8. Prima di rimontare le ruote o le pastiglie dei freni, o di usare nuovamente la bici, il sistema frenante
deve essere spurgato. Per le istruzioni riguardanti lo spurgo dei freni, vedere la sezione successiva.
SPURGO DEL SISTEMA FRENANTE E CAMBIO DEL FLUIDO
ATTENZIONE: USARE SOLAMENTE FLUIDO PER FRENI A DISCO CODA. TIPI DIVERSI DI FLUI-
DO PER FRENI POTREBBERO NON ESSERE COMBATIBILI CON IL SISTEMA IDRAULICO E LE
GUARNIZIONI DEI FRENI COMPETITION.
ATTENZIONE: RIMUOVERE LA RUOTA E LE PASTIGLIE PRIMA DI PROCEDERE ALLO SPUR-
GO DEL SISTEMA FRENANTE! ASSICURARSI CHE LE PASTIGLIE ED IL DISCO DEI FRENI
SIANO PULITI E NON PRESENTINO TRACCE DI OLIO, GRASSO E FLUIDO PER FRENI. PRIMA
DI TOCCARE LE PASTIGLIE DEI FRENI O IL DISCO, LAVARE LA PARTE ESTERNA DEI TUBI
DEI FRENI, DELLA PINZA E DELLA LEVA CON UNA SOLUZIONE DI DETERSIVO PER
STOVIGLIE ED ACQUA CALDA, RISCIACQUARE CON ACQUA PULITA E LASCIARE ASCIU-
GARE ALL’ARIA, E LAVARSI LE MANI! SE I DISCHI PRESENTANO TRACCE DI FLUIDO PER
FRENI, LAVARLI CON LA SOLUZIONE DI DETERSIVO PER STOVIGLIE ED ACQUA CALDA,
RISCIACQUARLI CON ACQUA PULITA E LASCIARLI ASCIUGARE ALL’ARIA. SE LE PASTIGLIE
SONO SPORCHE, GETTARLE ED USARE DELLE PASTIGLIE NUOVE.
Ogni volta che il sistema viene aperto, si dovrebbe far spurgare l’impianto. Se nel sistema c’é del-
l’aria, la leva sará morbida e la potenza di frenata risulterá ridotta. Una volta che il sistema é stato
spurgato e regolato correttamente si dovrebbero sentire nettamente, attraverso la leva, le pastiglie
che scontrano il disco. Il freno non dovrebbe risultare morbido o spugnoso.
Il kit per lo spurgo dei freni (articolo n.QBDS/ incluso con il sistema frenante) include 118 ml. di fluido
per freni a disco CODA, 2 tubi da 25 cm, una siringa da 20cc, 4 ogive e 4 inserti.
1. Se non é giá stato fatto, rimuovere le ruote e le pastiglie dei freni dalla bici.
2. Girare completamente, in senso antiorario, il regolatore che si trova sulla leva del freno. Verificare
anche che la vite da 2.5mm, che regola l’estensione della leva del freno, non comprima il pistone
della leva stessa. Inserire il manico della chiave a brugola rivestito in vinile nella scanalatura della
pinza , in maniera che venga trattenuto tra i pistoni. Assicurarsi che il manico in vinile sia posizionato
contro le superfici piatte dei pistoni e non contro i tacchetti che si trovano al centro dei pistoni.
3. Rimuovere i coperchietti in gomma delle viti di spurgo dalla pinza e dalla leva del freno. Se man-
cano, assicurarsi che il foro che si trova nella vite di spurgo sia pulito e non presenti tracce di fango o
di altre contaminazioni. Per eliminare lo sporco servirsi di una chiave a brugola da 1.5mm, o di un‘
utensile simile. La mancata pulizia della vite di spurgo, prima di effettuare l’operazione di spurgo, con-
taminerebbe il fluido, riducendo sensibilmente la durata delle guarnizioni interne.
4. Allentare la fascetta della leva del freno e girare la leva sul manubrio, in modo che la vite di spurgo
sia orientata verso l’alto. Attaccare una parte del tubetto alla vite di spurgo della leva del freno e met-
tere l’altra parte dentro una bottiglia pulita e asciutta.
Nota: La bottiglia si puó agganciare al manubrio con un filo di ferro, un’elastico oppure con un vec-
chio raggio. Assicurarsi che il fluido e la bottiglia rimangano puliti. Non riutilizzare il fluido sporco.
5. Attaccare il secondo tubetto alla siringa e riempire la siringa con il fluido. Invertire la siringa e pre-
merla per far uscire tutta l’aria che si trova nella siringa e nel tubetto. Attaccare il tubetto dalla siringa
alla vite di spurgo della pinza.
6. Servirsi di una chiave da 7mm per aprire di 1/2 giro la vite di spurgo della leva del freno, quindi
aprire di 1/2 giro la vite di spurgo della pinza. Iniziare a premere la siringa. Continuare a premere
finché le viti di spurgo vengono chiuse come descritto al punto n.10.
Nota: se la siringa rimane senza fluido, si deve semplicemente chiudere la vite di spurgo sulla pinza.
Staccare il tubetto dalla vite di spurgo, riempire la siringa ed iniziare di nuovo.
7. Mentre la siringa viene premuta, iniziare a battere la pinza con il manico di plastica di un cacciavite
(ció contribuirá a rimuovere eventuali bolle d’aria dall’interno della pinza). Durante questa fase, si
potrebbero cominciare a vedere delle bolle d’aria in movimento, nella parte piú alta del tubetto e nella
bottiglia .
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