Shure BETA98H Guida utente

Tipo
Guida utente
Microphone électrostatique cardioïde
Micrófono de condensador de cardioide
Nieren-Kondensatormikrofon
Microfono cardioide a condensatore
Кардиоидный конденсаторный микрофон
カーディオイドコンデンサー型マイクロホン
단일지향성 콘덴서 마이크
心形电容话筒
© 2014 Shure Incorporated Printed in U.S.A.
27A14090 (Rev. 2)
BETA 98H/C
Wired Microphones
BETA 98H/C
Cardioid Condenser Microphone
11
BETA 98H/C
Microfono cardioide a condensatore
Descrizione generale
Il microfono cardioide a condensatore in miniatura Beta
98H/C può essere fissato alla campana degli strumenti a
fiato o sul bordo degli strumenti a percussione. Il giunto a
snodo integrato a collo d’oca con ruota dentata e fermo,
consente un agevole posizionamento e in sicurezza
del microfono; inoltre, il sostegno isolante antivibrazioni
riduce la trasmissione delle vibrazioni degli strumenti.
La staffa angolare per il collo d’oca viene inclusa per of-
frire un fissaggio migliore del microfono nella posizione
desiderata.
Il modello Beta 98H/C, con diagramma polare cardioide
di elevata coerenza, fornisce un guadagno elevato prima
del feedback ed una regolare reiezione dei suoni fuori
asse. La capacità di gestione di livelli altissimi di pres-
sione sonora (SPL) lo rende ideale per il rinforzo sonoro
live di una vasta gamma di strumenti.
Caratteristiche
• Microfono ottimale per spettacoli live dotato della
qualità, robustezza ed affidabilità dei prodotti Shure
• Diagramma di ripresa a cardioide uniforme, che
fornisce un guadagno elevato prima del feedback ed
un’eccellente reiezione dei suoni fuori asse
• Risposta in frequenza modellata espressamente per
ottenere una riproduzione del suono naturale e pulita
• Ampia gamma dinamica, per l’uso in ambienti con
elevati livelli di pressione sonora
• Collo d’oca regolabile, staffa angolare e giunto
girevole a ruota dentata con fermo, consentono un
agevole posizionamento del microfono
• La struttura leggera e compatta lo rende poco
appariscente
• Sono disponibili capsule intercambiabili, con
diagrammi polari differenti.
• Gli antivento in schiuma poliuretanica fissabili a scatto
rimangono in posizione, riducendo al minimo il rumore
del vento
Regole generali per l’uso
• Non coprite nessuna parte della griglia del microfono
con la mano, per non comprometterne le prestazioni.
• Rivolgete il microfono verso la sorgente sonora
desiderata (ad esempio, oratore, cantante o
strumento) e lontano dalle sorgenti indesiderate.
• Posizionate il microfono quanto più vicino possibile
alla sorgente sonora da riprendere.
• Per ottenere un guadagno migliore prima del
feedbacka, usate il minimo numero di microfoni.
• Per ottenere un guadagno migliore a monte della
retroazione, usate un numero inferiore di microfoni.
• Mantenete la distanza tra i microfoni uguale ad
almeno tre volte quella fra ciascun microfono e la
relativa sorgente (regola del 3:1).
• Tenete i microfoni quanto più lontano possibile da
superfici riflettenti.
• Se usate il microfono all’aperto, usate un antivento.
• Cercate di spostare il microfono quanto meno
possibile, per ridurre al minimo la ripresa di vibrazioni
e rumori meccanici.
Applicazioni e posizionamento
La seguente tabella riporta le più comuni applicazioni e tecniche di posizionamento. Tenete presente che non esiste
un metodo “giusto” per disporre i microfoni; la loro collocazione dipende soprattutto dalle preferenze personali.
APPLICAZIONE
COLLOCAZIONE SUGGERITA DEL
MICROFONO
QUALITÀ DEI TONI
Strumenti ad ancia Collocate il microfono ad alcuni centimetri
dalla campana, orientato verso di essa.
Chiaro; riduce il feedback e la dispersione
sonora.
Ottoni e legni Ottoni: da 30 a 90 cm di distanza, in asse
con la campana dello strumento.
Suono chiaro e limpido.
Legni: da 2,5 a 15 cm di distanza, in asse
con la campana dello strumento.
Suono chiaro e limpido.
Campana dello strumento a 90° rispetto
all’asse dalla parte anteriore del microfono.
Suono dolce e più morbido.
Alimentazione
Questo microfono richiede un’alimentazione phantom e
funziona in modo ottimale con una tensione di alimen-
tazione di 48 V c.c. (IEC-61938). Comunque funziona
con headroom e sensibilità leggermente ridotti se riceve
un’alimentazione inferiore, fino ad un minimo di 11 V
c.c.
La maggior parte dei mixer d’oggi fornisce alimentazi-
one phantom. È necessario usare un cavo per micro-
fono bilanciato, XLR-XLR o XLR-TRS.
Come evitare la ripresa di sorgenti
sonore indesiderate
L’area di maggiore reiezione del suono di un microfono
cardioide si trova in corrispondenza della parte poste-
riore del microfono stesso. Posizionate il microfono in
modo tale che eventuali sorgenti sonore indesiderate,
quali monitor ed altoparlanti, si trovino direttamente di-
etro di esso. Per ridurre al minimo il feedback e garantire
la perfetta reiezione dei suoni indesiderati, verificate
la prestazione del microfono nella posizione prescelta
prima dello spettacolo.
MONITOR
POSIZIONI CONSIGLIATE DEGLI ALTOPARLANTI
PER I MICROFONI CARDIOIDE
ALTOPARLANTE
DELL’IMPIANTO
SONORO PER IL
PUBBLICO
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Tipo A condensatore (polarizzazione a elettrete)
Risposta in frequenza 20 a 20.000 Hz
Diagramma polare Cardioide
Impedenza di uscita
150Ω
Sensibilità
(a 1 kHz, tensione a
circuito aperto)
–56 dBV/Pa (1,6 mV)
1 Pascal=94 dB di SPL
Livello di pressione
sonora (SPL) massimo
(1 kHz a 1% di THD,
caricodi1kΩ)
155 dB di SPL (tipico)
Rumore in uscita
equivalente
(ponderazione A)
31 dB di SPL (tipico)
Rapporto segnale/
rumore
(riferito a 94 dB di SPL
a 1 kHz)
63 dB
Il rapporto segnale/rumore è la differenza tra un SPL di 94 dB e
l’SPL equivalente del rumore generato internamente e misurato
con filtro di ponderazione A
Gamma dinamica
(a1kHz,caricodi1kΩ)
124 dB
132 dB
Livello di limitazione
(clipping) all’uscita del
preamplificatore
(1% di THD)
3 dBV (1,4 V)
Polarità Una pressione positiva sul diaframma produce una ten-
sione positiva sul piedino 2 rispetto al piedino 3.
Alimentazione 11 a 52 V c.c. phantom
SPECIFICHE TECNICHE
125 Hz
250 Hz
500 Hz
1000 Hz
5000 Hz
10000 Hz
Effetto di prossimità
I microfoni direzionali incrementano progressivamente le frequenze basse man mano
che vengono avvicinati alla sorgente sonora. Questo fenomeno, noto come effetto di
prossimità, può essere utilizzato per creare un suono più caldo e potente.
Schermatura
Rosso (to drain) (DC bias)
Nero (to source) (audio)
Schema circuitale
1
2
3
2
3
1
CARTRIDGE
PREAMP
XLR CONNECTOR
RC
FILTER
FET
G
D
S
MIC
ELEMENT
OMOLOGAZIONI
Contrassegnabile con il marchio CE. Conforme alla direttiva europea sulla compatibilità
elettromagnetica 2004/108/CE. Conforme alle norme armonizzate EN55103-1:1996 ed
EN55103-2:1996 per l’uso in ambienti domestici (E1) e industriali leggeri (E2).
La dichiarazione di conformità può essere ottenuta da:
Rappresentante europeo autorizzato:
Shure Europe GmbH
Sede per Europa, Medio Oriente e Africa
Approvazione EMEA
Jakob-Dieffenbacher-Str. 12
75031 Eppingen, Germany
Phone: +49 7262 92490
Fax: +49 7262 9249114
Accessori e parti di ricambio
Accessori in dotazione
Custodia con cerniera, adatta per il trasporto 95A2398
Preamplificatore in linea (1) RPM626
Accessori opzionali
Capsula supercardioide RPM110
Antivento di bloccaggio in metallo A412MWS
Parti di ricambio
Antivento fissabile a scatto (4 per confezione) RK183WS
Capsula cardioide RPM108
Supporto per batteria (A98D) RPM618
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