■ IInstallazione della leva del freno (BL-M575)
Fissare la leva del freno come mostrato in illustrazione. (Controllare che la leva
del freno non interferisca con la leva del cambio durante il funzionamento. Far
riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza anche per la leva del cambio. Alcuni
tipi potrebbero aver bisogno che si installi prima la leva del cambio e questo per
via della posizione dei bulloni di fissaggio della leva del cambio.)
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio in carbonio,
verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per
la coppia di serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che
potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un serraggio insufficiente che
potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Coppia di serraggio della
Leva del freno:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Installazione
Per montare questo prodotto sono necessari gli utensili seguenti.
Utensile
TL-LR15 o TL-LR10
Chiave a Allen da 4 mm
Chiave a Allen da 5 mm
Pinze radio
Chiave da 8 mm
#T10 TORX
®
*
Cacciavite a croce #2
Chiave a brugola da 7 mm
Sito d'uso
Anello di bloccaggio del disco
Bullone di fissaggio della leva del freno
Bullone di fissaggio della pinza /
Bullone di fissaggio adattatore
Albero di fissaggio delle pastiglie dei freni
Bullone di fissaggio del tubo dei freni
Tappo del serbatoio
Supporto per il cavo
Raccordo filettato di spurgo
coppia di serraggio:
40 N·m {400 kgf·cm}
Anello di bloccaggio del disco
TL-LR15 / LR10
■ Installazione del tubo flessibile
Far riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza per il tubo flessibile per freni SM-
BH59 (SI-8H20) per i dettagli su come installare il tubo flessibile.
Non torcere il tubo flessibile durante l'installazione. Accertarsi che pinze e leve si
trovino nelle posizioni mostrate in illustrazioni.
Cappuccetti
< Anteriore > < Posteriore >
Tipo a montanti
Cappuccetti
Cappuccetti
Per impedire che i bulloni si allentino, è possibile utilizzare un metodo a cappuccio o tramite
un anello di cavo. Utilizzare il metodo che meglio si adatta alla forcella anteriore e al telaio.
Disco da 160 mm
Cappuccetti
Cappuccetti
< Anteriore > < Posteriore >
Tipo a montanti
Filo metallico
Cappuccetti
Dischi da 203 / 180 mm
<Metodo tramite anello di cavo>
Se il bullone ➀ comincia ad allentarsi (avvitare girando in senso antiorario),
la forza viene applicata mediante il filo metallico per girare il bullone ➁ in
direzione di avvitamento (senso orario). Tuttavia, il bullone ➁ non può
girare oltre nella direzione di avvitamento. Di conseguenza, questo evita
che il bullone ➀ giri in direzione di allentamento perché è anche collegato
mediante il filo metallico. Se uno dei bulloni comincia ad allentarsi, questo
produce una forza da applicare all'altro bullone per avvitarlo in direzione di
avvitamento. In altre parole, questo sistema serve ad impedire
l'allentamento dei bulloni.
Bulloue
➀
Bulloue
➁
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
AVVERTENZA
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del
freno a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota.
L’eventuale inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in
movimento può causare ferite gravi.
• I dischi da 203 mm e da 180 mm sviluppano un livello di forza frenante maggiore
rispetto ai dischi da 160 mm. Prima di usare i freni, esercitarsi per acquisire appieno le
caratteristiche frenanti.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano considerevolmente. Si
raccomanda pertanto di non toccarli mentre si è in sella alla bicicletta o quando se ne è
appena scesi, per non scottarsi. Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro
componenti si siano raffreddati a sufficienza.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei
pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la
velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore
funzionino correttamente.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in caso
contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie.
Se olio o grasso si depositano sul disco, pulire il disco. Se non si
eseguono queste operazioni, il funzionamento dei freni potrebbe
essere compromesso.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore delle
pastiglie sia di almeno 0,5 mm.
• Se si sente del rumore quando si usano i freni potrebbe darsi che la
pastiglie siano consumate fino al limite d'uso. Dopo aver controllato che il sistema
frenante si sia raffreddato sufficientemente, controllare lo spessore delle pastiglie dei
freni.
• Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verificarsi un blocco da vapore. Per
evitare questa condizione, rilasciare momentaneamente la leva.
• Utilizzare unicamente olio minerale originale Shimano. Utilizzando altri tipi di olio si
possono causare problemi di funzionamento dei freni e rendere inutilizzabile il sistema.
• Utilizzare unicamente olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non
riutilizzare l'olio eventualmente scaricato dal raccordo filettato di spurgo. L'olio vecchio o
quello usato possono contenere acqua, a sua volta in grado di provocare un blocco da
vapore nel sistema frenante.
• Prestare attenzione a non lasciar penetrare acqua o bolle d'aria all'interno del sistema
frenante, per non provocare un blocco da vapore. Prestare particolare attenzione al
momento dell'apertura del tappo del serbatoio.
• Quando la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, il sistema frenante può
contenere all’interno del serbatoio bolle d’aria rimaste al suo interno anche una volta
richiuso il tappo, o accumulatesi in vari punti del sistema frenante quando esso viene
utilizzato a lungo. Il sistema frenante M575 non è progettato per essere capovolto. Se la
bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, è possibile che le bolle d’aria presenti
all’interno del serbatoio si spostino in direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in
queste condizioni, vi è il rischio che i freni non funzionino e pericolo di incidente grave.
Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, prima di risalirvi azionare alcune
volte la leva del freno per verificare che i freni funzionino normalmente. Se i freni non
funzionano normalmente, regolarli seguendo la procedura descritta nel seguito.
• Se si verifica una perdita dell'olio, smettere immediatamente di usare i freni ed eseguire
correttamente le riparazioni necessarie. Se si continua ad andare in bicicletta
trascurando la perdita dell'olio in corso, si corre il rischio di un improvviso guasto dei
freni.
• Se la leva di sgancio veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il rischio che possa
venire a contatto del rotore e in questo caso bisogna accertarsi che questo non
avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso
non appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del
controllo della bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze
potrebbero anche essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un
modo diverso, non mancare di apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese
pressione sulla leva del freno e caratteristiche di controllo della bicicletta) e il
funzionamento della bicicletta. Questo può essere fatto consultando il rivenditore di
fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del propietario, nonchè esercitandosi nella
guida e nelle tecniche di frenata.
• I freni a disco M575 sono progettati per assicurare il massimo rendimento
quando sono usati insieme a BR-M575 (pinze), BL-M575 (leva del freno),
SM-RT53/RT62/RT64 (disco) e unità pastiglia Shimano (B01S/E01S).
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi
lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
< Se il funzionamento dei freni è debole quando si preme la leva >
Sistemare la leva del freno in modo che sia parallela al suolo e poi, gentilmente,
premere delicatamente alcune volte la leva del freno e attendere che le bolle
ritornino nel serbatoio. Si raccomanda di ripetere l’operazione di spurgo.
Se i freni continuano a funzionare debolmente, spurgare l'aria dal sistema frenante.
(Fare riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria ".)
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto all'interno del
sistema frenante, che provoca la dilatazione dell'acqua o delle bolle d'aria
eventualmente presenti all'interno dei freni. Questo fatto può dare luogo a un
improvviso aumento della corsa della leva del freno.
Informazioni generali per la sicurezza
ATTENZIONE
• Le pastiglie di freno B01S sono state progettate per ridurre il rumore prodotto dal
contatto tra pastiglie e rotore all'azionamento dei freni. Per questo tipo di pastiglie,
rispetto alle pastiglie E01S, è necessario un periodo di rodaggio più lungo.
■ Manipolazione dell'olio minerale
• Durante la manipolazione dell'olio minerale, indossare gli occhiali di sicurezza, per
evitare che esso possa venire a contatto con gli occhi e provocare irritazioni.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua fresca e rivolgersi
immediatamente a un medico.
• Durante la manipolazione, indossare i guanti. Il contatto con la pelle può provocare
eruzioni e una sensazione di fastidio.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente con acqua e sapone.
• L'inalazione di nebbia o vapori di olio può provocare nausea. Riparare naso e
bocca mediante una maschera del tipo a respiratore, e utilizzare in un'area
adeguatamente ventilata.
In caso di inalazione di nebbia o vapori di olio, recarsi immediatamente in un'area
nella quale sia presente aria fresca. Coprirsi con una coperta. Rimanere fermi al
caldo e rivolgersi all'assistenza sanitaria.
• Non ingerire. L'ingestione può provocare vomito o diarrea.
• Tenere fuori della portata dei bambini.
• Non tagliare, riscaldare, saldare o pressurizzare il contenitore dell'olio, poiché tali
operazioni possono causare esplosioni o incendi.
• Smaltimento dell'olio usato : Per lo smaltimento, attenersi alla normativa locale
e/o nazionale. Prestare attenzione durante le
operazioni di preparazione dell'olio per lo
smaltimento.
• Istruzioni : Mantenere sigillato il contenitore per impedire che vi penetrino corpi
estranei e umidità, e conservarlo in un luogo fresco e buio, al riparo
dai raggi diretti del sole o dal calore.
■ Periodo di rodaggio
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza
frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento
quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si
verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
■ Quando si pulisce con un compressore
• Qualora occorra smontare il corpo della pinza per pulirne i componenti interni
mediante l'aria compressa, non dimenticare che l'umidità contenuta in
quest'ultima può aderire ai componenti della pinza. Lasciare quindi asciugare
questi ultimi a sufficienza prima di rimontare le pinze.
Nota
• Il dischi SM-RT53L/M, SM-RT62L/M, SM-RT64L/M da 203/180 mm ha un
diametro e una curvatura superiori rispetto ai dischi da 160 mm ciclocross,
pertanto, potrebbe entrare in contatto con le pastiglie del freno.
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono
parallele, il rotore e la pinza possono toccarsi.
• Quando la ruota della bicicletta è stata rimossa, è bene che i distanziatori delle
pastiglie siano installati. I distanziatori delle pastiglie impediscono che il pistone
fuoriesca se la leva del freno viene tirata intanto che la ruota è rimossa.
• Se la leva del freno viene tirata senza i distanziatori delle pastiglie installati, i
pistoni vengono a trovarsi sporgenti più di quanto è normale. Usare un cacciavite
a punta piatta o un attrezzo simile per spingere indietro le pastiglie dei freni,
facendo attenzione a non danneggiare le superfici delle pastiglie dei freni. (Se le
pastiglie dei freni non sono installate, spingere i pistoni dentro, facendo
attenzione a non danneggiarli.)
Se è difficile spingere i freni o i pistoni indietro, rimuovere la vite del raccordo di
spurgo e installare il tubo olio, quindi riprovare. Durante questa fase è necessario
inoltre eseguire l’operazione di spurgo.
• Usare alcool isopropilico, acqua e sapone o un panno asciutto per eseguire la
pulizia e la manutenzione del sistema frenante. Non usare prodotti di pulizia freni
scelti fra quelli che si trovano in commercio in quanto potrebbero danneggiare
alcune parti quali, ad esempio, le guarnizioni.
• Non rimuovere i pistoni quando si smontano le pinze.
• Se il disco presenta usura, incrinature o deformazioni, è necessario sostituirlo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
■ Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della ruota
posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota
anteriore.
Direzione di
rotazione
della ruota
Figura 1 Figura 2
Anteriore
destro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
sinistro
■ Installazione delle pinze (BR-M575) e fissaggio del tubo flessibile
Per le installazioni international standard, applicare gli adattatori alle
pinze per le installazioni tipo post.
(Sono disponibili adattatori anteriori e posteriori separati).
1. Allentare i bulloni di fissaggio adattatore in modo che la pinza possa muoversi
lateralmente, quindi installare l'adattatore al telaio.
2. Tirare la leva di freno in modo che il disco venga afferrato dalle pastiglie,
quindi serrare i bulloni di fissaggio pinza.
Installare temporaneamente la pinza al telaio (in modo che la pinza possa
muoversi lateralmente), tirare la leva di freno in modo che il rotore venga
afferrato dalle pastiglie, quindi serrare i bulloni di fissaggio pinza.
Bulloni di
fissaggio pinza
Bulloni di
fissaggio pinza
● Tipo a montaggio di tipo a montanti
Pinza
Disco
Adattatore
● Tipo a montaggio standard internazionale
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
< Anteriore >
< Posteriore >
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
< Anteriore >
Bulloni di fissaggio
adattatore
Bulloni di
fissaggio
adattatore
Manutenzione
■ Sostituzione delle pastiglie dei freni
Quando si nota un eccesso di olio lubrificante sulle pastiglie dei freni, o quando le pastiglie
dei freni si sono consumate fino a uno spessore di 0,5 mm, sostituire le pastiglie dei freni.
1. Rimuovere la ruota dal telaio, quindi rimuovere le
pastiglie dei freni come mostrato nell'illustrazione.
■ Regolazione in caso di funzionamento errato dei pistoni
Il meccanismo delle pinze comprende due pistoni. Se questi pistoni non funzionano
correttamente, o se sporgono oltre i limiti prestabiliti, o se le pastiglie dei freni rimangono a
contatto con il disco, regolare i pistoni seguendo la procedura sotto.
1. Rimuovere la ruota e le pastiglie dei freni. Pulire i pistoni e l'area circostante.
2. Spingere indietro il pistone senza piegarlo.
3. Installare le pastiglie dei freni e il relativo distanziatore.
4. Premere a fondo la leva del freno, quindi azionarla ancora alcune volte in modo che i due
pistoni ritornino tutti nella posizione iniziale.
5. Rimuovere i distanziatori delle pastiglie, installare la ruota e poi controllare che rotore e pinza
non vengano a contatto. Se così fosse, regolare facendo riferimento al paragrafo "Installazione
della pinza".
■ Periodicità di sostituzione dell'olio minerale
Qualora l'olio presente all'interno del serbatoio scolorisca notevolmente, si consiglia di sostituirlo.
Utilizzare esclusivamente olio minerale originale Shimano.
Smaltire l'olio si scarto attenendosi alla normativa locale e/o nazionale.
2. Pulire i pistoni e la zona circostante.
5. Premere alcune volte la leva del freno per verificare che essa si irrigidisca.
6. Rimuovere i distanziatori delle pastiglie, installare la ruota e poi controllare che rotore e
pinza non vengano a contatto. Se così fosse, regolare facendo riferimento al paragrafo
"Installazione della pinza".
3. Spingere indietro il pistone il più
possibile, prestando attenzione a non
torcerlo.
Nota:
Il sistema frenante M575 è progettato in modo che a mano a mano che le pastiglie
dei freni si usurano, i pistoni si spostano gradualmente verso l'esterno per regolare
automaticamente il gioco fra il disco e le pastiglie dei freni. Quando si sostituiscono
queste ultime, occorre pertanto spingere nuovamente i pistoni nella posizione iniziale.
4. Installare le pastiglie dei freni nuove,
quindi il relativo distanziatore.
Azionare alcune volte la leva del freno e verificare che i freni funzionino normalmente.
Verificare inoltre visivamente che non vi siano perdite d'olio.
Per le guide a C e il tipo
di fermacavi usati
normalmente, usare il
reggicavi speciale
Shimano (da acquistare
a parte) per il fissaggio,
come mostrato in
illustrazione.
< Guida a C > <
Tipo di fermacavo usato normalmente
>
Coppia di serraggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Pastiglie dei freni
Pistone
Distanziatore della pastiglia
■ Installazione del disco (SM-RT53 / RT62 / RT64)
SM-RT53L / RT62L / RT64L (203mm)
SM-RT53M / RT62M / RT64M (180mm)
SM-RT53 / RT62 / RT64 (160mm)
Chiave a Allen da 2 mmVite raccordo di spurgo
* TORX è un marchio registrato di Camcar LLC.
Tubo olio, Tappo dell'olioSpurgo
Per ottenere le migliori prestazioni vi reccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8FL0A-001
Sistema frenante a dischi
(Per ciclocross)
Pinza
Leva del freno
Disco
BR-M575
BL-M575
SM-RT53
SM-RT62
SM-RT64
Reggicavi
Olio Minerale
Unità pastiglia
del freno
Pastiglie in resina
Pastiglie in metallo
SM-HANG
Tubo flessibile
SM-BH59
SM-DB-OIL
B01S
E01S
Lato freccia
* Serrare prima la fascia sul lato indicato
dalla freccia. Serrare quindi l’altro
bullone.
Se il livello dell’olio diminuisce dopo avere effettuato la sostituzione delle pastiglie dei freni o la
regolazione del pistone, la forza frenante potrebbe essere ridotta. In questo caso, installare il
tubo olio ed eseguire l’operazione di spurgo per rabboccare l’olio.
Leggere attentamente le istruzioni del “Rabbocco dell'olio minerale e spurgo
dell'aria” unitamente alle presenti Istruzioni relative all'Assistenza.