Studiologic sledge Manuale utente

Categoria
Tastiere MIDI
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Operation Manual
Manuale di Istruzione
I
E
Version 1.0
SLEDGE by Studiologic® 3
I
Manuale di Istruzione
ITALIANO
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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I
Informazioni di sicurezza
Importanti informazioni di sicurezza
Leggi attentamente il manuale. Esso contiene tutte le informa-
zioni di cui hai bisogno per utilizzare questo strumento.
Segui le istruzioni nel manuale. La garanzia verrà annullata
qualora venissero eettuati interventi non autorizzati al pro-
dotto.
Possono essere utilizzati solo accessori specicati dal costrut-
tore. Usa lo strumento solo come indicato in questo manuale.
PERICOLO!
Rischio di scossa elettrica.
Non aprire lo chassis. Non ci sono parti riparabili o sostituibili
dall‘utente all‘interno. Lo strumento può essere aperto solo da
riparatori qualicati.
Informazioni principali
Prima di connettere lo strumento all‘alimentazione di rete,
vericare che questa sia adeguata all‘alimentatore fornito, che
può essere alimentato con 100 - 240V. Utilizzare il cavo di rete
fornito nella confezione. Non utilizzare un cavo rovinato in
qualche sua parte.
Umidità
Al ne di ridurre rischi di incendio o di scossa elettrica, non
esporre lo strumento alla pioggia o all‘umidità. Non
lasciare mai contenitori con liquidi sullo strumento. Non
usare lo strumento vicino all‘acqua, piscina, vasca, posti
bagnati.
Se lo strumento viene spostato da un posto freddo ad una
stanza calda, si potrebbe formare della condensa all‘interno.
Per evitare danni, attendere che lo strumento raggiunga la
temperatura della stanza prima di accenderlo.
Installazione
Usa sempre un supporto stabile dove posizionare la tastiera,
facendo attenzione al suo peso e alle sue dimensioni.
Pulizia / Manutenzione
Non usare mai detergenti abrasivi che potrebbero danneg-
giare la supercie. Raccomandiamo l‘uso di un panno in micro-
bra, leggermente umido.
Imballo
Conserva tutti gli elementi dell‘imballo ed usali se devi
trasportare lo strumento al centro di assistenza.
Indice
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Informazioni di sicurezza
Il tuo nuovo SLEDGE
Pannello di controllo/ Vista posteriore
Prima di utilizzare SLEDGE
Collegamenti
Selezione suoni / Variations
Funzioni
Modulation/Glide
Oscillatori / Mixer / Noise
Filtero
Eectti
Dichiarazioni
Appendice
Ruote
Master Volume
Mode Trigger
Mode Mono
Selezione suono
10‘HOLD
Store
Exit
Category Search
Arpeggiator
MIDI
Global
Panel
LFO1/LFO2/WHEEL
Glide
Oscillatore 1
Oscillatore 2
Oscillatore 3
Mixer
Noise
Filtro
Inviluppo del ltro
Invilupoo dell‘amplicatore
Eect 1
Eect 2
MIDI Implementation Chart
Speciche techine
Speciche pedali
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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I
Il tuo nuovo SLEDGE
La ringraziamo molto per aver scelto lo Sledge, uno strumento “State-of-the-Art progettato dalla
Studiologic in collaborazione con la rinomata ditta Waldorf. Lo Sledge è facile da usare, grazie al
pannello di controllo completo con comandi ad accesso diretto, e ore un perfetto tocco della
tastiera, reso possibile dalla tecnologia Fatar. Si consiglia di leggere l‘intero manuale con atten-
zione per sfruttare appieno tutte le funzioni del vostro Sledge. Questo manuale vuole essere una
guida veloce e rapida per aiutare l‘utente a capire lo strumento e tutti i relativi controlli e non una
descrizione generica della struttura dei sintetizzatori e delle relative tecniche di sintesi sonora.
Ulteriori informazioni saranno rese disponibili sui siti web delle Studiologic, così come qualsiasi
aggiornamento del rmware o di funzioni speciche.
SLEDGE è stato ideato e progettatto dal team Studiologic
come un‘emozionante sda, per creare uno strumento allo
stato dell‘arte dal punto di vista della tecnologia, con un look
vintage e funzioni totalmente dirette. Grazie alla collabora
zione con Axel Hartmann il sogno è diventato realtà.
SLEDGE ore la tecnologia del tocco della Fatar: la famosa
tastiera TP9S. SLEDGE pesa appena 8,3 kg ed è quindi vera-
mente portabile.
Il motore di generazione è stato sviluppato su speciche
STUDIOLOGIC , in cooperazione con il famoso Waldorf team,
orendo lo stato dell‘arte nella creazione di una generazione
virtuale analogica di caratteristiche sonore uniche.
Un completo set di controlli permette di modicare qualsiasi
parametro del suono, con la stessa immediatezza e precisio-
ne che si possono ritrovare nei sintetizzatori analogici di rife-
rimento. In aggiunta a questa caratteristica, tutti i parametri
possono essere ricevuti e inviati via MIDI/USB, per un control-
lo totale dello strumento o per controllare dallo strumento
unità esterne o applicazioni VST
Tutte le connessioni si trovano in una posizione molto ac-
cessibile, sulla parte sinstra dello strumento, permettendo
all‘utente di collegare tutti i cavi in modo facile, chiaro ed
adabile. Le connessioni includono le uscite Audio e Head-
phones, così come le porte MIDI e USB.
SLEDGE
Cavo di alimenazione
Manuale d‘uso e/o CD
Concezione e Design
Synth action
Sound engine
Pannello di controllo
Connessioni
L‘imballo include
Pannello di controllo / Connessioni
Connessioni
MODULATION OSC1 OSC2 OSC3 MIXER FILTER
On/O
AMPLIFIER
Pitch & Mod Master
Volume
MODE
GLIDE NOISE EFFECT 1
AC IN
240-100V
EFFECT 2
Slezione suoni- STORE
ARP - MIDI - GLOBAL
funzione PANEL
Indicazione delle funzioni nel
manuale
Tutti i pulsanti operativi sono indicati in grassetto corsivo (es.
On/O).
VISTA DALLALTO
VISTA POSTERIORE
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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I
Before using the SLEDGE
Power connection
Sustain / Expression pedal
Audio output
Headphones
Volume
USB
Usate il cavo di alimentazione in dotazione per collegare lo
Sledge alla rete elettrica. Accendete lo strumento mediante
l‘apposito pulsante posto sul retro dello stumento.
Collegate i pedali (opzionali) PS-100 o VFP 1 alla presa deno-
minata Hold. Alla presa denominata Expression potete col-
legare il pedale Studiologic VP 27, disponibile come opzione.
Collegate le uscite Audio Left/Right a due ingressi del vostro
mixer o sistema di amplicazione audio.
Plug in your stereo headphones in the dedicated output (if
needed).
Quando suonate lo strumento dopo l‘accensione, raccoman-
diamo di tenere il conrtollo di volume a metà corsa circa, per
mantenere un margine di aggiustamento (inferiore e supe
riore) mentre suonate.. Le regolazioni del controllo agiscono
sia sulle uscite Audio, sia sulla eventuale cua collegata.
ATTENZIONE:
Per evitare danni all‘udito, evitate di suonare a volumi elevati
per troppo tempo.
NOTA:
Per prevenire evenuali rumori all‘accensione e spegnimento
dello strumento, raccomandiamo di tenere a zero (0) il volu-
me Master dello Sledge e possibilmente anche il volume del
mixer audio dell‘impianto di amplicazione.
Per trasmettere e ricevere dati dalla presa USB, collegate lo
strumento mediante un cavo USB standard. Alla prima accen-
sione dello strumento, esso verrà automaticamente riconos-
ciuto dal vostro Computer ed il relativo driver sarà installato
automaticamente dal sistema operativo (class compliant).
Connections
Inserire un cavo jack in uscita Right / Mono (se si decide di ave-
re un output di miscelazione Mono) o 2 cavi separati in entram-
be le prese jack di uscita dedicati, se è possibile utilizzare un
canale stereo del mixer esterno o analoghe apparecchiature
audio (un collegamento stereo è sempre consigliato). In alter-
nativa è possible collegare una cua tramite l’uscita dedicata.
Attenzione: si prega di essere sicuri che il volume di uscita (princi-
pale) e soprattutto il volume del mixer esterno sia impostato su 0, in
modo da evitare ogni possibile interferenza audio quando lo stru-
mento viene acceso o spento. Lo strumento è dotato di un circuito di
anti-disturbi audio che protegge l’uscita quando lo strumento viene
acceso o spento, ma in certe condizioni tale protezione potrebbe non
essere suciente, quindi si consiglia di evitare qualsiasi rischio, man-
tenendo i volumi esterni al minimo / zero durante l’accensione e lo
spegnimento.
Si può collegare un pedale sustain alla presa 1 / Hold (PS-100
or VFP1) e/o un apposito pedale di espressione alla presa 2 /
Expression (VP 27).
Il pedale di espressione può essere programmato a control-
lare le seguenti funzioni: Volume, Filter Cuto o Modulation.
Vedi la relativa sezione: Global, a pag. 39
Audio Output / Headphones
Pedali
Hold/Expression
MIDI / USBLe connessioni MIDI permettono di controllare qualsiasi dis-
positivo esterno Midi e/o controllare lo Sledge da qualsiasi
dispositivo MIDI esterno, per la trasmissione di tutti i dati re-
lativi (note, cambiamenti di programma, ecc). La presa USB
(Universal Serial Buss) permette anche il collegamento a dis-
positivi esterni (cioè Computers) anche per aggiornamenti
del rmware . Per tutti i dettagli di dati MIDI, consultare la ta-
bella d’implementazione MIDI alla ne del presente manuale.
Output / Headphones
• Left, Right
Pedali
• Expression, Hold
MIDI / USB
• MIDI In, MIDI Out
• USB
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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I
Ruote / Master Volume / Mode
Le 2 ruote sul lato sinistro degli strumenti sono i più popolari
controlli in tempo reale; il Pitch Bend (a sinistra) permette di
controllare in modo continuo l’intonazione (accordatura) del
suono in modo uniforme e con un intervallo che può essere
selezionato nella sezione GLOBAL (vedere il capitolo relativo).
Il comando Modulation può controllare una serie di parametri
che possono essere selezionati dal controllo di destinazione
relativo della sezione di modulazione, come viene spiegato
nel paragrafo apposito.
Tutti i suoni dello Sledge possono essere selezionati in 3 modi:
Ruotando la manopola Value
Agendo sui due tasti di navigazione sotto il display
Selezionando il relativo numero (program change) sul
tastierino numerico; per la selezione, si devono sempre
premere 3 numeri per richiamare un certo suono (ad
esempio: da 001 a selezionare il suono n ° 1)
Per eettuare una selezione più veloce del suono, questa fun-
zione di blocco consente di „ssare“ il numero decimale del
suono desiderato e utilizzare il tastierino numerico tastiera,
per una selezione diretta, premendo solo il numero deside-
rato da 1 a 9.
Per esempio: quando la funzione 10‘Hold è attivata con il suono numero 100 attivo,
utilizzando il numero da 1 a 9, l‘utente può richiamare suono 101-109 solo premendo
il relativo numero (da 1 a 9).
Permette di uscire da qualsiasi funzione del menu seleziona-
to (Arp, Midi, Global)
Questo controllo attiva la funzione Store quando un nuovo
suono è stato modicato o creato, premendo il tastino per la
prima volta la funzione è pronta e l‘utente può modicare il
numero relativo (program change); ripremendo una seconda
volta il suono è memorizzato nella memoria.
La funzione di Store si compone di 3 pagine, accessibili tra-
mite i due tasti sotto il display.
• Store: utilizzando l‘encoder rotativo l‘utente può selezio-
nare la posizione desiderata (001-999)
• Name: premendo l’encoder si seleziona la cifra e ruotan-
do l’encoder si seleziona la lettera
• Sound Category: per assegnare il programma a una delle
categorie (vedi Ricerca Categorie)
Questo controllo regola il livello di uscita dello strumento ed
anche il volume delle cue; si consiglia di inserire il controllo
del volume a 0 prima di accendere lo strumento ed in gene-
rale di impostare il volume ad un livello medio (circa 64) per
lasciare un margine di alcuni valori, per aumentare il volume
quando necessario. Si prega di notare che il livello del volume
Master (come qualsiasi altro controllo) viene visualizzato sul
display quando il relativo potenziometro viene ruotato (per
circa 3-5 secondi)
Questa funzione permette di decidere se tutti i parametri
di ltro e inviluppo vengono ripetuti ad ogni nuova nota o
solo quando si suona „staccato“ (rilasciando le dita dai tasti
tra una nota suonata e le successive), una caratteristica molto
utile per la massima espressione musicale. Oltre a questo, se
la modalità Single è selezionata e la funzione Glide è attivata,
il relativo eetto Glide potrà essere ottenuto solo se si suona
in modo „legato“ (senza passare da zero-tasti nel corso di una
scala o arpeggio), funzione che consente un ulteriore espres-
sività musicale in tempo reale.
Questa funzione seleziona la modalità “monofonica per qual-
siasi suono selezionato, che di conseguenza rende attivo non
più di una (1) nota contemporaneamente: la funzione stan-
dard predenita alloca ed esegue l‘ultima nota suonata sulla
tastiera, indipendentemente dalla sua posizione (priorità di
tempo)
Ruote di espressione
Selezione dei suoni
10‘HOLD
EXIT
STORE
Master Volume
Mode Trigger
Mode Mono
Selezione dei suoni
RUOTE
• Modulation
• Pitch
Master Volume
Value
EXIT10‘HOLD STORE
Tatsi Navigazione
Frecce Su/Giù Tastierino Numerico
MODE
• Trigger
• Mono
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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I
Ricerca categorie
Arpeggiatore
Suono
• Numero Suno / Nome Suono
Categoria Suono
Filtro Categorie
Lo Sledge ore una funzione speciale per abilitare ricerche
semplici, suddividendo i suoni in categorie simili. Se siete alla
ricerca di suoni Pad (ad esempio), verranno visualizzati solo
i suoni di questa categoria, mentre si esegue la scansione
dei banchi di memoria con selettore rotativo. Per permette-
re questa funzione, ogni suono viene denito anche con 4
lettere supplementari che deniscono la categoria di suono
(come è mostrato nella parte inferiore sinistra del display).
Per selezionare una categoria, premere il selettore Value che
ora permette all‘utente di selezionare una categoria suono
del Filtro Categorie. Premendo di nuovo il selettore Value si
torna alla selezione dei suoni.
Se la categoria „---“ è selezionata, tutti i suoni sono selezionati
in sequenza, indipendentemente dalla loro specica catego-
ria. La ricerca secondo la Categoria non cambia i numeri di
programma dei suoni, ma ltra e raggruppa i vari suoni non
appartenenti alla categoria selezionata; in questo modo la
selezione di suoni di una certa Categoria è molto più veloce,
poichè vengono visualizzati soltanto i suoni appartenenti alla
categoria selezionata.
Questa funzione è generatore automatico di arpeggio, sotto
il controllo di poche, chiare e semplici pagine di menu pro-
grammabili dell‘utente, che si possono scorrere con i tasti
dedicati sotto il display, mentre il controllo desiderato e / o il
parametro viene selezionato tramite l’encoder Value.
Modalità: On (active),
O (deactivated),
Latch (le note arpeggiate restano attive
anche rilasciando i tasti sulla tastiera);
Arpeggio Tempo: i valori possono essere impostati in un ran-
ge da 040 a 300;
Direction (Dir): Up / Down /Alt Up / Alt Down (per controllare
la direzione e la modalità di arpeggio);
Range: da1 a 5 ottave
Clock: riferito ai voalori musicali (1/96, 1/48, 1/32 ....)
Length: durata delle singole note arpeggiate
Sort: As Played, Reversed, Key Lo>Hi, Key Hi>Lo
Attraverso questi parametri si può controllare la modalità di
arpeggio e possono essere modicati in qualsiasi parametro
musicale, permettendo una vasta gamma di espressione e di
eetti incredibili. Si consiglia di provare uno alla volta i vari
parametri, per un modo auto esplicativo di prendere familia-
rità con le varie funzioni.
Ricerca per categorie ARP
Value
Arpeggiatore
SLEDGE by Studiologic®
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I
MIDI / Salvataggio dei Suoni Parametri Globali
Ruotando la manopola Value, si arriva all‘ultima pagina del
menù MIDI dove le seguenti funzioni sono selezionabili:
Send Current Sound: consente di inviare solo i dati del suono
corrente verso i dispositivi esterni.
Send ALL Sounds: consente di inviare i dati di tutti i suoni ver-
so i dispositivi esterni.
Premendo la manopola Value, la funzione vene attivata.
MIDI
Salvataggio dei Suoni
MIDI
La funzione GLOBAL riassume tutti i controlli generali degli
strumenti, non correlati ad un suono specico o un program-
ma. Lelenco dei controlli ed il loro signicato è come segue:
Master Tune: permette di accordare lo strumento in un range
compreso tra 430 e 450 Hertz, legato alla A4 standard della
tastiera, tenendo conto di ogni suono 8 ‚(controllo Octave nel
mezzo, denominato 8‘ - passo - semitono controllare ssato a
00 - Detune ssato a 00). Lo standard internazionale è ssato
oggi a 440 Hertz per la frequenza A4, ma il controllo Master
Tune permette di accordare lo strumento con altri strumen-
ti musicali che potrebbero avere un’accordatura diversa (per
esempio: pianoforti da concerto sintonizzati a 442 Hertz, o
vecchi strumenti vintage eccetera).
Transpose: permette di trasporre lo strumento + o - 12 semi-
toni (+ o – unottava) senza la necessità di modicare i diversi
parametri di accordatura dei singoli VCO,
Pitch Range: normalmente il campo di azione del Pitch Bend
è ssato a + e - 2 semitoni, ma la gamma completa disponibi-
le è no a 12 semitoni.
Pedal: se impostato su Wheel Mod, il pedale di espressione
(se collegato) ha le stesse funzioni della Free (Modulation)
Wheel. Quando Cuto è selezionata, il pedale controlla la
frequenza VCF Cuto (permettendo, ad esempio di ottenere
una sorta di Wah-wah controllato dal pedale, impostando op-
portunamente i parametri del Filtro e della Resonance)
Pot Mode: consente di modicare il sistema di controllo dei
potenziometri; con la funzione Snap i potenziometri sono
attivati solo quando la posizione sica raggiunge lo stesso
valore del parametro corrente); con la funzione Direct i po-
tenziometri immediatamente modicare il valore del para-
metro correlato non appena vengono ruotati. Si consiglia di
impostare questo controllo a Snap per avere più stabilità du-
rante esecuzioni live, mentre la funzione Direct è più pratica
per creare o modicare i suoni.
Display Time: questa funzione controlla il tempo durante il
quale il display mostra una certa funzione, prima di tornare
al display principale in tempo reale (valori da 1 a 4 secondi).
Global
Global
I controlli Midi sono legati a tutte le funzioni di interfaccia
MIDI dello strumento, che permette di controllare unità es-
terne e/o di essere controllati da unità esterne. Le pagine cor-
relate (selezionabili mediante i tastini sotto il display) sono:
Channel: da 1 a 16 (invia e riceve dati MIDI sul canale selezio-
nato o Omni (per inviare e ricevere dati su tutti i canali Midi)
Local On (lo strumento suonerà) - Local O (lo strumento in-
via solo dati MIDI, mentre il modulo sonoro interno è disatti-
vato)
Velocity Curve: questa funzione permette di modicare la
sensibilità al tocco della tastiera, da 3 dierenti curve di fab-
brica (Low / Mid / Hi) a un valore sso midi (003-127). Quando
si seleziona Low la dinamica della tastiera sarà più „facile“ al
cont controllo, mentre sarà necessario uno sforzo maggiore
per suonare , se si seleziona la curva Hi.
Nota: con un valore di velocità sso la tastiera non ha più
alcuna sensibilità dinamica e altri parametri possono essere
condizionati da questo parametro, come il controllo della ve-
locità della sezione AMP, che in pratica non è più attivo se si
seleziona una Curva ssa!
Clock: Int (clock interno) - Ext (clock esterno) - Auto (selezione
automatica di un clock esterno, se inviato allo strumento tra-
mite le connessioni MIDI o USB.
Send/Receive control: permette di attivare o disattivare i pa-
rametri di Control Change
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I
Funzione Panel
Questo controllo permette di leggere contemporaneamente
tutti i potenziometri nella loro posizione sica e generare tut-
ti i relativi controlli su vari parametri, per allineare istantanea-
mente tutto il pannello alla generazione del suono.
Si tratta di una caratteristica molto utile quando l‘utente è
alla ricerca di un suono nuovo e permette di non dovere alli-
neare manualmente tutte le posizioni dei potenziometri per i
vari parametri del suono.
La funzione mostra un lampeggio temporaneo del relativo
led e subito dopo tutti i valori sono allineati alla posizione
sica del Potenziometro.
Panel
Panel
Modulation / Glide
Shape: l‘utente può selezionare la forma d’onda modulante,
dal dente di sega (sawtooth) al generatore casuale (random).
Un‘onda sinusoidale o un triangolo sono generalmente utiliz-
zati per ottenere eetti simmetrici (come Vibrato o Tremolo)
mentre le altre forme sono selezionati dal gusto dell‘utente o
particolari obiettivi di ricerca del suono. I controlli di velocità
e profondità agiscono rispettivamente sui relativi parametri.
Destination: seleziona quali parametri si vogliono fare mo-
dulare dagli LFO, che hanno controlli separati per tutti i pa-
rametri (velocità, profondità e destinazione) e che possono
essere selezionati dai rispettivi pulsanti di selezione.
Selezionando OSC nella sezione Destination, si può ottenere una modulazione di fre-
quenza dell‘oscillatore selezionato, con la seguente sequenza: OSC1 - OSC 1 +2 - OSC
1 +2 +3 - OSC 2 +3 - OSC 3. Dopo questa sequenza, che permette la maggior parte
delle combinazioni necessarie, la funzione può essere inviata a tutti gli altri para-
metri (PWM-VOLUME-CUTOFF) semplicemente premendo il tasto di destinazione no
all’accensione del Led relativo al comando desiderato.
Mod. Wheel: la ruota di modulazione è sotto controllo
dell‘utente e, selezionando la destinazione relativa, si può as-
segnare al parametro desiderato e viene assegnato. Si prega
di notare che le funzioni selezionate per il controllo Modu-
lation è generalmente assegnato anche all’After Touch della
tastiera, che si otteniene premendo i tasti con una pressione
maggiore, dopo aver suonato le note desiderate
LFO1/LFO2/WHEEL
GLIDE
MODULATION
LFO1, LFO2, WHEEL
GLIDE
ON/OFF, RATE
Glide: abilita o disabilita l‘eetto Glide, che può essere de-
scritto ad un passaggio di frequenza continuo, da una nota
all‘altra. Si prega di notare che la funzione Glide controlla tutti
gli oscillatori ed il relativo controllo consente di modicarne
i tempi di transizione (da una nota all’altra). Come spiegato,
quando la funzione „Single“ è selezionata nella zona di Mode,
l‘eetto Glide viene applicato solo sulle note suonate in modo
„legato, automatismo che permette una performance molto
utile in tempo reale, specie per esecuzioni soliste.
Questo eetto può essere creato su strumenti a corda (es: Violoni, Bassi Fretlees,
Tromboni a Coulisse ecc.). Si tratta di un eetto molto comune sui sintetizzatori e uti-
lizzato in tutti gli stili musicali.
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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I
Oscillatore 1
Osc 2 / Osc3 / Mixer / Noise
Octave: il range va da 64 a 1‘ (7 ottave), si noti che l’altezza
standard di un pianoforte è riferita a 8‘ e questo signica che,
impostando il controllo relativo alla posizione centrale, un ta-
sto qualsiasi della tastiera suona con la stessa frequenza che
suonerebbe su pianoforte standard (nota: la tastiera dello Sledge va
da da C2 a C7 mentre il Pianoforte tradizionale va da A0 a C8)
Semitone: permette di cambiare il semitono di base (+ e + 12
semitoni = 2 ottave)
Wavetable: questa funzione unica, permette di selezionare un
certo numero di forme d‘onda di tipo diverso e vario conte-
nuto armonico, permettendo di ottenere sonorità normal-
mente non ottenibile dalle tipicche forme d‘onda analogiche.
Sono disponibili 66 forma d‘onda. Quando un Wavetable
viene selezionato (con il tasto Shape), il potenziometro Wave
permette di modicare continuamente il punto di partenza,
per ottenere sfumature quasi innite e dierenti contenuti
armonici. Lo stesso potenziometro è utilizzato anche per con-
trollare la larghezza percentuale dell’impulso (duty cicle) se la
relativa forma d’onda è selezionata.
Tutte le altre forme d‘onda sono in genere associate a sintetizzatori analo-
gici d‘epoca; Nota: il parametro si chiama Shape invece di „forma d‘onda“
perché non necessariamente imposta solo una forma d‘onda, ma imposta
un modello specico oscillatore che potrebbe produrre un certo numero di
forme d‘onda in funzione su altre impostazioni. Un buon esempio di questo
comportamento è la forma Pulse. Tuttavia, la „forma d‘onda“ è un termine
corretto, utilizzato in tutto il manuale.
Una forma d‘onda impulsiva (Pulse) contiene alcuni armonici secondo la
sua larghezza ed è normalmente privo di tutte le armoniche multiple del
rapporto tra fronte positivo e negativo: ad esempio, un impulso avente un
duty cicle del 25% (1/4) non avrà le armoniche 4a, 8a , 16a, 32a ecc Que-
sta forma d‘onda armonica produce normalmente un suono molto ricco e
metallico. Se si seleziona questa forma d’onda, la sezione sezione LFO può
essere destinata a modulare la larghezza dell‘impulso (PWM = Pulse Width
Modulation) con grande variazione di spettro armonico..
Un‘onda a dente di sega (Sawtooth) ha tutte le armoniche, in grandezza
decrescente
Il triangolo (Triangle) è costituita essenzialmente da armoniche dispari
con ampiezze molto basse, mentre l‘onda Square dispone di tutte le ar-
moniche dispari con contenuto molto ricco (e può essere ottenuto anche
impostando la larghezza di impulso al 50%)
Sine consiste solo della frequenza fondamentale e pertanto solo non ha
armoniche.
Queste 2 sezioni sono sostanzialmente identiche all’OSC 1
con le seguenti dierenze:
Detune: il relativo controllo permette di stonare un po ‚gli
oscillatori, rispetto a OSC 1 (che non ha alcun controllo de-
tune). Questo permette di creare suoni molto ricchi, con una sorta di eetto „cho-
rus“, più o meno evidente a seconda della quantità Detune
Waveform: l‘OSC 2 e 3 generano solo forme d’onda sse e non
consentono la generazione di Waves.
FM: entrambi gli oscillatori 2 e 3 possono essere modulati
dall‘oscillatore precedente (vedi indicazioni pannello fronta-
le) per ottenere reali suoni di sintesi FM, come sarà spiegato
separatamente.
OSC 2 Sync to Oscillator 3: quando questa funzione è abilitata,
Osc2 viene controllato da Osc3. Ogni volta che Osc3 inizia un
nuovo ciclo, invia un segnale di trigger Osc2, costringendolo
a riavviare la sua forma d‘onda. Come risultato, si ottengono eetti sonori
molto interessanti, specialmente quando entrambi gli oscillatori hanno impostazioni
diverse tra loro. Il ricorso alla modulazione supplementare LFO o utilizzando il Pitch
Bend aggiungerà ulteriori sfumature e/o movimento al suono.
I tre Oscillatori ed il generatore di rumore (Noise) sono con-
trollati dalla sezione Mixer, che contiene i relativi interruttori
On/O ed i controlli di volume separati. Come suggerimento
generale, si consiglia di non impostare mai i volumi al mas-
simo livello, per la creazione di un certo suono, in modo da
avere sempre un certo margine di nel caso si desideri un mi-
gliore equilibrio (come suggerito anche per il controllo del
volume Master). Si prega di notare che, sia i VCO (con un livello di volume
proprio) sia il generatore di rumore (noise) saranno poi inviati alla sezione Filter di
andare e Amplier, mentre un oscillatore che è destinato ad essere un modulatore
FM può essere lasciato O ed il suo eetto (modulante) sarà attivo per l‘oscillatore di
destinazione. Ad esempio, se l‘OSC 2 è ON, l’OSC 1 modula il OSC 2 come un parametro
FM anche se è disattivato.
Il Noise Generator permette di aggiungere al suono un certo
livello di rumore bianco (con spettro armonico ricco) o rosa
(con un opportuno ltraggio).
OSC1
OSC2 / OSC 3
MIXER / NOISE
OSC2 OSC3 MIXER NOISE
OSC1
OCTAVE, SEMITONE, WAVETABLE, PULSE WITH, WAVEFORM
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
20 21
I
Type: quando un tipo Low-Pass viene selezionato, tutte le frequen-
ze al di sopra della frequenza di taglio vengono smorzate/ltrate.
Quando un tipo passa alto è selezionata, tutte le frequenze al di
sotto della frequenza di taglio vengono ltrate. Quando un tipo
passa banda è selezionato, solo le frequenze nell’intorno della fre-
quenza di taglio vengono fatte passare.
Nota: si può aggiungere più movimento al suono modulando la frequenza di taglio attraverso
la sezione LFO, i parametri di inviluppo o il parametro Keytrack del ltro. Con un valore di 64
e un valore di risonanza 114, il ltro oscilla a circa 440Hz. Il parametro Tuning è scalato in
semitoni: quando il parametro Keytrack è impostato su circa +100%, il ltro si muove in fre-
quenza su una scala temperata, cioè segue le note suonate in tastiera con lo stesso intervallo
(suonando unottava più alta, il ltro si sposta di unottava verso gli acuti)
Slope: (24dB/12dB) la pendenza a 24dB permette di creare suoni
con un tipico carattere acustico molto ltrato; la pendenza 12 dB
crea risultati più graduali. Questo avviene con tutti i tipi di ltro,
perciò selezionando BP a 24dB o BP a 12dB, l’eetto del ltraggio è
più o meno evidente.
Cuto: ccontrolla la frequenza di taglio del ltro LP (passa basso) e
HP (passa alto) e la frequenza centrale per la banda passante, quan-
do si seleziona il ltro BP (passa banda).
Resonance: controlla l‘enfasi delle frequenze intorno al punto
di taglio. Con valori bassi, ad esempio nell‘intervallo da 0 a 80, si
può controllare la brillantezza al suono. A valori più alti di 80 ...
113 il suono diventa più nasale, alla frequenza di taglio. Quando
l‘impostazione viene portata a valori superiori a 113, il ltro inizia
ad auto-oscillare, generando un‘onda sinusoidale pura.
Keytrack: questo parametro controlla la posizione del ltro relativo
alla tastiera: per i valori di circa 100, la frequenza del ltro generale
seguirà le ottave della tastiera; ad esempio, un ltro passa basso
impostato intorno a 200 Hz mentre si suona un C2, si sposta a circa
400 Hz quando si riproduce un C3, eccetera
Drive: determina la quantità di saturazione (distorsione) che viene
aggiunto al segnale, all‘ingresso del ltro. Laumento del valore au-
menta la distorsione e la ricchezza armonica del suono.
Attack: determina il tempo che impiega il ltro per raggiungere la
massima frequenza di taglio, che è determinata anche da altri para-
metri (rif: cuto, tracking, amount ecc).
Decay: controlla il tempo che il ltro impiega per raggiungere il
livello di Sustain (frequenza del ltro quando si tengono premuti i
tasti sulla tastiera, dopo la fase di decay)
Sustain: frequenza che il ltro raggiunge e mantiene (dopo il De-
cay).
Release: tempo per raggiungere la frequenza nale, quando i tasti
vengono rilasciati.
Nota: ricordiamo che tutti questi controlli vengono modicati da altri
parametri, come ad esempio il ltro (di partenza), la frequenza e il
controllo: ad esempio, mantenendo il taglio del Filtro vicino al minimo
(10 Hz) e l‘importo vicino al massimo (63 ) permetterà al generatore
di inviluppo del ltro di lavorare su tutta la gamma , con un risultato
massimo in termini di cambiamento di carattere del suono durante
l’inviluppo del suono.
Amount: determina la quantità di controllo che l‘ADSR ha sulla fre-
quenza del ltro e la risposta. Maggiore è il valore, più evidente è
l‘eetto ottenuto, controllato dalla sezione ADSR. Questo controllo
è bi direzionale e può essere impostato a valori positivi (00/63), il
più usato per tipici suoni analogici, e per valori negativi (00/-64) per
ottenere inviluppi inversi.
FILTRO INVILUPPO
FILTER FILTER ENVELOPE
CUTOFF
TIME
KEY ON
KEY OFF
ATTA C K
SUS FREQ
DECAY SUSTAIN
RELEASE
Filtro Inviluppo del ltro
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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I
AMPLIFIER ENVELOPE EFFECT 1
EFFECT 2
AMPLITUDE
TIME
KEY ON
KEY OFF
ATTA C K
SUS LEVEL
DECAY SUSTAIN
RELEASE
Questa sezione ha una funzione simile alla sezione precedente
(Filter), ha eetto sul volume del suono e non ha alcun eetto fre-
quenza del ltro. In generale, il ltro può controllare gran parte
del timbro del suono e questa sezione può essere impostata con
parametri semplici, ma è possibile utilizzare questi controlli per
avere l’inviluppo desiderato anche nel caso in cui venga scelto di
non avere una inviluppo del ltro (per esempio, lascia la quantità
del ltro 00). I parametri hanno la medesima funzione di quelli del
ltro, con la dierenza che appare sull‘asse verticale l‘ampiezza del
suono e non la frequenza del ltro stesso.
Nota: con attacco veloce e rilascio molto breve (vicino a 0) si possono generare rumori
(clicks) evidenti durante l‘attacco e il rilascio, che in alcuni casi sono una caratteristica
desiderata, ma può che ssere eliminata selezionando valori poco diversi da zero (ad
esempio: Attack e Release 10).
Velocity: controlla quanto la dinamica della tastiera controlla il vo-
lume delle note, anche a seconda della curva di velocità selezionata
(vedi sezione MIDI). Per valori prossimi allo 0, anche suonando forte
non si avrà alcun eetto sul suono, per valori maggiori o massimi
(127) la dinamica della tastiera avrà il massimo eetto sul volume
del suono, aumentando l‘espressività dell‘esecuzione.
Nota: Il controllo della velocità ha inuenza sulla risposta dinamica dell‘amplicatore
e permette di avere una sorta di controllo anche sulla ampiezza del suono e non solo
sulla frequenza del ltro e controllo ADSR. Questo parametro rende il suono più es-
pressivo, con un controllo molto facile sulla risposta dinamica.
Attenzione: per rendere attivo e controllabile questo parametro, as-
sicurarsi che la sensibilità della tastiera non sia impostata su „Fixed“
(parametro Velocity Curve della Sezione Midi) altrimenti non avrà
alcun eetto sul suono.
Inviluppo
Chorus: questo eetto caldo e ricco viene generato utilizzan-
do algoritmi che creano copie del segnale di ingresso, mesco-
landole al segnale di uscita. Il risultato è come un insieme di
più suoni simultanei, come un coro di voci unisone, da cui il
nome di Chorus. Il detuning è generato da un LFO interno che
può essere controllato in frequenza e profondità dai relativi
potenziometri della sezione, presenti sul pannello frontale.
Phaser: è una combinazione di diversi „ltri“ che lavorano in
parallelo. Questo genera un eetto con picchi di frequenza
equidistanti e varie risonanze. Il risultato è un segnale forte-
mente colorato e caratterizzato. I due potenziometri con-
trollano Rate (velocità) e la profondità (Detph) dell‘eetto.
Flanger: molto simile al Chorus, è dotato di un circuito di
retroazione più evidente, per alimentare la parte posteriore
del segnale generato nel post-processore. Questo genera una
più profonda stonatura apparente del segnale. Con imposta-
zioni estreme si può sentire una risonanza molto evidente.
Delay: : questo è un eetto produce echi del segnale di in-
gresso, la lunghezza può essere modicata in modo continuo
tramite il relativo controllo, mentre il numero delle ripetizioni
è controllato dal parametro Depth.
Reverb: questo eetto è probabilmente l‘eetto più ampia-
mente usato nella produzione di musica e da sempre viene
utilizzato per aggiungere un ambiente realistico e un calore
particolare al suono, specie nel caso di strumenti digitali.
Vengono utilizzati algoritmi matematici complessi per simu-
lare l’eetto di un riverbero naturale. In questo caso, non si
intende simulare un ambiente naturale, ma aggiunge profon-
dità dimensionale ed espressiva alla sintesi del suono Sledge.
I due potenziometri permettono di controllare il livello di
questi eetti ed il tempo, sia per l‘eetto Delay (tempo che
intercorre tra due ripetizioni) e Reverb (durata dell‘eetto di
riverbero, che può anche essere inteso come supercie della
camera e la diusione in un parametro semplice mista).
EFFETTO 1
EFFETTO 2
Inviluppo dell‘amplicatore Eetto 1/Eetto 2
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
24 25
I
Tuti i prodotti Studiologic sono costruiti attentamente, calibrati,
testati, e sono soggetti a garanzia. Registra il tuo strumento per avere
pieno supporto. Danni causati da trasporto non conforme, montaggio o
errata manutenzione, non sono coperti da questa garanzia. Per eventua-
li informazioni rivolgersi al proprio negoziante e/o al distributore di zona.
FATAR srl
Zona Ind.le Squartabue
62019 Recanati MC Italy
dichiara che questo prodotto è conforme alle Direttive Europee:
2004/108//EC EMC Directive
DIN EN 55013 EMC radio disturbance of sound, TV and
associated equipment
DIN EN 55020 EMC immunity of sound, TV and
associated equipment
Recanati, 20. 05. 2012 Marco Ragni, Chief Executive Ocer
Questa dichiarazione diventa non valida nel caso di modiche non
autorizzate.
Questo prodotto è costruito secondo le direttive 2002/95/EC.
L‘adozione delle direttive EG 2003/108/EG è volta a prevenire e li-
mitare il usso di riuti di apparecchiature destinati alle discariche,
attraverso politiche di riuso e riciclaggio degli apparecchi e dei loro
componenti (WEEE). Aiutaci a mantenere il mondo pulito.
Per garantire il massimo della qualità, i prodotti Studiologic sono
sempre progettati allo stato dell‘arte, per questo sono consentite,
senza preavviso: modiche, migliorie variazioni. Speciche tecniche
e di aspetto possono essere diverse da quanto indicato in questo
manuale.
Tutti i marchi usati in questo manuale appartengono ai rispettivi
proprietari.
Nessuna parte di questo manuale può essere riprodotta o trasmessa
in ogni forma senza il consenso del proprietrio del Copyright:
FATAR Srl
Zona Ind.le Squartabue
62019 Recanati, Italia
Garanzia
Conformità CE
Conformità RoHS
Disposizioni / WEEE
Stato dell‘arte
Marchi
Copyright
Dichiarazioni
RoHS
compliant
2002/95/EC
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E
ENGLISH
Operation Manual
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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E
Safety Instructions
Important Safety Instructions
Please read the entire manual. It contains all the information
you need to use this unit.
Please follow the instructions in the manual. The warranty will
be void if unauthorized work is carried out on the instrument.
Only accessories that are specied by the manufacturer should
be used with this unit. Use the unit only as specied in this ma-
nual
DANGER!
Risk of electric shock. Do not open the chassis. There are no
user serviceable parts inside.
The unit should only be serviced by qualied service sta
Mains
Before connecting the unit to the main power, please check if
the it is suitable for the instrument. The unit can be powered
with 100 – 240VAC, using the included power cord.
Humidity
To reduce the risk of re or electric shock, do not expose the
unit to rain or moisture. Never place containers with liquid on
the unit. Do not use the unit near water, swimming pool, bath-
tub or wet basement. If the unit is moved from a cold place to a
warm room, condensation may occur inside. To avoid damage
please allow the unit to reach room temperature before swit-
ching on.
Installation
Always use a stable rack to place the keyboard on. Please be
aware of its size and weight.
Cleaning / Maintenance
Never use any abrasive detergent, which may damage the
surface. We recommend a slightly moist micro-bre cloth.
Packaging
Please keep all packaging and use it to protect the keyboard
when transporting, eg if servicing is required.
Index
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31
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43
43
43
44
45
46
47
47
Safety Instructions
Your new SLEDGE
How functions are shown in this manual
Control panel / Back View
Before using the SLEDGE
Connections
Sound Select / Variations
Functions
Modulation/Glide
Oscillators / Mixer / Noise
Filter
Eects
Troubleshooting
Declarations
Appendix
Wheels
Master Volume
Mode Trigger
Mode Mono
Sound Selection
10‘HOLD
Store
Exit
Category Search
Arpeggiator
MIDI
Global
Panel
LFO1/LFO2/WHEEL
Glide
Oscillator 1
Oscillator 2
Oscillator 3
Mixer
Noise
Filter
Filter Envelope
Amplier Envelope
Eect 1
Eect 2
MIDI Implementation Chart
Technical specications
Pedal specications
Dimensions
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
30 31
E
Your new SLEDGE
Thank you very much for choosing the SLEDGE. You have obtained a state-of-the-art keyboard
made by the renowned manufacturer Studiologic in cooperation with Waldorf. The SLEDGE is easy
to operate, thanks to the real-time complete control panel, and oers a perfect keyboard touch.
We recommend that you read the entire manual carefully to take full advantage of all the functions
of your SLEDGE. This manual is intended to be an easy, fast and quick guide that should help the
user to understand the instrument and all related controls, rather than a general description of
the synthesizer’s structure and related sound synthesis techniques. Additional information will be
made available on the Studiologic web sites, as well as any upgrade might be available.
An overview of the SLEDGE:
The SLEDGE concept has been devloped by the Studiologic
design team as a challenging goal to create the best solution
for all musicians and music lovers searching for a powerfull
sound heart in a unique design and vintage look. Thanks to
the cooperation with Axel Hartmann the dream become real.
The SLEDGE oers the touch technology by Fatar: the key-
board TP9S. The SLEDGE weighs just 8,3 kg and is therefore
very portable.
The sound engine has been developed, under STUDIOLOGIC
specications, in cooperation with the very well known Wal-
dorf design team, oering the state of the art in virtual ana-
log modelling.
A complete set of controls allows to access and modify any
parameter of the sound engine with the same direct ap-
proach you can nd in the best professional vintage analogue
synthesizer. In addition to this, all parameters can be sent and
recived via MIDI/USB for total remote control of the instru-
ment as well as to control external MIDI devices or VST apps.
All connections are placed in a very accessible position, on
the left side of the instrument, allowing the user to connect
the instrument in a fast, clear and reliable way. Connections
include Audio out and Headphones, as well as MIDI and USB
ports.
SLEDGE
Power Chord
Operation Manual (CD)
Concept and Design
Synth action
Sound engine
Real-time Control Panel
Connections
Delivery includes
Control Panel / Connections
Connections
MODULATION OSC1 OSC2 OSC3 MIXER FILTER
On/O
AMPLIFIER
Pitch & Mod
Wheels
Master
Volume
MODE
GLIDE NOISE EFFECT 1
AC IN
240-100V
EFFECT 2
Sound selection - STORE
ARP - MIDI - GLOBAL
PANEL Function
How functions are shown in
this manual
All operation buttons are marked in bold italic in this manual
(example: On/O).
TOP VIEW
BACK VIEW
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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E
Before using the SLEDGE
Power connection
Sustain / Expression pedal
Audio output
Headphones
Volume
USB
Use the power chord to connect the instrument to the power
socket. Switch the unit on by using the power switch near to
the power plug on the back of the instrument.
Connect the (optional) sustain pedal PS-100 or VFP 1 at the
socket which is labelled Hold. At the socket labelled Expressi-
on, you can plug in the Studiologic pedal VP 27, which is also
available as an option.
Connect the audio outputs Left and Right with the inputs of
your mixing desk or amplier.
Plug in your stereo headphones in the dedicated output (if
needed).
When you use the instrument for the rst time, we recom-
mend you to turn the Volume knob on the Output section
to not more than half way between 0 and Full. While you are
playing you can adjust the volume as you choose. Adjusting
the Volume knob eects all audio out and headphone out-
puts at the same time.
CAUTION:
To prevent hearing damage you should – as with all audio
devices – avoid using the instrument at high volume for long
periods.
NOTE:
To prevent possible damages to the speaker system, we
strongly reccomand to keep the external mixer or amplier
volume at ZERO/MIN when turning the instrument ON or OFF.
For data transmission via USB, connect the instrument to your
computer with a USB cable. The rst time you switch the in-
strument on, it will be recognized by your computer automa-
tically and the appropriate driver will be installed by the OS
(class compliant).
Connections
You can either connect a good headphones set to the dedica-
ted output and insert one jack cable in the Output Right/Mono
(if you decide to have a Mono output mixing) or 2 separate jack
cables in both dedicated Output plugs, if you can use a Stereo
channel on your external mixer or audio equipment (a stereo
connection is always suggested). Note: please be sure that the
output volume (main) or the channel (track) volume of the
external mixer is set to 0, in order to avoid any possible audio
interference when the instrument is turned On or O; there is
an anti-audio noise circuit that is protecting the output when
the instrument is switched On or O, but under some condi-
tion this protection could not be sucient, so we suggest to
avoid any risk by keeping the external volumes down to zero.
You can connect a compatible Switch pedal to Pedal 1 / Hold
(PS-100 or VFP1) and/or a dedicated Volume / Expression Pe-
dal to the dedicated Pedal 2 /Expression (VP 27).
The Expression pedal can be assigned to control the follow-
ing functions: Volume, Filter Cuto or Modulation. See the
related Global Section at pag. 39
Audio Output / Headphones
Pedals
Hold/Expression
MIDI / USBThe MIDI connections allow to control any external Midi
Device and/or control the SLEDGE from any external MIDI
device, for all related data transmission (notes, program
changes etc.) The USB (Universal Serial Port) also allows the
connection to external devices (i.e. Computers) and updates
of the rmware are also accessible via USB. For all Midi data
details, please refer to the Midi Implementation Chart at the
end of the present manual.
Output / Headphones
• Left, Right
Pedals
• Expression, Hold
MIDI / USB
• MIDI In, MIDI Out
• USB
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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E
Wheels / Master Volume / Mode
The 2 wheels on the left side of the instruments are the most
popular real-time controls, used since the early Analogue
Synthesizer time; they allow to control both the Pitch Ben-
ding of the sound in a smooth way (left wheel) with an inter-
val that can be selected in the GLOBAL section (see related
chapter) while the second Mod (Modulation) wheel can con-
trol a number of dierent parameters that can be selected by
the related Destination control of the Modulation section, as
it is explained in the apposite paragraph.
All sounds / programs can be selected in 3 ways:
By rotating the Value dial;
Using the 2 Navigation tabs under the display;
Selecting the related program change on the numerical
key pad; please note that 3 numbers should always be
selected to recall a certain sound (for instance: 001 to se-
lect sound n°1).
In order to make a sound selection faster (in real time per-
formances) the 10‘HOLD function allow to “x” the decimal
number of the desired sound and use the 10 key pad number
for a direct selection using only 1 button at the time: for in-
stance, activating 10 hold when the sound 100 is active, by
using the number from 1 to 9 the user can recall sound 101 to
109 only pressing the related number (from 1 to 9)
Allows to exit (escape) from any of the selected menu func-
tion (Arp, Midi, Global)
This control activates the Store function when a new sound
has been edited or created; pressing the Store the rst time
the function is ready and the user could change the related
number (program change); at the second Store selection the
related sound is stored in the memory. The Store function
consists of 3 pages, accessible thru the two Navigation but-
tons below the display.
• Store program to: by using the Value encoder the user can
select the position (001-999);
• Name: the push function selects the digit and the Value
encoder select the letter;
• Sound Category: to assign the program to one of the Cate-
gories (See Category Search).
This control is related to the Output level of the instrument
and also to the Headphones volume; we suggest to put the
Volume control at 0 before switching the instrument On or
O and to set the volume at a mid level (approx 64) in order
to leave some values for increasing the volume if/when nee-
ded. Please note that the Master Volume level (as any other
control) is shown on the display when the control is moved
(for approx 3-5 seconds)
This function allows to decide if all Filter and/or Envelope pa-
rameters are repeated at any new note or only when playing
staccato (releasing the ngers from the keys between a pla-
yed note/chord and the next one). This is a very useful feature
for maximum musical expression. In addition to this, if Single
Mode is selected and the Glide function is activated, the re-
lated Glide eect will be obtained only if playing “legato” (no
zero-notes during a scale or arpeggio) allowing a further mu-
sical real-time expression.
This function enables the “mono playing mode for any se-
lected sound, that become a monophonic sound, conse-
quently no more than one (1) note at the time is played by
the internal sound module, despite the number of key actu-
ally played on the keyboard; the standard default function
plays the last note played on the keyboard, regardless its po-
sition (time priority)
Wheels Sound Selection
10‘HOLD
EXIT
STORE
Master Volume
Mode Trigger
Mode Mono
Sound Selection
WHEELS
• Modulation
• Pitch
Master Volume
Value
EXIT10‘HOLD STORE
Navigation tabs
Up/Down arrows Key Pad
MODE
• Trigger
• Mono
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
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E
Category Search
Arpeggiator
Sound
• Sound Number / Sound Name
Sound Category
Category Filter
The Sledge oers a special function to enable easy searches
for sounds of same categories. If you’re searching for pad
sounds, only these sounds will be displayed as you scan the
storage banks with the Selection dial. To accomplish this each
sound contains 4 extra digits in the sound name to dene its
sound category (as it is shown in the left lower part of the
display).
To select a sound Category, press the Value knob until you feel
a mechanical click” and the dial will now allow the user to se-
lect a sound category; when a sound category is selected (for
instance: Bass) all bass sound will be selected by the rotating
encoder and/or the other related controls, making a certain
sound search and selection much easier and faster
If the category “---” is selected, all sounds are selected in
sequence, regardless their specic category. The Catego-
ry Search doesn’t change any program numbers. It only l-
ters out all patches not belonging to the selected category.
Scrolling through patches with this function is much faster
because only patches belonging to the selected category are
visible.
This function is a real-time automatic arpeggio generator,
under control of few, clear and simple user’s programmable
menu pages, that can be scrolled by the dedicated buttons
under the display while the desired control and/or parameter
is selected by rotating the Value encoder.
Mode: On (active)
O (deactivated)
Latch (the arpeggio notes are kept active also relea-
sing the keys on the keyboard)
Arpeggio Tempo: the values can be set from 040 to 300
Direction (Dir): Up / Down /Alt Up / Alt Down (to control the
arpeggio direction and mode)
Range: from 1 to 5 octaves
Clock: value reerred to musical value (1/96, 1/48, 1/32 ....)
Length: duration of the single arpeggiated note
Sort: As Played, Reversed, Key Lo>Hi, Key Hi>Lo
Thru these controls the Arpeggio mode can be modied in
almost any musical parameter, allowing a wide range of ex-
pression and incredible eects. We suggest to try the various
parameters one at the time, since this practice would be a
self-explaining way of getting familiar with all controls and
possibilities.
Category Search ARP
Value
Arpeggiator
SLEDGE by Studiologic®
SLEDGE by Studiologic®
38 39
E
MIDI / Sound Backup Global Parameters
The Midi controls are related to all Midi Interface functions of
the Sledge, allowing it to control external units and/or to be
controlled by external units. The related pages (scrolled by
the navigation tabs under the display) are:
Channel: from 1 to 16 (the Sledge will send and receive Midi
data on the selected channel, or Omni (the Sledge will send
and receive data on all Midi channels)
Local: On (the instrument will play) – O (the instrument will
only send Midi data, while the internal sound module is de-
activated)
Velocity Curve: this function allows to modify the touch sen-
sitivity of the keyboard, from 3 dierent factory curves (Low/
Mid/Hi) to a xed midi value (from 003 to 127). When selec-
ting Low the keyboard feeling will be easier to control, while
it will require more eort to play if selected to Hi. Note: with
a xed velocity value the keyboard has no more any dynamic
sensitivity and some other parameter could be eected by
this condition, such as the Velocity control of the AMP sec-
tion, that would no more be active if a xed velocity is se-
lected !
Clock: Int (internal clock) – Ext (external clock) – Auto (auto-
matic selection of an external clock if sent to the instruments
Midi/serial input.
Send / Receive Control: allow to activate or deactivate the
Control Change parameters both for the In and Out, separa-
tely.
By rotating the Value Dial, in the MIDI last page, you can se-
lect between the functions:
Send Current Sound: it allows to send only the current sound
data to the external devices.
Send ALL Sounds: it allows to send all the sounds data to the
external devices.
By pushing the Value Dial, the selected function is activated.
MIDI
Sound Backup
MIDI
The Global function summarizes all general controls of the
instruments, not related to a specic sound or program. The
list of controls and their meaning is as it follows:
Master tune: it allows to tune the instrument in a range bet-
ween 430 and 450 Hertz, related to the standard A4 of the
keyboard, considering any sound on 8’ (Octave control in the
middle, referred as 8’ – pitch – Semitone control set at 00 –
Detune set at 00). The international standard refers to 440
Hertz for the A4 frequency, but sometimes the Master Tune
control allows to tune the instrument with other musical
instruments, possibly having a dierent pitch (for instance:
concert pianos tuned at 442 Hertz or old vintage instruments
tuned at lower pitches)
Transpose: allows to transpose the instrument + or – 12 semi-
tones (+ or – one octave) without the need of modifying the
separate VCO tuning parameters,
Bend Range: normally the Pitch Bend range is set at + and
– 2 semitones; the complete available range is up to 12 se-
mitones.
Pedal: when set to Mod Wheel the expression pedal (if con-
nected) has the same functions of the Modulation Wheel.
When Cuto is selected, the Pedal controls the VCF Cuto
frequency (for instance: setting the resonance to a mid-range
level, a kind of Wah-wah eect is controlled by the pedal)
Pot Mode: it allows to change the potentiometers handling
from Snap (the potentiometers are activated when the physi-
cal position reaches the same value of the current parameter)
to Direct (the potentiometers immediately change the value
of the related parameter). We suggest to set this control to
Snap, for a more stable live-use, or to Direct for a faster edi-
ting.
Display Time: this function controls the time of the display
showing a certain function, before going back to the main
display real-time page (values from 1 to 4 seconds)
Global
Global
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Studiologic sledge Manuale utente

Categoria
Tastiere MIDI
Tipo
Manuale utente
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