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MICROFONO SUPERCARDIOIDE A CONDENSATORE
MODELLO BETA 98/S
DESCRIZIONE GENERALE
Lo Shure BETA 98/S è un compatto microfono supercar-
dioide a condensatore a uscita elevata, studiato per applica-
zioni professionali di registrazione in studio e di amplificazio-
ne. La caratteristica supercardioide estremamente uniforme
fornisce elevato guadagno a monte della retroazione e
straordinaria reiezione del rumore indesiderato. L’alto valore
del massimo livello di pressione sonora (SPL) permette di
usare il BETA 98/S con una serie di strumenti acustici: casse,
percussioni, piano, ad ancia e a corda, nonché per chitarre
amplificate.
Il corredo del BETA 98/S comprende un sostegno girevole
antivibrazione (BETA 98/S) o il sostegno da batteria A98D
(BETA 98D/S). Quest’ultimo è dotato di uno speciale collo
d’oca flessibile che offre versatilità nella collocazione del
microfono e allo stesso tempo lo mantiene saldo nel punto
prescelto.
Il BETA 98/S viene fornito con un antivento, una custodia,
un preamplificatore e un cavo di collegamento. Il preamplifica-
tore è alimentabile da qualsiasi alimentatore phantom da 48
V c.c.
CARATTERISTICHE
• Risposta in frequenza studiata per ottenere risultati di
qualità analoga a quella ottenibile in studio.
• Ampia gamma dinamica, per l’uso in ambienti con elevati
livelli di pressione sonora (SPL).
• Caratteristica supercardioide uniforme che fornisce un
guadagno elevato a monte della retroazione e una
reiezione superiore dei suoni fuori asse.
• Il sostegno da batteria A98D, opzionale, offre versatilità senza
intralciare; permette di collocare il microfono esattamente nel
punto desiderato e lo mantiene saldo.
• Design compatto che riduce l’ingombro.
• Cavo scollegabile, quindi facilmente riponibile.
• Sono disponibili capsule intercambiabili, con diagrammi polari
differenti.
• Le leggendarie qualità, robustezza e affidabilità dei prodotti
Shure.
MODELLI
BETA 98D/S include il microfono, un cavo di collegamento
da 4,6 m heavy-duty, un preamplificatore e il sostegno da
batteria A98D.
BETA 98/S include il microfono, un cavo di collegamento da
7,6 m leggero, un preamplificatore e un sostegno girevole
antivibrazione.
REGOLE GENERALI PER L’USO DEL MICROFONO
1. Rivolgete il microfono verso la sorgente sonora, lontano da
sorgenti indesiderate. Ciò può non essere ovvio o intuitivo,
perché, data la loro caratteristica unidirezionalità, i microfoni
supercardioide come il BETA 98/S possono riprendere suoni
provenienti dalla parte posteriore.
2. Mettete il microfono quanto più vicino possibile alla sor-
gente sonora da riprendere (vedi tabella seguente).
3. Per ottenere un aumento della risposta alle basse frequen-
ze, tenete il microfono vicino alla sorgente sonora.
4. Usate un solo microfono per ciascuna sorgente sonora.
5. Usate il minimo numero di microfoni possibile.
6. Se usate più microfoni, la distanza tra l’uno e l’altro deve es-
sere pari ad almeno tre volte la distanza dalla sorgente so-
nora più vicina.
7. Tenete i microfoni quanto più lontano possibile da superfici
riflettenti.
8. Se usate il microfono all’aperto, usate l’antivento.
APPLICAZIONI E COLLOCAZIONE
La tabella seguente elenca le applicazioni più comuni del
BETA 98/S e si suggerisce come collocarlo nei vari casi. Tenete
presente che non esiste un metodo “giusto” per disporre micro-
foni; la loro collocazione dipende soprattutto dalle preferenze
personali.
APPLICAZIO-
NE
COLLOCAZIONE SUGGERITA
DEL MICROFONO
QUALITÀ DEI
TONI
Tom–tom Usando il sostegno da batteria
A98D, fissate un microfono a cia-
scuna cassa o tra ciascuna coppia
di casse, a una distanza compresa
tra 2,5 e 7,6 cm sopra le battitoie.
Orientate ciascun microfono verso
le battitoie.
Nelle casse a doppia battitoia, to-
gliete quella inferiore e mettete il
microfono all’interno, orientandolo
verso la battitoia superiore.
Attacco medio;
suono pieno,
bilanciato.
Attacco medio;
suono pieno,
bilanciato.
Cassa chiara Collocate il microfono a una di-
stanza compresa tra 2,5 e 7,5 cm
sopra il bordo della battitoia supe-
riore, orientandolo verso di essa.
Se lo desiderate, mettete un se-
condo microfono direttamente sot-
to il bordo della battitoia inferiore.
Principalmente
schioccante, a
causa dell’im-
patto delle bac-
chette.
Suono più river-
berante.
Charleston Usando il sostegno da batteria
A98D, collocate il microfono vicino
ai piatti, ma a distanza tale da evi-
tare che tocchino il microfono
quando colpiti.
Chiaro, con forte
attacco.
Strumenti ad
ancia
Collocate il microfono ad alcuni
centimetri dalla campana, orientato
verso di essa.
Chiaro; riduce il
feedback e la di-
spersione sono-
ra.
Chitarra con
amplificatore
Collocate il microfono a 10 cm dalla
griglia, al centro del cono dell’alto-
parlante.
Naturale, ben
bilanciato.
CAVO DI COLLEGAMENTO
Il cavo in dotazione serve a collegare il BETA 98/S al pream-
plificatore. Se necessario, è possibile usare una lunghezza
massima di 23 m di cavo, senza causare attenuazione del se-
gnale.
USO DEL SOSTEGNO GIREVOLE ANTIVIBRAZIONE
Attenetevi alle istruzioni seguenti per montare il Beta 98/S
sul sostegno girevole (vedi Figura 1).
1. Collegate il microfono al connettore.
2. Infilate nell’anello con taglio prima il cavo e quindi il connet-
tore, introducendolo finché si blocca.