Shimano BL-MT200 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
DM-UABR001-05
(Italian)
METREA
ST-U5060
BR-U5000
BR-RS785
BL-U5010
BL-U5000
SM-RT500-SS
Non-series
BR-UR300
BL-MT200
BL-MT201
Manuale del Rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Freno a disco idraulico/
DUAL CONTROL LEVER
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ........................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ............................................................................ 4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE .......................................................... 10
INSTALLAZIONE ................................................................................................... 12
Nomi dei componenti ................................................................................................................................12
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione "easy hose joint") ....................................................13
Installazione del tubo freni .......................................................................................................................18
Installazione sul manubrio ........................................................................................................................23
Aggiunta di olio minerale originale SHIMANO e spurgo dell'aria .........................................................27
Installazione del rotore del freno a disco ................................................................................................. 44
Installazione delle pinze freno .................................................................................................................. 45
Per impedire l'allentamento dei perni di fissaggio sul telaio .................................................................57
Installazione del cavo del cambio .............................................................................................................58
REGOLAZIONE ..................................................................................................... 64
Regolazione dell'escursione della leva .....................................................................................................64
MANUTENZIONE ................................................................................................. 66
Sostituzione dell'olio minerale originale SHIMANO ................................................................................ 66
Sostituzione delle pastiglie ........................................................................................................................67
Sostituzione della copertura .....................................................................................................................71
Come estrarre un capocorda scollegato (cavo cambio) ...........................................................................72
Sostituzione del guidacavo del comando cambio SL ...............................................................................73
AVVISO IMPORTANTE
3
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i componenti
autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio rivenditore o un
rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro sito web (https://si.shimano.com).
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a internet, contattare un rivenditore SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una
copia cartacea del manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni per un uso
corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non
corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei manuali.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali SHIMANO. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi, dovessero allentarsi o
subire danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute improvvise che potranno
causare lesioni gravi.
Durante le operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali a
mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale del rivenditore, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Freno
Le bici possono avere comportamenti diversi, a seconda dei modelli. Pertanto, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di
pressione sulla leva e le caratteristiche di controllo della bici), e conoscere il funzionamento generale della bici. Un uso inadeguato del sistema
frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi. Per un uso corretto, rivolgersi
al proprio rivenditore di bici o consultare il manuale della bicicletta. Inoltre è importante fare pratica in sella ed esercitarsi nella frenata ecc.
Tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione. Il rotore dei freni a disco è affilato e se le dita
vengono inserite nelle aperture mentre è in movimento può causare lesioni gravi.
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della
bici. In caso di contatto potranno verificarsi ustioni.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o grasso. In caso contrario i freni possono funzionare in modo
inadeguato.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. In caso contrario i freni possono
funzionare in modo inadeguato.
Se i freni sono rumorosi, le pastiglie potrebbero essersi consumati oltre il limite massimo. Verificare che la
temperatura del sistema frenante sia scesa a sufficienza, controllare lo spessore delle pastiglie. Se lo spessore è di
0,5mm o inferiore, la pastiglia dovrà essere sostituita. Rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
2 mm 0,5 mm
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o un'agenzia.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o inferiore, oppure se dovesse iniziare ad affiorare la superficie in alluminio,
interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o una rappresentanza. Il rotore potrebbe rompersi, causando cadute.
Se i freni vengono azionati in modo ininterrotto, potrebbe verificarsi il fenomeno del 'Vapor lock'; pertanto è necessario evitare di farlo.
Il Vapor lock si verifica a causa del surriscaldamento dell'olio nel sistema frenante che causa la formazione e l'espansione di bolle d'aria all'interno del
sistema. Il fenomeno può causare un improvviso aumento dell'escursione della leva.
I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o inclinata su un fianco, i freni potrebbero non
funzionare in modo adeguato, causando possibili incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune volte per verificare il corretto funzionamento
dei freni. Se i freni non funzionano in modo adeguato, interromperne l'uso e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
5
SM-RT500-SS
Questo rotore del freno a disco è progettato per l’uso nel tempo libero.
In caso di frenata ripetuta con i rotori caldi, i freni produrranno rumore e la potenza di frenata potrebbe diminuire.
Se si rileva una riduzione della potenza di frenata, fermarsi immediatamente e ridurre la temperatura dei rotori per freno a disco.
Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza, interrompere l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. Se le gomme slittano, sussiste il rischio di cadute. Ridurre la velocità
e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
La leva non dovrà mai essere modificata. Se modificata, la leva potrebbe rompersi, impedendo il funzionamento dei freni.
Prima di usare la bici, verificare che non vi siano danni come delaminazioni del carbonio o crepe. In presenza di perdite di fluido, interrompere
immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. Se modificata, la leva potrebbe rompersi, impedendo il
funzionamento dei freni.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Durante l'installazione o la manutenzione della ruota tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione.
Il rotore dei freni a disco è affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture mentre è in movimento può causare
lesioni gravi.
Se il rotore è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o se dovesse apparire la superficie in alluminio, sostituirlo con un rotore nuovo.
Prima di effettuarne la regolazione controllare che i componenti del sistema frenante si siano raffreddati a sufficienza.
Usare esclusivamente olio minerale originale SHIMANO. Se si utilizzano altri tipi di olio, potrebbero verificarsi problemi di funzionamento dei freni, e il
sistema frenante potrebbe risultare inutilizzabile.
Usare solo olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio che è stato estratto dal nipple di spurgo. L'olio vecchio o l'olio
usato potrebbero contenere acqua che potrebbe causare il fenomeno del 'vapor lock'.
Evitare la penetrazione di acqua o bolle d'aria nel sistema frenante. Diversamente, potrebbe verificarsi il fenomeno del vapor lock. Prestare particolare
attenzione durante la rimozione del serbatoio di riserva.
Se si taglia la condotta freni per regolarne la lunghezza, oppure se si inverte la condotta di destra con quella di sinistra o viceversa, spurgare l'aria
dalla condotta seguendo la procedura illustrata in "Aggiunta di olio minerale originale SHIMANO e spurgo dell'aria".
Quando si rovescia la bici o la si adagia sul fianco, nel serbatoio del sistema frenante potrebbero esservi delle bolle d'aria rimaste in sede dopo il
serraggio della vite di spurgo, o accumulate in varie parti del sistema frenante durante un lungo periodo di utilizzo. I freni a disco non sono progettati
per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o adagiata sul fianco, le bolle d'aria presenti nel serbatoio potrebbero spostarsi in
direzione dei corpi freno e se la bici viene utilizzata in queste condizioni, i freni potrebbero non funzionare e potrebbe verificarsi un incidente grave.
Se la bici è stata rovesciata o adagiata sul fianco, prima di utilizzare la bici azionare la leva freno alcune volte, per verificare il corretto funzionamento
dei freni; se i freni non funzionano in modo normale, regolarli rispettando la seguente procedura.
Se il freno non sembra funzionare (sembra inefficace) quando viene azionata la leva
Posizionare la sezione di spurgo della leva parallela al terreno, quindi azionare delicatamente la leva alcune volte e attendere che le bolle d'aria
rientrino nel serbatoio.
Se i freni continuano a essere inefficaci, spurgare l'aria dal sistema frenante (vd. "Aggiunta di olio minerale originale SHIMANO e spurgo
dell'aria").
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
6
Se la leva dello sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio che possa interferire con il rotore, pertanto è
necessario verificare.
I freni a disco SHIMANO non sono compatibili con le bici tandem. Le bici tandem hanno un peso complessivo elevato, e questo causa un aumento del
carico sul sistema frenante. Se i freni a disco vengono utilizzati con bici tandem, la temperatura dell'olio salirà in modo eccessivo e potrebbero
verificarsi il fenomeno del vapor lock o rotture delle condotte, con conseguente inattivazione dei freni.
Per l'installazione del corpo freno con l'uso di perni di fissaggio, usare solo perni di lunghezza
adeguata.
Diversamente, gli spinotti di fermo dei perni potrebbero non risultare ben saldi e potrebbero
distaccarsi.
Spinotto di fissaggio del perno
Condotta freni
Dopo aver installato la condotta freni sul corpo freno e dopo l'aggiunta di olio minerale originale SHIMANO e lo spurgo delle bolle d'aria, azionare la
leva ancora per numerose volte per verificare che i freni funzionino in modo normale e che non vi siano perdite di fluido dalla condotta o dal sistema.
Il connettore è destinato all'uso esclusivamente con questa condotta. Scegliere il connettore adeguato facendo riferimento alla seguente tabella. L'uso
di un connettore non compatibile con la condotta potrebbe causare perdite di fluido.
N.ro Modello Lunghezza Colore
SM-BH59-JK-SS 13,2 mm Oro
In caso di reinstallazione, non riutilizzare il connettore o l'oliva. Un connettore o un'oliva
danneggiati o riutilizzati potrebbero non garantire un collegamento del tubo freni
affidabile, e potrebbero causare il distacco del tubo dai corpi freno o dalla leva freno.
Se la condotta freni si dovesse distaccare, i freni potrebbero smettere di funzionare
improvvisamente.
Estremità tagliataPerno di connessione
Tubo freni Oliva Inserto
connettore
Tagliare il tubo freni facendo in modo che l'estremità tagliata sia perfettamente
perpendicolare alla lunghezza del tubo. Se il tubo freni viene tagliato in modo angolato,
potrebbero verificarsi delle perdite di fluidi.
90°
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
7
AVVERTENZA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale SHIMANO
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un medico.
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. In caso di contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
L'inalazione di vapori di olio minerale SHIMANO può causare nausea. Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con cartuccia e usare in ambienti
ben ventilati. In caso di inalazione di vapori di olio minerale originale SHIMANO, raggiungere immediatamente un'area ben ventilata e coprirsi con
una coperta. Restare al caldo e tranquilli e rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio (burn in)
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza frenante aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si
usano i freni durante il periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza di frenata.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Come utilizzare l'olio minerale originale SHIMANO
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. Durante l'uso indossare occhiali protettivi ed evitare il contatto con gli occhi.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un medico.
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. Durante l'uso dell'olio indossare guanti protettivi.
In caso di contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
Non ingerire. Potrebbe causare vomito o diarrea.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Per evitare rischi di esplosioni o incendi, non tagliare, saldare o mettere sotto pressione il contenitore dell'olio.
Smaltimento dell'olio usato: Per lo smaltimento, rispettare le normative locali, regionali e/o statali. Usare particolare cura nel preparare l’olio per lo
smaltimento.
Istruzioni: Tenere il contenitore sigillato per evitare la penetrazione di corpi estranei e umidità all'interno, e conservarlo in luogo fresco e evitando la
luce diretta del sole o il calore.
Proteggere da calore o fiamme libere. Petrolio Classe III, Livello pericolo III
In caso di pulizia con un compressore
Se si smonta il corpo freno per pulirne le parti interne utilizzando un compressore, ricordare che l'umidità dell'aria compressa potrebbe restare sui
componenti del corpo freno; pertanto lasciare asciugare i componenti del corpo freno per un tempo sufficiente prima di riassemblarli.
Condotta freni
Quando si taglia il tubo freni, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Fare attenzione a non ferirsi con l'oliva.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
8
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Durante l'azionamento del comando è necessario continuare a ruotare la pedivella.
Trattare i prodotti con cura, senza esporli a sollecitazioni troppo violente.
Non utilizzare solventi o sostanze analoghe per pulire i prodotti. Tali sostanze potrebbero danneggiare le superfici.
In caso di leve in carbonio, pulirle con un panno morbido. Diversamente, il materiale potrebbe rompersi e subire danni.
Evitare di lasciare le leve in carbonio in luoghi soggetti a temperature elevate. Tenere al riparo da fiamme.
Se i cambi di rapporto non sono fluidi, sciacquare il deragliatore e lubrificare tutte le parti in movimento.
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia l'installazione di distanziali per le pastiglie. Quando la ruota è rimossa, non azionare la leva del
freno. Se la leva freno viene azionata senza i distanziali, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. Se ciò dovesse accadere, consultare un
rivenditore.
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno asciutto. Non usare soluzioni per la pulizia dei freni in
commercio o agenti silenzianti, perché potrebbero danneggiare componenti come le guarnizioni.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Utilizzare un cavo / guaina che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche quando il manubrio è ruotato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, verificare che la leva del cambio non entri in contatto con il telaio della bicicletta quando il manubrio è ruotato
completamente.
Per la massima fluidità di funzionamento, utilizzare un guidacavi e una guaina sigillata OT-SP.
Ingrassare il cavo e l'interno della guaina prima dell'uso, per garantire lo scorrimento ottimale del cavo. Evitare l'accumulo di polvere sul cavo. Se lo
strato di grasso sul cavo dovesse assottigliarsi, si consiglia di applicare grasso SIS SP41 (Y04180000).
Per il cavo del cambio si utilizza un grasso speciale. Non utilizzare grasso Premium o altre tipologie di grasso, perché questo potrebbe ridurre le
prestazioni del cambio.
Se non è possibile regolare il cambio, verificare l'allineamento del forcellino posteriore. Verificare se il cavo è lubrificato e pulito e se la guaina è
troppo lunga o troppo corta.
Non smontare il comando cambio.
Freno a disco
Se il perno di montaggio del corpo freno e l’estremità forcella non sono paralleli, il rotore del freno a disco e il corpo freno potrebbero toccarsi.
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia l'installazione di distanziali per le pastiglie. I distanziali per le pastiglie impediranno la fuoriuscita
del pistone se la leva freno dovesse essere azionata quando la ruota è stata rimossa.
Se la leva freno viene azionata senza i distanziali, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. Usare un cacciavite a lama piatta o un attrezzo
simile per spingere indietro le pasticche, facendo attenzione a non danneggiare le superfici delle pastiglie. (Se le pastiglie non sono installate, usare un
attrezzo piatto per rispingere all'interno i pistoni, facendo attenzione a non danneggiarli). Se risulta difficile rispingere all'interno le pastiglie dei freni
o i pistoni, rimuovere le viti di spurgo e ritentare. (N.B.: durante queste operazioni una parte dell'olio potrebbe traboccare dal serbatoio.)
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare alcool isopropilico, acqua saponata o un panno asciutto. Non usare prodotti per la pulizia
dei freni o agenti silenzianti commerciali. Potrebbero danneggiare parti come le guarnizioni.
Quando si smontano i corpi freno, i pistoni non vanno smontati.
Se il rotore è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a illustrare le
procedure per l'uso del prodotto.
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
10
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
I seguenti utensili sono necessari per l'installazione, la regolazione e la manutenzione.
Utensile Utensile Utensile
Brugola da 1,5mm Chiave da 8mm TL-LR15
Brugola da 2mm Chiave da 10mm TL-BH61
Brugola da 2,5mm Chiave a bussola da 7 mm TL-CT12
Brugola da 3mm Cacciavite [N.ro 1]
SM-DISC
(Imbuto e tappo olio)
Brugola da 4mm
Cacciavite a lama piatta
(diam. nominale 0,8 × 4)
Adattatore per imbuto BL-U5000
Brugola da 5mm Taglierino Pinze a becco
INSTALLAZIONE
INSTALLAZIONE
Nomi dei componenti
12
INSTALLAZIONE
Nomi dei componenti
N.ro Modello
(B)
(C)
(A)
(z)
(A)
BL-U5000/MT200/MT201
(B)
BL-U5010
ST-U5060
(C)
BR-U5000/RS785/UR300
SM-RT500-SS/RT10-S
SM-BH59-JK-SS
(z) Per manubri tipo sport
CONSIGLI TECNICI
In questo manuale vengono trattati i
freni a disco.
Per le specifiche dei singoli componenti,
fare riferimento al sito Web.
(https://productinfo.shimano.com/#/spec/)
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione "easy hose joint")
13
Continua sulla prossima pagina
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione "easy hose joint")
ST-U5060/BL-U5010
(B)(A)
(C)
(E)(D)
(A)
Leva Dual Control o comando
freno
(B)
Manicotto di giunzione
(C)
Stopper della leva
(D)
Cappuccio tubo
(E)
Pinza freno
1
Far passare il tubo freni attraverso i fori nel telaio incorporato e nel manubrio.
2
Rimuovere il cappuccio del tubo.
3
Bloccare il componente di giunzione in
una morsa o un dispositivo analogo.
Posizionare la porta di collegamento del
tubo rivolta verso l'alto, come mostrato
nell'illustrazione.
4
Rimuovere lo spinotto sigillante.
Coprire lo spinotto sigillante con uno
straccio perché potrebbe perdere olio.
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione "easy hose joint")
14
5
Inserire il tubo freni sul lato della pinza
freno nel componente di giunzione.
È dotato di oliva incorporata. Durante
l'inserimento, evitare che possa bloccarsi
contro l'oliva.
Verificare che il tubo freni sia inserito
fino alla linea impressa sul tubo.
CONSIGLI TECNICI
Al momento di inserire il tubo, usare uno
straccio, perché potrebbero verificarsi perdite
di olio.
6
(B)
(A)
Serrare il perno di connessione con due
chiavi da 8 mm.
(A)
Perno di connessione
(B)
Chiave da 8mm
Coppia di serraggio
5 - 7 N·m
7
(A)
Asciugare eventuali residui di olio e
assicurarsi che gli O-ring siano fissati
come illustrato in figura.
(A)
O-ring
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione "easy hose joint")
15
Continua sulla prossima pagina
BL-U5000/MT200/MT201
(B)
(A)
(D)
(E)
(C)
(F)
(A)
Cappuccio tubo
(B)
Pinza freno
(C)
Spinotto sigillante
(D)
Porta di collegamento del tubo
(E)
Comando freno
(F)
Stopper
1
Passare il tubo freni attraverso ciascun foro nel telaio incorporato.
2
Rimuovere il cappuccio del tubo.
3
Bloccare la leva freno in una morsa o un
dispositivo analogo.
Quando si fissa la leva freno, fare in
modo che la porta di collegamento sia
rivolta verso l'alto.
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione "easy hose joint")
16
Continua sulla prossima pagina
4
(A)
Rimuovere lo spinotto sigillante.
Coprire lo spinotto sigillante con uno
straccio perché potrebbe perdere olio.
(A)
Spinotto sigillante
5
(A)
Far passare il tubo freni attraverso la
copertura del tubo.
(A)
Copertura tubo
6
Inserire il tubo freni nel componente di
giunzione.
È dotato di oliva incorporata.
Durante l'inserimento, evitare che possa
bloccarsi contro l'oliva.
Verificare che il tubo freni sia inserito
fino alla linea impressa sul tubo.
CONSIGLI TECNICI
Al momento di inserire il tubo, usare uno
straccio, perché potrebbero verificarsi perdite
di olio.
7
(A)
Serrare il perno di connessione con una
chiave da 8 mm.
(A)
Chiave da 8mm
Coppia di serraggio
5 - 7 N·m
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione "easy hose joint")
17
8
Eliminare eventuali residui di olio e
fissare la copertura del tubo.
9
(A)
Rimuovere lo stopper della leva freno.
(A)
Stopper della leva
NOTA
Dopo aver rimosso lo stopper della leva,
verificare che il distanziale pastiglia sia
installato sul lato della pinza freno o che la
pinza sia installata sulla bici e il rotore del
freno a disco si trovi tra i due lati della pinza
freno, prima di abbassare la leva.
Dopo l'installazione sulla bici, assicurarsi di
rimuovere lo stopper della leva.
CONSIGLI TECNICI
Spostare e tirare lo stopper della leva per
rimuoverlo, facendo attenzione a non
abbassare la leva.
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni
18
Continua sulla prossima pagina
Installazione del tubo freni
1
(z)
Usare un taglierino o altro utensile
tagliente per il taglio del tubo freni.
(z) 90°
NOTA
Usare il taglierino in maniera sicura e nel
pieno rispetto del relativo manuale fornito.
CONSIGLI TECNICI
Se si usa l'utensile TL-BH62, consultare il
manuale allegato al prodotto.
2
(z)
Contrassegnare innanzitutto il tubo
freni, come mostrato nell'illustrazione, in
modo da verificare che le estremità del
tubo siano fissate ai rispettivi punti di
montaggio sulla pinza freno e sulla leva
Dual Control/leva freno.
(Come riferimento, la lunghezza della
sezione del tubo freni che si trova
all'interno del punto di montaggio è di
11 mm circa).
(z) 11mm
3
(z)
(y)
(A) (B) (C) (D)
(E) (C)
Far passare il tubo freni attraverso il
perno di connessione e l'oliva.
(y) Direzione di inserimento
(z) Ingrassare la superficie esterna
dell'oliva.
(A)
Tubo freni
(B)
Perno di connessione
(C)
Oliva
(D)
Estremità tagliata
(E)
Grasso
NOTA
Quando l'installazione viene eseguita su un
telaio incorporato, assicurarsi di far passare
innanzitutto l'estremità lato leva del tubo
freno attraverso il lato pinza del telaio.
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni
19
Continua sulla prossima pagina
4
(z)
(A)
(B)
(D)
(E)
(C)
(B)
(A)
Usare un utensile smussato per rendere
uniforme l'interno dell'estremità tagliata
del tubo freni, quindi montare l'inserto
connettore.
Collegare il tubo freni all'utensile
TL-BH61 e bloccare il TL-BH61 in una
morsa.
Quindi, con un martello ribattere
l'inserto connettore fino a quando il
relativo punto di montaggio entra in
contatto con l'estremità del tubo freni.
(z) SM-BH59-JK-SS: 1mm
(A)
Inserto connettore
(B)
Tubo freni
(C)
Oliva
(D)
TL-BH61
(E)
Morsa
NOTA
Se l'estremità del tubo freni non è a contatto
con il punto di montaggio dell'inserto
connettore, il tubo potrebbe scollegarsi o
causare perdite di fluido.
5
(z)
(A) (B) (C)
Dopo aver verificato che l'oliva è
posizionata come mostrato
nell'illustrazione, ingrassare la filettatura
del perno di connessione.
(z) 2mm
(A)
Tubo freni
(B)
Oliva
(C)
Inserto connettore
NOTA
Usare l'inserto connettore specifico, fornito
con SM-BH59-JK-SS.
L'uso di un inserto connettore diverso da
quello fornito potrebbe causare allentamenti,
perdite d'olio o altri problemi.
N.ro Modello Lunghezza Colore
SM-BH59-JK-SS 13,2mm Oro
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni
20
Continua sulla prossima pagina
6
ST-U5060/BL-U5010, BR-U5000
(A)
(A)
(y)
(z)
BL-U5000, BR-U5000/RS785
BL-MT200/MT201, BR-UR300
(A)
Assicurarsi che il tubo freni non sia
attorcigliato.
Assicurarsi che le pinze freno e la leva
Dual Control/leva freno siano montate
nelle posizioni mostrate nelle
illustrazioni.
(y) Leva sx
(z) Leva dx
(A)
Pinza freno
7
ST-U5060/BL-U5010
(A)
(z)
(B)
Far passare il tubo freni attraverso il
manubrio.
(z) 60mm
(A)
Manubrio
(B)
Tubo freni
8
ST-U5060/BL-U5010
(A)
(B)
Fissare un O-ring al tubo freni.
(A)
O-ring
(B)
Tubo freni
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Shimano BL-MT200 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual