Learning Resources LER0343 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

12
ITL
Guida alle attività con la Rotella misura distanze
Istruzioni di assemblaggio
La maniglia della rotella può
estendersi a tre altezze diverse:
Minima - 768 mm
Media - 845 mm
Massima - 927 mm
Introduzione
La rotella misura distanze è un utensile usato comunemente da agrimensori,
ufficiali di polizia, designer paesaggisti, e da persone di varie altre occupazioni, per
misura le distanze. Gli allievi si divertiranno a svolgere le varie attività suggerite per
questa rotella misura distanze, impadronendosi nello stesso tempo delle procedure
di misura delle lunghezze.
Quale è l’altezza di tutta la scolaresca?
Allineate tutti gli allievi, testa contro piedi.
Misurate l’altezza totale della scolaresca con la rotella misura distanze.
Accertatevi che il contatore sia azzerato. Cominciate con zero sulla rotella ad
un’estremità della fila degli allievi, e fate rotolare la rotella misura distanze fino
all’altra estremità della fila: annotate quindi la lunghezza totale. Usate il contatore
per annotare la misura giusta.
Misurate l’altezza di tutte le bambine della classe, poi l’altezza di tutti i bambini.
Create un grafico per vedere quale gruppo è complessivamente più alto.
13
Altre attività al chiuso
Chiedete agli allevi di trovare la distanza dalla porta della classe a ciascuna uscita
della scuola. Quale è l’uscita più vicina? Quale quella più lontana? (Nota: Se gli
allievi incontrano delle scale, chiedete loro come possono fare a misurare la
distanza orizzontale delle scale. Un metodo consisterebbe nel misurare la
profondità, non l’altezza, di ciascuno scalino, e moltiplicarla poi per il numero di
scalini.)
Chiedete agli allievi di trovare la distanza dalla porta della classe ad altri punti
della scuola: la sala dei media, l’ufficio del direttore, la palestra, e così via.
Altre attività all’aperto
Quanto lontano riescono gli allievi a calciare un pallone, o lanciare una palla da
tennis?
Chiedere agli allievi di trovare il perimetro del cortile della scuola.
Caccia al tesoro con la rotella misura distanze
Con questa attività gli allievi seguiranno un percorso contrassegnato da segnaposti
per scoprire una password segreta.
In preparazione a questo esercizio dovrete creare una lista di indicazioni ed una serie
di "segnaposti" da posizionare in vari punti del campo da gioco. Dovrete anche
scegliere una password segreta che gli allievi devono scoprire. Scegliete una
password che si basa sul numero di segnaposti che volete che gli allievi seguano, e
su una parola che scopriranno con interesse. Un personaggio preferito tratto da un
libro che è stato letto in classe funziona a meraviglia.
Come segnaposti potete usare bottiglie, contenitori del latte o altri articoli che
possono essere fissati sul posto in modo che non siano fatti volare via dal vento, o
comunque si spostino. Assegnerete una lettera diversa a ciascun segnaposto. Via via
che gli allievi si spostano da un segnaposto a quello successivo, dovranno annotare
la lettera di ciascun segnaposto per comporre la password segreta.
Per creare la lista delle indicazioni, dite semplicemente agli allievi a che distanza (in
metri) si trova il segnaposto successivo. Il giorno in cui svolgerete questa attività,
disponete i segnaposti basandovi su questa lista di indicazioni. Accertatevi che
ciascun segnaposto costituisca la risposta ad una indicazione.
Date agli allievi la lista delle indicazioni e mostrate loro da dove cominciare. Gli allievi
leggeranno la prima indicazione per trovare la prima distanza. Dovranno giudicare
quale segnaposto si trova a quella distanza, ed useranno la rotella misura distanze
per verificare ciò che hanno cercato d’indovinare. Se hanno indovinato giusto,
scriveranno la lettera sul segnaposto. Continueranno poi da un segnaposto all’altro
fino a quando hanno completato tutto il percorso e trovato la password segreta.
Ampliamento e arricchimento
Invitate gli allievi a creare dei grafici o delle tabelle per rappresentare i risultati
ottenuti.
Invitate gli allievi a creare disegni su scala della scuola o del cortile basandosi sui
risultati.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16

Learning Resources LER0343 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per