8
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
• Quando si capovolge la bicicletta o la si adagia sul fianco, nel serbatoio del sistema
frenante potrebbero essere presenti bolle d’aria rimaste in sede dopo il serraggio della
vite di spurgo, o accumulatesi in varie parti del sistema frenante durante un lungo
periodo di utilizzo. Il sistema frenante a disco non è progettato per funzionare con la
bicicletta rovesciata. Se la bicicletta viene rovesciata o adagiata sul fianco, le bolle d'aria
presenti nel serbatoio potrebbero spostarsi in direzione dei corpi freno. Se la bicicletta
viene utilizzata in queste condizioni i freni potrebbero non funzionare, rischiando di
causare un incidente grave. Se la bicicletta è stata rovesciata o adagiata sul fianco, prima
di utilizzarla premere più volte la leva del freno, per verificare il corretto funzionamento
dei freni. Se i freni non funzionano in modo normale, regolarli rispettando la seguente
procedura.
Se il freno non sembra funzionare (sembra inefficace) quando viene azionata la leva
Posizionare la leva del freno parallela al terreno, quindi azionarla delicatamente alcune
volte e attendere che le bolle d'aria rientrino nel serbatoio. Successivamente si consiglia
di rimuovere il coperchio del serbatoio e di riempire il serbatoio con olio minerale fino
all'eliminazione delle bolle d'aria. Se i freni continuano a essere inefficaci, spurgare l'aria
dal sistema frenante. (Fare riferimento a Rabbocco dell'olio minerale e spurgo aria)
• Se la leva di sgancio rapido sul mozzo si trova sul medesimo lato del rotore del freno a
disco, vi è il rischio che possa interferire con il rotore; verificare che questo non avvenga.
• I sistemi frenanti a disco SHIMANO non sono compatibili con i tandem. I tandem hanno
un peso complessivo elevato e questo causa un aumento del carico sul sistema frenante
durante l’azionamento dei freni. Se i freni a disco idraulici vengono utilizzati con i
tandem, la temperatura dell’olio salirà in modo eccessivo e potrebbero verificarsi il
fenomeno del vapor lock o rotture dei tubi freni, con conseguente inattivazione dei
freni.
• Per l'installazione della pinza freno con l'uso di
perni di fissaggio per i bulloni, usare solo perni
di lunghezza adeguata.
In caso contrario, i perni di fissaggio potrebbero
non essere fissati saldamente e i bulloni
potrebbero staccarsi.
Perno di fissaggio del bullone
Tubo freni
• Dopo aver installato il tubo freni sull'unità freno, aver rabboccato l'olio minerale
originale SHIMANO e aver spurgato le bolle d'aria, premere la leva del freno ancora
diverse volte per verificare che i freni funzionino normalmente e che non si verifichino
perdite di fluido dal tubo o dal sistema.
• È disponibile un inserto connettore speciale per ciascun tubo freni. Utilizzare l'inserto
connettore appropriato, in base alla tabella seguente. L'utilizzo di un inserto connettore
non corretto può determinare perdite di fluido.