CAME 009SMA, 009SMA2, 009SMA220 Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione
1Generale
Le Spire magnetiche vengono usate frequentemente per rilevare tutti i tipi di veicoli. Un sistema è composto da un
rilevatore (commutatore) e da una spira magnetica. La Spira puo’ essere preassemblata o formata da un cavo di rame.
Tipiche applicazioni sono:
• Aprire e chiudere un cancello o portone
• Controllo di Barriere
• Controllo di singoli parcheggi
• Controllo di Dissuasori
2Funzionamento
La Spira magnetica, insieme al Condensatore posto nel rilevatore formano un oscillatore LC. La grandezza del Condensatore
e l’induttività della Spira determinano la frequenza di risonanza del circuito. Tramite un cambio di parametri sul rilevatore è
possibile modificare la capacità del Condensatore e di conseguenza la sua risonanza. Con questa operazione si puo’ evitare il
disturbo provocato da 2 Spire o rilevatori che siano posti molto vicino.
Piu’ è basso il valore di induttività, maggiore sarà la frequenza di oscillazione. I valori vanno da 20 a 150 kHz.
Una corrente passa attraverso la Spira non occupata (de-energizzata) e genera un campo magnetico su se stessa.
Le linee magnetiche si chiudono nel percorso piu’ breve. L’oscillatore risuona con la frequenza base Fo.
Un veicolo che transita sopra la spira entra nel campo magnetico. Le linee magnetiche vengono cosi alterate e non possono
piu’ chiudersi nel percorso piu’ breve. Questo riduce l’induttività e la frequenza di oscillazione sale.
La Spira viene „energizzata“. Il rilevatore riconosce questo cambio. Se la deviazione eccede la sensibilità impostata, viene at-
tivato il segnale di uscita. Il rilevatore ha riconosciuto il veicolo.
Vi preghiamo di osservare attentamente le istruzioni riportate nel manuale d’uso.
3Avvertenze di sicurezza
• L’installatore della Spira e del rilevatore è responsabile del corretto e sicuro funzionamento del sistema.
• Per un corretto e sicuro funzionamento del sistema và considerato il tipo di veicolo che transiterà e la corretta
geometria della spira.
• Nota bene, la rilevazione di persone o oggetti con poche parti in metallo non è possibile.
• La corretta messa in posa della spira nel manto stradale ricade nelle responsabilità dell’installatore.
• Nella creazione della scanalatura rispettate le avvertenze di sicurezza dell’utensile che userete, tali
avvertenze sono riportate nelle note di sicurezza del vostro fornitore dell’utensile.
• Non danneggiate in nessun caso l’isolazione della spira e del cavo di alimentazione, altrimenti non pot
essere garantito il corretto funzionamento del sistema.
1
ITALIANO
Istruzioni originali
Spire Magnetiche
Guida alla progettazione
e installazione delle spire magnetiche
4La spira magnetica
Geometria della spira e numero di giri (avvolgimenti)
4.1
Circonferenza U Numero di giri
3 – 6 m 5 Giri
6 – 10 m 4 Giri
10 – 20 m 3 Giri
20 – 25 m 2 Giri
Nella maggior parte delle applicazioni la geometria della spira è di forma quadrata o rettangolare. A seconda della
circonferenza (soggetta alle condizioni locali) saranno necessari piu’ o meno giri nella scanalatura. Piu’ è piccola la
circonferenza, maggiori saranno i giri necessari.
L
B
Raccomandazioni:
• La larghezza minima non deve essere inferiore
a 0.8 mt. Osservare la tabella di fianco
• Proporzioni (Lun:Lar): 1:1 fino a max. 4:1
5Messa in posa della spira
Induttività di una spira
4.2
Il valore di induttività di una spira puo’ essere misurato con un rilevatore che abbia questa funzione integrata oppure
un apposito strumento. Una volta posta la spira, e prima di sigillare la spira nella scanalatura vi suggeriamo di procedere
a una misura dei valori di induttività. Con la seguente formula si puo’ calcolare un valore approssimativo:
U = Circonferenza (Perimetro) in m L (in µH) U * (N*N + N)
N = Numero dei giri (avvolgimenti)
Al valore calcolato deve essere aggiunto circa 1 - 1,5 µH per metro del cavo di alimentazione.
I Valori ottimali di induttività di una spira sono di “L” 80 –300 µH. (Micro Henry)
Spira
(tutti i giri in una scanalatura)
Scanalatura
Suolo
Cavo di
alimentazione
(intrecciato)
Influssi delle condizioni locali, dimensioni della scanalatura e avvertenze
5.1
Condizioni locali Raccomandazioni
Armatura in cemento Distanza minima 5 cm (o maggiore se possibile)
Altre linee elettriche Cavo di alimentazione schermato
Movimento di oggetti metallici Mantenere minimo 1 metri di distanza
Oggetti metallici fissi Mantenere minimo 0.5 metri di distanza
Linee di alta tensione Cavo di alimentazione schermato su canale differente
Notevole distanza dal rilevatore SMA Cavo di alimentazione schermato
5 - 8 mm
30 - 55 mm
Filo di Nylon
cavo di rame
intrecciato 1.5mm2
Isolante Isolante: Si suggerisce di usare Bitume freddo o caldo oppure resine.
Cavo di rame
intrecciato: In caso di Bitume caldo osservare la temperatura sopportata dalla spira
preassemblata secondo le indicazioni fornite dal produttore della spira.
Filo di Nylon: si rende necessario usando del Bitume caldo. Poichè assorbe la
temperatura che andrebbe a rovinare la guaina della spira preassemblata.
Dimensioni della scanalatura e istruzioni di posa:
2
Lun
Lar
Porre la spira sotto un pavimento di pietre composite
5.2
La spira inserita nello strato di sabbia compreso fra lo strato di ghiaia sottostante e le pietre composite.
Per questo tipo di posa dovranno essere usate spire preassemblate. Le stesse dovranno essere inserite in una
canalina per cavi elettrici (15 x 15 mm)
• Posare le spire e fissarle
• Misurare la resistenza elettrica e la resistenza di isolazione
• Misurare i valori di induttività con il rilevatore SMA
• Riempire con materiale incapsulante elastico a lunga durata
• Riempire e sigillare lo strato di sabbia
• Porre le pietre composite
• Misurare di nuovo i valori di induttivie testare le funzioni
Uno strato di ciottoli non è consigliato. Sotto il peso dei veicoli potrebbe danneggiare la spira e causare conseguenti
difetti di funzionamento malfunzionamento.
Importante
La spira deve essere posta in modo che I singoli avvolgimenti non si tocchino o si spostino
con conseguenti difetti di funzionamento malfunzionamento.
La spira dovrà essere posta in modo che la sua geometria rimanga intatta nel tempo, pena la
variazione dei valori di induttività e conseguente malfunzionamento.
Fissaggio spire Spire Pietre composite
Sabbia
Ghiaia (è ideale uno strato in cemento per il fissaggio dei canali)
Alimentazione della spira
5.3
Schermare il cavo di alimentazione della spira, La schermatura dovrà essere collegata a una messa a terra solo da
un lato. La Spira non deve essere schermata!
3
Cavo di alimentazione
attorcigliato
Il cavo di alimentazione deve essere attorci-
gliato come minimo 20x per mt. per tutta la
lunghezza.
min. 20 mal pro Meter
Posa del cavo di alimenta-
zione insieme ad altri cavi
Non è ammessa la posa del cavo di alimen-
tazione insieme ad altri cavi/linee.
Schleife anderer
Wechselstromkreis
min. 10 cm Abstand der Zuleitung
Cavo di alimentazione di
altri rilevatori.
Se si usano 2 singole spire, mantenere la
distanza tra i cavi di alimentazione. Usare
cavi di alimentazione schermati.
Schleife Schleife
Abstand der Zuleitungen
Evitare danneggiamenti
meccanici del cavo di
alimentazione
Proteggere con cura il cavo di alimentazione
da danni meccanici.
Collegamento del cavo di
alimentazione al rilevatore
Non porre il cavo di alimentazione nella
scanalatura di un altra spira. Usare sempre
cavi di alimentazione schermati.
SchleifeSchleife
falsch
Schleife Schleife
richtig
Lunghezza del cavo di
alimentazione
Scegliere la distanza minima (distanza
max suggerita 50 m)
Zuleitung so kurz wie möglich
min. 20 volte per Metro
min. 10cm distanza
Spira altri cavi di
alimentazione
Spira Spira
Distanza fra i cavi di alimentazione
Spira Spira Spira Spira
sbagliato corretto
La distanza del cavo di alimentazione tra spira e rilevatore
dovrà essere la minima possibile.
La scanalatura, procedura
5.4
45° Winkel
1. La scanalatura dovrà corrispondere alla geometria della spira
2. In corrispondenza degli angoli smussare di 45° o praticare un foro
3. Infine pulire bene la scanalatura (evitare di lasciare zone umide)
4. Inserire la spira
5. Misurare I valori di induttività della spira
6. In seguito ricoprire la scanalatura e la spira con: Bitume freddo o caldo (In questo caso
rispettare la resistenza al calore della spira)
7. Rispettare le seguenti condizioni:
• Non devono esserci spaccature, lo strato del suolo deve essere resistente
• Evitare di danneggiare il cavo di alimentazione e la spira
• Prestare particolare cura in corrispondenza degli angoli
• La spira non deve fuoriuscire dalla scanalatura
• Prima di colare il bitume caldo, porre un filo di Nylon sulla spira.
• Il materiale di riempimento dovrà essere impermeabile e non lasciar passare umidità
• Dopo la colata del materiale di riempimento (bitume) lasciar asciugare senza muovere nulla
• Una volta asciutto, misurare la resistenza di isolazione contro la terra (>10MOhm @ 250V tensione)
Smussare in corrispon-
denza degli angoli
La geometria della spira deve corrispondere all’applicazione desiderata. Cosi’, a seconda del tipo di veicoli che vi transi-
terà (Autovetture, Camion, Bus, Moto, biciclette, traffico misto auto e camion, logica di direzione) andrà determinata la
grandezza del veicolo da rilevare e la geometria adatta della spira alle condizioni ambientali.
Per decidere la geometria della spira e il corretto funzionamento considerare bene l’applicazione, la larghezza dovrà
corrispondere alla larghezza del veicolo piu’ grande che vi transiti. La spira reagisce solo al metallo.
Tabella delle geometrie comuni:
LV = Larghezza veicolo, LS = Larghezza spira. Si intende «LV < LS» Larghezza spira uguale o piu’ piccola della larghezza
del veicolo LV, DS = Distanza Spira
Geometria della spira
5.5
4
Angolo
Foro
Geometria della
spira per autoveicoli
FB
SB PKW
Per un rilevamento ottimale la larghezza della
spira deve essere uguale o di poco inferiore
alla larghezza dell’auto in transito.
Quindi LS < uguale a LV.
Geometria della
spira per camion e
autobus
SB FB
LKW
FB
Per un rilevamento ottimale la larghezza della spira
deve essere uguale o di poco inferiore alla larg-
hezza del Camion o Bus in transito . Quindi LS <
uguale a LV
Geometria della
spira per veicoli a
2 ruote
SB
45°
Per un sicuro rilevamento di veicoli a 2 ruote, la
forma della spira dovrà essere a trapezio o par-
allelepipedo. La spira non deve essere installata
in profondità.
Geometria della
spira per auto e
camion/autobus
SB FB
FB
PKW
LKW
In questo caso la larghezza della spira deve corri-
spondere al veicolo piu grande in transito, Camion
o Bus. Quindi (LS uguale a LV).
Geometria per rico-
noscimento direzione
da spira 1 a spira 2
o da spira 2 a spira 1
SB
Schleife 1 Schleife 2
SA
Fahrzeuglänge
FB
PKWPKW
PKWPKW
Con un SMA 2 spire si puo’ attivare la
funzione di riconoscimento della direzione.
Le 2 spire dovranno essere LS uguale LV.
Considerare la distanza fra le spire: DS = max.
0.5 * Lunghezza Veicolo
Geometria della
spira con spazio
ridotto
FB
PKW
SB
Con spazi ridotti (vicinanza a oggetti in metallo,
p.es. un cancello) suggeriamo di porre la spira a
forma di 8 LS 1m
LS LV
LS LV
LS LV
Auto
Bus
Bus Auto
Auto Auto
Lunghez. veicolo
Spira 1 Spira 2
DS LW LV
LS Auto LV
LS
Attenuazioni indesiderate: Rimedio:
Armature in ferro nel manto stradale Mantenere una distanza sufficiente (vedi Cap. 5.1 di questo manuale)
Cambi di temperatura Nessun influsso usando il rilevatore
Linee elettriche in vicinanza Mantenere una distanza sufficiente (vedi Cap. 5.1 di questo manuale)
Impianti elettrici Mantenere una distanza sufficiente (vedi Cap. 5.1 di questo manuale)
Altri sistemi di Spire Impostare diverse frequenze sui singoli rilevatori (vedi Cap. 6.2 ), mantenere
una distanza sufficiente dall’altra spira (vedi Cap. 5.1di questo manuale), con
sistemi di 2 Spire usare un rilevatore bicanale a 2 Spire.
Cancelli, Barriere, Dissuasori Mantenere una distanza sufficiente (vedi Cap. 5.1 di questo manuale)
Rilevatore Spira Rappresentazione Problematica Rimedio Effetto
Rilevatore
monocanale a 1
spira 1
12
Entrambi i rilevatori hanno
la stessa frequenza di os-
cillazione
È possibile un influsso
Lasciare la frequenza impos-
tata sul rilevatore 1 e modifi-
care la frequenza sul
rilevatore 2. Oppure.
Applicare un diverso numero
di avvolgimenti per differen-
ziare le spire
Applicando frequenze
diverse sui 2 rilevatori a 1
spira non sono possibili inter-
ferenze.
Rilevatore mo-
nocanale a
1 spira 2
Rilevatore bica-
nale a 2 spire
1
12
Utilizzando un appropriato
rilevatore a 2 spire si evite-
ranno interferenze
2
Rilevatore bica-
nale a 2 spire 1 e 2
1
34
2
Se la frequenza di oscilla-
zione è la stessa su en-
trambi i rilevatori saranno
possibili interferenze.
Lasciare la frequenza impos-
tata sul rilevatore 1 e 2 e
modificare la frequenza sul
rilevatore 3 e 4. Oppure.
applicare un diverso numero
di avvolgimenti per differen-
ziare le spire.
Applicando frequenze di-
verse sui 2 rilevatori a
2 spire non sono possibili
interferenze.
Rilevatore bica-
nale a 2 spire 3 e 4
Rilevatore mo-
nocanale a 1
spira 1
123
Se la frequenza di oscilla-
zione è la stessa su en-
trambi i rilevatori saranno
possibili interferenze
Lasciare la frequenza impos-
tata sul rilevatore1, modifi-
care la frequenza 2 del
rilevatore 2. Oppure.
applicare un diverso numero
di avvolgimenti per differen-
ziare le spire
Applicando frequenze
diverse sui 2 rilevatori a
1 spira e 2 spire non sono
possibili interferenze
Rilevatore bica-
nale a 2 spire 2 e 3
6Problematiche della messa in posa della Spira
Attenuazione
6.1
Interferenze (influsso di sistemi adiacenti)
6.2
Per un corretto funzionamento del sistema, l’attenuazione della spira data dal veicolo che vi transita è un fattore
decisivo. Altre attenuazioni attraverso oggetti metallici, sistemi di spire adiacenti etc. influiscono su questa funzione.
Per questo motivo è importante ridurre al minimo questi disturbi in fase di pianificazione.
Spesso vengono installati piu’ sistemi di spire adiacenti. In questo caso sorge il problema dell’interferenza tra sistemi. Il
problema si risolve impostando diverse frequenze di risonanza sui singoli rilevatori. Se non è possibile tramite il rileva-
tore si potrà tramite un differente numero di avvolgimenti sulle singole spire.
(Legenda: = Influsso = nessun Influsso)
5
Errori, Disturbi di
funzionamento Possibile causa Rimedio
1:
Alcuni tipi di veicoli non ven-
gono rilevati
(p.es. Auto = SI - Camion &
Bus = NO)
Livello di Sensibilità del rilevatore troppo basso
Geometria sbagliata della spira (p.es. nr. di
avvolgimenti insufficiente)
Interferenza di un altra spira
Il cavo di alimentazione è stato arrotolato invece
di essere tagliato alla lunghezza appropriata
altri oggetti metallici influiscono negativamente
Aumentare il livello di sensibilità del rilevatore
Verificare la geometria della spira rispetto
all’applicazione
Rispettare la giusta lunghezza del cavo di
alimentazione e il nr. di torsioni
Impostare frequenze diverse per evitare interferenze
2:
Il gancio del rimorchio non
viene rilevato
La funzione di aumento automatico della
sensibilità non è stata attivata – attivare la funzione di aumento automatico della
sensibilità
3:
Non avviene nessun rileva-
mento, anche se il sistema è
acceso
– La spira è troppo grande
– La spira è troppo piccola
– La corrente di alimentazione non è quella giusta
– La spira ha un corto circuito
– La spira è interrotta e non piu’ integra
– misurare i valori di induttività e regolare gli avvolgi-
menti della spira per avere un valore standard
(tipico. 80–300 µH)
– verificare la corretta alimentazione richiesta
– verificare con un Ohm metro la resistenza della
spira, in caso di cortocircuito sostituire la spira
– In caso di rottura meccanica della spira e del cavo
di alimentazione provvedere alla sostituzione
4:
Il sistema reagisce a veicoli
che non dovrebbero essere
rilevati.
– la sensibilità è troppo elevata
– verificare la funzione con veicoli diversi, usando
anche veicoli che non dovrebbero essere rilevati.
Regolare il livello di sensibilità fino ad ottenere
la funzione desiderata.
5:
Il rilevatore rileva un veicolo,
anche se nessun veicolo è
sulla spira.
– è in corso un interferenza
– la spira è stata posta in maniera non corretta
(Il cavo di alimentazione non è in torsione e non
è schermato, altri oggetti metallici in vicinanza,
la spira si muove nella scanalatura, fonti elettri-
che di disturbo nelle vicinanze)
l’isolazione della spira è danneggiata o il valore
di resistenza è troppo alto. Vedi anche errore 7
di questa tabella
– impostare frequenze diverse nei sistemi in vicinanza
– verificare la posa della spira evitando che possa
muoversi
– verificare la torsione del cavo di alimentazione
– verificare la distanza sufficiente da oggetti metallici
in vicinanza
– verificare la distanza sufficiente da sorgenti
elettriche in vicinanza (per es.
Aperture radiocomandate)
– usare cavo di alimentazione schermato
6:
Il rilevatore rileva una pre-
senza permanente, anche
se nessun veicolo occupa la
spira.
– la spira o il cavo di alimentazione sono
danneggiati (Cortocircuito o interruzione) – vedi 3: di questa Tabella
7:
Malfunzionamento spora-
dico in caso di pioggia
– l’isolazione della spira è danneggiata
– la spira e il cavo di alimentazione non sono
connessi in maniera impermeabile
– misurare la resistenza di isolazione, se non è
maggiore di 1 MOhm, l’isolazione è danneggiata,
la spira o il cavo di alimentazione vanno sostituiti
– rendere impermeabili la spira, il cavo di
alimentazione e la loro connessione
8:
Il riconoscimento di dire-
zione non funziona.
– la distanza fra le 2 spire è troppo grande
– la funzione di riconoscimento non è stata
attivata correttamente
– la distanza fra le 2 spire dovrà essere scelta in
modo che entrambe le spire possano essere
occupate brevemente
– impostare la corretta funzione sul rilevatore
9:
Non è possibile l’autotara-
tura del sistema
– la spira ha valori sbagliati di induttività (il valore
è al di fuori della scala prevista dal rilevatore)
– la spira è danneggiata
– il rilevatore è difettoso
– modificare il numero di avvolgimenti del cavo spira
(vedi Cap. 4.1)
– verificare se la spira è danneggiata
– sostituire il rilevatore
7Disturbi di funzionamento e soluzione dei problemi
6
Came S.p.A.- Via Martiri Della Liberta 15 - IT-31030 DOSSON DI CASIER (TV)
TEL (+39) 0422 4940 - FAX (+39) 0422 4941 - [email protected] - www.came.com
Pag. 6- Manuale: FA00388-IT - ver. 1- 06/2016 - © CAME S.p.A. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.
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