34 | Motori Elettrici di Bassa e Alta Tensione
Ogni manipolazione e maneggio del motore deve essere realizzato in modo attento per
evitare impatti e danni ai cuscinetti e con il dispositivo di trasporto/blocco dell’asse (nel
caso in cui sia stato fornito di ciò) sempre installato.
Non maneggiare i motori con componenti polimerici: coperchio deflettore, scatola
morsetti e/o coperchio.
Sollevare sempre il motore tramite gli appositi anelli, che sono stati progettati solo per il peso del
motore e che non devono essere utilizzati per sollevare carichi aggiuntivi al motore stesso.
Gli anelli di sollevamento dei componenti, come la scatola di avviamento, il coperchio deflettore,
ecc., devono essere utilizzati soltanto quando queste parti vengono smontate. Per i motori
con piedi rimovibili (multimounting motors), i golfari di sollevamento devono essere posizionati
secondo posizione di montaggio in modo tale che l’angolo di sollevamento sia allineato
verticalmente (sollevamento a 0°). Informazioni aggiuntive circa gli angoli massimi di sollevamento
sono indicati sul manuale generale disponibile sul sito.
Misurare periodicamente la resistenza di isolamento del motore e, prima di collegarlo alla tensione elettrica per la
prima volta, verificare i valori indicati e le procedure di misurazione indicate sul sito.
3. INSTALLAZIONE
Durante l’installazione, i motori devono essere protetti da eventuali avviamenti accidentali.
Verificare il senso di rotazione del motore, avviandolo a vuoto prima di allacciarlo al carico.
Rimuovere i dispositivi di trasporto e di bloccaggio dell’albero (se in dotazione) prima di iniziare
l’installazione del motore.
I motori devono essere montati esclusivamente in locali compatibili con le loro caratteristiche di
costruzione e negli usi e ambienti per i quali sono stati progettati.
I motori dotati di piedini devono essere installati sopra basamenti progettati in modo specifico, per
evitare vibrazioni e garantire un allineamento perfetto. L’asse del motore deve essere adeguatamente
allineato con l’asse del macchinario collegato. Un allineamento non corretto, così come una tensione non
idonea delle cinghie di comando, danneggeranno sicuramente i cuscinetti provocando, di conseguenza,
eccessive vibrazioni, fino a provocare al limite la rottura dell’asse. Devono essere rispettati i carichi radiali e
assiali utilizzabili sull’asse ed indicati nel manuale generale specificato sul sito. Utilizzare, ogni qualvolta sia
possibile, giunti di accoppiamento flessibili.
Nei motori dotati di cuscinetti con lubrificazione ad olio o con sistema di lubrificazione del tipo oil
mist,collegare i tubi di raffreddamento e della lubricazione (nel caso in cui essi siano a disposizione).
Per i cuscinetti lubrificati a olio, il livello dell’olio deve essere al centro del vetro spia.
Rimuovere il grasso di protezione per le corrosioni dall’estremità dell’asse e dalla flangia, soltanto prima
dell’installazione del motore. A meno che sia stato specificato il contrario nell’ordine di acquisto, i motori
WEG sono bilanciati dinamicamente con “mezza chiavetta” e non allacciati. Gli elementi di trasmissione,
come pulegge,giunti di accoppiamento, ecc., devono essere adeguatamente bilanciati prima di essere
montati sull’asse del motore. Osservare la corretta posizione di montaggio dei drenaggi, così come
indicato sul manuale del sito.
Non ostruire la ventilazione del motore. Tenere una distanza libera minima di ¼ di diametro
dall’ingresso dell’aria nel deflettore alla distanza delle pareti adiacenti. L’aria utilizzata per
il raffreddamento del motore deve essere a temperatura ambiente; considerare i limiti di
temperatura indicati sulla scheda di identificazione del motore.
Per i motori installati all’aperto montati in ambienti scoperti o montati in posizione verticale, è
necessario l’uso di una protezione aggiuntiva contro le infiltrazioni di liquidi e/o particelle solide,
come ad esempio l’uso di una cappa di copertura.
Per evitare incidenti, assicurarsi, prima di alimentare il motore, che sia stata realizzata la messa a
terra, così come specificato dalle norme in vigore e che la chiavetta di estremità albero sia stata
fissata correttamente.
Collegare il motore in modo corretto alla tensione elettrica di rete tramite contatti sicuri e permanenti,
osservando sempre le informazioni specificate nella scheda di identificazione, come la tensione
nominale, schema elettrico di collegamento, ecc.
I motori della piattaforma W12 con coperchio della morsettiera in materiale polimerico hanno lo
schema di collegamento stampato al suo interno. Per collegare i cavi, verificare sulla targhetta lo
schema di collegamento che deve essere utilizzato.
Per i cavi di alimentazione ei collegamenti del sistema di messa a terra, la scatola della morsettiera e il coperchio
della gocciolamento devono essere rispettate le coppie di serraggio indicate nella Tabella 3.1.