Magnat EDITION MONO Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatori audio
Tipo
Manuale del proprietario
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Gentile cliente MAGNAT,
entrando in possesso dell’amplificatore Car HiFi EDITION MONO, Le sarà possibile soddisfare pienamente le
Sue esigenze ad alto livello per quanto riguarda la riproduzione sonora in auto. Il EDITION MONO apre nuove
frontiere nella qualità della riproduzione Car HiFi, sia che si tratti dell’incredibile riserva di potenza per i toni più
bassi, del fattore basso di distorsione armonica o della riproduzione neutrale. L’amplificatore si distingue per
una corrente di elevazione bassa, una capacità di commutazione veloce e un’ottima stabilita di temperatura.
La invitiamo a sperimentare la sensazione acustica eccezionale che questo apparecchio high-tech può
trasmettere in modo perfetto e con ciò Le auguriamo buon divertimento!
Per favore leggere le istruzioni per il montaggio integralmente, prima di montare l’amplificatore e di
metterlo in funzione.
1. DATI TECNICI EDITION MONO
Potenza di uscita max. (1 kHz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 800 W su 4 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 225 W su 4 Ohm
Potenza di uscita max. (1 kHz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 1400 W su 2 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 350 W su 2 Ohm
Impedenza altoparlante 2 – 8 Ohm
Risposta in frequenza 5 – 300 Hz (-3 dB)
Rapporto armonico totale (DIN 45 403) < 0,08 % (1 kHz)
Rapporto segnale rumore (IEC A) > 100 dB
Sensibilità d’ingresso LOW LEVEL INPUT 0,4 – 4 V
Impedenza di ingresso LOW LEVEL INPUT 20 Kohm
Filtro passa basso 40 – 300 Hz, 12 dB per ottava
Filtro Subsonic 10 – 40 Hz, 12 dB per ottava
Bass boost 0…12 dB con 45 Hz
Alimentazione +12 V (10 – 15 V), Negativo a massa
Dispositivo di protezione 2 x 25 A
Dimensioni (L x A x P) 345 x 57 x 236 mm
Peso 3,1 kg
CON RISERVA DI APPORTARE MODIFICHE TECNICHE
2. PARTICOLARITÀ
· Livello finale di controfase complemetare
· Stabile su 2 Ohm
· Filtro passabasso (Subwoofer) e filtro Subsonic con frequenza di taglio a regolazione continua
· Correzione delle distorsioni a regolazione continua
· Sensibilità d’ingresso regolabile
· Collegamento di protezione elettronico contro cortocircuito, offset di tensione costante e sovratemperatura
· Collegamento di sordina per la soppressione del click di accensione
· Uscite a basso livello (connettori RCA) per collegare amplificatori supplementari
· Visualizzazione di operatività (LED verde) e visualizzazione di sovraccarico (LED rosso)
· Comando a distanza per la regolazione del volume
3. INDICAZIONI IMPORTANTI PRIMA DEL MONTAGGIO
· Questo apparecchio é adatto unicamente ad un collegamento con un sistema a 12 Volt con massa
negativa.
· Il calore irradiato durante l’erogazione di potenza richiede un posto di montaggio con una sufficiente
circolazione d’aria. É molto importante che le alette di raffreddamento del termodispersore non siano
adiacenti ad una lamiera o ad una superficie, attraverso la quale potrebbe essere limitata la circolazione
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dell’aria. L’amplificatore non deve essere montato in spazi piccoli o non ventilati (per es. incavo della ruota
di scorta o sotto la moquette dell’autoveicolo). É consigliabile una sistemazione nel bagagliaio.
· Montare l’amplificatore in modo tale che sia completamente protetto da scosse, polvere e sporcizia.
· Fare attenzione al fatto che i cavi d’ingresso e d’uscita siano sufficientemente lontani dai cavi
dell’alimentazione elettrica, altrimenti si possono verificare irradiazioni di disturbo.
· Fare attenzione al fatto che il dispositivo di protezione e gli elementi di comando siano accessibili dopo il
montaggio.
· Le prestazioni e l’affidabilità dell’impianto dipendono dalla qualità del montaggio. Affidare preferibilmente
il montaggio ad un esperto, specialmente se poi si tratta di una installazione con diversi altoparlanti o di
un sistema complesso multiplo.
4. CONNESSIONI
4.1 ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO AUTOMATICO D’ACCENSIONE
Avviso importante: Prima di iniziare con l’installazione staccare il morsetto positivo della batteria
dell’auto, per evitare cortocircuiti.
Il normale cablaggio elettrico nelle reti di bordo dell’auto non é sufficiente per il fabbisogno di un amplificatore
di potenza. Fare attenzione al fatto che i conduttori elettrici del GND e del morsetto +12 V siano sufficientemente
dimensionati. Per l’allacciamento della batteria ai morsetti elettrici dell’amplificatore si deve usare un cavo con
un diametro di almeno 10 mm².
Innanzitutto creare un collegamento tra il morsetto GND dell’amplificatore e il polo negativo della batteria. É
molto importante creare un buon collegamento. Eliminare accuratamente residui di sporcizia dal punto di
collegamento con la batteria. Un collegamento allentato può avere come conseguenze un malfunzionamento
o disturbi e distorsioni.
L’attacco dell’amplificatore +12 V viene collegato attraverso un cavo elettrico con un dispositivo di protezione
integrato, al polo positivo della batteria. Il dispositivo di protezione si dovrebbe trovare nelle vicinanze della
batteria, per motivi di sicurezza la lunghezza del cavo dal polo positivo della batteria fino al dispositivo di
protezione deve essere inferiore a 60 cm. Inserire il dispositivo di protezione dopo aver terminato i lavori
d’installazione compresi i collegamenti degli altoparlanti.
Ora allacciare il cavo del telecomando del receiver Car HiFi alla presa di controllo REM dell’amplificatore. Per
l’allacciamento del collegamento REMOTE dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente un cavo
del diametro di 0,75 mm².
4.2 CAVI AUDIO
Per l’allacciamento del cavo audio fra il jack di uscita dell’autoradio e il jack d’entrata all’interno dell’auto, se
possibile, il cavo audio e il cavo di alimentazione non vanno fatti correre lungo lo stesso lato della vettura.
Consigliamo di effettuare un’installazione isolata, facendo passare il cavo di alimentazione attraverso la
canalina che si trova lungo il lato sinistro e il cavo audio attraverso la canalina che si trova sul lato destro, o
viceversa. Così facendo, si riducono le interferenze determinate dalla componente diafonica di disturbo dei
canali audio.Ciò vale anche per il cavo di collegamento del telecomando per la regolazione del volume. Questo
cavo non deve essere sistemato sul lato dei cavi dell’alimentazione, ma insieme al cavo audio.
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4.3 COLLEGAMENTI ALTOPARLANTI
· La resistenza terminale minima è di 2 Ohm
· Non collegare mai i morsetti negativi dell’altoparlante all’autotelaio.
· Non collegare mai la tensione d’alimentazione +12 V ad un uscita dell’altoparlante. Questo porta alla
distruzione dello stadio finale dell’amplificatore.
Se l’amplificatore viene fatto funzionare con valori terminali bassi o in modo sbagliato ciò può portare al
danneggiamento sia dello stesso amplificatore che anche degli altoparlanti. In questo caso la garanzia
non é più valida.
5. ELEMENTI DI COMANDO E INGRESSI/USCITE
5.1 REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ D’INGRESSO
La sensibilità d’ingresso può essere adattata ad ogni autoradio o ad ogni piastra di registrazione. Girare il
regolatore di volume audio della radio sulla posizione centrale e registrare poi il regolatore del livello d’ingresso
(2) in modo tale da ottenere un volume audio medio. Con questa regolazione sono garantite normalmente
sufficienti riserve di potenza in presenza di un rapporto segnale rumore ottimale.
ATTENZIONE: Riprodurre solo brevemente forti segnali di test, per evitare danneggiamenti agli altoparlanti.
5.2 FILTRO PASSA BASSO CON FREQUENZA DI TRANSIZIONE REGOLABILE
Registrare sul regolatore (4) la frequenza di transizione desiderata. In questo modo il filtro é adattabile alle
esigenze acustiche del tono basso impiegato. L’alta pendenza del filtro provvede ad un preciso abbassamento
delle gamme di frequenza medio-alte.
5.3 FILTRO SUBSONIC
Grazie alla funzione Subsonic è possibile raggiungere una riduzione delle frequenze dei bassi più bassi. È
possibile una regolazione continua della riduzione con il regolatore (3). In questo modo negli altoparlanti è
possibile minimizzare in maniera efficiente distorsioni per mezzo di sollevamenti della membrana troppo elevati
senza ridurre il livello sonoro dei suoni bassi.
5.4 BASS-BOOST
Con l’aiuto della funzione Bass Boost (5) viene raggiunta un’esaltazione o una compensazione delle frequenze
basse profonde.
5.5 COMANDO A DISTANZA PER LA REGOLAZIONE DEL VOLUME
Il volume può essere regolato anche con il telecomando compreso nella fornitura. Per il montaggio è necessario
che il cavo del telecomando non venga montato sullo stesso lato del veicolo in cui è presente l’alimentazione
elettrica dell’amplificatore. Si consiglia di montare il telecomando sul pannello porta comandi o in una posizione
facilmente accessibile. A questo punto è possibile regolare il volume del subwoofer indipendentemente dalle
impostazioni dell’autoradio.
5.6 USCITE PER COLLEGARE ALTRI AMPLIFICATORI
Il segnale d’ingresso dei collegamenti INPUT L e R (1) viene trasmesso direttamente ai connettori d’uscita
OUTPUT (6) Le R. I collegamenti OUTPUT rendono possibile il collegamento di altri amplificatori senza spina
a T e cavo.
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FIGURA 1 COLLEGAMENTI DELL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA E DELL’ACCENSIONE A DISTANZA
(1) Morsetto GND per la massa, sul polo negativo della batteria
(2) Morsetto REM per l’accensione a distanza
(3) Morsetto per la tensione della batteria +12 V
(4) Batteria
(5) Dispositivo di protezione del cavo
(6) Per l’allacciamento dell’antenna automatica dell’autoradio
Se la Vostra autoradio non é dotata di un allacciamento per l’antenna automatica, allora collegare questo
cavo con il polo positivo (+) sul blocchetto di avviamento. In questo caso dovrebbe essere inserito un
interruttore di accensione e di spegnimento. Fare attenzione al fatto che questo interruttore sia disinserito
quando l’amplificatore non viene usato.
FIGURA 2 FUNZIONAMENTO CON UN’AUTORADIO-STEREO
Se l’amplificatore deve essere comandato da un’autoradio con due canali d’uscita, allora eseguire i collegamenti
e le regolazioni della figura 2. L’impiego del filtro passa-basso utilizzato viene descritto al capitolo 5.2
(1) Per l’autoradio, uscita davanti a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita davanti a destra
(3) Subwoofer
FIGURA 3 FUNZIONAMENTO CON UN‘ AUTORADIO CON USCITA SUBWOOFER
(1) Per l’autoradio, uscita subwoofer
(2) Subwoofer
FIGURA 4 FUNZIONAMENTO COME AMPLIFICATORE SUBWOOFER UTILIZZANDO UN ULTERIORE
AMPLIFICATORE A 4 CANALI (EDITION FOUR / EDITION FOUR LIMITED) PER 4
ALTOPARLANTI SATELLITARI
(1) Per l’autoradio, uscita davanti a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita davanti a destra
(3) Per l’autoradio, uscita dietro a sinistra
(4) Per l’autoradio, uscita dietro a destra
(5) Altoparlante davanti a sinistra
(6) Altoparlante davanti a destra
(7) Altoparlante dietro a sinistra
(8) Altoparlante dietro a destra
(9) Subwoofer
FIGURA 5 ELEMENTI DI COMANDO E INGRESSI/USCITE
(1) Ingresso a basso livello
(2) Regolatore livello sonoro di ingresso
(3) Regolatore frequenza di trasferimento per il filtro subsonic
(4) Regolatore frequenza di trasferimento per il passa-basso
(5) Regolatore Bass Boost
(6) Uscite per il collegamento di altri amplificatori
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