Hifonics NXI4002 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio
Tipo
Manuale utente
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ITA
Con riserva di apportare modifiche tecniche
NXi4002
2 x 100 W @ 4 Ohm
2 x 180 W @ 2 Ohm
2 x 200 W @ 4 Ohm
2 x 360 W @ 2 Ohm
2 – 8 Ohm
5 – 40 000 Hz (-3 dB)
< 0,05 % (1 kHz)
> 90 dB
4 – 0,2 V
47 kOhm
30 – 150 Hz @ 12 dB/Ottava
10 – 1200 Hz @ 12 dB/Ottava
0 - 12 dB
+12 V (12 – 16 V), negativo a massa
2 x 20 A
250 x 52 x 250/280 mm
Per favore leggere le istruzioni per il montaggio integralmente, prima di montare
l’amplificatore e di metterlo in funzione.
DATI TECNICI
Potenza di uscita RMS
Potenza di uscita Max.
Impedenza altoparlante
Risposta in frequenza
Rapporto armonico totale
Rapporto segnale/rumore
Sensibilità di ingresso
Impedenza di ingresso
Filtro passa basso
Filtro passa alto
Bass Boost
Alimentazione
Fusibile
Dimensioni (L x A x P)
GARANZIA
Il presente prodotto soddisfa i requisiti minimi di garanzia UE se acquistato nei paesi dell’EU. Per essere certi che la polizza di
garanzia sia valida conservare la ricevuta finale comprovante la data d’acquisto. Qualsiasi danno al prodotto causato da uso
improprio o abuso, incidente, collegamento sbagliato, installazione effettuata in modo scorretto, modifica del codice a barre o
delle relative etichette, rivoluzioni, disastri naturali o qualsiasi intervento tecnicamente eseguito in modo incompetente, riparazione
o alterazione apportata dopo l’uscita dalla nostra fabbrica o dai centri d’assistenza autorizzati e qualsiasi altra modifica riconducibile
ad interventi che non dovevano essere fatti sono esclusi dalla garanzia. La garanzia è limitata ai pezzi difettosi ed esclude
specificatamente qualsiasi danno accidentale o conseguenze che possono derivarne.
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ITA
INDICAZIONI IMPORTANTI PRIMA DEL MONTAGGIO
- Questo dispositivo é adatto solo per il funzionamento su autovettura
- Questo apparecchio é adatto unicamente ad essere collegato con un sistema elettrico a 12 Volt con
negativo a massa.
- Il calore irradiato durante l’erogazione di potenza richiede un posizionamento con una sufficiente
circolazione d’aria. É molto importante che le alette di raffreddamento del dissipatore non siano
adiacenti ad una paratia che possa limitare la circolazione d´aria. L’amplificatore non deve essere
montato in spazi piccoli o non ventilati (per es. incavo della ruota di scorta o sotto la moquette
dell’autoveicolo). É consigliabile una sistemazione nel bagagliaio.
- Montare l’amplificatore in modo tale che sia completamente protetto da urti, polvere e sporcizia.
- Fare attenzione al fatto che i cavi d’ingresso e d’uscita siano sufficientemente lontani dai cavi
dell’alimentazione elettrica, altrimenti si possono verificare die disturbi tipo: fischi ronzii ecc..
- Fare attenzione al fatto che i controlli e gli elementi di comando siano accessibili dopo il montaggio.
- Le prestazioni e l’affidabilità dell’impianto dipendono dalla qualità del montaggio. Affidare preferibilmente
il montaggio ad un esperto, specialmente se poi si tratta di una installazione con diversi altoparlanti
o di un sistema complesso multiplo.
- Il cavo audio e il cavo di alimentazione non vanno fatti correre lungo lo stesso lato della vettura.
CONNESSIONI
ATTENZIONE: Prima di iniziare con l’installazione staccare il morsetto negativo della batteria
dell’auto, per evitare cortocircuiti.
Il normale cablaggio elettrico nelle reti di bordo dell’auto non é sufficiente per il fabbisogno di un ampli-
ficatore di potenza. Fare attenzione al fatto che i conduttori elettrici del GND e del morsetto + 12 V
siano sufficientemente dimensionati. Per l’allacciamento della batteria ai morsetti elettrici dell’amplificatore
si deve usare un cavo con un diametro di almeno 16 mm
2
.
Innanzitutto creare un collegamento tra il morsetto GND dell’amplificatore e il polo negativo della
batteria. É molto importante creare un buon collegamento. Eliminare accuratamente residui di sporcizia
dal punto di collegamento con la batteria. Un collegamento allentato può avere come conseguenze
un malfunzionamento o disturbi e distorsioni.
L’attacco dell’amplificatore +12 V viene collegato attraverso un cavo elettrico con un dispositivo di pro-
tezione integrato, al polo positivo della batteria. Il dispositivo di protezione si dovrebbe trovare nelle
vicinanze della batteria, per motivi di sicurezza la lunghezza del cavo dal polo positivo della batteria
fino al dispositivo di protezione deve essere inferiore a 30 cm. Inserire il dispositivo di protezione dopo
aver terminato i lavori d’installazione compresi i collegamenti degli altoparlanti. Ora allacciare il cavo
del telecomando del autoradio alla presa di controllo REM dell’amplificatore. Per l’allacciamento del
collegamento REM dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente un cavo del diametro
di 0,5 mm
2
.
ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO D’ACCENSIONE
CAVI AUDIO
Consigliamo di effettuare un'installazione isolata, facendo passare il cavo di alimentazione attraverso
il sotto-porta che si trova lungo il lato sinistro e il cavo audio attraverso il sotto-porta che si trova sul
lato destro, o viceversa. Così facendo, si riducono le interferenze determinate dalla componente
diafonica di disturbo dei canali audio.
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ITA
COLLEGAMENTI ALTOPARLANTI
- Nel funzionamento a 2 canali (un altoparlante connesso a ciascun canale dell´amplificatore)
l´impedenza di ciascun altoparlante non deve essere inferiore a 2 ohm.
- Nel funzionamento a ponte in mono (2 uscite dell´amplificatore combinate) l´impedenza non
essere inferiore a 4 ohm.
- Non collegare mai i cavi altoparlanti alla massa della carrozzeria o al +12V.
Se l’amplificatore viene fatto funzionare con valori terminali bassi o in modo sbagliato ciò può portare
al danneggiamento sia dello stesso amplificatore che anche degli altoparlanti. In questo caso la garanzia
non é più valida.
COLLEGAMENTO DI AMPLIFICATORE AGGIUNTIVO
Il segnale di ingresso sui connettori LINE INPUT (Fig. 1, 8) sarà indirizzato, in stereo, ai connecttori
LINE OUT (Fig. 1, 9) per permettere di collegare amplificatoro aggiuntivo.
ELEMENTI DI COMANDO
Ruotare il livello del volume d’ingresso dell’amplificatore (LINE INPUT, Fig.1, 4) sulla posizione MIN.
Ruotare poi il controllo del volume della sorgente a 80% - 90% del suo volume massimo. Ora ruotare
lentamente il controllo del livello di ingresso dell’amplificatore (LINE INPUT, Fig.1, 4) in senso orario,
fino a sentire una certa distorsione, quindi tornare indietro fino a non udirla più.
SENSIBILITÀ D’INGRESSO
Se l´amplificatore è impiegato per pilotare un subwoofer, posizionare lo selettore (X-OVER, Fig. 1, 3)
in posizione "LP/BP". Impostare la frequenza di crossover desiderata impiegando il regolatore apposito
(LOW PASS, Fig. 1, 6). In questo modo solo le frequenze inferiori a quella impostata saranna amplifcate
ed il subwoofer suonerà in modo più preciso ed efficente.
Nella modalità “LP/BP” il regolatore passa-alto (HIGH PASS, Fig.1, 7) funziona come filtro passa-banda,
che filtra le frequenze più basse del segnale audio per evitare ronzii indesiderati dal subwoofer. Impostare
la frequenza di crossover desiderata utilizzando il regolatore (HIGH PASS, Fig.1, 7). Quindi verranno
amplificate solamente le frequenze superiori a quella prescelta del crossover e il subwoofer avrà una
riproduzione più precisa ed efficiente.
FILTRO PASSA BASSO REGOLABILE
Se l´amplificatore è impiegato per pilotare altoparlanti posizionare lo selettore (X-OVER, Fig. 1, 3)
in posizione "HP". Impostate la frequenza di crossover desirata impiegando il regolatore apposito
(HIGH PASS, Fig.1, 7). Questo minimizza la distorsione e l´eccesso di potenza alle frequenze inferiori.
Un buon punto di inizio è impostare 125Hz. Per altoparlanti di dimensioni maggiori, posizionate lo
selettore (X-OVER, Fig. 1, 3) in posizione ”FULL”. In questa configurazione il regolatore (HIGH PASS,
Fig.1, 7) è disabilitato.
FILTRO PASSA ALTO REGOLABILE
Utilizzando il regolatore (BASS BOOST, Fig.1,5) si e‘ in grado di aumentare il livello die bassi da
0 a 12 dB.
ATTENZIONE: Si prega di utilizzare l’aumento die bassi con cura.Un aumento die bassi troppo elevato
puo‘ causare seri danni al Subwoofer.
BASS BOOST REGOLABILE (Solo in modo LP)
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ITA
ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO D’ACCENSIONE (FIG. 2)
(1) Morsetto GND per connettere la massa, sul polo negativo della batteria
(2) Morsetto REM per l’accensione a distanza
(3) Morsetto +12V per connetore il positivo
(4) Batteria
(5) Fusibile di protezione del cavo (non incluso nella confezione)
(6) Cavo di accensione dell´autoradio o antenna elettrica
(7) Fusibili amplificatore
FIGURE (P. 28-30)
Quando il LED (POWER, Fig. 1, 1) si illumina, l’amplificatore funziona correttamente.
Quando il LED (PROTECT, Fig. 1, 1) si illumina, significa che l’amplificatore è surriscaldato o si è
verificato un corto circuito causato da un carico di impedenza troppo basso collegato alle uscite degli
altoparlanti. In questo caso il circuito di protezione interno provvederà allo spegnimento automatico
dell’amplificatore. Dopo aver verificato e risolto il problema, l’amplificatore dovrebbe ritornare a funzionare
correttamente.
CIRCUITI DIE PROTEZIONE
CONNESSIONI E CONTROLLI (FIG. 1)
(1) LED della protezione/di accensione
(2) Ingresso telecomando controllo die bassi (telecomando incluso)
(3) Selettore LP/BP (filtro passa-basso/passa-bande) – HP (filtro passa alto) – FULL
(4) Regolatore livello d‘ingresso
(5) Regolatore di frequenza dell´incremento dei bassi
(6) Regolatore di frequenza per il passa-basso
(7) Regolatore di frequenza per il passa-alto (passa-banda in modo ”LP/BP”)
(8) Ingressi audio RCA
(9) Uscita per il collegamento di amplificatori aggiuntivi
FUNZIONAMENTO A 2 CANALI STEREO (FIG. 3)
Se l’amplificatore è impiegato con un´autoradio con 2 canali d´uscita e pilota 2 altoparlanti, impiegare
lo schema di collegamento e regolazione di figura 3 :
(1) Dall´autoradio, uscita sinistra
(2) Dall´autoradio, uscita destra
(3) Altoparlante sinistro
(4) Altoparlante destra
FUNZIONAMENTO A 1 CANALE MONO (FIG. 4)
Se l’amplificatore è impiegato con un´autoradio con 2 canali d´uscita e un subwoofer, impiegare lo
schema di collegamento e le regolazioni di figura 4:
(1) Controllo per regolare il livello dei bassi dal posto di guida
(2) Dall´autoradio, uscita sinistra
(3) Dall’autoradio, uscita destra
(4) Subwoofer
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