Diagnostics (Esci da
diagnostica) nell'angolo in basso a sinistra della schermata e rimuovere il CD Documentazione
e diagnostica dall'unità ottica.
Download dell'ultima versione di HP Insight Diagnostics
1. Visitare il sito http://www.hp.com.
2. Fare clic sul collegamento Software & Driver Downloads.
3. Inserire il codice del prodotto (ad esempio, dc5750) nella casella di testo e premere il tasto Invio.
4. Selezionare il modello di computer.
5. Selezionare il SO.
6. Fare clic sul collegamento Diagnostica.
7. Fare clic su HP Insight Diagnostics Offline Edition.
8. Selezionare una lingua e fare clic su Continua.
Nota Il download comprende istruzioni sulla modalità di creazione del CD avviabile.
ITWW HP Insight Diagnostics 5
Protezione del software
Per proteggere il software da perdite o danni, eseguire una copia di backup di tutto il software di sistema,
delle applicazioni e dei file memorizzati sul disco rigido. Per istruzioni su come effettuare copie di backup
dei file di dati, consultare la documentazione relativa al proprio sistema operativo o all'utility di backup.
Ripristino del software
L'applicazione HP Backup and Recovery Manager, versatile e facile da utilizzare, viene precaricata su
ogni sistema e consente di:
creare punti di ripristino per eseguire il backup incrementale dell'intero sistema
eseguire il backup dell'intera unità disco rigido in un singolo archivio
eseguire il backup di singoli file
È possibile pianificare l'esecuzione automatica del backup a intervalli prestabiliti, oppure avviarla
manualmente. È possibile eseguire il ripristino dall'apposita partizione sull'unità disco rigido o dal set
dei dischi di ripristino, che include il CD Restore Plus!, il CD del sistema operativo Microsoft ed eventuali
CD di software aggiuntivo.
Nota HP consiglia vivamente di creare un set di dischi di ripristino immediatamente prima di
utilizzare il computer e di pianificare regolari backup automatici dei punti di ripristino.
L'applicazione HP Backup and Recovery Manager prevede due metodi di ripristino di base: il primo,
che comporta il ripristino di file e cartelle, opera in Windows; il secondo, PC Recovery, richiede il riavvio
della partizione di ripristino o dal set dei dischi di ripristino. Per riavviare la partizione di ripristino,
premere F11 all'avvio quando viene visualizzato il messaggio "Press F11 for Emergency
Recovery" (Premere F11 per il ripristino di emergenza).
Nota Per ulteriori informazioni sull'uso di HP Backup and Recovery Manager, consultare la
Guida dell'utente di HP Backup and Recovery Manager selezionando Start > HP Backup and
Recovery > HP Backup and Recovery Manager Manual.
6 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
2 Individuazione ed eliminazione delle
anomalie senza l'uso dei diagnostici
Il presente capitolo fornisce informazioni sulle modalità di identificazione e correzione di problemi di
leggera entità, relativi ad esempio a unità a dischetti, disco rigido, unità ottica, grafica, audio, memoria
e software. In caso di problemi con il computer, ricercare le possibili cause e le soluzioni consigliate
nelle tabelle del capitolo.
Nota Per informazioni su specifici messaggi di errore che potrebbero essere visualizzati
all'avvio durante l'autotest all'accensione (POST, Power-On Self-Test), consultare l'Appendice
A
Messaggi di errore POST.
Sicurezza e comfort
AVVERTENZA Il funzionamento improprio del computer o errori nella predisposizione di un
ambiente di lavoro sicuro e confortevole potrebbero provocare fastidi e lesioni gravi. Consultare
la Guida alla sicurezza e al comfort sul CD Documentazione e diagnostica e disponibile sul sito
Web all'indirizzo
http://www.hp.com/ergo for more information on choosing a workspace and
creating a safe and comfortable work environment. This equipment has been tested and found
to comply with the limits for a Class B digital device, pursuant to Part 15 of the FCC Rules. For
more information, refer to Guida alle informazioni di sicurezza e regolamentazione sul CD
Documentazione e diagnostica.
Prima di chiamare l'assistenza tecnica
In caso di problemi con il computer, prima di rivolgersi all'assistenza tecnica, provare le seguenti
soluzioni per cercare di individuare il problema esatto.
Eseguire l'utility diagnostica. Per ulteriori informazioni vedere il capitolo 1
Funzioni diagnostiche.
Eseguire gli autotest Drive Protection System (DPS) in Computer Setup. Per ulteriori informazioni
consultare la Guida dell'utility Computer Setup (F10) sul CD Documentazione e diagnostica.
Controllare se il LED di alimentazione sul pannello anteriore del computer è di colore rosso e
lampeggia. Ad ogni spia lampeggiante è associato un codice d'errore che consente di individuare
il problema. Per ulteriori informazioni vedere l'Appendice A,
Messaggi di errore POST.
Se sullo schermo non appare niente, collegare il monitor ad un'altra porta video del computer, se
disponibile, oppure provare a sostituire il monitor con uno sicuramente funzionante.
Se si sta lavorando in rete, collegare un altro computer con un cavo diverso alla connessione di
rete. Potrebbe essersi verificato un problema a livello di connettore o cavo di rete.
ITWW Sicurezza e comfort 7
Se di recente sono stati aggiunti nuovi componenti hardware, toglierli e verificare se il computer
funziona.
Se di recente è stato installato nuovo software, disinstallarlo e verificare se il computer funziona.
Avviare il computer in modalità provvisoria per verificare se si avvia senza aver caricato tutti i driver.
Per avviare il sistema operativo utilizzare "Ultima configurazione valida".
Visitare l'esauriente sito Web dell'assistenza tecnica in linea all'indirizzo
http://www.hp.com/
support.
Consultare la sezione
Suggerimenti utili in questa guida.
Per agevolare la risoluzione dei problemi online, HP Instant Support Professional Edition prevede una
serie di funzioni diagnostiche che consentono di risolvere automaticamente i problemi. Per contattare
l'assistenza tecnica, utilizzare la funzione chat online di HP Instant Support Profession Edition. Accedere
ad HP Instant Support Professional Edition su:
http://www.hp.com/go/ispe.
Accedere al Business Support Center (BSC) sul sito
http://www.hp.com/go/bizsupport per consultare
le informazioni più aggiornate sull'assistenza online, software e driver, notifiche preventive e comuni
internazionali di utenti ed esperti HP.
Se il problema persiste ed è necessario rivolgersi all'assistenza tecnica, osservare le seguenti
indicazioni per essere certi che la chiamata venga gestita correttamente:
Porsi davanti al computer quando si effettua la chiamata.
Prima di chiamare annotare il numero di serie del computer, l'ID del prodotto e il numero di serie
del monitor.
Spiegare dettagliatamente il problema al tecnico.
Rimuovere i componenti hardware recentemente aggiunti al sistema.
Rimuovere il software recentemente installato.
Ripristinare il sistema su un punto di ripristino creato in HP Backup and Recovery Manager oppure
eseguire il CD Restore Plus!. Per ulteriori informazioni sull'uso di HP Backup and Recovery
Manager, consultare la Guida dell'utente di HP Backup and Recovery Manager selezionando
Start > HP Backup and Recovery > HP Backup and Recovery Manager Manual.
ATTENZIONE L'esecuzione del CD Restore Plus! provoca la cancellazione di tutti i dati sul
disco rigido.
Nota Per informazioni relative alle vendite e per estensioni della garanzia (Care Packs),
telefonare al centro di assistenza autorizzato di zona o al rivenditore.
Suggerimenti utili
In caso di problemi con il computer, il monitor o il software, consultare l'elenco seguente contenente
alcuni suggerimenti di carattere generale, prima di intraprendere qualunque tipo di azione:
Verificare che il computer e il monitor siano collegati ad una presa elettrica funzionante.
Verificare che il selettore di tensione (alcuni modelli) sia impostato sul valore corretto (115 V o 230
V).
8 Capitolo 2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici ITWW
Verificare che il computer sia acceso e che la spia verde sia illuminata.
Verificare che il monitor sia acceso e che la spia verde sia illuminata.
Controllare se il LED di alimentazione sul pannello anteriore del computer è di colore rosso e
lampeggia. Ad ogni spia lampeggiante è associato un codice d'errore che consente di individuare
il problema. Per ulteriori informazioni vedere l'Appendice A,
Messaggi di errore POST.
Aumentare la luminosità e il contrasto con gli appositi tasti di regolazione se il monitor è scuro.
Tenere premuto un tasto. Se il sistema emette un suono, significa che la tastiera funziona
correttamente.
Controllare attentamente i cavi per individuare eventuali collegamenti allentati o non corretti.
Riattivare il computer premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera o il pulsante di accensione. Se il
sistema rimane in modalità di attesa, spegnere il computer premendo e tenendo premuto il pulsante
di accensione per almeno quattro secondi, quindi premerlo un'altra volta per riavviare il computer.
Se il sistema non si spegne, scollegare il cavo d'alimentazione, attendere alcuni secondi, quindi
ricollegarlo. Se in Computer Setup è impostata l'opzione di riavvio automatico a seguito di
interruzione di corrente il computer si riavvia. In caso contrario, premere il pulsante d'accensione
per avviare il computer.
Riconfigurare il computer dopo aver installato una scheda di espansione non Plug and Play o altri
optional. Per le istruzioni vedere
Risoluzione dei problemi relativi all'installazione hardware.
Accertarsi che siano stati installati i driver necessari. Ad esempio, se si desidera usare una
stampante, è necessario essere provvisti dell'apposito driver.
Togliere tutti i supporti avviabili (dischetto, CD o dispositivo USB) dal sistema prima di accenderlo.
Se è installato un sistema operativo diverso da quello installato di fabbrica, verificare che sia
supportato dal sistema in uso.
Se il sistema dispone di più sorgenti video (integrata, PCI o schede PCI-Express) installate (video
integrato solo su determinati modelli) e di un unico monitor, il monitor deve essere collegato al
connettore corrispondente sulla sorgente selezionata come scheda VGA principale. Durante
l'avvio, gli altri connettori del monitor sono disabilitati; se il monitor è collegato ad una di queste
porte, non funziona. È possibile selezionare la sorgente VGA predefinita in Computer Setup.
ATTENZIONE Se il computer è alimentato da un alimentatore CA, la scheda di sistema è
sempre sotto tensione. Prima di aprire il computer, scollegare il cavo d'alimentazione onde evitare
danni alla scheda di sistema e ad altri componenti.
ITWW Suggerimenti utili 9
Risoluzione di problemi generali
I problemi secondari descritti nella presente sezione sono in genere di facile risoluzione. Se tuttavia un
problema persiste e non si è in grado di risolverlo o di eseguire le operazioni richieste, è opportuno
rivolgersi ad un concessionario autorizzato o ad un rivenditore.
AVVERTENZA Quando il computer è collegato ad una fonte d'alimentazione CA, la scheda di
sistema è sempre alimentata. Per ridurre il rischio di lesioni personali dovute a scosse elettriche
e/o a superfici calde, assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro e
attendere che i componenti interni del sistema si siano raffreddati prima di toccarli.
Osservare il LED sulla scheda di sistema. Se il LED è illuminato, il sistema è ancora alimentato.
Spegnere il computer e scollegare il cavo di alimentazione prima di procedere.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali
Il computer sembra bloccato e non si spegne quando si preme il pulsante d'alimentazione.
Causa
Soluzione
Il controllo software dell'interruttore di alimentazione non
funziona.
1. Premere il pulsante di accensione e tenerlo premuto per
almeno quattro secondi, finché il computer non si spegne.
2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica.
Il computer non risponde ai comandi della tastiera o del mouse USB.
Causa
Soluzione
Il computer è in modalità standby. Per uscire dalla modalità standby, premere il pulsante di
alimentazione.
ATTENZIONE Per riattivare il sistema dalla
modalità standby non tenere premuto il pulsante di
accensione per più di quattro secondi. Altrimenti, il
computer si spegnerà e si perderanno i dati non
salvati.
Il sistema si è bloccato. Riavviare il computer.
La visualizzazione della data e dell'ora del computer non è corretta.
Causa
Soluzione
La batteria RTC (clock in tempo reale) dovrebbe essere
sostituita.
Nota Il collegamento del computer ad una presa CA
alimentata prolunga la durata delle batterie RTC.
Innanzitutto, reimpostare data e ora dal Pannello di
controllo (per aggiornare data e ora della batteria RTC, può
essere utilizzata anche l'utility Computer Setup). Se il
problema persiste, sostituire la batteria RTC. Per le istruzioni
relative all'installazione di una nuova batteria, consultare la
Guida di riferimento hardware sul CD Documentazione e
diagnostica oppure rivolgersi al concessionario o al rivenditore
autorizzato per la sostituzione della batteria RTC.
10 Capitolo 2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici ITWW
Il cursore non si sposta quando vengono digitati i tasti freccia sul tastierino.
Causa
Soluzione
Il tasto Bloc Num potrebbe essere attivato. Premere il tasto Bloc Num. La spia Bloc Num non deve essere
accesa quando si utilizzano i tasti freccia. Il tasto Bloc Num
potrebbe essere disabilitato (o abilitato) in Computer Setup.
L'audio è assente oppure il volume è troppo basso.
Causa
Soluzione
Il volume del sistema è regolato a un livello troppo basso
oppure è disattivato.
1. Verificare le impostazioni del BIOS F10 per accertarsi che
l'altoparlante interno del sistema non sia disattivato
(questa impostazione non influisce sugli altoparlanti
esterni).
2. Accertarsi che gli altoparlanti esterni siano normalmente
collegati e accesi e che il controllo del volume degli
altoparlanti sia regolato correttamente.
3. Utilizzare il controllo del volume di sistema disponibile nel
sistema operativo per verificare che gli altoparlanti non
siano stati disattivati oppure per aumentare il volume.
Il dispositivo audio potrebbe essere collegato a una presa non
corretta sul retro del computer oppure la presa potrebbe
essere stata riassegnata a una diversa funzione.
Accertarsi che la periferica sia collegata alla presa corretta sul
retro del computer. Se si è utilizzata la presa corretta e il
problema persiste, è possibile che la presa sia stata
riassegnata a una funzione diversa da quella predefinita.
Aprire il pannello di controllo Realtek facendo clic sull'icona di
Realtek HD Audio Manager nella barra delle applicazioni
oppure selezionando la voce Realtek nel Pannello di controllo
del sistema operativo e impostare la presa sulla funzione
desiderata.
Si nota un calo delle prestazioni.
Causa
Soluzione
Il processore è caldo. 1. Verificare che l'afflusso d'aria al computer non sia
bloccato. Lasciare uno spazio di 10,2 cm (4 pollici) in
corrispondenza di tutti i lati del computer e sopra al
monitor per consentire un adeguato flusso d'aria.
2. Verificare che le ventole siano collegate e stiano
funzionando correttamente (alcune funzionano solo
quando è necessario).
3. Assicurarsi che il dissipatore di calore del processore sia
installato correttamente.
Il disco rigido è pieno. Trasferire i dati dal disco rigido per liberare spazio su di esso.
Poca memoria. Aggiungere memoria.
Disco rigido frammentato. Deframmentare il disco rigido.
Un programma utilizzato in precedenza non ha reso
nuovamente disponibile per il sistema la memoria che si era
riservata.
Riavviare il computer.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali (continua)
ITWW Risoluzione di problemi generali 11
Si nota un calo delle prestazioni.
Causa
Soluzione
Virus presente sul disco rigido. Eseguire un idoneo antivirus.
Troppe applicazioni aperte. 1. Chiudere le applicazioni non necessarie per liberare
memoria. Alcune applicazioni vengono eseguite in
background e possono essere chiuse facendo clic con il
pulsante destro del mouse sulla relativa icona nella barra
delle applicazioni. Per evitare che queste applicazioni
vengano eseguite all'avvio, selezionare Start > Esegui e
digitare msconfig. Nella scheda Avvio di Utilità
Configurazione di sistema, deselezionare le applicazioni
che non devono essere eseguite automaticamente.
ATTENZIONE Fare attenzione a non
disattivare l'esecuzione all'avvio delle
applicazioni necessarie per il corretto
funzionamento del sistema.
2. Aggiungere memoria.
Alcune applicazioni software, soprattutto i giochi, sfruttano al
massimo il sottosistema grafico.
1. Diminuire la risoluzione dello schermo per l'applicazione
corrente o consultare la documentazione fornita con
l'applicazione per consigli su come migliorare le
prestazioni regolando i parametri dell'applicazione.
2. Aggiungere memoria.
3. Potenziare la soluzione grafica.
Causa sconosciuta. Riavviare il computer.
Il computer si è spento automaticamente e il LED rosso di alimentazione lampeggia due volte, una al secondo, quindi
fa una pausa di due secondi e il computer emette due segnali acustici. (I segnali acustici si interrompono dopo cinque
volte, ma i LED continuano a lampeggiare).
Causa
Soluzione
È intervenuta la protezione termica del processore:
La ventola può essere bloccata o non sta funzionando.
OPPURE
Il dissipatore non è collegato bene al processore.
1. Assicurarsi che le ventole del computer non siano
bloccate e che la ventola di raffreddamento del
processore stia funzionando.
2. Aprire il coperchio, premere il pulsante di accensione e
vedere se la ventola del processore è in funzione. Se non
funziona, verificare che il cavo della ventola sia collegato
sulla basetta della scheda di sistema.
3. Se la ventola è collegata, ma non funziona, sostituire il
gruppo dissipatore termico/ventola.
4. Contattare il rivenditore o un centro assistenza
autorizzato.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali (continua)
12 Capitolo 2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici ITWW
Il sistema non si accende e i LED sul pannello anteriore del computer non lampeggiano.
Causa
Soluzione
Il sistema non riesce ad accendersi. Tenere premuto il pulsante di accensione per meno di 4
secondi. Se il LED del disco rigido diventa verde:
1. Verificare che il selettore di tensione, posizionato sul retro
dell'alimentatore in alcuni modelli, sia impostato sulla
tensione giusta, che dipende dal paese in cui viene
utilizzato il sistema.
2. Togliere le schede di espansione una alla volta finché la
spia 5V_aux sulla scheda di sistema non si accende.
3. Sostituire la scheda di sistema.
OPPURE
Tenere premuto il pulsante di accensione per meno di 4
secondi. Se il LED del disco rigido non diventa verde:
1. Verificare che il sistema sia collegato ad una presa CA
funzionante.
2. Aprire il coperchio e verificare che il cablaggio del
pulsante di accensione sia correttamente collegato alla
scheda di sistema.
3. Verificare che entrambi i cavi dell'alimentatore siano
correttamente collegati alla scheda di sistema.
4. Controllare che la spia 5V_aux sulla scheda di sistema
sia accesa. Se sì, sostituire i cavi del pulsante di
accensione.
5. Se la spia 5V_aux sulla scheda di sistema è spenta,
sostituire l'alimentatore.
6. Sostituire la scheda di sistema.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali (continua)
ITWW Risoluzione di problemi generali 13
Risoluzione dei problemi di alimentazione
La seguente tabella elenca alcune cause e soluzioni comuni ai problemi di alimentazione.
Tabella 2-2 Risoluzione dei problemi di alimentazione
L'alimentatore si spegne in modo intermittente.
Causa
Soluzione
Il selettore della linea d'alimentazione sul retro dello chassis
del computer (alcuni modelli) non è commutato sulla corretta
tensione di linea (115 o 230 V).
Selezionare la tensione CA corretta tramite il selettore.
L'alimentatore non si accende a causa d'un guasto interno. Per sostituire l'alimentatore rivolgersi a un centro assistenza
autorizzato.
Il computer si è spento automaticamente e il LED rosso di alimentazione lampeggia due volte, una al secondo, quindi
fa una pausa di due secondi e il computer emette due segnali acustici. (I segnali acustici si interrompono dopo cinque
volte, ma i LED continuano a lampeggiare).
Causa
Soluzione
È intervenuta la protezione termica del processore:
La ventola può essere bloccata o non sta funzionando.
OPPURE
Il dissipatore non è collegato bene al processore.
1. Assicurarsi che le ventole del computer non siano
bloccate e che la ventola di raffreddamento del
processore stia funzionando.
2. Aprire il coperchio, premere il pulsante di accensione e
vedere se la ventola del processore è in funzione. Se non
funziona, verificare che il cavo della ventola sia collegato
sulla basetta della scheda di sistema.
3. Se la ventola è collegata, ma non funziona, sostituire il
gruppo dissipatore termico/ventola.
4. Contattare il rivenditore o un centro assistenza
autorizzato.
Il LED rosso lampeggia quattro volte, una al secondo, poi fa una pausa di due secondi e il computer emette quattro
segnali acustici. (I segnali acustici si interrompono dopo cinque volte, ma i LED continuano a lampeggiare).
Causa
Soluzione
Mancanza di corrente (alimentatore sovraccaricato). 1. Verificare che il selettore di tensione, posizionato sul retro
dell'alimentatore (alcuni modelli), sia impostato sulla
tensione giusta, che dipende dal paese in cui viene
utilizzato il sistema.
2. Aprire il coperchio e verificare che il cavo
dell'alimentatore a 4 o 6 fili sia inserito nel connettore sulla
scheda di sistema.
3. Per verificare se il problema è provocato da una periferica
togliere TUTTE le periferiche collegate (disco rigido, unità
floppy, dischi ottici e schede di espansione). Accendere
il sistema. Se il sistema entra in modalità POST,
spegnerlo e reinstallare una periferica alla volta,
ripetendo la procedura finché non si verifica il problema.
Sostituire la periferica che provoca il guasto. Continuare
14 Capitolo 2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici ITWW
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