Learning Resources LER 2510 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Simplificar fracciones:
Simplificar fracciones reduciéndolas a los términos más pequeños
buscando las fracciones equivalentes. La fracción equivalente que utilice
el menor número de cubos del mismo color es la más reducida. Construya
una fracción con cuatro cubos azules. Pregunte a los estudiantes que
describan la fracción. A continuación, desafíelos para que hagan
fracciones equivalentes utilizando el menor número posible de cubos.
Los estudiantes descubrirán que aunque se pueden construir los cuatro
cubos azules utilizando dos cubos amarillos, el número mínimo de cubos
es un cubo rosa. Por tanto,  representado en su forma simplificada es  .
Fracciones impropias y números mixtos:
Utilizando dos o más juegos de Fraction Tower
®
Cubes, los estudiantes
podrán construir fracciones impropias tales como  y  . Desafíe a los
estudiantes a construir fracciones impropias utilizando las fracciones
enteras y propias. Básicamente lo que están construyendo es una fracción
impropia a partir de un número mixto. Por ejemplo, se puede construir 
con siete cubos amarillos o un cubo rojo y tres cubos amarillos. Invierta
el ejercicio empezando con una fracción impropia y cambiando a un
número mixto.
Comparaciones:
Compare pares de fracciones unitarias tales como  y  . Pregunte cuál
es más alta o más corta. Haga que los estudiantes escriban una ecuación
con fracciones para mostrar las relaciones entre las mismas (  >  ).
Puede cambiar este ejercicio mostrando un cubo de fracción unitario y
luego pidiendo a los estudiantes para que busquen otro cubo de fracción
unitaria que sea más alta o más corta. Anime a los estudiantes para que
utilicen el lenguaje y los símbolos adecuados cuando describan la relación
entre los cubos.
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I blocchetti a incastro Fraction Tower
®
sono un utile strumento didattico
per aiutare gli studenti a comprendere i concetti e le operazioni di base
con le frazioni. Grazie ai blocchetti Fraction Tower
®
, gli studenti
riusciranno a mettere in relazione idee astratte con attività concrete,
vedendo, toccando, unendo e confrontando tra di loro i vari pezzi!
Questo set di 51 pezzi comprende: un intero rosso, due metà rosa, tre terzi
arancione, quattro quarti gialli, cinque quinti verdi, sei sesti turchese
scuro, otto ottavi blu, dieci decimi viola e dodici dodicesimi neri.
ATTIVITÀ
Frazioni unitarie
il blocchetto rosso equivale ad una unità intera. Mettere a confronto il
blocchetto rosa con il blocchetto rosso. Ci vogliono due blocchetti rosa
per uguagliare l’altezza del blocchetto rosso. I blocchetti rosa hanno
perciò il valore di un mezzo, come indicato. Dimostrare che i blocchetti
dello stesso colore hanno uguale valore. Continuare mettendo a confronto
i blocchetti con l’unità. Parlare dei rapporti tra le frazioni. Inserire nella
discussione termini specifici quali parte, intero, numeratore,
denominatore, parti di uguale dimensione e frazione unitaria.
Frazioni proprie
mostrare agli studenti come costruire frazioni proprie dello stesso colore.
Dimostrare che  si forma usando un blocchetto giallo,  si forma
usando due blocchetti gialli, e  si forma usando tre blocchetti gialli.
Continuare questa attività costruendo varie frazioni unitarie e proprie con
denominatori di 3, 4, 5, 6, 8, 10 e 12.
Frazioni equivalenti
usando i blocchetti sulle frazioni, formare due frazioni equivalenti
come  e  . Invitare gli studenti ad osservare e a mettere a confronto
l’altezza di ciascuna frazione. Costruire un altro gruppo di frazioni
equivalenti ed osservarne le altezze. Invitare gli studenti a costruire un’
altra coppia di frazioni equivalenti le cui altezze non siano uguali l’una
all’altra. impossibile! Due frazioni sono equivalenti solo se hanno la
stessa altezza.)
Semplificare le frazioni
semplificare le frazioni riducendole ai minimi termini trovando delle
frazioni equivalenti. La frazione equivalente per la quale si utilizza il
numero minore di blocchetti dello stesso colore è ridotta ai minimi
termini. Costruire una frazione con quattro blocchetti blu. Chiedere
agli studenti di definire la frazione. Poi, invitarli a costruire frazioni
equivalenti usando il minor numero possibile di blocchetti. Gli studenti
devono scoprire che, sebbene i quattro blocchetti blu possano essere
ricostruiti usando due blocchetti gialli, il numero minore possibile di
blocchetti è dato da un blocchetto rosa. Perciò,  espresso ai minimi
termini è  .
Frazioni improprie e numeri misti
usando due o più set di blocchetti Fraction Tower
®
, gli studenti hanno la
possibilità di costruire frazioni improprie come  e  . Invitare gli
studenti a formare delle frazioni improprie usando l’intero e frazioni
proprie. In pratica, costruiscono una frazione impropria da un numero
misto. Per esempio,  si può costruire utilizzando sette blocchetti gialli
o un blocchetto rosso e tre blocchetti gialli. Svolgere l’attività al
contrario, iniziando con una frazione impropria e trasformandola in
un numero misto.
Paragoni
mettere a confronto coppie di frazioni unitarie come  e . Chiedere
qual è la più alta o la più bassa. Si può inoltre invitare gli studenti a
scrivere le due frazioni e la loro relazione, per mostrare il rapporto in cui
si trovano (  >  ). Questa attività può essere modificata mostrando un
blocchetto di frazione unitaria e chiedendo quindi agli studenti di trovare
un altro blocchetto di frazione unitaria che sia più basso o più alto.
Incoraggiare gli studenti a utilizzare i termini e i simboli appropriati nella
descrizione del rapporto tra i blocchetti.
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Klik de Fraction Tower
®
kubussen aan elkaar en help uw studenten bij het
leren van fundamentele breukconcepten en handelingen. Met Fraction
Tower
®
kubussen kunnen studenten abstracte ideeën als concrete
activiteiten zien en aanraken, en de stukken met elkaar combineren en
vergelijken!
Uw set bestaat uit vijftig onderdelen met o.a.: één rode hele kubus, twee
roze halve, drie oranje derden, vier gele vierden, vijf groene vijfden, zes
teal zesden, acht blauwe achtsten, tien paarse tienden en twaalf zwarte
twaalfden.
ACTIVITEITEN
Gehele breuken
De rode kubus is gelijk aan één gehele breuk. Vergelijk de roze kubus met
de rode kubus. Er zijn twee roze kubussen nodig om de hoogte van de
rode kubus te maken. De roze kubussen hebben een waarde van een half,
zoals toegewezen. Laat zien dat kubussen met dezelfde kleur dezelfde
waarde hebben. Praat over breukrelaties. Gebruik termen zoals gedeelte,
geheel, teller, noemer, delen van gelijke grootte en gehele breuken bij de
bespreking.
Gelijknamige breuken
Laat de studenten zien hoe ze gelijknamige breuken van dezelfde kleur
bouwen. Laat zien dat  uit één gele kubus bestaat,  uit twee gele
kubussen en  uit drie gele kubussen. Ga door met deze activiteit door
verschillende gehele en gelijknamige breuken te maken met de tellers 3,
4, 5, 6, 8, 10, en 12.
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