PER GARANTIRE LA SICUREZZA
5
• Se i freni vengono azionati in modo ininterrotto, potrebbe verificarsi il fenomeno del 'Vapor lock'. Per risolvere il problema,
rilasciare temporaneamente la leva.
Il Vapor lock è un fenomeno causato dal surriscaldamento dell'olio nel sistema frenante che causa la formazione
el'espansione di bolle d'aria all'interno del sistema. Il fenomeno può causare un improvviso aumento dell'escursione
dellaleva.
• I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o inclinata su un fianco, i freni
potrebbero non funzionare in modo adeguato, causando possibili incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune volte
per verificare il corretto funzionamento dei freni. Se i freni non funzionano in modo adeguato, interromperne l'uso e rivolgersi
a un rivenditore o a una rappresentanza.
• Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza, interrompere l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
• In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
• Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni
potenzialmente gravi.
• Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
• In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con
delicatezza.
• Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute.
Ridurre la velocità eazionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
• La leva non deve essere modificata in nessuna circostanza. In caso contrario, la leva potrebbe spezzarsi compromettendo il
funzionamento dei freni.
• Prima di usare la bici, verificare che non vi siano danni, ad esempio crepe. In presenza di perdite di fluido, interrompere
immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. In caso contrario, la leva potrebbe
rompersi impedendo il funzionamento dei freni.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
•
Durante l'installazione o la manutenzione della ruota tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione.
Il rotore dei freni a disco è affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture quando il rotore è in movimento può
causare lesioni gravi.
• Se il rotore è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
• Se il rotore del freno a disco dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o se dovesse apparire la superficie in alluminio,
sostituirlo con un rotore nuovo.
• Prima di effettuarne la regolazione controllare che i componenti del sistema frenante si siano raffreddati a sufficienza.
• Usare esclusivamente olio minerale originale SHIMANO. Se si utilizzano altri tipi di olio, potrebbero verificarsi problemi di
funzionamento dei freni,
e il sistema frenante potrebbe risultare inutilizzabile.
• Usare solo olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio che è stato estratto dal nipplo di spurgo.
L'olio vecchio o l'olio usato potrebbero contenere acqua che potrebbe causare il fenomeno del "vapor lock".
• Evitare la penetrazione di acqua o bolle d'aria nel sistema frenante. Diversamente, potrebbe verificarsi il fenomeno del vapor
lock. Prestare particolare attenzione durante la rimozione del serbatoio di riserva.
• Se si taglia il tubo freni per regolarne la lunghezza, oppure se si inverte il tubo di destra con quello di sinistra o viceversa,
spurgare l'aria dal tubo seguendo la procedura illustrata in "Aggiunta di olio minerale originale SHIMANO e spurgo dell'aria".