Haba 4516 Geometriepiraten Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Spielanleitung
Instructions
Règle du jeu
Spelregels
Instrucciones
Istruzioni
4516
Geometry Pirates · Pirates « as de la géométrie »
Geometriepiraten · Piratas de la geometría
I pirati della geometria
Copyright - Spiele Bad Rodach 2008
Gioco Habermaaß nr. 4516
Una raccolta di giochi educativi per pirati in gamba.
Per 2 - 4 pirati della geometria da 6 a 99 anni.
Ideazione: Wolfgang Dirscherl
Illustrazioni: Guido Hoffmann
Durata del gioco: 10 minuti circa per ogni gioco
Gli avventurosi pirati della geometria sono alla ricerca di un misterioso
tesoro sotterrato dal celebre pirata Geometrix in un'isola esagonale!
Armati di mappa del tesoro (quadrata) e di bussola (rotonda) sbarcano
sull'isola. Dopo aver perlustrato per sei giorni ogni angolo dell'isola,
finalmente, poco prima dell'imbrunire, trovano una cassa del tesoro di
forma rettangolare stracolma di sfere d'oro, piramidi scintillanti e pre-
ziosi prismi.
Contenuto del gioco
1 Cassa del tesoro (con superficie da disegnare nel coperchio)
1 Disco geometrico girevole
6 forme piane in legno
7 solidi in legno
7 carte gialle con forme piane
8 carte blu con solidi
15 carte della geometria
1 Sacchetto
1 Clessidra
1 Squadra
1 Penna
1 Panno
1 Istruzioni per giocare
1 Opuscolo sulla geometria
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ITALIANO
I pirati della geometria
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ITALIANO
Cari genitori, insegnanti ed educatori,
con la raccolta di giochi educativi „I pirati della geometria“ voi con i
vostri bambini potrete -istruzioni alla mano - iniziare subito a giocare;
non essendo necessaria alcuna preparazione il divertimento sarà
immediato!
Per offrire un miglior orientamento, per le proposte di
gioco abbiamo stabilito un livello di difficoltà da 1 (facile)
a 5 (difficile) e delle indicazioni per età.
Quasi tutti i giochi permettono inoltre di giocare in modo
differenziato: il vostro bambino potrà ad esempio giocare
solo con le forme piane, solo con i solidi, oppure anche
provare un gioco combinato con figure piane e solide. In
tal modo il grado di difficoltà dei giochi si adatta all'attuale
livello cognitivo del bambino e le idee cresceranno con lui.
Se poi volete dedicarvi all'appassionante mondo della geometria,
sfogliate l'opuscolo allegato. Troverete ulteriori informazioni sul
tema ed esercizi divertenti descritti per punti essenziali, per un
bambino ( e un adulto). Nell'opuscolo vengono inoltre descritti
i materiali di gioco e la loro applicazione.
Buon divertimento a caccia di tesori (della geometria)!
I vostri inventori per bambini
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4
2
3
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dai
6
anni
Gioco 1: Pirati della geometria
velocissimi
Chi tra i pirati sarà il più veloce e raccoglierà
davanti a sé tre pezzi in legno?
Un appassionante gioco di ricerca per 2 - 4 pirati
Materiale di gioco:
Tutte le forme in legno piane, tutte le carte delle forme piane
Preparativi del gioco
Disponete i sei pezzi in legno al centro del tavolo con sufficiente
intervallo tra loro e a portata di mano di tutti i giocatori. Mescolate
le carte e formate un mazzo coperto al centro del tavolo.
Svolgimento del gioco
Giocherete in senso orario. Inizia il pirata più coraggioso. Se non
riuscite ad accordarvi, inizia il bambino più grande che scopre una
carta e la mette rapidamente accanto al mazzo ben visibile a tutti.
Cosa c'è sulla carta?
Una forma piana?
Tutti devono ora agire rapidamente! Si gioca tutti contemporanea-
mente e ognuno cerca di trovare il più velocemente possibile il pezzo
in legno raffigurato sulla carta. Quando un giocatore lo ha trovato, lo
copre con la mano. Se è quello giusto lo metterà davanti a sé. La
carta scoperta verrà infilata sotto il mazzo.
Il pirata della geometria?
Scatta l'allarme! Il mazzo di carte viene mescolato si nuovo e si
forma un nuovo mazzo coperto.
Il seguente giocatore scopre poi la prima carta ed ha inizio una nuova
ricerca.
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1
dai
6
anni
Importanti regole di pirateria:
Per cercare potete usare solo una mano, l'altra la terrete dietro la
schiena.
Se un giocatore copre con la mano un pezzo sbagliato è eliminato
dal giro. Gli altri continueranno a cercare il pezzo giusto.
Se davanti a un giocatore c'è un pezzo in legno e la carta corrispon-
dente viene di nuovo scoperta nel corso del gioco, tutti cercano
questo pezzo. Il primo che copre con la mano il pezzo ricercato potrà
metterlo davanti a sé.
Conclusione del gioco
Il gioco finisce quando un giocatore ha tre pezzi in legno. Vince dimo-
strandosi il pirata più rapido.
Variante con solidi
Il gioco di base si può fare anche con i solidi in
legno e le carte con i solidi. Il questo caso non lo si
coprirà con la mano, ma lo si afferra.
Variante con forme piane e solidi
I pirati provetti combinano le forme piane e i solidi.
Vince chi raccoglie per primo quattro pezzi.
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dai
7
anni
dai
7
anni
Gioco 2: I pirati del tatto
Chi sarà il temerario pirata che trova al tatto molte forme piane e
dopo tre giri raccoglie il maggior numero di punti?
Un gioco di tatto per 2-4 pirati con mano lesta.
Materiale di gioco:
Cassa del tesoro, tutte le forme piane in legno, tutte le carte delle
forme piane, sacchetto, clessidra, penna
Preparativi del gioco
Mettete la cassa del tesoro aperta sul tavolo. Disegnate una tabella con
i vostri nomi sul suo coperchio, dove in seguito potrete annotare il
vostro punteggio.
Mettete tutti i pezzi in legno nel sacchetto e mescolateli bene.
Mescolate le carte e formate un mazzo coperto al centro del tavolo.
Preparate la clessidra.
Svolgimento del gioco
Giocherete in senso orario. Inizia il pirata più forte. Se non riuscite ad
accordarvi inizia il più piccolo che sarà il primo pirata del tatto.
I compagni di gioco danno il via esclamando insieme: „Olà, pirati!” e
girando la clessidra. Il pirata del tatto scopre la prima carta del mazzo:
cosa si vede?
Una forma piana?
Adesso si tasta rapidi! Infila la mano nel sacchetto e cerca di incon-
trare al tatto il pezzo che figura sulla carta. Quando l'avrai trovato,
lo mostri ai tuoi compagni.
Se è il pezzo giusto lo infili nel sacchetto e metti la carta davanti a te.
Scopri poi un'altra carta e ripeti il procedimento.
Se il pezzo estratto è sbagliato il tuo turno finisce e resterai senza
punti.
Il pirata della geometria?
Devi agire velocemente! Alzati gira su te stesso esclamando “Olà
pirati!”. Metti poi la carta davanti a te, scopri un'altra carta e cerca
di incontrare al tatto il pezzo giusto.
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1
2
3
dai
6
anni
Il tempo della clessidra è scaduto?
Chi se ne accorge esclama: ”Alt!”. Il pirata del tatto estrae la mano dal
sacchetto; riceverà un punto per ogni carta che ha davanti a sé.
Annotate i punti di questo giro nella tabella della cassa del tesoro.
Nuovo giocatore
Si mescolano di nuovo le carte e si forma un mazzo. E' ora il turno del
seguente giocatore che segue in senso orario che cercherà di incontra-
re al tatto il maggior numero di pezzi.
Conclusione del gioco
Il gioco finisce quando ognuno è stato per tre volte pirata del tatto. Si
calcola il punteggio dei tre giri. Vince chi ha più punti. In caso di parità
ci saranno più vincitori.
Variante con i solidi
Il gioco di base lo potete fare anche
con i solidi e le carte dei solidi.
Variante con forme piane e solidi
I pirati esperti combinano insieme forme piane e
solidi. Mettete tutti i pezzi nel sacchetto. Mescolate
tutte le carte e formate un mazzo al centro del
tavolo.
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3
1
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dai
7
anni
dai
7
anni
Gioco 3: Si cerca capitano!
Chi è il pirata più esperto e riesce ad individuare le forme
geometriche illustrate nelle figure riuscendo così a raccogliere il
maggior numero di punti?
Un raffinato gioco di ricerca per 2-4 pirati ingegnosi.
Materiale utilizzato:
Cassa del tesoro, tutti i pezzi piani in legno, tutte le carte della geome-
tria, penna
Preparativi del gioco
Mettete la cassa del tesoro aperta sul tavolo. Con la penna disegnate
sul coperchio della cassa del tesoro una tabella con i vostri nomi e
dove in seguito annoterete i vostri punti. Mettete i sei pezzi in legno al
centro del tavolo distanziati tra loro e a portata di mano di tutti i gio-
catori. Mescolate e formate un mazzo coperto con dieci qualsiasi carte
della geometria. Il resto delle carte non si usa e si elimina dal gioco.
Svolgimento del gioco
Giocate in senso orario. Inizia il pirata più alto. Se non riuscite ad
accordarvi inizia il giocatore più grande che scopre la prima carta del
mazzo e la mette davanti a sé ben visibile a tutti i giocatori.
Sulle carte della geometria nella parte superiore
c'è un'immagine bidimensionale composta da
differenti forme piane (esempio scatola di
acquarelli: rettangolo e cerchio).
Adesso tutti i giocatori devono agire rapidi! Si gioca tutti insieme e
ognuno cerca di trovare il più rapidamente possibile il pezzo in legno in
questione (nell'esempio: rettangolo e cerchio). Una volta trovato, lo si
afferra e lo si mette davanti a sé.
Importanti regole piratesche:
Durante un giro un giocatore può afferrare e porre davanti a sé più
pezzi in legno.
Non si possono sgraffignare i pezzi che sono già davanti a un
giocatore.
Ricercando il pezzo si può utilizzare solo una mano. L'altra la si tiene
dietro la schiena.
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ITALIANO
5
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dai
6
anni
Punteggio:
Per ogni pezzo in legno si riceve un punto di vantaggio. Se si afferra
un pezzo sbagliato si viene penalizzati di un punto. Annotate i punti di
questo giro nella tabella della cassa del tesoro. La carta scoperta viene
poi eliminata dal gioco.
Il seguente giocatore scopre poi la una carta ed ha inizio una nuova
ricerca.
Conclusione del gioco
Il gioco finisce quando non ci sono più carte nel mazzo. Vince chi ha
più punti. In caso di parità ci saranno più vincitori.
Variante con i solidi
Il gioco di base si può fare anche con i solidi e le
corrispondenti carte. Adesso nella parte inferiore
c'è un'immagine tridimensionale composta da
diversi solidi (esempio scatola di acquarelli: parallel-
epipedo e cilindro).
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ITALIANO
dai
8
anni
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ITALIANO
L’autore: Wolfgang Dirscherl
è nato a Ratisbona (Germania) nel 1974.
Conclusi gli anni spensierati della scuola,
si è diplomato come impiegato bancario
per poi studiare economia aziendale. Nel
2003 ha coronato il suo sogno: lavorare
nella redazione di HABA come inventore
di giochi. Oltre a questo, ha creato per
HABA molti altri giochi, ad esempio
I vampiretti dell'aglio, Vichinghi selvaggi
e Forte come un drago.
Vive con la sua moglie Sybille e il suo
figlio Simon a Coburg.
L'illustratore: Guido Hoffmann
è nato a Brema (Germania) e cresciuto
a Francoforte. A Offenbach ha studiato
disegno industriale e a Vienna Belle Arti e
Animazione. Lavora come autore di giochi
e illustratore. Per il gioco HABA Il pirata
nero, Guido Hoffmann è stato premiato
nel 2006 con il “Gioco dell'anno per
bambini”. Nel 2005 ha inoltre ricevuto
numerosi premi per il gioco HABA Akaba,
tra cui il “Premio per il miglior gioco” per
la categoria “Miglior gioco per l'infanzia”.
Giudo Hoffmann vive con la sua famiglia
a Vienna.
Geschenke
Gifts
Cadeaux
Geschenken
Kinderschmuck
Children’s jewelry
Bijoux d’enfants
Kindersieraden
Kinderzimmer
Children’s room
Chambre d’enfant
Kinderkamers
Kinder begreifen spielend die Welt.
HABA begleitet sie dabei mit Spielen und
Spielzeug, das ihre Neugier weckt, mit
fantasievollen Möbeln, Accessoires zum
Wohlfühlen, Schmuck, Geschenken und
vielem mehr. Denn kleine Entdecker
brauchen große Ideen.
Children learn about the world
through play. HABA makes it easy for
them with games and toys which arouse
curiosity, with imaginative furniture,
delightful accessories, jewelry, gifts and
much more. HABA encourages big ideas
for our diminutive explorers.
Kinderen begrijpen de wereld spelen-
derwijs. HABA begeleidt hen hierbij met
spellen en speelgoed dat nieuwsgierig maakt,
fantasievolle meubels, knusse accessoires,
sieraden, geschenken en nog veel meer.Want
kleine ontdekkers hebben grote ideeën nodig.
Les enfants apprennent à comprendre
le monde en jouant. HABA les accompagne
sur ce chemin en leur offrant des jeux et des
jouets qui éveillent leur curiosité, des meubles
pleins d'imagination, des accessoires pour se
sentir à l'aise, des bijoux, des cadeaux et bien
plus encore. Car les petits explorateurs ont
besoin de grandes idées !
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Créateur pour enfants joueurs · Uitvinders voor kinderen
Inventor para los niños · Inventori per bambini
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Jouets premier âge
Baby & kleuter
Habermaaß GmbH
August-Grosch-Straße 28 - 38
96476 Bad Rodach, Germany
www.haba.de
Los niños comprenden el mundo
jugando. HABA les acompaña con juegos
y juguetes, que despiertan su interés, con
muebles llenos de fantasía, accesorios para
encontrarse bien, joyas, regalos y muchas
cosas más, pues, los pequeños aventureros
necesitan grandes ideas.
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I bambini scoprono il mondo giocando.
La HABA li aiuta con giochi e giocattoli che
destano la loro curiosità, con mobili fantasiosi,
accessori che danno un senso di benessere,
bigiotteria, regali e altro ancora. Poiché i piccoli
scopritori hanno bisogno di grandi idee.
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