PER GARANTIRE LA SICUREZZA
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SM-RT500-SS
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Questo rotore del freno a disco è progettato per l’uso nel tempo libero.
In caso di frenata ripetuta con i rotori caldi, i freni produrranno rumore e la potenza di frenata potrebbe diminuire.
Se si rileva una riduzione della potenza di frenata, fermarsi immediatamente e ridurre la temperatura dei rotori per freno a disco.
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Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza, interrompere l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
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In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
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Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni potenzialmente gravi.
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Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
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In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
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Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. Se le gomme slittano, sussiste il rischio di cadute. Ridurre la velocità
e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
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La leva non dovrà mai essere modificata. Se modificata, la leva potrebbe rompersi, impedendo il funzionamento dei freni.
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Prima di usare la bici, verificare che non vi siano danni come delaminazioni del carbonio o crepe. In presenza di perdite di fluido, interrompere
immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. Se modificata, la leva potrebbe rompersi, impedendo il
funzionamento dei freni.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
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Durante l'installazione o la manutenzione della ruota tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione.
Il rotore dei freni a disco è affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture mentre è in movimento può causare
lesioni gravi.
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Se il rotore è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
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Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o se dovesse apparire la superficie in alluminio, sostituirlo con un rotore nuovo.
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Prima di effettuarne la regolazione controllare che i componenti del sistema frenante si siano raffreddati a sufficienza.
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Usare esclusivamente olio minerale originale SHIMANO. Se si utilizzano altri tipi di olio, potrebbero verificarsi problemi di funzionamento dei freni, e il
sistema frenante potrebbe risultare inutilizzabile.
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Usare solo olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio che è stato estratto dal nipple di spurgo. L'olio vecchio o l'olio
usato potrebbero contenere acqua che potrebbe causare il fenomeno del 'vapor lock'.
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Evitare la penetrazione di acqua o bolle d'aria nel sistema frenante. Diversamente, potrebbe verificarsi il fenomeno del vapor lock. Prestare particolare
attenzione durante la rimozione del serbatoio di riserva.
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Se si taglia la condotta freni per regolarne la lunghezza, oppure se si inverte la condotta di destra con quella di sinistra o viceversa, spurgare l'aria
dalla condotta seguendo la procedura illustrata in "Aggiunta di olio minerale originale SHIMANO e spurgo dell'aria".
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Quando si rovescia la bici o la si adagia sul fianco, nel serbatoio del sistema frenante potrebbero esservi delle bolle d'aria rimaste in sede dopo il
serraggio della vite di spurgo, o accumulate in varie parti del sistema frenante durante un lungo periodo di utilizzo. I freni a disco non sono progettati
per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o adagiata sul fianco, le bolle d'aria presenti nel serbatoio potrebbero spostarsi in
direzione dei corpi freno e se la bici viene utilizzata in queste condizioni, i freni potrebbero non funzionare e potrebbe verificarsi un incidente grave.
Se la bici è stata rovesciata o adagiata sul fianco, prima di utilizzare la bici azionare la leva freno alcune volte, per verificare il corretto funzionamento
dei freni; se i freni non funzionano in modo normale, regolarli rispettando la seguente procedura.
Se il freno non sembra funzionare (sembra inefficace) quando viene azionata la leva
Posizionare la sezione di spurgo della leva parallela al terreno, quindi azionare delicatamente la leva alcune volte e attendere che le bolle d'aria
rientrino nel serbatoio.
Se i freni continuano a essere inefficaci, spurgare l'aria dal sistema frenante (vd. "Aggiunta di olio minerale originale SHIMANO e spurgo
dell'aria").