Risoluzione dei problemi di alimentazione
La seguente tabella elenca alcune cause e soluzioni comuni ai problemi di alimentazione.
Tabella 2-2 Risoluzione dei problemi di alimentazione
L'alimentatore si spegne in modo intermittente.
Causa Soluzione
Il selettore della linea d'alimentazione sul retro dello chassis
del computer (alcuni modelli) non è commutato sulla corretta
tensione di linea (115 o 230 V).
Selezionare la tensione CA corretta tramite il selettore.
L'alimentatore non si accende a causa d'un guasto interno. Per sostituire l'alimentatore rivolgersi a un centro assistenza
autorizzato.
Il computer si è spento automaticamente e il LED rosso di alimentazione lampeggia due volte, una al secondo, quindi
fa una pausa di due secondi e il computer emette due segnali acustici. (I segnali acustici si interrompono dopo cinque
volte, ma i LED continuano a lampeggiare).
Causa
Soluzione
È intervenuta la protezione termica del processore:
La ventola può essere bloccata o non sta funzionando.
OPPURE
Il dissipatore non è collegato bene al processore.
1. Assicurarsi che le ventole del computer non siano
bloccate e che la ventola di raffreddamento del
processore stia funzionando.
2. Aprire il coperchio, premere il pulsante di accensione e
vedere se la ventola del processore è in funzione. Se non
funziona, verificare che il cavo della ventola sia collegato
sulla basetta della scheda di sistema.
3. Se la ventola è collegata, ma non funziona, sostituire il
gruppo dissipatore termico/ventola.
4. Contattare il rivenditore o un centro assistenza
autorizzato.
Il LED rosso lampeggia quattro volte, una al secondo, poi fa una pausa di due secondi e il computer emette quattro
segnali acustici. (I segnali acustici si interrompono dopo cinque volte, ma i LED continuano a lampeggiare).
Causa
Soluzione
Mancanza di corrente (alimentatore sovraccaricato). 1. Verificare che il selettore di tensione, posizionato sul retro
dell'alimentatore (alcuni modelli), sia impostato sulla
tensione giusta, che dipende dal paese in cui viene
utilizzato il sistema.
2. Aprire il coperchio e verificare che il cavo
dell'alimentatore a 4 o 6 fili sia inserito nel connettore sulla
scheda di sistema.
3. Per verificare se il problema è provocato da una periferica
togliere TUTTE le periferiche collegate (disco rigido, unità
floppy, dischi ottici e schede di espansione). Accendere
il sistema. Se il sistema entra in modalità POST,
spegnerlo e reinstallare una periferica alla volta,
ripetendo la procedura finché non si verifica il problema.
Sostituire la periferica che provoca il guasto. Continuare
ad aggiungere le periferiche una alla volta per verificare
che tutte funzionino correttamente.
4. Sostituire l'alimentatore.
5. Sostituire la scheda di sistema.
14 Capitolo 2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici ITWW