SM-RT53 (160mm)
SM-RT53M (180mm)
SM-RT53L (203mm)
SM-RT51
SM-RT51M
Per ottenere le migliori prestazioni vi reccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Pinza
Leva del freno
Disco
BR-M445/M446
BL-M445/T445
■ Installazione della leva del freno (BL-M445/T445)
Fissare la leva del freno come mostrato in illustrazione. (Controllare che la leva del freno non
interferisca con la leva del cambio durante il funzionamento. Far riferimento alle Istruzioni per
l'Assistenza anche per la leva del cambio. Alcuni tipi potrebbero aver bisogno che si installi prima
la leva del cambio e questo per via della posizione dei bulloni di fissaggio della leva del cambio.)
Coppia di serraggio della
Leva del freno:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Reggicavi
Olio Minerale
Unità pastiglia del freno
SM-HANG
Tubo flessibile
SM-BH59
SM-DB-OIL
B01S
(Pastiglie in resina)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8J50A-002
Sistema frenante a dischi
(Per ciclocross)
Installazione
Per montare questo prodotto sono necessari gli utensili seguenti.
Utensile
TL-LR15 o TL-LR10
Chiave a Allen da 5 mm
Chiave a Allen da 5 mm
Pinze radio
Chiave da 8 mm
Chiave a Allen da 2 mm
Cacciavite a croce #2
Chiave a brugola da 7 mm
Sito d'uso
Anello di bloccaggio del disco
Bullone di fissaggio della leva del freno
Bullone di fissaggio della pinza /
Bullone di fissaggio adattatore
Albero di fissaggio delle pastiglie dei freni
Bullone di fissaggio del tubo dei freni
Vite raccordo di spurgo
Supporto per il cavo
Raccordo filettato di spurgo
Tubo olio, Tappo dell'olioSpurgo
<SM-RT53 / 53M / 53L>
coppia di serraggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
Anello di bloccaggio del disco
TL-LR15 / LR10
■ Installazione del tubo flessibile
Far riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza per il tubo flessibile per freni SM-BH59 (SI-8H20)
per i dettagli su come installare il tubo flessibile.
Non torcere il tubo flessibile durante l'installazione. Accertarsi che pinze e leve si trovino nelle
posizioni mostrate in illustrazioni.
< Per la leva destra >
< Per la leva sinistra >
Cappuccetti
< Anteriore > < Posteriore >
Tipo a montanti
Cappuccetti
Cappuccetti
Per impedire che i bulloni si allentino, è possibile utilizzare un metodo a cappuccio o tramite
un anello di cavo. Utilizzare il metodo che meglio si adatta alla forcella anteriore e al telaio.
Disco da 160 mm
Cappuccetti
Cappuccetti
< Anteriore > < Posteriore >
Tipo a montanti
Filo metallico
Cappuccetti
Dischi da 203 / 180 mm
<Metodo tramite anello di cavo>
Se il bullone ➀ comincia ad allentarsi (avvitare girando in senso antiorario),
la forza viene applicata mediante il filo metallico per girare il bullone ➁ in
direzione di avvitamento (senso orario). Tuttavia, il bullone ➁ non può
girare oltre nella direzione di avvitamento. Di conseguenza, questo evita
che il bullone ➀ giri in direzione di allentamento perché è anche collegato
mediante il filo metallico. Se uno dei bulloni comincia ad allentarsi, questo
produce una forza da applicare all'altro bullone per avvitarlo in direzione di
avvitamento. In altre parole, questo sistema serve ad impedire
l'allentamento dei bulloni.
Bulloue
➀
Bulloue
➁
AVVERTENZA
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del
freno a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota.
L’eventuale inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in
movimento può causare ferite gravi.
• I dischi da 203 mm e da 180 mm sviluppano un livello di forza frenante maggiore
rispetto ai dischi da 160 mm. Prima di usare i freni, esercitarsi per acquisire appieno le
caratteristiche frenanti.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano considerevolmente. Si
raccomanda pertanto di non toccarli mentre si è in sella alla bicicletta o quando se ne è
appena scesi, per non scottarsi. Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro
componenti si siano raffreddati a sufficienza.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei
pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la
velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore
funzionino correttamente.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in caso
contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie.
Se olio o grasso si depositano sul disco, pulire il disco. Se non si
eseguono queste operazioni, il funzionamento dei freni potrebbe
essere compromesso.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore di ciascuna
delle pastiglie sia di almeno 0,5 mm.
• Se si sente del rumore quando si usano i freni potrebbe darsi che la
pastiglie siano consumate fino al limite d'uso. Dopo aver controllato
che il sistema frenante si sia raffreddato sufficientemente, controllare
lo spessore delle pastiglie dei freni. Sostituire le pastiglie dei freni se gli
indicatori di consumo pastiglia sono visibili.
• Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verificarsi un blocco da
vapore. Per evitare questa condizione, rilasciare momentaneamente la leva.
• Utilizzare unicamente olio minerale originale Shimano. Utilizzando altri tipi di olio si
possono causare problemi di funzionamento dei freni e rendere inutilizzabile il sistema.
• Utilizzare unicamente olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non
riutilizzare l'olio eventualmente scaricato dal raccordo filettato di spurgo. L'olio vecchio o
quello usato possono contenere acqua, a sua volta in grado di provocare un blocco da
vapore nel sistema frenante.
• Prestare attenzione a non lasciar penetrare acqua o bolle d'aria all'interno del sistema
frenante, per non provocare un blocco da vapore. Prestare particolare attenzione al
momento dell'apertura del tappo del serbatoio.
• Se è necessario tagliare il tubo flessibile per freni per regolarne la lunghezza o se si
sposta la posizione del tubo da sinistra a destra o viceversa, assicurarsi di effettuare lo
spurgo dell’aria dal tubo conformemente ai passi da (5), (8) a (10) descritti nella sezione
“Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria” delle Istruzioni per l'Assistenza.
•
Quando la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, il sistema frenante può
contenere all’interno del serbatoio bolle d’aria rimaste al suo interno anche una volta
richiuso il tappo, o accumulatesi in vari punti del sistema frenante quando esso viene
utilizzato a lungo. Questo sistema frenante a disco non è progettato per essere capovolto.
Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, è possibile che le bolle d’aria presenti
all’interno del serbatoio si spostino in direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in
queste condizioni, vi è il rischio che i freni non funzionino e pericolo di incidente grave. Se
la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, prima di risalirvi azionare alcune volte la
leva del freno per verificare che i freni funzionino normalmente. Se i freni non funzionano
normalmente, regolarli seguendo la procedura descritta nel seguito.
• Se si verifica una perdita dell'olio, smettere immediatamente di usare i freni ed eseguire
correttamente le riparazioni necessarie. Se si continua ad andare in bicicletta
trascurando la perdita dell'olio in corso, si corre il rischio di un improvviso guasto dei
freni.
• Se la leva di sgancio veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il rischio che possa
venire a contatto del rotore e in questo caso bisogna accertarsi che questo non
avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso
non appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del
controllo della bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze
potrebbero anche essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un
modo diverso, non mancare di apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese
pressione sulla leva del freno e caratteristiche di controllo della bicicletta) e il
funzionamento della bicicletta. Questo può essere fatto consultando il rivenditore di
fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del propietario, nonchè esercitandosi nella
guida e nelle tecniche di frenata.
• Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e
la bicicletta potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
• I freni a disco M445
M446 sono progettati per assicurare il massimo rendimento
quando sono usati insieme a BR-M445 M446 (pinze), BL-M445/T445 (leva del
freno), SM-RT53 / RT51 (disco) e unità pastiglia Shimano (B01S).
• I sistemi frenanti a disco Shimano non sono compatibili con biciclette
tandem. Dal momento che le biciclette tandem sono hanno un peso totale
elevato, il carico sul sistema frenante a disco aumenta durante
l'azionamento del freno. Se si utilizzano i freni a disco idraulici su biciclette tandem, la
temperatura dell’olio aumenta eccessivamente col conseguente rischio di formazione di
tamponi di vapore o danni ai tubi del freno e quindi di malfunzionamento dei freni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
< Se il funzionamento dei freni è debole quando si preme la leva >
Sistemare la leva del freno in modo che sia parallela al suolo e poi, gentilmente,
premere delicatamente alcune volte la leva del freno e attendere che le bolle
ritornino nel serbatoio. Si consiglia quindi di aprire il tappo di quest'ultimo e di
riempire il serbatoio con l'olio minerale a quando non rimane più alcuna bolla d'aria.
Se i freni continuano a funzionare debolmente, spurgare l'aria dal sistema frenante.
(Fare riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria ".)
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto all'interno del
sistema frenante, che provoca la dilatazione dell'acqua o delle bolle d'aria
eventualmente presenti all'interno dei freni. Questo fatto può dare luogo a un
improvviso aumento della corsa della leva del freno.
Informazioni generali per la sicurezza
Indicatori di
consumo
pastiglie
■ Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della ruota
posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota
anteriore.
Direzione di
rotazione
della ruota
Figura 1 Figura 2
Anteriore
destro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
sinistro
■ Installazione delle pinze (BR-M445/M446) e fissaggio del tubo flessibile
Per le installazioni international standard, applicare gli adattatori alle pinze per le
installazioni tipo post.
(Sono disponibili adattatori anteriori e posteriori separati).
1. Allentare i bulloni di fissaggio adattatore in modo che la pinza possa muoversi lateralmente,
quindi installare l'adattatore al telaio.
2. Tirare la leva di freno in modo che il disco venga afferrato dalle pastiglie, quindi serrare i bulloni
di fissaggio pinza.
Installare temporaneamente la pinza al
telaio (in modo che la pinza possa
muoversi lateralmente), tirare la leva di
freno in modo che il rotore venga afferrato
dalle pastiglie, quindi serrare i bulloni di
fissaggio pinza.
Bulloni di
fissaggio pinza
Bulloni di
fissaggio pinza
● Tipo a montaggio di tipo a montanti
Pinza
Disco
Adattatore
● Tipo a montaggio standard internazionale
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
< Anteriore >
< Posteriore >
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
< Anteriore >
Bulloni di fissaggio
adattatore
Bulloni di
fissaggio
adattatore
Azionare alcune volte la leva del freno e verificare che i freni funzionino normalmente.
Verificare inoltre visivamente che non vi siano perdite d'olio.
Per le guide a C e il tipo
di fermacavi usati
normalmente, usare il
reggicavi speciale
Shimano (da acquistare
a parte) per il fissaggio,
come mostrato in
illustrazione.
< Guida a C > <
Tipo di fermacavo usato normalmente
>
Coppia di serraggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
SI-8J50A-002-01
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
■ Installazione del disco
<SM-RT51 / 51M>
Installare il disco e la piastra di serraggio
disco sul mozzo, dopo di che installare e
serrare i bulloni, come mostrato in Fig. 1.
Indossare i guanti, quindi esercitare sul disco una forza sufficiente a farlo ruotare in senso orario
come mostrato nella figura 2. Contemporaneamente, serrare i bulloni di fissaggio del disco
seguendo l'ordine mostrato nell'illustrazione
Figura 1
Piastra di
serraggio
Disco
Mozzo
Coppia di bloccaggio :
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Bulloni di fissaggio del disco
(#T25 torx)
*
*
TORX è un marchio registrato di Camcar LLC.
Utilizzare un cacciavite a testa piatta o un utensile analogo per piegare i margini della piastra di
serraggio sulla testa dei bulloni, come mostrato nella figura 3.
Figura 2 Figura 3
Piastra di serraggio
ATTENZIONE
■ Manipolazione dell'olio minerale
• Durante la manipolazione dell'olio minerale, indossare gli occhiali di sicurezza,
per evitare che esso possa venire a contatto con gli occhi e provocare irritazioni.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua fresca e rivolgersi
immediatamente a un medico.
• Durante la manipolazione, indossare i guanti. Il contatto con la pelle può
provocare eruzioni e una sensazione di fastidio.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente con acqua e sapone.
• L'inalazione di nebbia o vapori di olio può provocare nausea. Riparare naso e
bocca mediante una maschera del tipo a respiratore, e utilizzare in un'area
adeguatamente ventilata.
In caso di inalazione di nebbia o vapori di olio, recarsi immediatamente in un'area
nella quale sia presente aria fresca. Coprirsi con una coperta. Rimanere fermi al
caldo e rivolgersi all'assistenza sanitaria.
• Non ingerire. L'ingestione può provocare vomito o diarrea.
• Tenere fuori della portata dei bambini.
• Non tagliare, riscaldare, saldare o pressurizzare il contenitore dell'olio, poiché tali
operazioni possono causare esplosioni o incendi.
• Smaltimento dell'olio usato : Per lo smaltimento, attenersi alla normativa locale
e/o nazionale. Prestare attenzione durante le
operazioni di preparazione dell'olio per lo
smaltimento.
• Istruzioni : Mantenere sigillato il contenitore per impedire che vi penetrino corpi
estranei e umidità, e conservarlo in un luogo fresco e buio, al riparo
dai raggi diretti del sole o dal calore.
■ Periodo di rodaggio
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza
frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento
quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si
verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
■ Quando si pulisce con un compressore
• Qualora occorra smontare il corpo della pinza per pulirne i componenti interni
mediante l'aria compressa, non dimenticare che l'umidità contenuta in
quest'ultima può aderire ai componenti della pinza. Lasciare quindi asciugare
questi ultimi a sufficienza prima di rimontare le pinze.
Nota
• Il dischi SM-RT53L/M da 203/180 mm ha un diametro e una curvatura superiori
rispetto ai dischi da 160 mm ciclocross, pertanto, potrebbe entrare in contatto con
le pastiglie del freno.
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono
parallele, il rotore e la pinza possono toccarsi.
• Quando la ruota della bicicletta è stata rimossa, è bene che i distanziatori delle
pastiglie siano installati. I distanziatori delle pastiglie impediscono che il pistone
fuoriesca se la leva del freno viene tirata intanto che la ruota è rimossa.
• Se la leva del freno viene tirata senza i distanziatori delle pastiglie installati, i
pistoni vengono a trovarsi sporgenti più di quanto è normale. Usare un cacciavite
a punta piatta o un attrezzo simile per spingere indietro le pastiglie dei freni,
facendo attenzione a non danneggiare le superfici delle pastiglie dei freni. (Se le
pastiglie dei freni non sono installate, spingere i pistoni dentro, facendo
attenzione a non danneggiarli.)
Se è difficile spingere i freni o i pistoni indietro, rimuovere la vite del raccordo di
spurgo e installare il tubo olio, quindi riprovare. Durante questa fase è necessario
inoltre eseguire l’operazione di spurgo.
• Usare alcool isopropilico, acqua e sapone o un panno asciutto per eseguire la
pulizia e la manutenzione del sistema frenante. Non usare prodotti di pulizia freni
scelti fra quelli che si trovano in commercio in quanto potrebbero danneggiare
alcune parti quali, ad esempio, le guarnizioni.
• Non rimuovere i pistoni quando si smontano le pinze.
• Se il disco presenta usura, incrinature o deformazioni, è necessario sostituirlo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
* Quando si effettua l'operazione di spurgo dell'aria, è necessario
disporre di un tubo olio e di un tappo dell'olio.
Vite raccordo di spurgo
Tubo olio
Tappo dell’olio
Manutenzione
■ Sostituzione delle pastiglie dei freni
Quando si nota un eccesso di olio lubrificante sulle pastiglie dei freni, o quando le pastiglie
dei freni si sono consumate fino a uno spessore di 0,5 mm, sostituire le pastiglie dei freni.
1. Rimuovere la ruota dal telaio, quindi rimuovere le
pastiglie dei freni come mostrato nell'illustrazione.
2. Pulire i pistoni e la zona circostante.
3. Spingere indietro il pistone il più
possibile, prestando attenzione a non
torcerlo.
Nota:
questo sistema frenante è progettato in modo che quando le pastiglie dei freni si
consumano, i pistoni si spostano gradualmente verso l'esterno per regolare
automaticamente la distanza tra il rotore e le pastiglie dei freni. Quando si sostituiscono
i cuscinetti è dunque necessario spingere i pistoni indietro nelle loro posizioni originali.
4. Installare le pastiglie dei freni nuove,
quindi il relativo distanziatore.
Pastiglie dei freni
Pistone
Distanziatore della pastiglia
■ Regolazione in caso di funzionamento errato dei pistoni
Il meccanismo delle pinze comprende due pistoni. Se questi pistoni non
funzionano correttamente, o se sporgono oltre i limiti prestabiliti, o se le pastiglie
dei freni rimangono a contatto con il disco, regolare i pistoni seguendo la
procedura sotto.
1. Rimuovere la ruota e le pastiglie dei freni. Pulire i pistoni e l'area circostante.
2. Spingere indietro il pistone senza piegarlo.
3. Installare le pastiglie dei freni e il relativo distanziatore.
4. Premere a fondo la leva del freno, quindi azionarla ancora alcune volte in
modo che i due pistoni ritornino tutti nella posizione iniziale.
5. Rimuovere i distanziatori delle pastiglie, installare la ruota e poi controllare
che rotore e pinza non vengano a contatto. Se così fosse, regolare facendo
riferimento al paragrafo "Installazione della pinza".
■ Periodicità di sostituzione dell'olio minerale
Qualora l'olio presente all'interno del serbatoio scolorisca notevolmente, si
consiglia di sostituirlo.
Utilizzare esclusivamente olio minerale originale Shimano.
Smaltire l'olio si scarto attenendosi alla normativa locale e/o nazionale.
5. Premere alcune volte la leva del freno per verificare che essa si irrigidisca.
6. Rimuovere i distanziatori delle pastiglie, installare la ruota e poi controllare che rotore e
pinza non vengano a contatto. Se così fosse, regolare facendo riferimento al paragrafo
"Installazione della pinza".
Se il livello dell’olio diminuisce dopo avere effettuato la sostituzione delle
pastiglie dei freni o la regolazione del pistone, la forza frenante potrebbe
essere ridotta. In questo caso, installare il tubo olio ed eseguire l’operazione
di spurgo per rabboccare l’olio.
Leggere attentamente le istruzioni del “Rabbocco dell'olio
minerale e spurgo dell'aria” unitamente alle presenti Istruzioni
relative all'Assistenza.