Informazioni generali per la sicurezza
• I dischi da 203 mm e da 180 mm sviluppano un livello di
forza frenante maggiore rispetto ai dischi da 160 mm. Prima
di usare i freni, esercitarsi per acquisire appieno le
caratteristiche frenanti.
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del freno
a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota. L’eventuale
inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in movimento può causare
ferite gravi.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano considerevolmente.
Si raccomanda pertanto di non toccarli mentre si è in sella alla bicicletta o
quando se ne è appena scesi, per non scottarsi. Prima di tentare di regolare i
freni, verificare che i loro componenti si siano raffreddati a sufficienza.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e
posteriore funzionino correttamente.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in
caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se la leva di sgancio veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il rischio
che possa venire a contatto del rotore e in questo caso bisogna accertarsi che
questo non avvenga.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni
per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono
causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio
Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro
per riferimento futuro.
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza
frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento
quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno
si verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Anello di bloccaggio
del disco
TL-FC36
Quando si utilizza l'utensile speciale (TL-FC36) per
rimuovere e installare l'anello di montaggio del disco,
fare attenzione a non toccare con le mani il lato esterno
del disco. Indossare guanti di protezione per proteggere
le mani da eventuali tagli.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-0095A-001
coppia di serraggio:
40 N·m {400 kgf·cm}
Anello di bloccaggio
del disco
TL-LR15
Tipo a 6 bulloni
Installare il disco e la piastra di serraggio disco sul
mozzo, dopo di che installare e serrare i bulloni, come
mostrato in Fig. 1.
Indossare i guanti, quindi esercitare sul disco una forza
sufficiente a farlo ruotare in senso orario come mostrato
nella figura 2. Contemporaneamente, serrare i bulloni di
fissaggio del disco seguendo l'ordine mostrato
nell'illustrazione
Utilizzare un cacciavite a testa piatta o un utensile
analogo per piegare i margini della piastra di serraggio
sulla testa dei bulloni, come mostrato nella figura 3.
Tipo a bloccaggio centrale
Figura 1
Piastra di serraggio
Disco
Mozzo
Bulloni di fissaggio del disco
(#T25 torx)
*
*
TORX è un marchio registrato
di Camcar LLC.
Figura 2 Figura 3
Piastra di serraggio
Coppia di bloccaggio :
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
coppia di serraggio:
40 N·m {400 kgf·cm}
Installazione del disco
SI-0095A-001-01
AVVERTENZA
ATTENZIONE
ATTENZIONE