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L'uso improprio del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo o a
un incidente con il rischio di un grave infortunio. Siccome ogni bicicletta potrebbe comportarsi in
modo diverso, si raccomanda di imparare le corrette tecniche di frenata relative alla propria
bicicletta (caratteristiche di controllo della bicicletta e pressione sulle leve dei freni comprese).
Consultare il rivenditore di biciclette di fiducia e il libretto delle istruzioni della bicicletta, dopo di che
esercitarsi alle tecniche di guida e frenata.
Le leve del freno BL-R780 sono dotate di un meccanismo di selezione della modalità che le rende
compatibili con i freni V-Brake, a pinza, a Cantilever e a rullo.
In caso di selezione di una modalità non corretta, potrebbe essere applicata una potenza di
frenata eccessiva o insufficiente ed entrambi i casi potrebbero essere causa di seri
incidenti. Selezionare la modalità in base alle istruzioni descritte nella tabella di selezione
della modalità.
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Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e la bicicletta
potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
Utilizzare ST-5700/5703, BL-R780 con BR-R561. Non utilizzare BR-R561 con le leve STI
precedenti per la corsa su strada o con le leve dei freni BL-R770/BL-R550 per manubri piatti, per
evitare una forza frenante eccessiva.
Serrare saldamente i dadi di montaggio dei freni a pinza, alla coppia di bloccaggio specificata.
• Usare controdadi con inserti di nylon (dadi autobloccanti) per freni di tipo a dado.
• Per freni di tipo a dado incassato, usare dadi incassati di lunghezza appropriata, che possano
essere girati 6 giri o più; quando si reinstalla, applicare del sigillante (adesivo di blocco) sulle
filettature dei dadi.
Se i dadi si allentano e i freni si staccano, potrebbero finire sotto la bicicletta che potrebbe
ribaltarsi. In particolare, se questo accade sotto la ruota anteriore, la bicicletta potrebbe essere
proiettata in avanti con il rischio di un grave infortunio.
I freni progettati per essere usati come freni posteriori non devono essere usati come freni
anteriori.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col
conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
Evitare che olio o grasso si depositino sulle ganasce dei freni. Se olio o grasso si depositano sulle
ganasce, sostituire le ganasce, in caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere
compromesso.
Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato, sostituire immediatamente il cavo se
si riscontrano questi problemi. Se non si esegue questa operazione, il funzionamento dei freni
potrebbe essere compromesso.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino
correttamente.
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può
provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare i freni
delicatamente e in modo graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
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NOTA:
Se si usano ganasce di freno SHIMANO, per biciclette da strada, insieme a cerchioni in ceramica,
le ganasce si consumano prima.
Se le ganasce dei freni sono usurate in modo che i solchi non sono più visibili, è necessario
sostituirle.
I diversi tipi di ganasce hanno caratteristiche specifiche. Richiedere dettagli al proprio rivenditore al
momento dell'acquisto delle ganasce.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di impiego e manutenzione, vi preghiamo di contattare
il rivenditore da cui il prodotto è stato acquistato.
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Informazioni generali per la sicurezza
BR-R561
Freno a pinza
SI-8K60A-002
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Perché il rendimento sia massimo, raccomandiamo l'impiego della
seguente combinazione.
Leva del freno
Freno a pinza
Cavetto del freno
ST-5700 / ST-5703, BL-R780
BR-R561
Installazione della leva del freno
Fissate temporaneamente il rivestimento esterno al manubrio
(utilizzando del nastro adesivo o altro materiale simile).
3.
Installazione del freno
Premere l'arco, e posizionare mentre le ganasce sono in
fermo contatto con il bordo.
Installazione del freno vero e proprio
1.
Chiave Allen da 5 mm
Coppia di bloccaggio:
8 – 10 N·m {80 – 100 kgf·cm}
La posizione usuale durante
l'installazione è quando la
testa del bullone di
regolazione del centraggio si
trova come mostrato in
illustrazione.
Tirare e allentare
una decina di volte
Tirare e allentare
una decina di volte
Prima di usare i freni, tirare e allentare la leva del freno una
decina di volte fino alla posizione e controllare che tutto
funzioni correttamente e che il gioco della ganascia sia
appropriato.
Controllo
6.
Direzione
della rotazione
del bordo
Direzione
della rotazione
del bordo
Convergenza
0,5 mm
2.
Posizione di regolazione della ganascia del freno
Dopo aver regolato la posizione della ganascia del freno in
modo che la superficie della ganascia e del bordo si trovino
nella posizione mostrata nell’illustrazione, serrare il bullone di
fissaggio della ganascia.
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 N·m {50 – 70 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
0,15 – 0,2 N·m {1,5 – 2 kgf·cm}
Bullone di fissaggio
della ganascia
1 mm o più
Chiave Allen da 4 mm
Il freno a pinza BR-R561 consente di regolare l’angolo di
contatto tra la ganascia e il bordo (convergenza). La
regolazione della convergenza
consente di ottenere un
funzionamento del freno più fluido.
Nota:
Regolare la leva di sgancio veloce sulla posizione di chiusura;
regolare poi il gioco del pattino (come mostrato dalla figura qui
sotto) e fissare il cavo.
Spostare in avanti la copertura della forcella, quindi serrare in
modo sicuro il dado di montaggio con una chiave Allen da
5 mm.
Collegamento cavo
Coppia di bloccaggio bullone cavo:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
3.
Installazione del cavetto del freno
2.
Installazione sul manubrio
1.
Per ridurre la corsa della leva, installare la pastiglia
accessoria. Durante la regolazione, controllare il
funzionamento del freno.
Regolazione della corsa della leva (ST-5700/5703)
6.
4.
Effettuare una regolazione minore utilizzando la vite di
regolazione centraggio.
Centraggio ganascia del freno
Leva di sgancio
veloce
Vite di regolazione
centraggio
Chiave Allen da 3 mm
Aperto
Chiuso
Sostituzione della cartuccia della ganascia
Vite di fissaggio
1.
Rimuovere la vite di fissaggio.
Ganascia
2.
Rimuovere la ganascia facendola scorrere lungo la
scanalatura del portaganascia.
3.
Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce da usare
nelle posizioni sinistra e destra, rispettivamente. Far scorrere
le ganasce nuove nelle scanalature dei portaganasce
prendendo nota delle direzioni corrette e delle posizioni dei
fori dei viti.
4.
Serrare la vite di fissaggio.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
Gancio del cavetto
Cilindretto del
cavetto interno
Guaina
•
Selezione della modalità
Posizione C/R
Nastro adesivo
Rivestimento esterno
< BL-R780 >
< BL-R780 >
< ST-5700 / 5703 >
< ST-5700 / 5703 >
La V indica la posizione relativa
alla modalità per la compatibilità
con i freni V-Brake.
La C indica la posizione relativa
alla modalità per la compatibilità
con i freni a pinza e a Cantilever.
La R indica la posizione del modo
per la compatibilità con i freni a
rullo.
• Freni V-BRAKE
• Freni a pinza
• Freni a Cantilever
• Freni a rullo
Posizione V
Posizione C/R
Posizione del modo Freno utilizzabile
Usare una manopola con
un diametro esterno
massimo di 32 mm.
Inserire il cavetto interno
come mostrato
nell'illustrazione, quindi
posizionare il cilindretto del
cavetto interno nel gancio del
cavetto.
Quando si installano i componenti sulle superfici del
manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore delle
parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di
serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che
potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un
serraggio insufficiente che potrebbe determinare un fissaggio
inadeguato dei componenti.
Avvolgete quindi attorno al manubrio I'apposito nastro copri-
manubrio.
4.
Installare la piastra del nome.
5.
Gancio del cavetto
Cilindretto del cavetto interno
Guaina
Tagliare il cavo ad una lunghezza in cui non viene troppo
stirato quando si gira completamente il manubrio a
sinistra e destra.
Nota:
Distanziatore di pastiglia
Dado di montaggio
Guaina
Gancio del cavetto
Cilindretto del cavetto interno
Piastra del nome
Gancio del
cavetto
Guaina
Cilindretto del
cavetto interno
Per il corretto
posizionamento della
rondella di serraggio (B),
il foro sulla superficie
deve trovarsi nell'angolo
superiore sinistro.
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto per riregolare il
gioco della ganascia.
5.
Riregolazione del gioco del ganascia
Bullone di regolazione del cavetto
SI-8K60A-002-01
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
AVVERTENZA
Vite di fissaggio Vite di fissaggio
Portaganascia
Ganascia
Portaganascia
Direzione di
inserimento
ganascia
Ganascia
Anteriore
Per quella sinistra
Identica su anteriore e posteriore
Per quella destra
Identica su anteriore e posteriore
Anteriore
Coppia di bloccaggio:
1
– 1,5 N·m {10 – 15 kgf·cm}